Gruppo di continuità per PC. Necessario?

Pubblicità
Ah beh sicuro è un ottimo processore e poi durano più del PC, a meno che non li fondi overclockkando XD

Eh per prezzi è difficile, basta vedere le Kepler a quanto stanno ora anche su usato, più o meno scendono ma poi pian piano spariscono o quasi e uno va sul recente ovviamente

In un articolo su internet che parla dell'overclock ho letto che i 4,4 GHz rappresentano lo "sweet spot" ideale per i sistemi attuali. Quindi, OK. Per il mio 6600K stabilirò come limite massimo di overclock 4,4 GHz :)

Sicuramente

Data la poca differenza di prezzo (4 euro), m'è venuta un'idea riguardo il dissipatore: anziché il Noctua (ad aria), ho pensato di acquistare il seguente Arctic Freezer 120 (a liquido), ancora più silenzioso e più predisposto per l'overclock, suppongo:

b**-****r - Dissipatore per cpu a liquido Arctic Freezer 120

Che ne dici? Può andar bene per il case Carbide 88R che ho scelto?

Può andar bene, solo che gli AIO poi ci devi star dietro nel senso che ogni anno devi controllare liquido, rischio rumore pompa, se non overclocchi tanto uno ad aria ti leva pensieri, col noctua dormi sonni tranquilli, di quel AIO c'è anche versione da 240, un forumista ce l ha...

Riguardo il 6600K, su Amazon ho letto il commento di un utente, il quale ha scritto che siti specializzati hanno spinto tale CPU, sotto azoto liquido, fino a 6,8 GHz, e ha retto senza problemi... Ovviamente non è il mio caso, dato che stabilirò come limite massimo 4,4 GHz (come hanno consigliato in un articolo su internet che parla dell'overclock). Però, quel test rende l'idea di quanto è efficace il raffreddamento a liquido. Allora OK. Monterò il Noctua ad aria perché mi secca fare frequenti operazioni di controllo/manutenzione hardware...

Ultima modifica:
Beh tipo il 6700k oltre i 7 avevo visto, solo che raffreddarlo ad azoto non è per comuni mortali :asd: se vuoi taggiamo chi lo ha e ti da feedback, però ad aria c'è da considerare che fa meno rumore in db

OK. Comunque le CPU di Intel sono impressionanti: sono di una stabilità mostruosa, che rasenta l'inverosimile :)

- - - Updated - - -
Riguardo la GPU, dato che acquisterò i componenti a settembre, se per allora i prezzi della 970 e della 980 saranno scesi di 80-100 euro, invece della 960 (che tengo adesso in inventario) comprerò la 970...

Ultima modifica:
Intel ha un vantaggio ad oggi non da poco sulla concorrenza, son dei gran processori

Già ora riesci a trovare la 970 a meno, dopo l estate a mio parere trovi la 980 a buon prezzo

Avrei altri due quesiti:

- Dato che vorrei un PC, oltre che potente e bello esteticamente, anche silenziosissimo: oltre alla GPU MSI, al Noctua e all'SSD che messi assieme già garantiranno pochissimo rumore, lo stesso varrà per l' Xfx? E' altrettanto silenzioso quest'alimentatore? O ne esistono di più silenziosi? (sempre di 550-600W e che costano sotto i 100 euro).

- Inoltre, ho letto in una vecchia discussione di questo forum che, per chi vuole effettuare l'overclock, è più indicato un alimentatore da 600W. Ti risulta?

Ultima modifica:
Se overclockki con scheda video dedicata si per star larghi comunque, il RE dei silenziosi è il Corsair RMi, ma anche gli RMx.

I primi che mi son venuti in mente che conosco ma anche evga g2 andrà bene

XFX non ho dati su silenziosità ma possiamo chiedere a @Falco75 che quando può potrà dirti sicuramente meglio

Ok, allora aspettiamo Falco75 : )

- - - Updated - - -

b**-****r - Alimentatore 600W BeQuiet Straight Power 10 CM (80+Gold)

In un commento su Amazon, un utente che l'ha acquistato si è dichiarato soddisfatto dicendo che è molto silenzioso; poi è da 600W, quindi ideale per l'overckock, e come prezzo supera i 100 euro solo di poco... Penso che vada bene. Che ne dici?

Solo che nella scheda tecnica c'è scritto che ha come fattore di forma ATX. Però... va bene lo stesso per case Micro-ATX?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro