Giochi su SSD o HD Meccanico

Pubblicità
non vorrete mica paragonare la tecnologia di un moderno SSD con quella di un vecchio hdd?
Bè no.
Ma devi pensare al prezzo/prestazioni.
Se uno ha molti giochi non ha molto senso prendere un ssd da 250 gb, quando puoi avere 2 tb di spazio.
Per me la differenza di prestazioni non vale l'enorme differenza di prezzo.
 
Bè no.
Ma devi pensare al prezzo/prestazioni.
Se uno ha molti giochi non ha molto senso prendere un ssd da 250 gb, quando puoi avere 2 tb di spazio.
Per me la differenza di prestazioni non vale l'enorme differenza di prezzo.

Sono dell'idea che il gioco deve essere quanto più fluido possibile.
Ci sono giochi sul mercato che hanno tempi di caricamento spaventosi, mi ricordano tanto i caricamenti da FLOPPY DISK (per chi come me ha avuto modo di usare questo supporto), in questi casi il caricamento da SSD ha il suo perchè.

Sicuramente il costo è maggiore di un HDD "GREEN" da 2Tb, ma non molto lontano da HDD perfomanti.
Dischi capienti ma lenti, vanno benissimo per archiviare i dati a cui devo accedere raramente e che non richiedono particolari performance: foto, musica o video; ma un gioco che scatta perchè sta caricando da disco... mmmhh... no grazie. :asd:

prima di prendere dischi SSD ero titubante anche io: pensavo al costo e ai vantaggi che ne avrei ottenuto, oltre che temere per la durata di questi supporti...
... oggi non potrei farne a meno...
 
una considerazione, non conosco nessuno che è passato all'SSD e poi se ne è pentito.

e una domanda:

oltre a Windows ed ai giochi su cui stai giocando cosa conviene metterci sull'SSD? I programmi pensavo di metterli sull' hard disk normale.
 
Sono dell'idea che il gioco deve essere quanto più fluido possibile.
Ci sono giochi sul mercato che hanno tempi di caricamento spaventosi, mi ricordano tanto i caricamenti da FLOPPY DISK (per chi come me ha avuto modo di usare questo supporto), in questi casi il caricamento da SSD ha il suo perchè.

Sicuramente il costo è maggiore di un HDD "GREEN" da 2Tb, ma non molto lontano da HDD perfomanti.
Dischi capienti ma lenti, vanno benissimo per archiviare i dati a cui devo accedere raramente e che non richiedono particolari performance: foto, musica o video; ma un gioco che scatta perchè sta caricando da disco... mmmhh... no grazie. :asd:

prima di prendere dischi SSD ero titubante anche io: pensavo al costo e ai vantaggi che ne avrei ottenuto, oltre che temere per la durata di questi supporti...
... oggi non potrei farne a meno...
Che ci sono dei giochi con tempio di caricamento lunghi è vero, ma è l'unica cosa che ti cambia in gaming.
Per il costo sono molto lontani, il ed green non lo mai nominato.
1tb wd blue costa 50 euro, 1 tb di ssd 350 euro.:sisi: io la differenza la vedo.
Per me bisogna sempre valutarne l'acquisto vedendo il resto del PC, meglio prendere una GTX 970 e un classico hdd che una 950 ma prendere un ssd da 500-1tb.

- - - Updated - - -

una considerazione, non conosco nessuno che è passato all'SSD e poi se ne è pentito.

e una domanda:

oltre a Windows ed ai giochi su cui stai giocando cosa conviene metterci sull'SSD? I programmi pensavo di metterli sull' hard disk normale.
Metrici giochi e programmi che usi finchè hai spazio usalo.
 
Che ci sono dei giochi con tempio di caricamento lunghi è vero, ma è l'unica cosa che ti cambia in gaming.
Per il costo sono molto lontani, il ed green non lo mai nominato.
1tb wd blue costa 50 euro, 1 tb di ssd 350 euro.:sisi: io la differenza la vedo.
Per me bisogna sempre valutarne l'acquisto vedendo il resto del PC, meglio prendere una GTX 970 e un classico hdd che una 950 ma prendere un ssd da 500-1tb.

- - - Updated - - -


Metrici giochi e programmi che usi finchè hai spazio usalo.

... a parità di macchina e installazione, accendere il PC ed essere operativi in meno di 1 minuto, quando con i classici dischi, solo per avere la schermata di login ci mettevo oltre 5 minuti... !! beh ... oggettivamente è un bel salto di qualità, anche qua la differenza la vedi :-)

le valutazione sono sempre soggettive e si basano sulle valutazioni personali di dati oggettivi... dipende sempre da dove ognuno di noi pone maggiore attenzione.

... se per fare quello che voglio bastano 250/500GB ... certo non prenderò un disco da 1 TB SSD per riemplirlo meno della metà :)
sarebbe da folli per comperare una SSD capiente lasciarla inutilizzata nel CASE e quello che non spendo lo uso nell'acquisto di una 980... :inchino:
 
... a parità di macchina e installazione, accendere il PC ed essere operativi in meno di 1 minuto, quando con i classici dischi, solo per avere la schermata di login ci mettevo oltre 5 minuti... !! beh ... oggettivamente è un bel salto di qualità, anche qua la differenza la vedi :-)

le valutazione sono sempre soggettive e si basano sulle valutazioni personali di dati oggettivi... dipende sempre da dove ognuno di noi pone maggiore attenzione.

... se per fare quello che voglio bastano 250/500GB ... certo non prenderò un disco da 1 TB SSD per riemplirlo meno della metà :)
sarebbe da folli per comperare una SSD capiente lasciarla inutilizzata nel CASE e quello che non spendo lo uso nell'acquisto di una 980... :inchino:

5 minuti ??? E che ***** di dischi avevi ? O.o 10 rpm ?

Io con SSD lo accendo in 15-20 secondi con hd lo accendo in 40-60 secondi massimo...
 
5 minuti ??? E che ***** di dischi avevi ? O.o 10 rpm ?

Io con SSD lo accendo in 15-20 secondi con hd lo accendo in 40-60 secondi massimo...

... un PC che non ho ancora mai voluto rifare :) ... probabilmente carica ancora i driver della vecchia MB socket 939 !!! :) hehehehee
non saranno stati 5 minuti ... ma rispetto ai tempi che ho ora... me li ricordo come un'eternità prima di poter aver il comando dalla console !! :) eheheh
 
5 minuti ??? E che ***** di dischi avevi ? O.o 10 rpm ?

Io con SSD lo accendo in 15-20 secondi con hd lo accendo in 40-60 secondi massimo...
Idem, io ci metto al massimo 30 secondi quando windows se la prende comoda, altrimenti di mette meno con un hdd, basta non far "partire" 100 programmi all'avvio.
Poi se uno ci vuole solo giocare il tempo di accensione è l'ultimo dei problemi.
 
Ragazzi ieri ho installato l'SSD non c'è storia, siamo su un altro pianeta.

Magari se ne può anche fare a meno, ma credetemi una volta provato non si torna indietro.
 
Ragazzi ieri ho installato l'SSD non c'è storia, siamo su un altro pianeta.

Magari se ne può anche fare a meno, ma credetemi una volta provato non si torna indietro.
è esattamente la definizione di un ssd.
non ti serve... ma dopo che lo provi... a me arriva la prossima settimana ;)
 
Ragazzi ieri ho installato l'SSD non c'è storia, siamo su un altro pianeta.

Magari se ne può anche fare a meno, ma credetemi una volta provato non si torna indietro.

ecchettidicevoio.... :) ...
si è una spesa ... ma noti la differenza istantaneamente anche senza cronometro :-) ....

in ogni caso ...
5 minuti ??? E che ***** di dischi avevi ? O.o 10 rpm ?

Io con SSD lo accendo in 15-20 secondi con hd lo accendo in 40-60 secondi massimo...
l'aumento delle prestazioni è come minimo il doppio come riportato anche da chi ha risposto ...

dai test visti sulle varie recensioni e dai test fatti in casa il guadagno sulle performance arrivava al 65-70% ... certo il prezzo non aiuta nella scelta di un SDD ... :-)
 
Io mi sono regalato due ssd che sabato monto.
7109_03_kingston-hyperx-savage-240gb-sata-iii-ssd-review.jpg
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top