Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Assolutamente, ti capisco, infatti vi ringrazio. Ora faccio il benchmark come richiesto e poi faccio una registrazione su The Witcher 3 con i vari parametri in OSD come detto da @BWD87Io non dico più niente perché divento ripetitivo.
Io quel meccanico li tipo thriller di Michael jackson, lo toglierei.
È lascerei su ssd solo un gioco di riferimento, cioè quello che da problemi.
Poi aggiornamenti in seguito :
Bios se serve
Driver gpu pulizia completa ed installazione di uno a campione scelto tra quelli finora più consolidati
Aggiornamento driver scheda madre qualora vi fossero.
Avvio pulito
Ottimizzazione file di paging
Ma. Se dovesse servire anche reinstallazione new.
È poi... Ragioniamo
@SayMyName_98, se hai voglia noi siamo qui.
Ti sei sbattuto un mondo a cercare una soluzione e ti capisco.
Non è che noi siamo dei geni, magari fossi Robert Redford in :" l'uomo che sussurrava all'hardware".
La differenza è, quando capitano a me o ad altri situazioni come la tua, ci prendiamo un bel respiro, un bel caffè, e si ricomincia da zero... Sapessi quanto aiuta per esempio togliere fuori l'hardware dal case e provarlo "volante", in certe condizioni ( non è il tuo caso però questo ovviamente), si tolgono di mezzo un bel po' di cause e concause
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ok. Video visto e stuttering presente, evidenziato proprio dal grafico degli fps. Fai dei drop di fps ad intervalli abbastanza regolari. Ma ci hai fatto caso alla temperatura della gpu? Non che sia la causa dello stuttering, ma non è una temperatura per niente sostenibile oltre 80° sulla gpu dopo appena 1min di gioco. Non so proprio dove tu abbia visto 75°. Per il resto non sono stati evidenziati problemi ulteriori.Ecco i risultati del benchmark per la gpuVisualizza allegato 382146
Inviato da RNE-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Intanto ho monitorato lo stato dell'hdd per tutto il giorno, e ho notato che i settori pendenti da 5 ora sono passati a zero, c'è speranza che sia salvo quindi? Ho anche riavviato il pc e riaperto crystaldisk e ora mi dice sempre buono
Ecco il video come richiesto da @BWD87. Non so se rende bene, ma ti dico che lo stuttering è iniziato al minuto 1:12 del video, e infatti coincide con il momento in cui il minigrafico degli fps inizia a diventare oscillante, fa su e giu
@BWD87 @meiyo Ora ho fatto una partita di 5/10 minuti su Battlefront 2, ovviamente c'era stuttering, ma è successa una cosa strana. In pratica dopo 10 minuti di partita mi è crashato il pc, cioè il pc è rimasto acceso ma lo schermo è diventato tutto nero e non potevo fare nulla, mi diceva nessun segnale, cosi l'ho spento con il pulsante e poi riacceso.
Scusami, non sapevo che non si potevano aggiungere dei messaggi. Allora, a questo punto credo sia proprio la temperatura dell gpu il problema, infatti ho letti su internet di utenti che hanno avuti questo tipo di problemi proprio con la rx 480 nitro +. Ora ho provato a cambiare il profilo delle ventole mettendole al massimo, e infatti ho visto che lo stuttering in questo caso è iniziato molto più tardi, perchè con le ventole al massimo la temperatura si è mantenuta prima sui 70/75, poi come è arrivata a 78/79 è iniziato di nuovo lo stuttering. Potrei provare a impostare un profilo di ventole ottimale con msi afterburner?Ok. Video visto e stuttering presente, evidenziato proprio dal grafico degli fps. Fai dei drop di fps ad intervalli abbastanza regolari. Ma ci hai fatto caso alla temperatura della gpu? Non che sia la causa dello stuttering, ma non è una temperatura per niente sostenibile oltre 80° sulla gpu dopo appena 1min di gioco. Non so proprio dove tu abbia visto 75°. Per il resto non sono stati evidenziati problemi ulteriori.
Confermo, la tua gpu andrebbe sostituita. Almeno per vedere se è veramente lei la causa di questi problemi
E non scrivere 57 messaggi uno dopo l'altro, è multiposting e va contro al regolamento. Sei in un forum e non in una chat. Se devi aggiungere qualcosa, modifica il tuo ultimo messaggio. Ti ho già richiamato una volta al rispetto del regolamento. Vuol dire he non l'hai nemmeno guardato. Non farmi ripetere un'altra volta!
Se non conosci il regolamento, basta leggerlo. È ovvio che fintanto che tu non lo leggi non conosci le regole. È un consiglio il mio, per non ricadere in un errore e beccarti una sanzione... poi fai te.Scusami, non sapevo che non si potevano aggiungere dei messaggi. Allora, a questo punto credo sia proprio la temperatura dell gpu il problema, infatti ho letti su internet di utenti che hanno avuti questo tipo di problemi proprio con la rx 480 nitro +. Ora ho provato a cambiare il profilo delle ventole mettendole al massimo, e infatti ho visto che lo stuttering in questo caso è iniziato molto più tardi, perchè con le ventole al massimo la temperatura si è mantenuta prima sui 70/75, poi come è arrivata a 78/79 è iniziato di nuovo lo stuttering. Potrei provare a impostare un profilo di ventole ottimale con msi afterburner?
