GTX 1060 3GB vs 6GB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sl45i

Utente Attivo
295
35
CPU
Intel Core i7 8700k @5.0ghz
Dissipatore
Ek Dual Pump D5 + Alphacool XT45 420mm e 280mm + Ek Coolstream Xe 240mm
Scheda Madre
Asus Z370-E Strix Gaming
HDD
Western Digital M.2 240Gb + Western Digital Green 4TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vegeance 3000mhz CL15
GPU
MSI Sea Hawk Ek X Gtx 1070 @2100Gpu @4800Memory
Audio
Asus SupremeFX S1220A
Monitor
LG 49UF8507 SUPER ULTRA HD
PSU
Corsai Hx850i
Case
Thermaltake The Tower 900
Periferiche
LG Soundbar 330watt
Net
Fastweb 100mb
OS
Windows 10 64bit
io ho avuto entrambe e con i titoli dx12 confermo la superiorità della rx580... inoltre sui nuovi titoli che escono va sempre un pò meglio la 580... con filtri ecc... non ho notato alcuna problematica... anzi la 1060 con 3gb soffre un bel pò all'aumentare della qualità e sopratutto della risoluzione... la gtx 1060 6gb riesce a tenere il passo e si alterna alla rx580 a seconda del gioco
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,818
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti rispondo senza polemica.
Vuoi esempi concreti te ne posso fare milioni.

A parte il fatto che al livello proprio di driver il team di amd è molto più incostante, ma se parliamo di giochi posso dirti la differenza tra molti titoli.
Il problema in generale non riguarda solo la 580, ma più ampio dalla 380 in poi.

Esempio:

AC syndacate soffre di crash random dopo 2 anni dal lancio
AC Unity uguale
Middle earth shadow of warrior alcune volte soffre di crash al titolo al cambio di personaggio
Dark solus 2 (crash random inspiegabili se si mette tutto al max)
Dark solus 3 (crash random inspiegabili se si mette tutto al max)
The witcher 3 (abilitare hairworks è devastante)
Frostpunk (crash random se si mette tutto al max)
Batman AK (uguale come sopra)

Questo è quello che mi ricordo a memoria, e i problemi non sono solo questi può capitare che un driver faccia divenire un gioco nuovo appena uscito ingiocabile, anche se questo succede molto meno spesso ultimamente con le schede amd, in proporzione con una csheda nvidia non succede quasi mai.

Per dirne un altra

La 380 ha sofferto di schermo nero con scritta "no signal" in alcuni giochi
La 480 pure
La 580 pure
Ed anche in precedenza altre schede amd

Anche la gtx 960 ha sofferto per dire un periodo breve di questo problema con uno o due giochi (ac unity se non erro) ma fu risolto molto più presto.

io non so da cosa dipende, se la piattaforma GCN è una via sbagliata, ma ti ripeto, basta vedere le specifiche delle schede e metterle a confronto.

Se metti a confronto una 580 e una 1060 la 580 ha più bandwich, un processo produttivo migliore, più transistor, più shaders, più memoria.....ma anche non tenendo conto delle considerazioni fatte sopra consuma di più e va pari ad una 1060....perchè-
Post unito automaticamente:

Io non so farti esempi ma credo che @crimescene si riferisse a prestazioni dovute a software grafico diverso (NVIDIA usa pascal mentre AMD usa Polaris10)
Leggendo in giro ho visto che la rx580 offre prestazioni migliori sui giochi DX12, ma inferiori alla 1060 su tutti gli altri
La dx 12 attualmente non vengono usate quasi da nessuno.

Io ho una 80 a casa e una 1060, una 1070 ho avuto una 380 e su un sistema gemello ho una 1060.

580 e 1060 stanno pari, al livello generale, ma se dovessi scegliere non punterei su una 580 è meno affidabile.
Post unito automaticamente:

io ho avuto entrambe e con i titoli dx12 confermo la superiorità della rx580... inoltre sui nuovi titoli che escono va sempre un pò meglio la 580... con filtri ecc... non ho notato alcuna problematica... anzi la 1060 con 3gb soffre un bel pò all'aumentare della qualità e sopratutto della risoluzione... la gtx 1060 6gb riesce a tenere il passo e si alterna alla rx580 a seconda del gioco
LA 1060 soffre solo se spari le texture sempre al massimo ma è unan cosa ovviamwente logica da non fare se hai una scheda da 3gb, è ovvio che in confronto con una che ha 6gb o 8gb di memoria puoi mettere texture con qualità più elevata, ma non significa che poi la scheda vada effettivamente peggio.

Le amd allora soffrono in tutti quei casi in cui ci sono di mezzo gameworks...uno dice vabbè li dissattivi, ma è uguale per la texture la abbassi.

Il discorso è questo secondo me

Se si parla di semplicità d'uso ed affidabilità in generale è meglio nvidia ma proprio senza nemmeno storia.
Se si parla di frame puro disattivado ogni opzione che può dar fastidio ad una scheda amd in qualche gioco va meglio una 580 in altri una 1060.

Le dx 12 non ci dare peso perchè attualmente sono ininfluenti.
 
Ultima modifica:

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
Ti rispondo senza polemica.
Vuoi esempi concreti te ne posso fare milioni.

A parte il fatto che al livello proprio di driver il team di amd è molto più incostante, ma se parliamo di giochi posso dirti la differenza tra molti titoli.
Il problema in generale non riguarda solo la 580, ma più ampio dalla 380 in poi.

Esempio:

AC syndacate soffre di crash random dopo 2 anni dal lancio
AC Unity uguale
Middle earth shadow of warrior alcune volte soffre di crash al titolo al cambio di personaggio
Dark solus 2 (crash random inspiegabili se si mette tutto al max)
Dark solus 3 (crash random inspiegabili se si mette tutto al max)
The witcher 3 (abilitare hairworks è devastante)
Frostpunk (crash random se si mette tutto al max)
Batman AK (uguale come sopra)

Questo è quello che mi ricordo a memoria, e i problemi non sono solo questi può capitare che un driver faccia divenire un gioco nuovo appena uscito ingiocabile, anche se questo succede molto meno spesso ultimamente con le schede amd, in proporzione con una csheda nvidia non succede quasi mai.

Per dirne un altra

La 380 ha sofferto di schermo nero con scritta "no signal" in alcuni giochi
La 480 pure
La 580 pure
Ed anche in precedenza altre schede amd

Anche la gtx 960 ha sofferto per dire un periodo breve di questo problema con uno o due giochi (ac unity se non erro) ma fu risolto molto più presto.

io non so da cosa dipende, se la piattaforma GCN è una via sbagliata, ma ti ripeto, basta vedere le specifiche delle schede e metterle a confronto.

Se metti a confronto una 580 e una 1060 la 580 ha più bandwich, un processo produttivo migliore, più transistor, più shaders, più memoria.....ma anche non tenendo conto delle considerazioni fatte sopra consuma di più e va pari ad una 1060....perchè-
Post unito automaticamente:


La dx 12 attualmente non vengono usate quasi da nessuno.

Io ho una 80 a casa e una 1060, una 1070 ho avuto una 380 e su un sistema gemello ho una 1060.

580 e 1060 stanno pari, al livello generale, ma se dovessi scegliere non punterei su una 580 è meno affidabile.
Post unito automaticamente:


LA 1060 soffre solo se spari le texture sempre al massimo ma è unan cosa ovviamwente logica da non fare se hai una scheda da 3gb, è ovvio che in confronto con una che ha 6gb o 8gb di memoria puoi mettere texture con qualità più elevata, ma non significa che poi la scheda vada effettivamente peggio.

Le amd allora soffrono in tutti quei casi in cui ci sono di mezzo gameworks...uno dice vabbè li dissattivi, ma è uguale per la texture la abbassi.

Il discorso è questo secondo me

Se si parla di semplicità d'uso ed affidabilità in generale è meglio nvidia ma proprio senza nemmeno storia.
Se si parla di frame puro disattivado ogni opzione che può dar fastidio ad una scheda amd in qualche gioco va meglio una 580 in altri una 1060.

Le dx 12 non ci dare peso perchè attualmente sono ininfluenti.
Si si io l'avevo azzardata ... comunque un appunto su AC ... crasha a prescindere dalla scheda grafica :cavallo:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
chiudo
per queste domande abbiamo la discussione ufficiale
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
@crimescene hai scritto un sacco di fesserie su 1060 vs 580. La discussione è chiusa ma non vorrei che qualcuno le prendesse sul serio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili