Gestore dei pacchetti o terminale

Pubblicità

xMIOx

Utente Èlite
Reazioni
225
Punteggio
103
Mi interessava capire meglio la differenza tra "gestore dei pacchetti (synaptic) ed il "terminale"..
Per un utente che ha una conoscenza base (io) di linux cosa mi consigliate ?

Mi interessava capire meglio la differenza tra "gestore dei pacchetti (synaptic) ed il "terminale"..
Per un utente che ha una conoscenza base (io) di linux cosa mi consigliate ?

Il gestore pacchetti è più semplice da usare, il terminale più veloce, poi dipende, io a volte uso il terminale a volte il gestore pacchetti. Ma se devo scegliere per te, usa il software center, e in caso di rimozione software gestione dei pacchetti, synaptic (gestore pacchetti).

Il gestore pacchetti è più semplice da usare, il terminale più veloce, poi dipende, io a volte uso il terminale a volte il gestore pacchetti. Ma se devo scegliere per te, usa il software center, e in caso di rimozione software gestione dei pacchetti, synaptic (gestore pacchetti).

La mia non vuole essere una polemica ma solo una constatazione..
Perchè non puntare su un'unica soluzione e svilupparla al meglio ?
A me personalmente il software center piace, intuitivo (lento) ma fa il suo lavoro, anche synaptic lavora molto bene ma meno intuitivo per un'eventuale ricerca (veloce). Il terminale nonostante sia veloce credo che per utenti come me che usano i comandi una volta ogni 6 mesi diventa poi complicato ricercare le varie procedure.

A me personalmente il software center piace, intuitivo (lento) ma fa il suo lavoro, anche synaptic lavora molto bene ma meno intuitivo per un'eventuale ricerca (veloce). Il terminale nonostante sia veloce credo che per utenti come me che usano i comandi una volta ogni 6 mesi diventa poi complicato ricercare le varie procedure.

È la libertà di scelta, se vuoi usare il terminale che è più comodo per te lo usi, se vuoi usare la GUI la usi, il software center da Ubuntu 16.04 è gnome-software, molto leggero e veloce, su KDE c'è Discover, anche lui molto leggero e veloce. Se non vuoi usare il terminale usa il software center, il gestore pacchetti lo usi per gestire i software installati e non in modo avanzato, cioè se ci sono pacchetti in autoremove, se ci sono pacchetti con configurazione residua etc...

Mi sembra di capire che il terminale è l'unico a darti pieno controllo ?
Credevo di aver capito che anche synaptic avesse le stesse potenzialità :grat:

Mi sembra di capire che il terminale è l'unico a darti pieno controllo ?
Credevo di aver capito che anche synaptic avesse le stesse potenzialità :grat:

Synaptic usa APT/DPKG, sul terminale per installare usi APT/DPKG, quindi è APT/DPKG da GUI. Fai prima ad aprire il gestore pacchetti, cercare, click destro, install, applica o sudo apt install nomesoftware1 nomesoftware2 etc...?

Che voi sappiate , esistono guide ben fatte (in Italiano :rolleyes:) per uso terminale anche base ?
Perche' voglia o non voglia ora il "sudo apt-get install" me lo ricordo ma tra 2 mesi devo riaprire un 3D :lol:
Ho dato un'occhiata a qualche video in rete

https://www.youtube.com/watch?v=ZBNW7MkWghg

io cercavo qualcosa da poter stampare e tenere pronto all'occorrenza..

Che voi sappiate , esistono guide ben fatte (in Italiano :rolleyes:) per uso terminale anche base ?
Perche' voglia o non voglia ora il "sudo apt-get install" me lo ricordo ma tra 2 mesi devo riaprire un 3D :lol:
Ho dato un'occhiata a qualche video in rete

https://www.youtube.com/watch?v=ZBNW7MkWghg

io cercavo qualcosa da poter stampare e tenere pronto all'occorrenza..

https://debian-handbook.info/browse/it-IT/stable/sect.apt-get.html

AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt - Wiki di ubuntu-it

Apt-get - Guide@Debianizzati.Org

Semplicemente perchè se non hai una gui non potresti installare più niente :asd:

Hai fatto lo snapshot con btrfs e timeshift? :party:

Mi era comparso il messaggio di un nuovo aggiornamento (portare alla 16.04), dopo che ha fatto tutta la procedura (oltre 1gb di roba scaricata) ho riavviato e tutto bene. Il problema è venuto al successivo riavvio, mi ha chiesto di aggiornare il software, ho cliccato si e da quel momento tutto piantato, non rispondeva nessun comando da tastiera.
Ho riavviato forzatamene ma dopo il grub rimane schermo nero. Per fortuna almeno Windows si avvia normalmente..

Ultima modifica:
Mi era comparso il messaggio di un nuovo aggiornamento (portare alla 16.04), dopo che ha fatto tutta la procedura (oltre 1gb di roba scaricata) ho riavviato e tutto bene. Il problema è venuto al successivo riavvio, mi ha chiesto di aggiornare il software, ho cliccato si e da quel momento tutto piantato, non rispondeva nessun comando da tastiera.
Ho riavviato forzatamene ma dopo il grub rimane schermo nero. Per fortuna almeno Windows si avvia normalmente..

In questo caso lo snapshot sarebbe stato utile. Comunque, dove si pianta di preciso? prima del login? riesci se premi il tasto "canc" a vedere qualche scritta?

Pubblicità
Pubblicità