Si ma 290 VS 780 Ti non ha senso fare il confronto prestazionale...parliamo di prezzo assolutamente distante anni luce...ma tanto è vero che persino la 780 Ti è da sconsigliare in favore alla 780 liscia, customizzata....Sempre per il divario troppo eccessivo prestazioni/prezzo...ricorda che una 780 custom con OC daily use raggiunge senza alcun problema una 780 Ti.....
Per farti un esempio pratico: Io con la 290x Lightning + Core I7 980x 4,1 Ghz in BF4 a scala risoluzione 100% con tutti dettagli al massimo arrivo anche a 120 FPS...non fissi in certe mappe...ma basta 1) Fare OC daily use alla VGA ; 2) Togliere qualche filtro e manco te ne accorgi...attualmente gioco con monitor 60 Hz FHD quindi ho preferito trovare il giusto compromesso e mantenere con scala risoluzione a 130/135% la soglia dei 60/70 FPS minimi....in certe mappe ottimizzate alla cavolo di cane scende a 56 ma è poca cosa...ah si...dimenticavo...senza MANTLE :asd:
Tutto questo per dirti che 780 custom o 780 Ti durano esattamente lo stesso tempo...quando una sarà obsoleta lo sarà anche l'altra...Questione SLI/Xfire : Crossfire è migliorato tantissimo , non è ai livelli di nVidia però poco ci manca....E soprattutto NON fare lo "sbaglio" di utilizzare due VGA quando hai un monitor FHD 60 Hz...più che sbaglio è spreco totale...Hai in previsione un cambio di monitor da 60 a 120 FPS oppure 1440p o con risoluzione maggiore? Bene, o lo fai imminente oppure ti conviene aspettare a prendere la seconda scheda...puoi sempre dire: " si i soldi li ho disponibili ora"....quello è vero ma manco sai tra quanto tempo prendi il monitor per sfruttare la seconda VGA...e soprattutto da qui a quando lo prenderai puoi sempre trovare offerte sul nuovo riguardo alla seconda vga , magari sfruttando anche l'uscita della nuova serie , oppure andare su un buon usato...
Discorso cambia se ti piace fare benchmark...li è più plausibile..oppure solo per "tirare pompate" con gli amici :figo:
ma i componenti HW sono come la bellezza fisica...effimera...quindi ciò che ora è "nuovo" tra qualche mese è già superato...ascolta uno stolto...piuttosto risparmia qualche € e tienilo in tasca tu...a spendere sei sempre in tempo :D