Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Beh, intanto vedrai che sullo store di Oculus, nelle spec dei vari giochi, c'è indicato il grado di comfort. Inizialmente questo può aiutare a capire quali esperienze siano più o meno indicate. Io credo comunque che il tuo motion sickness potesse dipendere da tanti fattori e quindi non è sicuro che tu ne sia veramente affetto, può dipendere dal framerate non ottimale di un titolo, che in VR conta molto o può semplicemente dipendere che hai iniziato con esperienze che richiedevano prima un pò di abitudine. Comunque sia oggi il 99,9% dei giochi VR offrono opzioni per minimizzare o far sparire completamente il motion sickness. Come prime esperienze provati intanto le varie demo di base, inoltre magari i primissimi tempi prova i giochi nativi per VR e non quelli successivamente riconvertiti, che potrebbero dare qualche problemino a chi non è allenato.E facciamolo sto update va, che se dice?
In arrivo il mio quest 2 Lunedì, dopo aver provato il rift s e il Psvr spero di non sbrattare anche con questo.
Giochi che posso usare per fare abituare il mio stupido cervello ce ne sono?
Beh, intanto vedrai che sullo store di Oculus, nelle spec dei vari giochi, c'è indicato il grado di comfort. Inizialmente questo può aiutare a capire quali esperienze siano più o meno indicate. Io credo comunque che il tuo motion sickness potesse dipendere da tanti fattori e quindi non è sicuro che tu ne sia veramente affetto, può dipendere dal framerate non ottimale di un titolo, che in VR conta molto o può semplicemente dipendere che hai iniziato con esperienze che richiedevano prima un pò di abitudine. Comunque sia oggi il 99,9% dei giochi VR offrono opzioni per minimizzare o far sparire completamente il motion sickness. Come prime esperienze provati intanto le varie demo di base, inoltre magari i primissimi tempi prova i giochi nativi per VR e non quelli successivamente riconvertiti, che potrebbero dare qualche problemino a chi non è allenato.
Pian piano vi consiglierò un sacco di titoli molto interessanti e vi avviso, in VR anche il genere che più detestate in flat (flat sta per gaming tradizionale a monitor) può diventare una grande esperienza.
Come esperienza che ti consiglierei agli inizi, che non richiede movimenti problematici, è Eleven Table Tennis, secondo me è un assoluto must have se ti piace il ping pong.. perchè giochi davvero.. ti muovi davvero.. Se ti va una partitina a biliardo c'è anche Sportbar VR, tutte cose rilassate insomma! Poi pian piano inizi a provare giochi più cazzuti ma vacci per gradi con pause. Chiaramente le esperienze di racing sono assolutamente il TOP che la VR può offrire, però sono da giocare con link per sfruttare la potenza del pc perchè poi non c'è gusto, la grafica e l'immersione è essenziale.
Appena ti arriva dimmi la tua impressione!
Su Fo4 e Skyrim per altro funzionano le mod, per Skyrim quelle della Special Edition funzionano sicuramente, quelle della Legendary e della versione standard qualcuna si, qualcuna no. Ti dò una dritta, in Skyrim la cosa che rende l'estetica il più soddisfacente possibile, al di là delle mod, è il super sampling. Se hai modo di comprarti da Steam FPSVR, che è una sorta di analytic di prestazioni in VR con altre opzioni interessanti, questo ti permette di forzare in-game il limite massimo di super sampling (motivo per cui ho comprato una 2080 al periodo, nonostante avessi un monitor da 1080p, per spararlo alto in VR), cosa assai pesante però, senza esagerare, la qualità visiva aumenta esponenzialmente. In generale, in tutti i giochi VR la cosa che conta di più in quanto a miglioria della qualità grafica è appunto il super sampling, gioca un pò con i parametri, anche tra le opzioni video di SteamVR per vedere quanto riesci a spingerti con la tua scheda video.lo sto facendo, lo voglio testare a fondo, ieri mi sono fatto 3 ore puiene di fallout 4
Mo devo usare skytim e poi halix
Poi altro ancora
E immensio come contenuti devo dire e molto versatile, il motion sickness si combatte con il teletrasporto, ma pernso che ogni uno di noi deve trovare la propria zona di confort
Come dice anche Crimescene appunto ci sono varie opzioni per contrastare il malessere, tra cui il teleport o anche filtri che restringono leggermente l'obbiettivo quando ruoti la testa quindi un compromesso lo troverai. Chiaro, il teleport è un pò una limitazione però a mali estremi, estremi rimedi! RE7 ce l'ho comunque sullo stomaco, da giocatore VR per pc non mi è mai andata giù che sia rimasta un'esclusiva Playstation, soprattutto perchè il gioco flat è disponibile da anni anche per PC!Ottimo, grazie per i consigli.
