Bisogna differenziarli. Ci sono molti se non troppi con siti di streaming, siti per accedere ad un account di qualcuno, siti di iptv, clonazione di carte di credito, furti di identità.
Se riesci a bucare una protezione e la spalmi su tutti i siti hai uno scopo. Perché non farla notare solo ai produttori? O dirlo pubblicamente ma senza distribuirlo a livello mondiale.
Ci sono pochissimi etici mentre la maggior parte punta ad un guadagno in qualche maniera.
Se riesco a masterizzare un cd di musica per me.... ottengo una soddisfazione propria, se la caccio su siti attraverso i quali guadagno che sia tramite pubblicità che donazioni o vendo a 1 euro sono un ladro. La storia pubblicità/donazioni serve solo a oscurare il guadagno e rischiare meno. In tribunale non lo puoi accusare se non ha venduto direttamente.
I giochi: le conversioni le capisco ma la "patch" per giocare gratis?
-la maggior parte di queste patch contengono cose malevole, i siti sono pieni e infestati di cose malevoli. Molti se non troppi ti chiedono la registrazione, le pubblicità sono di cose malevole e puntate a uno scopo oscuro. Se fosse etico ti farebbe vedere una pubblicità sul nuovo ipad e non "inserisci i tuoi dati e carta di credito che hai vinto"
-oppure usano il tuo pc per minare
-usano le risorse del tuo pc per la forza brutta mirando ad altro.
Il 99% della pirateria è mirata a guadagno indiretto, altrimenti li stanno adosso e bussano alla porta.
Etico è bucare la protezione del mio cd e dirmelo. Ma guadagnare dietro il mio lavoro di una vita è rubare.
Etico è bucare un sito internet ma non crittografare i dati per poi chiedere bitcoin (non rintracciabili guarda caso) per sbloccarmi i dati.
Etico e bucare un sito ma non spalmare i dati e credenziali su tutta la rete.
Sono ladri a prescindere a parte quel 1% che lo fa per propria soddisfazione/esperienza/studio. Chi crea/scopre una falla e distribuisce è la chiave e andrebbe messo a zappare gratis 12 ore al giorno.