UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io sapevo che le Reference scaldavano un botto rispetto alle altre.
Cmq. volendo ho un slot PCI-E. anche più in basso.... però non so ....
andrà a finire che smonterò tutto e metterò il pc su un banco da test. xD

5a7a49a0ffba4c6a38a03f6f49a8b79d-650-80.jpg
La mia founders edition, se gioco lasciando le ventole a default, quindi con basso numero di giri, arriva a mostruose temperature di 82 C°, non lo faccio mai però, gioco sempre con ventola settata manualmente a 100% e il calore si assesta sui 62-64 C° che è ottimo. Rimane a quella temperatura anche se aumento il core clock di 250 MHz.
 
è un comune qhd 60hz, una gtx 1070 basta per giocare bene..

con un 27'' ips giochi abbastanza bene, se è curato pure nel design, ancor meglio
è questo qui
Molto interessante! Mi stavo guardando anch'io in giro per qualche monitor IPS con risoluzione maggiore del mio attuale e questo lo prendo in considerazione!
Ero interessato anche ai vari monitor con G-Synch ma, oltre che parecchio espansivi non mi risulta che ce ne siano con pannello IPS. Il TN lo scarto a priori perchè oltre a giocare ci faccio anche grafica col computer e ho bisogno di pannelli più professionali, nel possibile del mio portafogli ovviamente..
 
Molto interessante! Mi stavo guardando anch'io in giro per qualche monitor IPS con risoluzione maggiore del mio attuale e questo lo prendo in considerazione!
Ero interessato anche ai vari monitor con G-Synch ma, oltre che parecchio espansivi non mi risulta che ce ne siano con pannello IPS. Il TN lo scarto a priori perchè oltre a giocare ci faccio anche grafica col computer e ho bisogno di pannelli più professionali, nel possibile del mio portafogli ovviamente..

ips con g-sync ci sono ma costano parecchio, sono modelli a 144/165hz.. siamo sopra le 700

quello è un best buy attualmente, il pannello è di LG semrpe a 8bit reali, credo sia l'evoluzione di quello visto su designo mx27aq e dell u2715h (ottimi monitor dal costo elevato 470-500 euro) visto il contrasto dinamico maggiore..
purtroppo non ci sono review, so solo che il pannello è di Lg.. dovrebbe essere ottimo, a 300 euro distrugge tutti i 25''
 
ips con g-sync ci sono ma costano parecchio, sono modelli a 144/165hz.. siamo sopra le 700

quello è un best buy attualmente, il pannello è di LG semrpe a 8bit reali, credo sia l'evoluzione di quello visto su designo mx27aq e dell u2715h (ottimi monitor dal costo elevato 470-500 euro) visto il contrasto dinamico maggiore..
purtroppo non ci sono review, so solo che il pannello è di Lg.. dovrebbe essere ottimo, a 300 euro distrugge tutti i 25''
Molto bello questo, però senza conoscere input lag o non sapere se soffre di ghosting ecc.. è un acquisto un po' al buio.
Se qualcuno lo acquista taggatemi che quest'anno vorrei cambiare monitor e fino ad ora pensavo di prendere il u2515h, ma se questo è valido nei giochi è ovviamente best buy..

--------update---------
Per intenderci questa è uno dei pochi commenti che ho trovato e non è incoraggiante:
The Q2781PQ isn’t ideal for games in any case, as it doesn’t have a particularly fast pixel response time. The specification lists a 4ms pixel response, but I saw noticeable blurring during fast panning motions, both in the Ghosting test at testufo.com and in Dirt Rally. There is a pixel overdrive function, which runs from Weak to Medium to Strong. At Medium and Strong settings, this introduced enough halo-like corona artefacts to ruin the look of Dirt Rally. The Weak setting brought some mild reduction in ghosting, without bringing any noticeable artefacts with it. [/QUOTE[
 
Ultima modifica:
sono commenti, bisogna avere review serie sottomano (prad.de, tft central) , l'overdrive negli ips va lasciato a default, altrimenti se troppo aggressivo peggiori solo le cose, frameskipping, ghosting, blur ecc..

