Gmail - Leggo le email di un mio omonimo

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vi scrivo per un fatto strano che mi accade da diverso tempo.
Inizialmente non ci avevo fatto caso, ma ultimamente la quantità di email che ricevo è spropositata.

Spiego brevemente:
Ho un account Gmail praticamente da quando esiste Gmail. Il mio indirizzo è un classico nome.cognome@gmail.com.

Qualche tempo fa ho iniziato a ricevere diverse newsletter indirizzate a nomecognome@gmail.com (senza il punto). Fin lì niente di strano.
Gmail non fa distinzione tra nome.cognome, nomecognome o n.o.m.e.c.o.g.n.o.m.e.

Certo che mi sembrava strano ricevere tante newsletter, proprio io che sto molto attento a dare il mio indirizzo email (ne utilizzo diversi, proprio per evitare lo spam nella mia casella principale).

Dopo le newsletter ho iniziato a ricevere email di conferma registrazione a diversi siti, sempre con l'email nomecognome@gmail.com. Ovviamente sono certo di non aver effettuato alcuna registrazione a quei siti.

Successivamente ho iniziato anche a ricevere email personali e lavorative (contenenti anche dei dati non propriamente pubblici...) e qui iniziano i miei sospetti. Ho risposto a qualcuna di queste email, spiegando che probabilmente avevano sbagliato a digitare l'indirizzo. Nessuno mi ha mai risposto, e io continuo a ricevere email, anche da quelle persone a cui ho scritto chiaramente che l'indirizzo è errato.

Qualche giorno fa ho addirittura ricevuto delle foto spedite da un'altra casella del mio omonimo (tra l'altro la sua carta identità, il suo curriculum e il suo contratto di lavoro). Il mittente era: nomecognome@azienda.it Come destinatario compariva invece sempre il solito nomecognome@gmail.com. A questo punto ho scritto anche a lui, spiegando che probabilmente sbaglia a digitare il suo stesso indirizzo email. Anche questa volta, non ho ricevuto risposta... ma continuo a ricevere le sue email, anche quelle spedite dal suo indirizzo del lavoro.

Le ipotesi sono due: o il mio omonimo è talmente deficiente che non conosce il suo stesso indirizzo email, oppure lui veramente utilizza il nomecognome@gmail.com e io riesco a leggere le sue email. Quest'ultimo caso pare essere impossibile da quanto afferma Gmail, però il dubbio che possa succedere (e di conseguenza lui possa leggere le MIEI email), non mi piace.

Senza contare che non mi va che un tizio che non conosco dia il mio indirizzo email a destra e a manca.

Ovviamente tutte le registrazioni a siti vari (alcuni anche un po' "particolari", se capite cosa intendo), arrivano a me, che prontamente le annullo, ma comunque è una gran seccatura.


Voi cosa fareste al mio posto?
 

_df

Utente Attivo
248
44
Visto che ha inviato per e-mail la carta di identità, conosci il nome e il cognome di questa persona e addirittura puoi vedere anche la foto, contattalo su Facebook e cercate di trovare una soluzione al problema.
Inoltre, come hai detto tu, per Gmail i punti, le maiuscole e le minuscole, non fanno alcuna differenza, quindi un altro consiglio che posso darti è quello di salvare e successivamente eliminare da quell'account tutte le email che appartengono a te, e infine creare un nuovo indirizzo email
 
Ultima modifica:

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Certo, so il nome dell'altra persona... è un mio omonimo.
E come ho scritto, ho già contattato sia lui che le persone che gli scrivono. Però non ho ricevuto risposta da nessuno e io continuo a ricevere email indirizzate a lui. Quello che mi lascia perplesso è che alcune email che ricevo sono spedite dal suo indirizzo del lavoro (perciò le manda lui stesso).

Vorrei solo capire se il problema è il suo, che è totalmente cretino e manda a me le email indirizzate a se stesso, oppure ha acceso veramente all'account nomecognome@gmail.com, pur avendo io o nome.cognome@gmail.com, e dunque c'è il rischio che ognuno di noi legga le email dell'altro.

Cancellare il mio indirizzo gmail non è un'opzione.... ce l'ho dal 2004, quando Gmail era ancora in beta e si aveva accesso solo tramite invito!
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
avevo letto di altri,sui forum di google, a cui succede sta cosa. e spero la soluzione di kenny90 sia corretta.
altrimenti mi sembra assurdo e grave e non capisco come possa succedere.
anche io ho un banale nome.cognome e di recente mi è arrivata una mail di un omonimo che ho cestinato senza leggere,perchè dal titolo capivo che non poteva essere per me,parlava di un elenco di clienti inadempienti.e perchè avevo ricevuto una email simile un anno fa o diversi mesi fa,non ricordo bene.
non ho più voluto pensarci prima di leggere questa discussione per non preoccuparmi, e spero di non dovermene preoccupare

- - - Updated - - -

mi è anche venuto in mente..ma in fase di registrazione a un sito qualunque allora, perchè tutti gli account omonimi allora non ricevono la stessa email di registrazione?
 

