UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In verità messo su questo piano il confronto non sembra avere molto senso:
assegnando a una 980ti reference un target del 100%, quelle due staranno più o meno al 180% (non conosco bene lo scaling delle 980ti su quel gioco), forse al 190?
Se consideriamo che una singola 980ti custom recupera un buon 15%, a stock starebbe al 115% da una reference, mentre in OC una buona custom potrebbe guadagnare quasi un'altro 15%, portandosi al 130% da una singola reference.

Se si fanno due conti, il 130% del 180%, corrisponde al 72% della prestazione di quello SLI.
Visto da questo punto di vista, quel confronto sarebbe molto più equo (980ti OC Vs 1080 OC) e non sembra più così evidente questo stacco, anzi, la 980ti OC sembrerebbe reggere bene botta contro 1080. Basterebbe prendere gli fps medi dello SLI di 980ti reference e moltiplicarli per 0,70.

Per curiosità ho preso dei fotogrammi assolutamente in punti a caso da quel bench, eccoli:

1) 83 vs 65 differenza di 18 fps (quasi il 27%)
2) 68 vs 54 differenza di 14 fps (più del 26%)
3) 56 vs 44 differenza di 12 fps (oltre il 27%)
4) 59 vs 47 differenza di 12 fps (quasi il 26%)
5) 45 vs 35 differenza di 10 fps (quasi il 29%)

Diciamo che lo SLI di Gtx 980ti reference va circa il 27% in più di una 1080 OC. A naso se si provasse a togliere quel vantaggio del 27% in più per pareggiare le prestazioni, servirebbe una prestazione un po' superiore al 150% circa da parte di una 980ti custom rispetto a una reference (da noi impostata all'inizio al 100%). Diciamo quasi del 160% se lo scaling dello SLI fosse del 190%.

A conti fatti, quindi, una singola 980ti custom occata che garantisse il 130% delle prestazioni di una reference, sarebbe lontana solo il 20% dal 150/160% (diciamo dal 155%) delle prestazioni che dovrebbe avere una 980ti reference per pareggiare i conti con 1080 OC.

E che esce fuori? Beh, quello che sapevamo già: 980ti circa il 20% sotto a 1080 e 5% sopra a 1070 che a sua volta sta 25% sotto a 1080. :veach:

Il senso di quel test non l'ho proprio capito, sembra uno dei tanti paragoni inscenati da Nvidia per far apparire le Pascal più prestanti di quello che sono, in modo da giustificare il prezzo da strozzini che hanno applicato a questa serie di Vga. :asd:
Alla fine ci va sempre di mezzo la povera 980ti che zitta zitta il suo lavoro lo svolge ancora piuttosto bene, come quei confronti imparziali fra la 980ti reference e la Founders, quando sappiamo bene che la Founders è una falsa reference dato che, rispetto alle Maxwell, le Pascal sono molto più pompate nella frequenza base, infatti fra due stock il confronto è più o meno pari, mentre in OC la 980ti va ci più, per ora anche in directx12 (vedi Tomb Raider e Battlefield 1, anche in Ash of Singularity lo stacco non c'è, forse solo in Time Spy, bench fatto apposta per le Pascal).

Ma ci vuole tanto a fare le cose giuste e a mettere a confronto Gtx 980ti custom contro 1070 custom?
Ma no, non si può fare ...perchè poi le oltre 500€ alle quali erano vendute le 1070 uno/due mesi fa non sarebbero state giustificate. Quando uscì 970, andava quasi uguale a 780ti, (per poi superarla con i driver ottimizzati) però costava quasi la metà di 780ti eheheheh, stavolta non ci siamo, nono... :nunu:
Ahahah vecchio, sei caduto nella trappola..

Hai visto come figura bene la 1080 oc contro due 980ti reference? Hihi

Il fatto è che in 2560x1440 e msaa4x le 980ti non scalano al.massimo, bisognerebbe metterle sotto torchio in 4k.. allora aumenterebbe il distacco..

Comunque mi sono fatto anch'io quei calcoli, alla fine sempre li siamo:

980ti oc superiore a 1070 oc e 1080 oc superiore a 980ti oc del 20%..

C'è poco da fà

Ps c è anche da dire che due 980ti ad aria sono ingestibili se non con ventole al 100% in situazioni normali ti ritrovi dopo 10 minuti con throttling termico da 1500 scendi in picchiata a 1250mhz con 83 gradi sul core.. quindi non puoi cloccare piu di tanto, o liquidi o nada.. le custom ancor peggio.. dopo 10 minuti arrivano a temp stellari

Il fatto è che la 1080 puoi tenerla tranquillamente cloccata, le due 980ti le clocchi e tieni la frequenza solo per pochi minuti tempo di un bench e poi alt+f4 per uscire il prima possibile..

