PROBLEMA GTX 1060 ZOTAC Mini non riconosciuta

Andrea_Arisi91

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e non ho esperienza su altri per cui se faccio cavolate abbiate pietà :inchino:
So che ci sono già discussioni aperte sul tema ma siccome ogni problema è un po' un caso a parte ho deciso di aprire una nuova discussione (chiedo ancora pietà agli admin se non era necessario:inchino:).

La questione è la seguente e premetto che non me ne intendo molto..

Acquisto un pc preassemblato online da gaming, in teoria già testato, con le seguenti caratteristiche:

Intel I5-4460 CPU @ 3.20 GHz
8GB ram ddr3
Scheda madre: asus h81m-plus con dvd (chipset support dvd)
Scheda grafica : Zotac gtx 1060 Mini 6Gb dedicati
Windows 10 home edition

Accendo il pc e tutto va bene e veloce, salvo che poi quando vado a controllare in pannello di controllo/hardware e suoni/gestione dispositivi, sotto "schede video si nota solo la "scheda video di base Microsoft" che se non sbaglio è quella integrata. Della zotac nemmeno l'ombra, se non che sotto "altri dispositivi" c'è un certo "media" con punto di domanda, stato dispositivo: nessun driver installato per il dispositivo.

Allarmato giro un po' su internet e capisco che bisogna installare i driver della zotac, mi reco quindi sul sito nvidia e li scarico. Durante l'installazione, quasi all'inizio, essa si blocca e mi dice che non è riuscita (driver grafico: non riuscito). Ho provato a scaricare anche il driver precedente ma addirittura dice che non è compatibile windows 10 :grat:
Provo a rifare la stessa cosa ma prima cancellando ogni traccia dei driver precedenti (andando anche a cercare in appdata ecc..), ma niente da fare. Così come niente da fare se in gestione dispositivi disabilito la scheda integrata, semplicemente non succede nulla. Sono andato anche nel bios ad impostare come scheda primaria la pci express ma nulla.

PS: la zotac ha corrente, la ventola gira e per quello che riguarda il collegamento con schermo non mi sono sbagliato penso.. Il cavo DVI dalla zotac va al monitor, la presa DVI della scheda madre è addirittura disabilitata quindi non ci può essere errore in tal senso.
Non può essere neanche il PCI Express sbagliato perchè sulla scheda madre ce n'è solo uno.
Ho anche già provato a staccare la scheda e reinserirla.

Cose strane:
1- in "disinstalla un programma" del pannello di controllo mi rimane sempre NVIDIA PhysX-Systemsoftware, se provo a disinstallarlo mi dice "impossibile trovare il modulo specificato"
2- in hardware e suoni del pannello di controllo il "pannello di controllo NVIDIA" semplicemente non parte
3- se scollego il cavo con dicitura VGA1 dalla zotac lo schermo diventa nero (come mai visto che in teoria mi dice che sta usando la scheda integrata e la zotac neanche me la vede?)
4- ogni tanto windows 10 mi manda delle notifiche con scritto "driver video aggiornati" e chiede di riavviare, penso intenda quelli della scheda integrata a questo punto dato che quelli nvidia non si installano.. Se riavvio in ogni caso non cambia nulla.
5- ho provato ad usare CCleaner e DDU (due programmi che secondo me conoscete) per pulire drivers latenti ed eventuali errori di registro, DDU però mi da errore su un modulo e non riesce a fare pulizia..

Domanda stupida: se formatto e reinstallo windows 10 da zero c'è qualche speranza che mi legga la scheda?

Scusate per il papiro:sisilui: se avete domande da fare non esitate..
Aspetto il vostro aiuto mentre mi dispero al pensiero di aver buttato via i soldi :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili