Ma siamo sicuri che aumenti? Io non ho interesse e voglia a cercare dati ma sinceramente ad oggi tra steam, epic game, cdkeys ecc (per i giochi), Spotify, Amazon music ecc (per musica), Netflix, prime video, ecc (per video) io credo che la pirateria dovrebbe diminuire.
" La percentuale di pirati è aumentata, attestandosi in soli due mesi sul 40%, contro il 37% riferito a tutto il 2019, così come è cresciuto il numero di atti illeciti, passato da 69 milioni nel bimestre medio del 2019 a 243 milioni nel bimestre di quest’anno "
Fonte: la Repubblica
E se vuoi un dato per mano, fatti un giro sul web, ci sono, per esempio, 100 siti diversi di pirateria cinematografica (che ricordo sia grave come quella videoludica), altrettanti per i giochi ecc
Anche su telegram ci sono centinaia di migliaia di canali pirata, la pirateria è triplicata e non lo dico io, lo dicono i dati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
infatti io credo che oggi sia molto motlo meno presente di un tempo, è chiaro che non scomparirà mai, ma personalmente non ho nemmeno la voglia e il tempo di sbattermi, cin sono gli abbonamenti e tanti tanti sconti nel digitale che non mi va manco di cercare
Poi specie per i giochi è bello avere il supporto
Beh ora per i giochi pirata ci sono siti ufficiali in pratica, uguale per i film, una volta era più alla cieca, ora ci sono forum dentro dei siti di pirateria, commenti ecc, e non ci vuole niente a entrare in quel mondo li, basta una ricerca internet, io cercando per questa mia domanda mi si è aperto un mondo che per uno non interessato è invisibile, ma un mondo gigantesco con licenze craccate pure per programmi che costano 900€ l'anno (programmi per cose di lavoro)