Giochi craccati: come fa a guadagnare chi pirata i giochi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
Non si può fare di tutta l'erba un fascio
E' ovvio che il più dei partecipanti soprattutto nei gruppi grossi lo fa per profitto e si fa "finanziare" in criptovaluta tramite link
Ma tanti altri la prendono come una sfida, personale o meno, nonché un esercizio

A maggior ragione se si considera il fatto che parlavo anche dei tempi passati dove internet era diverso e la visibilità aveva meno rilevanza
Sono d'accordo, anche per alcune volte è una sfida, anche perchè ogni anno si evolve il sistema di protezione. Io non capisco come però sembra che ogni anno la pirateria sembri aumentare, nonostante io legga tantissimi articoli dove dicono che la pirateria stia sparendo (è dal 2016 che dicono che spariranno i pirati)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se sparisce la pirateria spariscono gli investimenti in sicurezza. Vanno a bacetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
la pirateria è tornata in aumento data la facilità di farla ora con tutti i servizi di streaming
e il covid che costringe la gente in casa è stato un boost in quel senso
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Per la sfida ci sono per tutti i gusti... Apple Google Facebook mettono a disposizione somme assurde per essere bucare. Se non sei abbastanza bravo ci sono concorsi meno impegnativi... ma parliamo di 10.000 euro contanti per esempio. 5000 euro per una cosa piccola. La somma è comunque alta.

Ci sono concorsi con somme assurde, 50.000 euro legali per bucare una protezione. Tutto legale e ti accreditano i soldi... anzi se ce la fai ottieni un posto di lavoro ben pagato...
L'una cosa non esclude l'altra
Io negli anni dei giochi su cd mi ero appassionato all'argomento copia 1:1 che prevedeva un grande lavoro di ricerca per trovare la perfetta combinazione tra hardware e software per ottenere una copia funzionante
Ho sempre comprato giochi originali e mai venduto una copia eppure ho speso un mucchio di soldi in masterizzatori: plextor, liteon, yamaha.. scsi con controller scsi fino al Pentium 3 causa bus, poi ide.. poi sono arrivati i dvd ed ho perso tutto lo stimolo
Erano tempi diversi ma mi ero appassionato
C'è ancora gente e lo so per certo che trova stimolanti questo genere di sfide
O quelle delle compressioni
Non lo fanno necessariamente per profitto
Alcuni di loro per nulla affatto

Poi come ho detto i gruppi grossi cercheranno profitto o se non altro di essere sostenibili

Con questo non intendo giustificare, sia chiaro ;)
 

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
da quel che so (ho frequentato molti forum di hacking specifico) è solo un insieme di persone che lo fa perchè può farlo
nelle release principali non ci sono mai programmi dannosi al massimo vengono aggiunti da dei re-distributori, i team in se non fanno quello, vogliono solo hackerare un gioco perchè possono farlo e sono molte persone che lavorano insieme
Una domanda però, praticamente tutti i giochi sono craccati dai gruppi famosi, quindi? Non mi riesco a immaginare la persona x che da sola cracca un gioco, in passato può essere stato cosi' ma ora mi sembra molto più difficile.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Una domanda però, praticamente tutti i giochi sono craccati dai gruppi famosi, quindi? Non mi riesco a immaginare la persona x che da sola cracca un gioco, in passato può essere stato cosi' ma ora mi sembra molto più difficile.

perchè infatti si trovano insieme nei team, ma è come se vuoi fare una cosa con un tuo amico, non è che ti fai pagare per farla, quando hai tempo lo aiuto e bon
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Non si può fare di tutta l'erba un fascio
E' ovvio che il più dei partecipanti soprattutto nei gruppi grossi lo fa per profitto e si fa "finanziare" in criptovaluta tramite link
Ma tanti altri la prendono come una sfida, personale o meno, nonché un esercizio

A maggior ragione se si considera il fatto che parlavo anche dei tempi passati dove internet era diverso e la visibilità aveva meno rilevanza
Bei ricordi, quando avevi tempo e ti esercitavi...io personalmente sempre fatto con giochi di cui possedevo il CD originale....era una sfida e un learning process non indifferente, tu contro la protezione che mi è poi tornato utile per penetration testing legale....analisi di codice maligno e tanto altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
perchè infatti si trovano insieme nei team, ma è come se vuoi fare una cosa con un tuo amico, non è che ti fai pagare per farla, quando hai tempo lo aiuto e bon
Si ma non penso sia un hobby, anche perchè resident evil 7 è stato craccato in 5 giorni, un successo (o fallimento per DENUVO) straordinario, e per tutto quel lavoro non penso che si accontentino di un grazie. Poi ora i gruppi famosi della pirateria hanno pure un peso enorme, se decidessero di "ritirarsi" ci vorrebbe tantissimo per trovare ancora gruppi cosi' affidabili
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
da quel che mi risulta nessuno di loro riceve soldi se non per donazioni (e alcuni siti affiliati con la pubblicità sul sito danno una fetta, ma mi risulta solo un team in questo)
se cerchi a fondo in altri lidi troverai le risposte alle tue domande cmq
 

Marco Reus 11

Nuovo Utente
80
17
da quel che mi risulta nessuno di loro riceve soldi se non per donazioni (e alcuni siti affiliati con la pubblicità sul sito danno una fetta, ma mi risulta solo un team in questo)
se cerchi a fondo in altri lidi troverai le risposte alle tue domande cmq
Ok perfetto grazie mille, provvederò ad indagare per bene.
Post unito automaticamente:

Su CPY Ho scoperto una cosa molto interessante
"Lo scorso anno, la gente nei forum vari scriveva
"we want to donate to cpy", "we wanna donate money"
CPY si accorse di ciò e nel file di installazione di un gioco, lasciarono un messaggio con scritto: "se volete mandarci soldi potete farlo qui!" linkando il sito ufficiale della croce rossa italiana."
A voi le conclusioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Mi sfugge qualche nome di gioco. Dichiarati da Denuvo blindati... richiedeva più risorse la protezione del gioco stesso al punto di far girare male il gioco per poi essere stata bucata in un paio di giorni. Assurdo, un po se lo meritano.

Dichiarare impenetrabile a voce alta è provocazione pura.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nessuno guadagna niente, raramente viene fatto a scopo di lucro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Bisogna differenziarli. Ci sono molti se non troppi con siti di streaming, siti per accedere ad un account di qualcuno, siti di iptv, clonazione di carte di credito, furti di identità.

Se riesci a bucare una protezione e la spalmi su tutti i siti hai uno scopo. Perché non farla notare solo ai produttori? O dirlo pubblicamente ma senza distribuirlo a livello mondiale.

Ci sono pochissimi etici mentre la maggior parte punta ad un guadagno in qualche maniera.

Se riesco a masterizzare un cd di musica per me.... ottengo una soddisfazione propria, se la caccio su siti attraverso i quali guadagno che sia tramite pubblicità che donazioni o vendo a 1 euro sono un ladro. La storia pubblicità/donazioni serve solo a oscurare il guadagno e rischiare meno. In tribunale non lo puoi accusare se non ha venduto direttamente.

I giochi: le conversioni le capisco ma la "patch" per giocare gratis?
-la maggior parte di queste patch contengono cose malevole, i siti sono pieni e infestati di cose malevoli. Molti se non troppi ti chiedono la registrazione, le pubblicità sono di cose malevole e puntate a uno scopo oscuro. Se fosse etico ti farebbe vedere una pubblicità sul nuovo ipad e non "inserisci i tuoi dati e carta di credito che hai vinto"
-oppure usano il tuo pc per minare
-usano le risorse del tuo pc per la forza brutta mirando ad altro.

Il 99% della pirateria è mirata a guadagno indiretto, altrimenti li stanno adosso e bussano alla porta.

Etico è bucare la protezione del mio cd e dirmelo. Ma guadagnare dietro il mio lavoro di una vita è rubare.

Etico è bucare un sito internet ma non crittografare i dati per poi chiedere bitcoin (non rintracciabili guarda caso) per sbloccarmi i dati.

Etico e bucare un sito ma non spalmare i dati e credenziali su tutta la rete.

Sono ladri a prescindere a parte quel 1% che lo fa per propria soddisfazione/esperienza/studio. Chi crea/scopre una falla e distribuisce è la chiave e andrebbe messo a zappare gratis 12 ore al giorno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Mursey

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Mi sfugge qualche nome di gioco. Dichiarati da Denuvo blindati... richiedeva più risorse la protezione del gioco stesso al punto di far girare male il gioco per poi essere stata bucata in un paio di giorni. Assurdo, un po se lo meritano.

Dichiarare impenetrabile a voce alta è provocazione pura.

mamma mia, mi ricordo i primi quante magagne, cominciano a funzionare dopo mesi quanto praticamente la disattivavano xD
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
una nota : lasciamo aperto il thread a patto che la discussione rimanga incentrata solo ed unicamente sul lato etico della faccenda : links specific , how to , tutorial e altro del genere saranno sanzionati !


detto questo per quello che conosco io il concetto non è vincolato allo stare da una parte specifica derlla barricata , la sfida è legata a fare un prodotto migliore di quello degli altri ma la comunità tende a nutrire simpatie verso i collettivi che violano le protezioni più per quelli che li fanno .

Nonostante questo va detto che molti esperti e luminari di sicurezza informatica, protezione software e simili che oggi sono strapagati come consulenti hanno iniziato col cracking e con lo slogan " se so come rompere la tua posso farne una migliore" si son fatti largo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!