PROBLEMA Giochi vanno a scatti/lag

Pubblicità
nel caso vuoi un infarinata sul cambio pasta termica leggiti questa discussione così ci pensi su. Ho avuto (per quanto riguarda le temperature) un esperienza simile.
? ?
Ok grazie. Però voglio prima provare con l'undervolt, ho letto che le versioni nitro hanno dei voltaggi assurdi e molta gente ha risolto con l'undervolt, speriamo bene. Ho aperto una nuova discussione per questo: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rx-480-nitro-oc-8gb.827875/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ragazzi scusate ancora se continuo a postare su questa discussione, ma forse ho risolto, è un miracolo, però oggi pomeriggio vi dico meglio. Ho visto una guida su youtube, ecco qui
. Ho messo tutti i settaggi come dice qui, ho giocato per 20 minuti su The Witcher 3 e la temperatura della gpu questa volta si è stabilizzata sui 74 gradi, e non mi ha fatto un minimo di lag! Oggi pomeriggio provo meglio, soprattutto per più tempo e vi faccio sapere

Ultima modifica:
ma io l'avevo detto meglio però!! ????

comunque SayMyName_98 dai che riusciamo a non farti odiare i PC !!?
Ahahaha spero di aver risolto, posto anche qui le impostazioni che ho attualmente. Ora mi metto in game e vedo se regge bene

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    39.8 KB · Visualizzazioni: 50
Intervengo anch'io per raccontare la mia esperienza, molto simile a quella di @SayMyName_98 : da circa un mese con la mia MSI RX 480 Gaming X 8G avevo sbalzi di frame continui che causavano stuttering fastidiosi. A volte addirittura mi ritrovavo con schermata nera con conseguente riavvio forzato del pc. Appurato che il problema fossero le temperature (la situazione migliorava, seppur marginalmente, ABBASSANDO il power limit di un 30%), mi sono armato di MX-4, ho aperto la scheda e cambiato la pasta termica. Risultato? Temperature scese di 5-10° (prima su The Witcher 3 andavo da un minimo di 69° fino ad addirittura 82°, i frame scendevano e salivano con regolarità, esattamente come nel video postato da OP. Ora non salgono sopra i 70°) e problema risolto.
In definitiva: repastate ste polaris va... ?

Intervengo anch'io per raccontare la mia esperienza, molto simile a quella di @SayMyName_98 : da circa un mese con la mia MSI RX 480 Gaming X 8G avevo sbalzi di frame continui che causavano stuttering fastidiosi. A volte addirittura mi ritrovavo con schermata nera con conseguente riavvio forzato del pc. Appurato che il problema fossero le temperature (la situazione migliorava, seppur marginalmente, ABBASSANDO il power limit di un 30%), mi sono armato di MX-4, ho aperto la scheda e cambiato la pasta termica. Risultato? Temperature scese di 5-10° (prima su The Witcher 3 andavo da un minimo di 69° fino ad addirittura 82°, i frame scendevano e salivano con regolarità, esattamente come nel video postato da OP. Ora non salgono sopra i 70°) e problema risolto.
In definitiva: repastate ste polaris va... ?
Per fortuna sono riuscito a risolvere con un undervolt abbastanza importante e un leggerissimo underclock, non ho più stuttering e le temperature sono buone contando che siamo in estate.

Salve ragazzi, ho un problema. È da pochi giorni che riscontro un calo di frame su tutti i giochi. Ho provato ad esempio ad avviare the witcher 3 con il freesync attivo e si vedono proprio degli scattini molto fastidiosi. Ho anche provato a reinstallare i driver video ma non ho risolto nulla. Problema di temperature lo escludo anche perché ho da poco cambiato dissipatore e la cpu non supera i 76/77 gradi in game, la gpu non va oltre i 79. La mia configurazione è la seguente: i7 7700, rx 480 nitro + oc 8gb, 16 gb ram 2133 mhz, cx550m, windows 10 64 bit, asus h170pro

Ho scoperto che non è un problema del freesync, ora me lo fa anche senza. Ragazzi non so davvero cosa sia, sono molto in difficoltà, non mi è mai successo. Ve lo spiego: quando giro l'immagine è come se fa ogni secondo dei microscatti fastidiosi, ma lo fa di continuo.
Potrebbe essere la memoria piena dell'hard disk/SSD.
I giochi potrebbero aver avuto un aggiornamento che ti diminuiscono le prestazioni o ti riempie la memoria.
Fammi sapere.

Potrebbe essere la memoria piena dell'hard disk/SSD.
I giochi potrebbero aver avuto un aggiornamento che ti diminuiscono le prestazioni o ti riempie la memoria.
Fammi sapere.
Ciao, grazie mille, il problema erano le temperature della gpu. Quando raggiungevano gli 80 gravi mi andava in thermal throttling e questo causava stuttering in game. Ho risolto con un undervolt e un leggero underclock da 1342 a 1250, ora raggiungo massimo i 72/73 gradi in game. Ciao @sp3ctrum , ho notato che a volte quando vado ad accendere il pc nelle impostazioni amd non ho più la configurazione che ho scelto, e devo a volte ricambiare di nuovo tutti i valori. Secondo te perchè fa cosi? Cioè non è un problema eh, ho salvato il profilo cosi ci metto un secondo a caricarlo e fine. Però non mi succede sempre

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro