UFFICIALE Giochi VR

Pubblicità
Per adesso posso solo dire che la VR è Davvero il futuro dei giochi in tutti i sensi
Secondo me andranno sempre su due binari diversi per via delle controindicazioni dell'una, nel senso che non credo che vedremo un futuro dove il gaming a monitor verrà soppiantato dalla VR, per via che comunque porta a movimento, a stanchezza dopo un pò di tempo se si gioca in piedi, a dispendio calorico e giocare seduti giochi che danno il meglio se giocati in piedi non è il massimo. C'è però da dire che alcune tipologie di esperienze per me non hanno più senso a monitor, so che sto dicendo una cosa azzardata e chiaramente è da sottolineare che parlo per me, ma come detto nel messaggio precedente non riesco più a giocare a monitor i sim di racing ad esempio e la vetta assoluta verrà raggiunta quando l'hardware permetterà framerate stabile oltre i 120 fps anche a risoluzioni alte (e in VR non conta solo la risoluzione, già di per sè bella alta di suo già adess, per le prestazioni ma anche svariati algoritmi che richiedono risorse), anche i sim di volo, con un visore con una risoluzione capace di far leggere bene i comandi e le scritte piccole, in VR sono assolutamente rivoluzionari.

Gli altri giochi invece appunto viaggeranno su binari alternativi, binari assolutamente rivoluzionari perchè a distanza di anni che mi sono immesso alla VR, mi basta una settimana che non metto in testa il visore, che mi trovo a dire WOW ogni 3 secondi mentre gioco. Quando lancerai Alyx la prima volta ci rimarrai di sasso, soprattutto al primo approccio alla primissima area, è mostruoso.

Se hai modo e lo trovi scontato prova Eleven table tennis e Sport Bar VR, il primo di ping pong e giochi davvero fisicamente, il secondo è un pub virtuale dove giochi a biliardo, air hockey, e altri giochini da sala giochi. Sono due esempi di che figata è la VR, ti permette di avere in casa tavoli da biliardo, tavoli da ping pong e altre cose ingombranti senza che ti tolgano il minimo spazio.

Più che altro non vedo l'ora che arriverà un futuro dove il gaming standard avrà di prassi anche una versione VR del medesimo gioco o perlomeno che succeda spesso. Certi giochi in prima persona in VR sarebbero fantastici, immagina un Metro Last Light o Exodus in VR, che con la mano fai il gesto di pulirti il casco..

Ultima modifica:
C'è anche RE 4 remake che vorrei provare davvero in VR, anche Re 7 mi piacerebbe. Village mi pare toppo difficile al momento.
Che io sappia questi giochi non sono mai usciti per PCVR, a meno di non essere aggiornato, questi giochi richiedono il PSVR, che è il visore Sony per Playstation!

Che io sappia questi giochi non sono mai usciti per PCVR, a meno di non essere aggiornato, questi giochi richiedono il PSVR, che è il visore Sony per Playstation!

Gli l'ho detto anche io
RE4 esiste per VR oculus ma non è il remake è quello vecchio

non sono certo se esistano delle mod per farlo funzionare non mi sono informato a fondo
Anni fa girava un programma, che non ricordo sinceramente come si chiamava ma probabilmente nelle prime pagine di questo topic l'avrò nominato, che permetteva di forzare giochi non VR per poterli giocare col visore (giravano notizie di gente che era riuscita a giocare col visore a GTA V), però gli esiti erano molto incerti e soprattutto non vi era alcuna copertura sul comfort in VR, quindi si rischiavano motion sickness da competizione, cosa che mi portò a non comprarlo mai! Però a parte questa applicazione, so della mod per Alien Isolation, quella per Valehim, quella per Euro Truck Simulator, ma per i Resident Evil penso proprio di no, a parte appunto la versione di RE4 originale! Se non ricordo male anche Dying Light dovrebbe avere una mod per la VR! Non ricordo se avevano fatto una versione riconvertita o se servisse una mod!