Brad Pipis

Nuovo Utente
36
7
CPU
I7 4790k
Scheda Madre
Gigabyte Z97x gaming 5
HDD
Samsung SSD 850 PRO 256GB
RAM
FURY Memory Red 2x8GB DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte Gv-N970 G1 gaming
Monitor
BenQ XL2720Z
PSU
Antec EDGE 650w
Case
Corsair carbide 500R
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
A me capitò una cosa con Msn. Il mio nome.cognome.COM e il suo nome.cognome.IT. Però io ero riuscito a trovarlo su Facebook e dirgli che sbagliava a mettere il .COM e doveva mettere .IT
 

matt99

Nuovo Utente
31
5
mi unisco anche io ho l'email nome.cognome e molte volte un mio omonimo si sbaglia perchè lui ha cognome.nome.
non ti preoccupare non è possibile avere due indirizzi email uguali (e come avere due numeri civici uguali sulla stessa via).
 
Ultima modifica:

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
U

Utente 137607

Ospite
Avevo anch'io questo problema poi ho contattato Google che mi hanno detto che se una persona ha la mail pincopallino@gmail.com riceve anche le mail che sono spedite a pinco.pallino@gmail.com e p.i.n.c
.o.p.a.l.l.i.n.o@gmail.com perché sono delle varianti dello stesso indirizzo , l unica cosa che puoi fare e avvertire l interessato che sta usando una mail errata
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Avevo anch'io questo problema poi ho contattato Google che mi hanno detto che se una persona ha la mail pincopallino@gmail.com riceve anche le mail che sono spedite a pinco.pallino@gmail.com e p.i.n.c
.o.p.a.l.l.i.n.o@gmail.com perché sono delle varianti dello stesso indirizzo , l unica cosa che puoi fare e avvertire l interessato che sta usando una mail errata


Ma questo è un problema solo di google o anche Virgilio Yahoo ecc?
non vi sembra un problema a cui dovrebbe ovviare Google? E anche una vergogna che si crei questo inconveniente ? Google non riesce a fare di meglio.
scusa allora la privacy può benissimo essere violata : se scrivo cose riservate a uno, le può leggere anche un altro ( sopratutto se la mia email è nome punto cognome )
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
A me e successo con Google per ora, comunque di solito quando si mandano documenti via mail bisogna essere sicuri che l indirizzo sia corretto
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
A me e successo con Google per ora, comunque di solito quando si mandano documenti via mail bisogna essere sicuri che l indirizzo sia corretto


Ma tu, se non ho capito male , hai scritto che entrambi gli account ricevono la mail, quindi anche se scrivo giusto , tutti e due ricevono. non è pincopallino/pincopallino1 ( account proprio diversi ) è pincopallino/pinco.pallino( che vengono letti come uguali)
 

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Aggiornamento.
Finalmente sono riuscito a contattare il mio omonimo.
Effettivamente sbagliava a scrivere l'indirizzo. Il suo è proprio nomecognome1@gmail.com, come aveva ipotizzato @Kenny90

Però, colpo di scena, ho scoperto che una buona parte delle email che ho ricevuto non provenivano dai suoi contatti... quindi ho ben DUE omonimi deficienti che sbagliano a scrivere il loro stesso indirizzo :muro:

Quest'altro avrà l'account nomecognome2@gmail.com :lol:
 
U

Utente 137607

Ospite
Aggiornamento.
Finalmente sono riuscito a contattare il mio omonimo.
Effettivamente sbagliava a scrivere l'indirizzo. Il suo è proprio nomecognome1@gmail.com, come aveva ipotizzato @Kenny90

Però, colpo di scena, ho scoperto che una buona parte delle email che ho ricevuto non provenivano dai suoi contatti... quindi ho ben DUE omonimi deficienti che sbagliano a scrivere il loro stesso indirizzo :muro:

Quest'altro avrà l'account nomecognome2@gmail.com :lol:

ehehehe caro mio l ignoranza è un male troppo sottovalutato ahahahahha , purtroppo quando alcune persone prima di inviare le mail si fermano a leggere e rileggere il mondo di internet sarà decisamente un mondo migliore !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili