UFFICIALE GTX 1060

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Ma quanto tempo ci vorrà per aver ottimizzato al meglio con le vulkan?
Su doom va ancora male(cioè praticamente uguale o prestazioni leggermente sotto ad alte risoluzioni), ma stanno lavorando a degli aggiornamenti nell'ultimo comunicato di bathesda, vediamo quando e cosa succederà:sisi:
 
Vedendo l'esempio di Linux:

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Molto, appena sarà tutto ottimizzato, il before è la prima implementazione (addirittura inferiore a open-gl), l'after è dopo qualche patch che lo hanno ottimizzato.
In 1080 senza GPU limited un 40%.
Quanti fps in dx11 ?
 
EVGA-GeForce-GTX-1060-SC-2-900x443.jpg


Evga, liscia e SC.

Capitolo Dx12 e Vulkan:

Non si è visto ancora nulla o quasi, Maxwell 2.0 e Pascal supportano appieno DX 12_1, compresa in tier 2 i conservative raster effects, che aprono la strada a una serie di migliorie negli effetti visivi notevoli, il tutto dipenderà dal supporto che otterranno.
Ora, Nvidia detiene il 75% di mercato, circa, è ovvio che questo, secondo me, inciderà.
 
Su doom va ancora male(cioè praticamente uguale o prestazioni leggermente sotto ad alte risoluzioni), ma stanno lavorando a degli aggiornamenti nell'ultimo comunicato di bathesda, vediamo quando e cosa succederà:sisi:

su doom a me va praticamente come in OpenGL 4.5, nessuna differenza apprezzabile
 
Ultima modifica:
Non si è visto ancora nulla o quasi, Maxwell 2.0 e Pascal supportano appieno DX 12_1, compresa in tier 2 i conservative raster effects, che aprono la strada a una serie di migliorie negli effetti visivi notevoli, il tutto dipenderà dal supporto che otterranno.
Ora, Nvidia detiene il 75% di mercato, circa, è ovvio che questo, secondo me, inciderà.

Sì però un conto sono le features supportate, campo nel quale Maxwell 2.0 e Pascal eccellono, facendo anche meglio riispetto alle ultime AMD, un conto sono i possibili miglioramenti prestazionali che l'API potrebbe portare.
Le nuove API a basso livello operano principalmente su due fronti da questo punto di vista: riduzione dell'overhead sulla CPU e sfruttamente più granulare delle risorse grafiche grazie al calcolo asincrono. Le Nvidia da un lato hanno già poco overhead, molto meno rispetto alle AMD, in DX11, quindi hanno poco da migliorare in questo e dall'altro hanno un architettura molto meno flessibile rispetto a GCN (soprattutto Maxwell): tenendo presente questi aspetti, mi sembra ragionevole aspettarsi maggiori benefici per le schede AMD legati all'implementazione delle DX12. La domanda più che "se accadrà" è "quanto grande sarà".
 
Sì però un conto sono le features supportate, campo nel quale Maxwell 2.0 e Pascal eccellono, facendo anche meglio riispetto alle ultime AMD, un conto sono i possibili miglioramenti prestazionali che l'API potrebbe portare.
Le nuove API a basso livello operano principalmente su due fronti da questo punto di vista: riduzione dell'overhead sulla CPU e sfruttamente più granulare delle risorse grafiche grazie al calcolo asincrono. Le Nvidia da un lato hanno già poco overhead, molto meno rispetto alle AMD, in DX11, quindi hanno poco da migliorare in questo e dall'altro hanno un architettura molto meno flessibile rispetto a GCN (soprattutto Maxwell): tenendo presente questi aspetti, mi sembra ragionevole aspettarsi maggiori benefici per le schede AMD legati all'implementazione delle DX12. La domanda più che "se accadrà" è "quanto grande sarà".

Perchè finora l'implementazione di Dx12 è stata atta a fare "diversamente" quello che veniva già fatto bene in Dx11, sono esperimenti, bisogna valutare le implementazione negli engine, quali Frostbyte, Ue 4, Cryenegine, ecc.. dovessero sposare pesantemente la componente conservative si parlerebbe di differenze qualitative importanti.
Inoltre, come ben sai, gli scenari dove l'una e l'altra architettura sono più o meno efficienti variano a seconda della lunghezza e del numero di istruzioni utilizzate, ci sono state alcune analisi parziali di questo aspetto, ma probabilmente solo il tempo ci dirà chi avrà ragione.
Non credo assolutamente che AMD sia destinata necessariamente a recuperare terreno, dipenderà dagli ambiti, già un buon indice potrebbe essere lo sviluppo del codice di vulkan nel nuovo Doom, vedremo tra qualche versione dei drivers e qualche patch, di certo non stanno a guardare.
 
A sto punto che gli taglino un altro SM giusto per differenziarla bene dalla 1060: così la potenza sarebbe anche più proporzionata alla memoria a disposizione...
Ovviamente la dovrebbero piazzare a 149 dollari al massimo, forse anche meno in relazione a quanto costerà la RX470.
 
si infatti, un bel paio di TPC via, due memory controller via insieme alle 16 rop connesse ed ecco servita una bella 1050 con 1024cuda, 32rop e 128bit di bus con 4gb di vram

la piazzi a 150$ e via :D
 
A sto punto che gli taglino un altro SM giusto per differenziarla bene dalla 1060: così la potenza sarebbe anche più proporzionata alla memoria a disposizione...
Ovviamente la dovrebbero piazzare a 149 dollari al massimo, forse anche meno in relazione a quanto costerà la RX470.

No, se vuole far concorrenza alla 470 lo stacco dalla 1060 full dev'essere risicato, potrebbe avere senso farla con un bus a 128bit e 4gb di vram.
 
No, se vuole far concorrenza alla 470 lo stacco dalla 1060 full dev'essere risicato, potrebbe avere senso farla con un bus a 128bit e 4gb di vram.

Chiaramente stiamo ragionando in via mooolto ipotetica, ma secondo me ne avrebbe anche con 8SM per combattere la RX470, anzi, forse sarebbe un pelo sopra. Probabilmente perderebbe di più con un solo SM in meno e il bus 128bit, anche se sarebbe più giusta di memoria, ma comunque anche così sarebbe lì in zona.
 
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