Quindi un minimo di senso il video lo ha sempre
 
Questo è un esempio di due 980ti custom

Dopo pochi minuti Ti ritrovi a frequemze referemce sotto i 1200 con 83 gradi e le 980ti a 1200 sono una bestemmia, non rendono per nulla stando sotto alle 1070

Bisogna liquidare in questi casi..
 
Questo è un esempio di due 980ti custom

Dopo pochi minuti Ti ritrovi a frequemze referemce sotto i 1200 con 83 gradi e le 980ti a 1200 sono una bestemmia, non rendono per nulla stando sotto alle 1070

Bisogna liquidare in questi casi..
Eh, no vecchio....
Ho appena liquidato il procio, a liquidare pure la 980ti non ci penso neanche... :asd:
Prima di mettere il Corsair la vga in game a volte mi superava i 70° con ventole a stock, ma devo dire che da quando ho liquidato la Cpu, dalla fine di Agosto, la 980ti G1 non è mai andata oltre i 70° (con ventole stock che, se servisse, potrei sempre alzare di un 10%) e da allora non ho più subìto alcun taglio (le sei pipes da 8 mm funzionano moooolto bene!), riuscendo a mantenere le frequenze in game a 1380 Mhz fisse che è la frequenza alla quale boosta a default la mia G1 e non penso proprio di stare sotto a Gtx 1070 custom stock (con boost a 1900/1950 Mhz) con quella frequenze stabile, magari solo per via dell'FX, questo può essere, ma con una Cpu Intel non credo.

Per l'overclock ti dirò, farò delle prove trasferendola momentaneamente nel mini PC con l'i7 4770, anche se in quella scatoletta mantenerla fresca sarà dura, e forse prenderà gli 83° come tu dici, magari proverò a togliere il pannello laterale e ci punterò un ventilatore :lol: :lol:

Ma tanto il tempo gioca a mio favore perchè andiamo verso il fresco, semmai alzerò un poco anche le ventole, non permetterò mai a una 1070 di starmi sopra... singola vs singola non ci riuscirà, almeno non d'inverno... :P

Però torno a ripetere che il confronto della singola con uno SLI non ha senso, perchè non metterla direttamente a paragone con una bella custom occata? Mettere due 980ti in SLi per farle andare a 1200 Mhz non ha senso (lo avrebbe solo se si liquida, :chupachup::chupachup:), ma quanto costerebbe?.
Io ad aria non lo farei mai, piuttosto occherei per bene la singola, non avrei i problemi dello SLI che poi non funziona con tutti i giochi e perderei solo intorno al 40% rispetto allo SLI a 1200, come da conti fatti sopra, per poi passare a Vga di fascia superiore quando non ce la fa più.
 
Ultima modifica:
Eh, no vecchio....
Ho appena liquidato il procio, a liquidare pure la 980ti non ci penso neanche... :asd:
Prima di mettere il Corsair la vga in game a volte mi superava i 70° con ventole a stock, ma devo dire che da quando ho liquidato la Cpu, dalla fine di Agosto, la 980ti G1 non è mai andata oltre i 70° (con ventole stock che, se servisse, potrei sempre alzare di un 10%) e da allora non ho più subìto alcun taglio (le sei pipes da 8 mm funzionano moooolto bene!), riuscendo a mantenere le frequenze in game a 1380 Mhz fisse che è la frequenza alla quale boosta a default la mia G1 e non penso proprio di stare sotto a Gtx 1070 custom stock (con boost a 1900/1950 Mhz) con quella frequenze stabile, magari solo per via dell'FX, questo può essere, ma con una Cpu Intel non credo.

Per l'overclock ti dirò, farò delle prove trasferendola momentaneamente nel mini PC con l'i7 4770, anche se in quella scatoletta mantenerla fresca sarà dura, e forse prenderà gli 83° come tu dici, magari proverò a togliere il pannello laterale e ci punterò un ventilatore

Ma tanto il tempo gioca a mio favore perchè andiamo verso il fresco, semmai alzerò un poco anche le ventole, non permetterò mai a una 1070 di starmi sopra... singola vs singola non ci riuscirà, almeno non d'inverno...