Ok ho appena fatto come mi hai detto, ma in appena 40 secondi di gioco non appena la gpu arriva a 78 gradi inizia il throttling, lo vedo con quel grafico di fps che mi hai detto di attivare. Quindi neanche con le ventole al massimo riesco a risolvere. Ed ecco spiegato perchè su alcuni giochi tipo Battlefield V non mi fa questo problema, li la temperatura della gpu non supera mai i 75 e quindi non c'è il throttling, forse perchè quel gioco da più peso sulla cpu. A questo punto direi che sono due le soluzioni: o cambio pasta termica ma ti giuro che non so minimamente come fare, sono sicuro che farei dei danni assurdi, oppure posso provare un leggero undervolt della scheda per abbassare le temperature, che dici? Contando comunque che è una custom, quindi ha delle frequenze superiori rispetto a quella normale, ma non so che valori impostare. E scusami ancora, vado subito a leggere il regolamentoSe non conosci il regolamento, basta leggerlo. È ovvio che fintanto che tu non lo leggi non conosci le regole. È un consiglio il mio, per non ricadere in un errore e beccarti una sanzione... poi fai te.
Comunque, si, imposta le ventole con 2 semplici punti, uno messo a 0%45° e l'altro 100%80°. Frequenza di aggiornamento metti 500ms, isteresi metti 3 e spunta la voce sotto. Ma se mettendo le ventole a palla comunque la gpu è arrivata a 79° è abbastanza inutile. È necessario cambiargli la pasta termica
Dai tranquillo ;)Ok ho appena fatto come mi hai detto, ma in appena 40 secondi di gioco non appena la gpu arriva a 78 gradi inizia il throttling, lo vedo con quel grafico di fps che mi hai detto di attivare. Quindi neanche con le ventole al massimo riesco a risolvere. Ed ecco spiegato perchè su alcuni giochi tipo Battlefield V non mi fa questo problema, li la temperatura della gpu non supera mai i 75 e quindi non c'è il throttling, forse perchè quel gioco da più peso sulla cpu. A questo punto direi che sono due le soluzioni: o cambio pasta termica ma ti giuro che non so minimamente come fare, sono sicuro che farei dei danni assurdi, oppure posso provare un leggero undervolt della scheda per abbassare le temperature, che dici? Contando comunque che è una custom, quindi ha delle frequenze superiori rispetto a quella normale, ma non so che valori impostare. E scusami ancora, vado subito a leggere il regolamento
Allora faccio cosi, apro un nuovo topic e chiedo come effettuare l'undervolt. Sperando di risolvere il problema delle temperature, con l'undervolt perderei tanti fps?Dai tranquillo ;)
Eh... purtroppo il cambio di pasta termica dopo un tot di anni risulta necessario, soprattutto se è presente ancora la pasta termica di fabbrica. Purtroppo sono soggette a deterioramento rapido quelle di fabbrica. Puoi tentare con l'undervolt, ma non sperare al miracolo. In ogni caso, per l'unervolt, è necessario aprire una nuova discussione
No no, con l'undervolt non perdi prestazioni: underVOLT, non underclock, abbassi il voltaggio, non la frequenza ?Allora faccio cosi, apro un nuovo topic e chiedo come effettuare l'undervolt. Sperando di risolvere il problema delle temperature, con l'undervolt perderei tanti fps?
Ah giusto, speriamo dai. Comunque non so se hai visto lo screen precedente, ma anche il problema dell'hdd sembra essersi risolto, ora non mi da più nessun settore pendente e mi dice che lo stato è buono. Comunque il primo che aveva individuato da subito il problema è stato @sp3ctrum, e io pensavo avesse torto. Me l'aveva detto fin dall'inizio che le temperature erano troppo alte, e non mi ero mai accorto che la gpu proprio quando raggiungeva quei 78/80 gradi andava in throttling.No no, con l'undervolt non perdi prestazioni: underVOLT, non underclock, abbassi il voltaggio, non la frequenza ?
La temp alta non porta mai cose positive, su nessun componenteAh giusto, speriamo dai. Comunque non so se hai visto lo screen precedente, ma anche il problema dell'hdd sembra essersi risolto, ora non mi da più nessun settore pendente e mi dice che lo stato è buono. Comunque il primo che aveva individuato da subito il problema è stato @sp3ctrum, e io pensavo avesse torto. Me l'aveva detto fin dall'inizio che le temperature erano troppo alte, e non mi ero mai accorto che la gpu proprio quando raggiungeva quei 78/80 gradi andava in throttling.
È probabile comunque che questo problema sia stato accentuato anche dal caldo imponente di queste settimane. Infatti sono alcuni giorni che fa sempre 35/40 gradi dalle mie parti, quindi sicuramente ci sono quei 7/8 gradi in più sulla gpu che in inverno magari non ci sono. Non so se ho detto una cavolata, ma potrebbe essere. Questo non vuol dire che va bene la temperatura, anzi, devo risolverlo al più presto questo problema.La temp alta non porta mai cose positive, su nessun componente