U
Utente cancellato 159815
Ospite
Non credo che sia una cosa legata alla prima fase di produzione: IMHO, i 14nm Samsung non tengono le frequenze dei 16nm TSMC e basta, a parità di architettura. Comunque avremo occasione di verificare.
D'altro canto però sembrano un po' più densi: il GP106 conta 4.4 miliardi in 200mm^2 (22 milioni per mm^2) mentre il GP107 ne ha 3.3 miliardi in 132mm^2 (25 milioni per mm^2), che guarda caso è un valore simile alla RX460 prodotta con lo stesso pp (3 miliardi per 123mm^2).. Comunque questi valori sono sempre da prendere cum grano salis perchè a seconda della struttura della GPU, anche a parità di pp, la densità può variare leggermente: per esempio il GP104 è sui 23 milioni per mm^2, che comunque non è una valore alto come quello del GP107.
L'efficienza la vedremo all'uscita delle schede...
Per quanto riguarda le prestazioni, c'è anche questa immagine:![]()
Da prendere ovviamente con molta cautela come ogni cosa che dichiarano i produttori. In ogni caso, considerando che la GTX950 è all'incirca il 40% più veloce della 750ti, la 1050 potrebbe giocarsela proprio con le GTX950\GTX960, mentre la 1050ti si piazzerà un 10\15% sopra alla sorella minore (zona R9 380x?).
No, va fatto.
Posso anche farlo io, ma aspetterei l'uscita della scheda: intanto se c'è qualche news interessante possiamo riportarla qui...
Ha altri target, io ho una GTX 750 non ti da 1 Gb, una scheda che consuma nulla e va ancora bene per i titoli ovviamente indicati, questa non è è altro che l'evoluzione pascal, 14 nm e 75W, tirare le frequenza non penso fosse una priorità, 750 ti aveva anch'essa circa 100 mhz meno rispetto a 970 sul medesimo pp, non è quindi indicativo sulla resa al limite.
Si capirà con i margini di Oc, sempre se non limitati dal Tdp.