Ho provato il Rift S svariate volte (comprato l'estate scorsa e questa estate, ho fatto il reso come per il PSVR) e in effetti devo ammettere che ho cercato di spaziare nei giochi.
Ho testato le varie demo poi Elite Dangerous, Alyx, The Walking Dead, uno che mi ha rovinato e' stato Spiderman (era gratuito ? ), penso l'esperienza unica ma anche quella che mi ha distrutto completamente e' stata Resident Evil 7 con PSVR, e' IL GIOCO per VR, ma e' stato l'ultimo, perche' tra nausee e giramenti non ho piu' avuto il coraggio di rimetterlo.
Magari ora devo andarci piano e giocare i primi tempi solo giochi magari rilassanti e "statici".
Ti faro' sapere, anche se sono molto curioso del parere finale di @crimescene che lo sta testando per bene questi giorni.?
lo sto facendo, lo voglio testare a fondo, ieri mi sono fatto 3 ore puiene di fallout 4
Mo devo usare skytim e poi halix
Poi altro ancora
E immensio come contenuti devo dire e molto versatile, il motion sickness si combatte con il teletrasporto, ma pernso che ogni uno di noi deve trovare la propria zona di confort
Lo screendoor effect come lo percepisci sul quest 2? L'effetto "zanzariera" insomma, i la percezione dei pixel, che non è nemmeno corretto dirlo così, è percepibile molto, ti è fastidioso oppure sorvolabile?mo ho provato la modalità fluida (senza teletrasporto) devo dire che ci si fa l'abitudine abbastanza in fretta, che cosa meravigliosa, davvero davvero questo è un avanzamento notevole nel mondo dei giochi
no i pixel onestamente non si vedono, è praticamente assente ci sono delle sbavature grafiche che riguardano un certo "sfarfallio" di alcuni tipi di texture ma in generale è davvero buono,Lo screendoor effect come lo percepisci sul quest 2? L'effetto "zanzariera" insomma, i la percezione dei pixel, che non è nemmeno corretto dirlo così, è percepibile molto, ti è fastidioso oppure sorvolabile?
Io in VR non ho alcuna forma di motion sickness però le mie sessioni non durano più di un'ora perché mi si indolenziscono gli occhi e mi sale facilmente mal di testa. Mi tocca quindi prendere delle pause.Eh allora sei tu che sei bello tosto, io per esempio non ci riuscirei, i miei complimenti.
Io questi visori li sto provando e riprovando perche' so che la VR e' un'esperienza davvero pazzesca e chi non l'ha provata o non la vuole provare (cosa abbastanza ingiustificata dato i costi degli ultimi visori, avrei capito i primi che si aggiravano intorno ai 1300-1500€) non sa cosa si perde, ed e' davvero un dispiacere. ☹
Lo sfarfallio potrebbe dipendere dal fatto che il gioco è in riproiezione, detto in parole povere quando, per problemi magari di ottimizzazione del gioco o perchè magari l'hardware non ce la fa il framerate viene dimezzato e si possono creare dei glitch grafici tra cui sfarfallii vari. Se succede su Fallout 4 VR so di cosa parli perchè purtroppo capita, anche con la 2080.no i pixel onestamente non si vedono, è praticamente assente ci sono delle sbavature grafiche che riguardano un certo "sfarfallio" di alcuni tipi di texture ma in generale è davvero buono,
oggi ho fatto una lunghissima sessione con fallout senza l'uso del teletrasporto, il motion sickess iniziale è sparito dopo pochi minuti
Il Rift S ha un cavo lungo 5 mt, sinceramente ti consiglio per il link quello di 5 metri perchè al di sotto sarebbe più un visore adatto a simulatori o giochi che non richiedono grande movimento. Meglio stare in eccesso ma non rischiare di portarti dietro il PC ?@Kollaps buongiorno, una domanda se permetti..non riesco a trovare un dato che mi serve, e cioe' quanto e' lungo il cavo dell'Oculus Rift S?
Perche' se voglio usare il link ci sono cavi da 3/5M, pero' 5m non credo che li raggiungesse il Rift S, o ricordo male io?
Il Rift S ha un cavo lungo 5 mt, sinceramente ti consiglio per il link quello di 5 metri perchè al di sotto sarebbe più un visore adatto a simulatori o giochi che non richiedono grande movimento. Meglio stare in eccesso ma non rischiare di portarti dietro il PC ?
Ovviamente riporta qui le tue considerazioni che mi interessa, da appassionato di visori quale sono. Soprattutto le esperienze con il Link, che si avvicinano di più al mio mondo, più che il lato standalone!ah ok ti ringrazio ? ?
Consegna prevista oggi, al massimo per le 3/4 dovrei averlo, il Quest intendo ovviamente.