Gestore dei pacchetti o terminale

Pubblicità
In questo caso lo snapshot sarebbe stato utile. Comunque, dove si pianta di preciso? prima del login? riesci se premi il tasto "canc" a vedere qualche scritta?

Si pianta subito dopo la scelta del sistema operativo da avviare.. Se lascio che si avvii Kubu mi rimane poi il monitor nero. Ho provato ora col tasto canc ma non risponde. Non risponde con nessun tasto o combinazione da tastiera e devo sempre riavviare forzatamente. Non arriva a caricare il login. Mi metterò con pazienza da Windows e cerco di salvare i dati più importanti..
Lo snapshot cosa sarebbe ?

P.S. il bello è che volevo passare a Gnome

Si pianta subito dopo la scelta del sistema operativo da avviare.. Se lascio che si avvii Kubu mi rimane poi il monitor nero. Ho provato ora col tasto canc ma non risponde. Non risponde con nessun tasto o combinazione da tastiera e devo sempre riavviare forzatamente. Non arriva a caricare il login. Mi metterò con pazienza da Windows e cerco di salvare i dati più importanti..
Lo snapshot cosa sarebbe ?

P.S. il bello è che volevo passare a Gnome

Devi fare un unica partizione con btrfs (senza partizione /home separata, ma tutto su /), installi timeshift, fai uno snapshot o post installazione o prima di un aggiornamento importante, lo snapshot lo crea sull'intero file system in modo instantaneo, e in caso di problemi avvia una live, installi timeshift e in 1 secondo ripristini tutto.

Screenshot_20160423_000844.webp

- - - Updated - - -

Comunque, prova andare su recovery, dal grub, abiliti la rete, vai sulla shell di root e controlla con:

Codice:
apt -f install

guarda se ci sono pacchetti bloccati o non completamente installati.
Ma hai driver proprietari?

ecco una differenza di uno snapshot con btrfs vs ext4 e quindi rsync o altri metodi. Tradotto con google :asd:

Timeshift BTRFS
Le istantanee sono una perfetta copia della radice e degli sottovolumi.Le istantanee non sono copie perfette come alcuni file e directory sono sempre esclusi.
Nessuna opzione per escludere i file e le directory.Tutti i file nella directory home dell'utente (inclusi i documenti) vengono ripristinate la versione precedente dopo aver fatto un ripristino. Le ultime versioni dei file saranno conservati in una nuova istantanea creata prima del ripristinoI file e le directory possono essere esclusi per risparmiare spazio su disco. directory dinamici sono esclusi per impostazione predefinita (/ dev, / proc, ..) e le directory supplementari possono essere specificati dall'utente (cache di Internet, ..)
Snapshot non occupa spazio aggiuntivo su disco inizialmentePrima istantanea richiede uno spazio pari alle dimensioni del sistema. istantanee successive di creare copie di file che sono stati modificati.
partizione di sistema deve essere formattata con file system BTRFS.partizione di sistema può essere formattato con qualsiasi file system. partizione di backup può avere qualsiasi file system di Linux che supporta hard-link (ext3, ext4, ReiserFS, ecc)
Snapshot deve essere salvato sullo stesso dispositivoSnapshot possono essere salvati su altri dispositivi anche
creazione di snapshot richiede meno di 2 secondiPrima istantanea può durare fino a 10 minuti per creare dal momento che tutti i file vengono copiati.istantanee successive sono più veloci in quanto solo i file modificati vengono copiati.
Le istantanee possono essere ripristinati senza dover riavviare immediatamente il sistema in esecuzione.Sistema verrà riavviato dopo snapshot viene ripristinata.
Ripristino di uno snapshot non elimina o sovrascrivere i file sul sistema corrente. Non vi è alcuna perdita di dati come il sistema attuale sarà conservato come un'altra istantanea.file di sistema modificati verranno sovrascritti dai file di snapshot. I nuovi file vengono copiati e altri file vengono eliminati.

[TH="width: 50%"]Timeshift RSYNC[/TH]

Vado per ordine :grat: altrimenti mi perdo!
Da grub:

aLTfDyW.jpg

ed ho selezionato la voce "advanced option" e " recovery mode"

hdPsbBl.jpg

dopodichè sono andato sulla voce "abilitare la rete"

poi ho fatto "ripara i pacchetti danneggiati" ma ad ogni voce mi esce questo messaggio

5Tjr6gA.jpg

@lele.deb non sono riuscito a provare quel comando "apt -f install"

P.S. quando poi clicco su "ripristina l'avvio normale" ecco che mi esce nuovamente schermo nero all'infinito e devo riavviare forzatamente.

- - - Updated - - -

Ho risolto Ragazzi .. Grazie :birra: @lele.deb ho inserito "apt -f install" dopodichè mi ha detto "dpkg --configure -a", a caricato una serie di cose e poi si è fermato..
ho riavviato ed ora Kubu è tornato ad avviarsi normalmente
:luxhello: con la la 16.04 installata. sto notando che la solita icona di rete non è presente :lol:..
ok cmq ora salvo tutto, questa era la priorità.
Quindi mi consigli non più l'ext ma il btrfs e senza la home..

Ultima modifica:
Vado per ordine :grat: altrimenti mi perdo!
Da grub:

ed ho selezionato la voce "advanced option" e " recovery mode"

dopodichè sono andato sulla voce "abilitare la rete"

poi ho fatto "ripara i pacchetti danneggiati" ma ad ogni voce mi esce questo messaggio

@lele.deb non sono riuscito a provare quel comando "apt -f install"

P.S. quando poi clicco su "ripristina l'avvio normale" ecco che mi esce nuovamente schermo nero all'infinito e devo riavviare forzatamente.

- - - Updated - - -

Ho risolto Ragazzi .. Grazie :birra: @lele.deb ho inserito "apt -f install" dopodichè mi ha detto "dpkg --configure -a", a caricato una serie di cose e poi si è fermato..
ho riavviato ed ora Kubu è tornato ad avviarsi normalmente
:luxhello: con la la 16.04 installata. sto notando che la solita icona di rete non è presente :lol:..
ok cmq ora salvo tutto, questa era la priorità.
Quindi mi consigli non più l'ext ma il btrfs e senza la home..

Ottimo :bevuta: A me l'icona di rete su Kubuntu 16.04 è tornata, rispetto alla 15.10 che a volte non c'era. Si, partiziona tutto con btrfs, scegli solo la partizione di / e swap se ti serve. Poi installi timshiftBtrfs, post installazione sistemi tutto e ti crei uno snapshot.

Codice:
[COLOR=#333333]sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa[/COLOR]
Codice:
sudo apt update
Codice:
sudo apt install [COLOR=#333333]timeshift-btrfs[/COLOR]

- - - Updated - - -

Per darti un idea ti faccio vedere il mio partizionamento:

Screenshot_20160423_145617.webp

Visualizza allegato 203041

Si lele.deb perfetto :ok: provero sicuramente su V.B. prima di far ca@@ate come mio solito!
Ora sono in live con unity.. sto valutando ancora quale installare, la scelta e appunto tra unity e gnome.
Devo ricredermi su quello detto tempo fa, ora anche unity lo trovo molto veloce e reattivo. Quello che ancora non mi e chiaro la suddivisione del software installato. Ad esempio per un principiante (io) che utilizza unity ed all-occorenza ha necessita di un software per la grafica ma non ricorda il nome.. Su gnome tanto quanto e tutto messo nel calderone (spero un giorno dividano per categoria) ma qui su unity ?

Si lele.deb perfetto :ok: provero sicuramente su V.B. prima di far ca@@ate come mio solito!
Ora sono in live con unity.. sto valutando ancora quale installare, la scelta e appunto tra unity e gnome.
Devo ricredermi su quello detto tempo fa, ora anche unity lo trovo molto veloce e reattivo. Quello che ancora non mi e chiaro la suddivisione del software installato. Ad esempio per un principiante (io) che utilizza unity ed all-occorenza ha necessita di un software per la grafica ma non ricorda il nome.. Su gnome tanto quanto e tutto messo nel calderone (spero un giorno dividano per categoria) ma qui su unity ?

tasto super + A, oppure apri il launcher e vai su A, ci sono pure i filtri per categoria, oppure se ricordi l'iniziale, sulla home del launcher te lo trova. Oppure installi classic Menu. In un certo senso è più organizzato di quello di Gnome il launcher di unity.

Ecco il classic menu su unity, ma se ti abitui al launcher, nemmeno lo utilizzi: ClassicMenu Indicator — florian-diesch.de

Ho installato Gnome su VB.. Unica partizione btrfs / (senza swap)

wojRN6r.png

è corretto ?

Si, ma 20GB non sono pochini ? :asd: va bè, se vuoi velocizzare un pò abilita la compressione LZO. Però puoi lasciare anche di defualt, perché devi editare il file a manina su /etc/fstab.

Sono su VirtualBox per quello ho selezionato solo 20Gb :blush:
La swap e il caso di crearla dal momento che ho 8Gb di RAM ?

- - - Updated - - -

Ottimo :bevuta: A me l'icona di rete su Kubuntu 16.04 è tornata, rispetto alla 15.10 che a volte non c'era. Si, partiziona tutto con btrfs, scegli solo la partizione di / e swap se ti serve. Poi installi timshiftBtrfs, post installazione sistemi tutto e ti crei uno snapshot.

Codice:
[COLOR=#333333]sudo apt-add-repository -y ppa:teejee2008/ppa[/COLOR]
Codice:
sudo apt update
Codice:
sudo apt install [COLOR=#333333]timeshift-btrfs[/COLOR]

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 203041

Ho effettuato la procedura, ora la domanda da 1 milione di euri :cav: come si fa lo snapshot ?

P.S. noto che nel tuo partizionamento non ce scritta home al contrario del mio, per quello ti chiedevo se era corretto.

Apri Timeshift e clicca su Backup :look:

- - - Updated - - -

PS: Te ne visualizza due, perché di default su ubuntu crea i subvol per / e /home

Ecco il mio partizionamento su /etc/fstab:

# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=85dde76e-7e39-44ba-8ae5-85ff902c4dff / btrfs defaults,compress=lzo,noatime,subvol=@ 0 0
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=85dde76e-7e39-44ba-8ae5-85ff902c4dff /home btrfs defaults,compress=lzo,noatime,subvol=@home 0 0
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=2754e350-62f5-411b-80af-3cf9e983e6af none swap sw 0 0

Ti fa il backup dell'intera partizione e tutto quello che c'è dentro, cioè home, sistema, tutto. Ecco, in quanto tempo? :asd:
perdonate l'ignoranza... ma visto che praticamente nella btrfs ci sono root e home come sottovolumi, sarebbe possibile fare il backup - e il restore - solo della root o della home?
E questi backup vanno di fatto a occupare spazio sempre sulla btrfs che quindi va sempre più a riempirsi?

Pubblicità
Pubblicità