GeForce GTX 470 e GTX 480 – Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma avevate tutti stà mania di vender le vostre GPU per una cosa che doveva uscire e aveva fatto tanto hype senza sapere le reali potenzialità? ma voi comprate una scheda perchè fà hype/fà figo avere quella scheda o perchè secondo voi funziona bene e fà al caso vostro? io se trovo una scheda che và come voglio io può uscire la super scheda mi anima i giochi e li rende persone umane che non la cambio comunque... :doh:

Detto questo, stasera vi abbandono... c'è una tipa FERMI* che mi aspetta e non posso deluderla :asd:

*Bollente :lol:

Diciamo che è da circa 10 anni dai che gioco con dei Gaming PCs e in questi 10 anni.....NON HO MAI AVUTO UNA nVidia Geforce ...tutti ne parlavano stra bene e a me è rimasta un po' cosi ....in gola sta cosa. Volevo prenderla a Novembre...ma non era uscita e da canto suo ATi aveva appena tirato fuori la HD 5870 ad un prezzo FANTASTICO e allora ho preso questa.

:-D sarà destino , io devo avere solo ATi RADEON :D

Be ognuno spende i soldi come vuole chi sei te per criticare? :asd:

Fai conto che già ora con driver non maturi la 470 nei titoli DX 11 con tessellation supera molte volte la 5870 e cmq siamo il come prestazioni . Passando tempo e nuovi driver penso che migliorerà.

Per i consumi è vero però se uno ha un altro pc può usare quello bello solo per giocare e cosi non cambia moltissimo.

Come schede sono buone nelle prestazioni , meno per il consumo e temperature veramente alte. GF100 è cambiato da G200 non è la stessa architettura aumentata di sp , ma hanno cambiato un bel po di cose e come si vede hanno sbagliato qualcosa :sisi:

ed amd rilascerà driver video cambiando solo la data?! penso che anche loro ottimizzeranno qualcosina. Senza contare che vedo 5850 arrivare a 925mhz di core con un banale overvolt e 5870 sfiorare il ghz... diciamo che una 5870 vapor-x tirata benino tiene perfettamente una gtx480 (e non parlatemi di oc della 480... ) che costa 100 euro in piu consuma e scalda il doppio.
Senza contare che AMD puo contare su un dualgpu nvidia NO, almeno in questo giro... poi con il 28mn forse...

Lo scenario è ben chiaro imho , queste 470-480 sono alla canna del gas, portate alla relase in overclock(volt, qualsiasi sia XD) per non sfigurare.
In un ottica idilliaca, senza nessuna unità disabilitata, farebbero poco di più delle ATI single chip, così come adesso, al prezzo di consumi e temperature da inferno.
A giugno, quando queste schede saranno disponibili in volumi, ATI sarà ancora più avanti, potrà fare quello che vuole.

Fossi in nVidia cercherei subito di riciclare questo pattume di silicio in fascia abbordabile sui 150-200 euro..
Probabilmente le fonderie non erano preparate a questo capolavoro di ingegneria, nVidia era troppo avanti..
Sopravviverà con Tesla... Alla prossima imho ;)

invece le ATi nella maggior parte dei casi, almeno in Heaven benchmark, hanno un crollo del framerate :sisi:
Heaven benchmark???
ahhh si quel test per la tessellaion...io non lo prenderei come riferimento!

il vantaggio prestazionale non giustifica il divario di prezzo!in pratica sono una buona base di partenza per un refresh coi fiocchi tra 6 mesi...

talmente con i fiocchi che per far respirare la scheda potrebbero proporre prestazioni minori, comunque tra 6 mesi sicuramente ci sarà anche il refresh ati quindi non ha molto senso parlare di uno scontro serie 5000vs fermi...

senza contare che il refresh è sempre a 40nm per nvidia quindi non si possono fare miracoli, se fermi è troppo grande per i 40nm lo è anche tra 6 mesi

guarda che il problema del consumo non riguarda la potenza dell'ali ma riguarda la bolletta che arriva ogni due mesi ai tuoi genitori.
riguarda anche la possibilità :
-di non poter produrre una scheda per portatili come fa ati
(un mercato che cresce più dei desktop, ah li ci sono i rebrand, giusto!!!)
-di non poter vendere la scheda senza far cambiare case a qualcuno
-di non poter vendere la scheda a chi è interessato ai consumi
-di non poter vendere la scheda senza far cambiare alimentatore a qualcuno
-di non poter proporre una scheda facilmente nella fascia media del mercato
-di non poter vendere nella fascia bassa
-di non essere competitivi in una configurazione computer se non si sono già scelti componenti di marca costosa, per configurare il top

guarda che quella scheda con i suoi 72° in idle è rumorosa già in idle!e a meno che non hai sempre la musica a palla ogni o non giochi 18 ore al pc prima o poi ti dovrai accorgere dei suoi 40 e passa db in idle.
come già detto è molto probabile che queste schede siano state presentate soltanto per riacquistare lo scettro prestazionale
giusto per dire : ehy ci siamo anche noi, la tiratura limitata ne dovrebbe dare la conferma

ma queste temperature non portano problemi di affidabilità?
no so perchè ma a me queste schede mi danno l'idea di essere dal guasto facile!

vedremo se arriveranno sul mercato che succede, in teoria non ci dovrebbero essere problemi, ma anche nvidia che fa "miracoli" con i driver certificati e brucia le schede degli utenti in teoria non dovrebbe permettere problemi sulle sue schede

Fai conto che già ora con driver non maturi la 470 nei titoli DX 11 con tessellation supera molte volte la 5870 e cmq siamo il come prestazioni . Passando tempo e nuovi driver penso che migliorerà.

nelle top di gamma il tessellation fermi funziona molto bene, quindi li si apprezza tutta la bontà della 470 se venisse proposta a prezzo di listino(il che è improbabile) per il resto tra 5870 e 470 c'è un 10% di prestazioni di differenza
il tess non dovrebbe funzionare altrettanto bene su schede di fascia media basate su fermi, sempre se ci saranno

ed amd rilascerà driver video cambiando solo la data?! penso che anche loro ottimizzeranno qualcosina. Senza contare che vedo 5850 arrivare a 925mhz di core con un banale overvolt e 5870 sfiorare il ghz... diciamo che una 5870 vapor-x tirata benino tiene perfettamente una gtx480 (e non parlatemi di oc della 480... ) che costa 100 euro in piu consuma e scalda il doppio.
Senza contare che AMD puo contare su un dualgpu nvidia NO, almeno in questo giro... poi con il 28mn forse...
per i 28nm si parla di metà dell'anno prossimo se tutto va bene

quotissimo a chi tiene in considerazione la fascia mobile.
Dove le metterebbero ste belve su un notebook?! gia nvidia si è messa nel ridicolo vendendo gtx260M con core g92. Ora che faranno!? Imho non sarà presentato nulla di rilevo per la fascia mobile con questa nuova famiglia di gpu. Per cui mobile escluso, desktop fuori mercato ed obsoleto che resta? il professionale. Ovviamente non mi esprimo per mancanza di informazioni, ma se anche qua dovessero arrancare sarebbe un vero epic fail. aspettiamo i test delle nuove quadro

• Credo innanzitutto che non sia molto serio prendere come riferimento l'Heaven benchmark per la tesselation & Co., come anche tutti gli altri benchmark sintetici.
    Sono i giochi quelli che contano e reputo, quindi, assolutamente superficiale riferirsi ad altro per giudicare la bontà di una scheda video.

• Reputo, inoltre, assurdo il discorso di Sergio94:
    sì, anche con un pizzico di mala sorte purtroppo è incappato in una spiacevole incompatibilità (probabilmente) con la HD5850, ma da quel giorno sembra aver intrapreso una fatua crociata contro ATi.

Mi chiedo come si faccia ancora a voler acquistare nVidia, soprattutto la GTX470 che, a parità di prezzo, è dietro la HD5870 che si può comunque overcloccare benissimo facendole raggiungere tranquillamente la famigerata GTX480 che costa ben 100 e passa Euro in più e ricordate sempre consumo, rumore e temperature assolutamente imparagonabili

• Ed infine, acquistare una VGA che scalda come un fornello è equivalente a dire più probabilità di artefatti, difetti, breve longevità della VGA stessa...

bha che dire nell attesa di ste fermi ho preso una 5850 .....
ora che finalmente sono uscite....
me la tengo....