Però torno a ripetere che il confronto della singola con uno SLI non ha senso, perchè non metterla direttamente a paragone con una bella custom occata? Mettere due 980ti in SLi per farle andare a 1200 Mhz non ha senso (lo avrebbe solo se si liquida, :chupachup::chupachup:), ma quanto costerebbe?.
Io ad aria non lo farei mai, piuttosto occherei per bene la singola, non avrei i problemi dello SLI che poi non funziona con tutti i giochi e perderei solo intorno al 40% rispetto allo SLI a 1200, come da conti fatti sopra, per poi passare a Vga di fascia superiore quando non ce la fa più.
Dai un'occhiata a telegram ogni tanto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Eh, no vecchio....
Ho appena liquidato il procio, a liquidare pure la 980ti non ci penso neanche... :asd:
Prima di mettere il Corsair la vga in game a volte mi superava i 70° con ventole a stock, ma devo dire che da quando ho liquidato la Cpu, dalla fine di Agosto, la 980ti G1 non è mai andata oltre i 70° (con ventole stock che, se servisse, potrei sempre alzare di un 10%) e da allora non ho più subìto alcun taglio (le sei pipes da 8 mm funzionano moooolto bene!), riuscendo a mantenere le frequenze in game a 1380 Mhz fisse che è la frequenza alla quale boosta a default la mia G1 e non penso proprio di stare sotto a Gtx 1070 custom stock (con boost a 1900/1950 Mhz) con quella frequenze stabile, magari solo per via dell'FX, questo può essere, ma con una Cpu Intel non credo.

Per l'overclock ti dirò, farò delle prove trasferendola momentaneamente nel mini PC con l'i7 4770, anche se in quella scatoletta mantenerla fresca sarà dura, e forse prenderà gli 83° come tu dici, magari proverò a togliere il pannello laterale e ci punterò un ventilatore :lol: :lol:

Ma tanto il tempo gioca a mio favore perchè andiamo verso il fresco, semmai alzerò un poco anche le ventole, non permetterò mai a una 1070 di starmi sopra... singola vs singola non ci riuscirà, almeno non d'inverno... :P

Però torno a ripetere che il confronto della singola con uno SLI non ha senso, perchè non metterla direttamente a paragone con una bella custom occata? Mettere due 980ti in SLi per farle andare a 1200 Mhz non ha senso (lo avrebbe solo se si liquida, :chupachup::chupachup:), ma quanto costerebbe?.
Io ad aria non lo farei mai, piuttosto occherei per bene la singola, non avrei i problemi dello SLI che poi non funziona con tutti i giochi e perderei solo intorno al 40% rispetto allo SLI a 1200, come da conti fatti sopra, per poi passare a Vga di fascia superiore quando non ce la fa più.

oh hai preso il corsaro h100i gtx.. nuovo?
esigo una foto al più presto del refresh alla build.. sai mi manca il vecchio armadio a 4 ante cosmos :asd:

in singola non ci sono problemi (980ti) la puoi tenere in daily a 1470/8500 e già cosi la 1070 oc (2000/9000) la bruci, una gtx 1070 a 2100 fa quanto una 980ti a 1400/1420 non di più..
a 1470 la 980ti va molto bene e rientra ancora nell'efficienza del chip, salendo sopra i 1500 perde tantissimaa efficienza, ci sono modelli custom tipo la 980ti strix che boostano a 1420/1440 e mem a 8200 e mantengono l'efficienza energetica, ma sono anche superiori del 20-21% rispetto ad una reference out of the box senza toccare nulla, quindi dei mostri.. con quelle frequenze riescono a stare sui 275w mantendeno le frequenze stabili, se pensi che una reference sta sempre a 250w a 1190, con downclock anche a 1160 se le temp salgono, quindi va meno di un buon 20-22% con 25w inmeno..
come dicevo prima, se superi i 1500 e vai sui 1550 è un disastro se tiri le memorie a 8500/8600 (chi ci arriva) alleluia, sulla strix tirata cosi ho registrato consumi di ~310w sotto heaven.

in sli le 980ti ad aria non le ho mai viste come una soluzione adatta, consumi temperature e cali notevoli di clock.. quindi non mi hanno mai stuzzicato, in config multi-gpu due chippini come le 1070 vanno decisamente meglio e sono gestibili, purtroppo il tdp di 980ti è alto e sono schede che vanno liquidate in sli

la gtx 980ti è un chip fantastico, molto più elastico e versatile, lo puoi settare come vuoi, hai un margine enorme di oc, con il gp104 hai già la pappa pronta e non ti devi scomodare di nulla, sopratutto se prendi le custom più pompate, da una 1080 ref a un a1080 custom oc guadagni +15% non di più.
in situaioni di non cpu limited (es heaven) si parte da 80fps di una reference fino ad arrivare a 111-112 fps, parlimao di un gap mostruoso +40% con il chip tirato, ora non sarà mai stabile in gaming, ma già limando qualcosa e tenendola a freq più rilassate si fanno ottimi punteggi e da una reference c'è sempre un gap mostruoso..

si hai ragione, quel video è un acchiappa click, un utente medio direbbe "eh cazz sta solo sotto il 26% rispetto a 2 980ti'' quando le 980ti stanno scalando male e sono reference..

figurerebbe molto meglio un confronto tra 980ti Vc contro 1070 custom oc VS 1080 CUSTOM OC..

come prestazioni velocistiche pure la 980ti è superiore alla 1070 c'è poco da fare, a parità di custom (senza toccare oc) la 980ti sta sopra praticamente nella totalità dei titoli

poi a livello di marketing si, la 1070 è più veloce di titan x (maxwell) come biasimarli, ref vs ref è più veloce si:asd:

la gtx 1070 si trova in quinta posizione come prestazioni velocistiche, non di certo in terza, poi a cascata fiji e le vecchie 970-980 con hawaii con i mezzo 1060 e rx 480 e poco più giù rx 470
 
Ultima modifica da un moderatore:
a me basta giocare a Bioshock Remastered sulla 1070 che a 1440 di risoluzione sta fissa a 144fps (v-sync attivo sul mio monitor) :asd:

La 980ti la agognavo quando uscì, ma il prezzo era davvero troppo alto.
 
sono ot...lo so benissimo, ma stò giocando a Bf4 con la 1070 extreme al max di tutto...ho l'impressione di giocare un altro gioco rispetto a prima...stà zotac mi stà facendo avere quasi un orgasmo...e se mi frulla bene il cervelletto...mi faccio uno sli con ste bestie, ovviamente cambiando come prima cosa il monitor.

Perdonate l'ot ma è l'euforia del godimento!!:asd:
 
oh hai preso il corsaro h100i gtx.. nuovo?
esigo una foto al più presto del refresh alla build.. sai mi manca il vecchio armadio a 4 ante cosmos :asd:

in singola non ci sono problemi (980ti) la puoi tenere in daily a 1470/8500 e già cosi la 1070 oc (2000/9000) la bruci, una gtx 1070 a 2100 fa quanto una 980ti a 1400/1420 non di più..
a 1470 la 980ti va molto bene e rientra ancora nell'efficienza del chip, salendo sopra i 1500 perde tantissimaa efficienza, ci sono modelli custom tipo la 980ti strix che boostano a 1420/1440 e mem a 8200 e mantengono l'efficienza energetica, ma sono anche superiori del 20-21% rispetto ad una reference out of the box senza toccare nulla, quindi dei mostri.. con quelle frequenze riescono a stare sui 275w mantendeno le frequenze stabili, se pensi che una reference sta sempre a 250w a 1190, con downclock anche a 1160 se le temp salgono, quindi va meno di un buon 20-22% con 25w inmeno..
come dicevo prima, se superi i 1500 e vai sui 1550 è un disastro se tiri le memorie a 8500/8600 (chi ci arriva) alleluia, sulla strix tirata cosi ho registrato consumi di ~310w sotto heaven.

in sli le 980ti ad aria non le ho mai viste come una soluzione adatta, consumi temperature e cali notevoli di clock.. quindi non mi hanno mai stuzzicato, in config multi-gpu due chippini come le 1070 vanno decisamente meglio e sono gestibili, purtroppo il tdp di 980ti è alto e sono schede che vanno liquidate in sli

la gtx 980ti è un chip fantastico, molto più elastico e versatile, lo puoi settare come vuoi, hai un margine enorme di oc, con il gp104 hai già la pappa pronta e non ti devi scomodare di nulla, sopratutto se prendi le custom più pompate, da una 1080 ref a un a1080 custom oc guadagni +15% non di più.
in situaioni di non cpu limited (es heaven) si parte da 80fps di una reference fino ad arrivare a 111-112 fps, parlimao di un gap mostruoso +40% con il chip tirato, ora non sarà mai stabile in gaming, ma già limando qualcosa e tenendola a freq più rilassate si fanno ottimi punteggi e da una reference c'è sempre un gap mostruoso..

si hai ragione, quel video è un acchiappa click, un utente medio direbbe "eh cazz sta solo sotto il 26% rispetto a 2 980ti'' quando le 980ti stanno scalando male e sono reference..

figurerebbe molto meglio un confronto tra 980ti Vc contro 1070 custom oc VS 1080 CUSTOM OC..

come prestazioni velocistiche pure la 980ti è superiore alla 1070 c'è poco da fare, a parità di custom (senza toccare oc) la 980ti sta sopra praticamente nella totalità dei titoli

poi a livello di marketing si, la 1070 è più veloce di titan x (maxwell) come biasimarli, ref vs ref è più veloce si:asd:

la gtx 1070 si trova in quinta posizione come prestazioni velocistiche, non di certo in terza, poi a cascata fiji e le vecchie 970-980 con hawaii con i mezzo 1060 e rx 480 e poco più giù rx 470
Ma voi giocate o vi fate pippe sui bench? Chiaro che la 980Ti sotto oc vada meglio ma il gioco non vale la candela sinceramente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Ma voi giocate o vi fate pippe sui bench? Chiaro che la 980Ti sotto oc vada meglio ma il gioco non vale la candela sinceramente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
a noi piace discutere dicendo le cose come stanno realmente e senza farci prendere per il culo dalle multinazionali (che poi alla fine ci caschiamo lo stesso acquistando i loro prodotti è un altro discorso) se tutti noi ci limitassimo solo a giocare, infischiandocene e fregandocene altamente e go ignoranza go, i forum potrebbero anche benissimo chiudere bottega e non ci sarebbe uno sambio di opinioni reciproco nella speranza di partorire qualcosa di costruttivo o capire le meccaniche di un determinato sistema/prodotto
eh fidati che di ignoranza informatica il web straripa

in questo caso, 980ti is faster than 1070, non si parla solo di oc, ma anche prendendo due prodotti custom (es. zotac extreme) la 980ti sta sempre avanti ''out of the box'' rispetto la 1070 extreme, stessa azienda e stesso modus operandi sulla ''spremitura'' delle frequenze
 
sono ot...lo so benissimo, ma stò giocando a Bf4 con la 1070 extreme al max di tutto...ho l'impressione di giocare un altro gioco rispetto a prima...stà zotac mi stà facendo avere quasi un orgasmo...e se mi frulla bene il cervelletto...mi faccio uno sli con ste bestie, ovviamente cambiando come prima cosa il monitor.

Perdonate l'ot ma è l'euforia del godimento!!:asd:
Che monitor piloti per ora?

Quote if you like to be replied ;)
 
sono ot...lo so benissimo, ma stò giocando a Bf4 con la 1070 extreme al max di tutto...ho l'impressione di giocare un altro gioco rispetto a prima...stà zotac mi stà facendo avere quasi un orgasmo...e se mi frulla bene il cervelletto...mi faccio uno sli con ste bestie, ovviamente cambiando come prima cosa il monitor.

Perdonate l'ot ma è l'euforia del godimento!!:asd:
ma hai un 1080p? prima di fare sli, compra il monitor nuovo ahahah
 
Mi sono accorto da qualche giorno che la mia 1070 G1 a il led del Fan Stop sballato, praticamente all'avvio del PC funziona, ventole spente e led fan stop illuminato, poi ad esempio avvio un gioco, partono le ventole, il led fan stop si spegne, poi lo levo il gioco, le ventole si rifermano ma il led fan stop rimane spento, mi capita praticamente sempre, è solo il led rincoglionito, perche le ventole si fermano e partono senza problemi quando devono, secondo voi perche il led ha questo comportamento?
È risolvibile?

Problema software o hardware?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
 
a noi piace discutere dicendo le cose come stanno realmente e senza farci prendere per il culo dalle multinazionali (che poi alla fine ci caschiamo lo stesso acquistando i loro prodotti è un altro discorso) se tutti noi ci limitassimo solo a giocare, infischiandocene e fregandocene altamente e go ignoranza go, i forum potrebbero anche benissimo chiudere bottega e non ci sarebbe uno sambio di opinioni reciproco nella speranza di partorire qualcosa di costruttivo o capire le meccaniche di un determinato sistema/prodotto
eh fidati che di ignoranza informatica il web straripa

in questo caso, 980ti is faster than 1070, non si parla solo di oc, ma anche prendendo due prodotti custom (es. zotac extreme) la 980ti sta sempre avanti ''out of the box'' rispetto la 1070 extreme, stessa azienda e stesso modus operandi sulla ''spremitura'' delle frequenze
Si che sta sopra ok però non hai capito cosa intendo. Entrambe a stock sono veramente potenti, che senso ha star a fare oc pesante sulla 980Ti con tutte le conseguenze del caso per 7-8 fps al massimo? Ha senso? Per me no. Poi la 980Ti ormai è "vecchia" non ha senso prenderla adesso nuova ai prezzi delle 1070 nonostante sia molto potente

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top