io ho il 1.3 90cv diesel della corsa (mod. enjoy) e ci faccio sui 15-16 km/l non di più. forse avrò anche il piede pesante, ma essendo letteralmente imballata sotto i 2000 giri non è che sia un diesel nel vero senso della parola, nel senso di avere tanta coppia già dal basso.
praticamente devi stare sempre sopra i 2000 giri per avere potenza, altrimenti il motore è mortissimo che una leggera salita non c'è la fai a salirla se stai sotto i 2000...
per questo meglio il 1.7cdti da 125cv, che pure questo anche se meno spinge poco in basso, questo perchè essendo cilindrate piccole con tanti cavalli hanno più puntato ai cv che non alla coppia su tutta la scala dei giri. cmq una volta superati i 2000 la macchina schizza via, grazie anche alle prime 3 marcie molto corte (parlo della corsa). il 1.3 75cv consuma molto meno del 90cv ma è veramente un pompone, è imballato come il 90 in basso e non ha nemmeno potenza dopo ...
il benzina 1.2 80cv è la miglior soluzione tra i benzina, perchè il 1.4 90cv consuma parecchio di più non dando prestazioni così distanti, cmq l'80cv non è un motore molto performante, meglio il 1.3 90cv diesel senza dubbio.
se vai su l'astra mi pare che te la tirano dietro se prendi il 1.7 da 101cv che è diciamo un motore un pò vecchiotto visto che è stato introdotto con la corsa c, ora cambiato con il 1.7 da 125cv, che tira di più in alto ma in basso il vecchio 1.7 da 101cv tira meglio.
se prendi la corsa ti consiglio di mettere il technik pack e il summer pack. una sport con quei due pacchetti sarebbe perfetta ovviamente con l'abbinamento dei cerchi da 17'.
la golf sicuramente è un gradino sopra la corsa visto che appartengono a due segmenti diversi, ma non so cosa comprende il pacchetto t-blue, ti sconsiglio però di prenderla benzina, finchè si parla di motori piccoli a benzina i consumi rimangono accettabili, ma quando si parla di 1.6 benzina da 100cv e oltre su una macchina che non è poi tanto leggera potresti rimpiangere di non aver preso al suo tempo a "pochi" € in più il 1.9 diesel.
valuta anche la Bravo che almeno a me piace molto, il 1.9 diesel da 120v potrebbe fare al tuo caso.