i pannelli sono tutti molto simili quelli di lg per questa fascia di monitor, quindi a questo punto bisgona vedere se il pcb di aoc è all' altezza.. tutto qui.. ci vogliono review serie

i pannelli ips seri per giocare sono altri, quelli che montano ag271qg, pg279q ecc.. ma costano anche 500 euro in più:a50:

comuqnue chiudo OT
 
mica male la 1080Fe overcloccata contro 2 980ti a 1200

In verità messo su questo piano il confronto non sembra avere molto senso:
assegnando a una 980ti reference un target del 100%, quelle due staranno più o meno al 180% (non conosco bene lo scaling delle 980ti su quel gioco), forse al 190?
Se consideriamo che una singola 980ti custom recupera un buon 15%, a stock starebbe al 115% da una reference, mentre in OC una buona custom potrebbe guadagnare quasi un'altro 15%, portandosi al 130% da una singola reference.

Se si fanno due conti, il 130% del 180%, corrisponde al 72% della prestazione di quello SLI.
Visto da questo punto di vista, quel confronto sarebbe molto più equo (980ti OC Vs 1080 OC) e non sembra più così evidente questo stacco, anzi, la 980ti OC sembrerebbe reggere bene botta contro 1080. Basterebbe prendere gli fps medi dello SLI di 980ti reference e moltiplicarli per 0,70.

Per curiosità ho preso dei fotogrammi assolutamente in punti a caso da quel bench, eccoli:

1) 83 vs 65 differenza di 18 fps (quasi il 27%)
2) 68 vs 54 differenza di 14 fps (più del 26%)
3) 56 vs 44 differenza di 12 fps (oltre il 27%)
4) 59 vs 47 differenza di 12 fps (quasi il 26%)
5) 45 vs 35 differenza di 10 fps (quasi il 29%)

Diciamo che lo SLI di Gtx 980ti reference va circa il 27% in più di una 1080 OC. A naso se si provasse a togliere quel vantaggio del 27% in più per pareggiare le prestazioni, servirebbe una prestazione un po' superiore al 150% circa da parte di una 980ti custom rispetto a una reference (da noi impostata all'inizio al 100%). Diciamo quasi del 160% se lo scaling dello SLI fosse del 190%.

A conti fatti, quindi, una singola 980ti custom occata che garantisse il 130% delle prestazioni di una reference, sarebbe lontana solo il 20% dal 150/160% (diciamo dal 155%) delle prestazioni che dovrebbe avere una 980ti reference per pareggiare i conti con 1080 OC.

E che esce fuori? Beh, quello che sapevamo già: 980ti circa il 20% sotto a 1080 e 5% sopra a 1070 che a sua volta sta 25% sotto a 1080. :veach:

Il senso di quel test non l'ho proprio capito, sembra uno dei tanti paragoni inscenati da Nvidia per far apparire le Pascal più prestanti di quello che sono, in modo da giustificare il prezzo da strozzini che hanno applicato a questa serie di Vga. :asd:
Alla fine ci va sempre di mezzo la povera 980ti che zitta zitta il suo lavoro lo svolge ancora piuttosto bene, come quei confronti imparziali fra la 980ti reference e la Founders, quando sappiamo bene che la Founders è una falsa reference dato che, rispetto alle Maxwell, le Pascal sono molto più pompate nella frequenza base, infatti fra due stock il confronto è più o meno pari, mentre in OC la 980ti va ci più, per ora anche in directx12 (vedi Tomb Raider e Battlefield 1, anche in Ash of Singularity lo stacco non c'è, forse solo in Time Spy, bench fatto apposta per le Pascal).

Ma ci vuole tanto a fare le cose giuste e a mettere a confronto Gtx 980ti custom contro 1070 custom?
Ma no, non si può fare ...perchè poi le oltre 500€ alle quali erano vendute le 1070 uno/due mesi fa non sarebbero state giustificate. Quando uscì 970, andava quasi uguale a 780ti, (per poi superarla con i driver ottimizzati) però costava quasi la metà di 780ti eheheheh, stavolta non ci siamo, nono... :nunu:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top