Ecco, sono andato a vedere le mie vecchie discussioni, questo plug-in si chiamava Vorpx, non so oggi se sia stato aggiornato ai tempi correnti però e soprattutto migliorato! Sembrerebbe di si, sto guardando, sembrerebbe abbiano creato il supporto VR a giochi moderni.. sarebbe da informarsi meglio perchè se l'hanno effettivamente migliorato può essere una cosa assai golosa. Sembrerebbe sia cresciuto molto rispetto al 2018..
https://www.vorpx.com/
https://www.vorpx.com/supported-games/

Ultima modifica:
Anni fa girava un programma, che non ricordo sinceramente come si chiamava ma probabilmente nelle prime pagine di questo topic l'avrò nominato, che permetteva di forzare giochi non VR per poterli giocare col visore (giravano notizie di gente che era riuscita a giocare col visore a GTA V), però gli esiti erano molto incerti e soprattutto non vi era alcuna copertura sul comfort in VR, quindi si rischiavano motion sickness da competizione, cosa che mi portò a non comprarlo mai! Però a parte questa applicazione, so della mod per Alien Isolation, quella per Valehim, quella per Euro Truck Simulator, ma per i Resident Evil penso proprio di no, a parte appunto la versione di RE4 originale! Se non ricordo male anche Dying Light dovrebbe avere una mod per la VR! Non ricordo se avevano fatto una versione riconvertita o se servisse una mod!

Ecco, sono andato a vedere le mie vecchie discussioni, questo plug-in si chiamava Vorpx, non so oggi se sia stato aggiornato ai tempi correnti però e soprattutto migliorato! Sembrerebbe di si, sto guardando, sembrerebbe abbiano creato il supporto VR a giochi moderni.. sarebbe da informarsi meglio perchè se l'hanno effettivamente migliorato può essere una cosa assai golosa. Sembrerebbe sia cresciuto molto rispetto al 2018..
So che c'è una mod per Re7 e Re8... Sarebbe da provare

Interessante questo VorpX. Ma di cosa si tratta nello specifico? Mi pare che si deve acquistare.. Però se funziona bene..

Ultima modifica:
Interessante questo VorpX. Ma di cosa si tratta nello specifico? Mi pare che si deve acquistare.. Però se funziona bene..
Si, costa circa 34 euro, è un plug-in che dovrebbe permettere di forzare giochi flat (flat in gergo sta per giochi a monitor) in giochi VR. Al periodo era pieno di problemi, di giochi con piena copertura erano pochi e non vi era alcuna opzione per il comfort VR, nulla di miracoloso, oggi però vedo che è stato aggiornato, vedo che hanno messo il supporto pure a Cyberpunk 2077 e Baldur'Gate 3, la lista inoltre si è ampliata, sarebbe da provare. In questi momento sto col telefono e non riesco a postare un video, però se cerchi il plug-in su YouTube trovi una guida su come giocare su Cyberpunk in VR con Vorpx in italiano.

Si, costa circa 34 euro, è un plug-in che dovrebbe permettere di forzare giochi flat (flat in gergo sta per giochi a monitor) in giochi VR. Al periodo era pieno di problemi, di giochi con piena copertura erano pochi e non vi era alcuna opzione per il comfort VR, nulla di miracoloso, oggi però vedo che è stato aggiornato, vedo che hanno messo il supporto pure a Cyberpunk 2077 e Baldur'Gate 3, la lista inoltre si è ampliata, sarebbe da provare. In questi momento sto col telefono e non riesco a postare un video, però se cerchi il plug-in su YouTube trovi una guida su come giocare su Cyberpunk in VR con Vorpx in italiano.
Ho notato che su steam VR il rendering al massimo arriva addirittura al 500% (5000x5000 circa). Io l'ho settato a 150%. Su app meta l'Ho settato al massimo che è 150. Cosa cambia? Si Steam VR c'è anche il monitoraggio Gpu ma ancora lo devo provare.
Ora ho dovuto cambiare postazione. Sono su un mini pc con 4070Super...e 5800x

Pubblicità
Pubblicità
Indietro