Scusate ma, scegliere una FERMI per le prestazioni che riporta nella Tassellation con DirectX11 usando poi Windows Vista? è come usare una GeForce 8800 per la resa nei giochi con DirectX 10 su Windows XP :asd:

Si ma SECONDO ME un conto è compatibile, ed un conto è nativo... detto ciò, penso che nessumo abbia da ridire sul fatto che un Windows 7 64 bit lavori molto meglio di un Windows Vista 64 bit poi ad ognuno la sua :)

Che Seven 64bit abbia prestazioni superiori a Vista 64bit è un discorso che è anche possibile accettare, tuttavia è un fatto che, in alcune occasioni, non è oggettivamente vero.
Seven, d'altra parte, non è codice scritto da zero... (non vado oltre perchè gia siamo troppo OT)
Che le DX11 siano "native" per Seven poi è assolutamente confutabile , forse nascono insieme Seven ed anzi ne costituiscono un motivo di promozione, ma nient'altro.
Probabilmente, in redazione, non avevano una licenza Seven 64bit , oppure, hanno preferito Vista per motivi di affidabilità.

Tornando IT il sistema operativo avrebbe influito per quasi niente in questi tests , l'importanza del S.O. è che sia sufficientemente solido e stabile per non crashare sul più bello.
C'è poi il discorso dei drivers che sono giunti all'ultimo momento con conseguente pressione affinchè venissero usati.
Usare Vista in quella situazione mi sembra la cosa più sensata...
Un Fps in più o in meno non conta, quelle erano le schede, quelli gli ultimi drivers "caldamente" raccomandati dai produttori, quella la data di presentazione per tout le Monde...

Ed adesso qualcuno in redazione scalda la colazione la mattina direttamente sulla 480 ... Si narrano di leggende che il calore sprigionato abbia gia fatto guarire alcuni redattori dalla artrite e che adesso riescano a digitare sulle tastiere con le dita dei piedi...

Ohmmm:lol:

Che Seven 64bit abbia prestazioni superiori a Vista 64bit è un discorso che è anche possibile accettare, tuttavia è un fatto che, in alcune occasioni, non è oggettivamente vero.
Seven, d'altra parte, non è codice scritto da zero... (non vado oltre perchè gia siamo troppo OT)
Che le DX11 siano "native" per Seven poi è assolutamente confutabile , forse nascono insieme Seven ed anzi ne costituiscono un motivo di promozione, ma nient'altro.
Probabilmente, in redazione, non avevano una licenza Seven 64bit , oppure, hanno preferito Vista per motivi di affidabilità.

Tornando IT il sistema operativo avrebbe influito per quasi niente in questi tests , l'importanza del S.O. è che sia sufficientemente solido e stabile per non crashare sul più bello.
C'è poi il discorso dei drivers che sono giunti all'ultimo momento con conseguente pressione affinchè venissero usati.
Usare Vista in quella situazione mi sembra la cosa più sensata...
Un Fps in più o in meno non conta, quelle erano le schede, quelli gli ultimi drivers "caldamente" raccomandati dai produttori, quella la data di presentazione per tout le Monde...

Ed adesso qualcuno in redazione scalda la colazione la mattina direttamente sulla 480 ... Si narrano di leggende che il calore sprigionato abbia gia fatto guarire alcuni redattori dalla artrite e che adesso riescano a digitare sulle tastiere con le dita dei piedi...

Ohmmm:lol:

ehheheeh:asd:

comunque 71 C° in idle sono veramente troppi a mio parere...la scheda avrà un'aspettativa di vita molto bassa(se sta sempre sui 90 C° non potrà durare come una che ne raggiunge al massimo 60)(faccio riferimento alla 5870 vapor), oltre a rumorosità elevate...non parliamo della possibilità di guasti

il discorso che fa sergio è abbastanza di parte: anche io ho avuto problemoni grossi col cf di 4870(roba che ho dovuto spenderci quasi 2 mesi x poi risolvere migrando su 295)ma ammetto la superiorità attuale di ati...adesso riproverò col cf d 5870 e spero di non avere problemi:asd:
(tengo a sottolineare che ho sempre simpatizzato x il verde dopo l'incidente con le 2 4870)

Ma dai stiamo scherzando?? 71°?? In idle?? Manco le schede a 90nm facevano tanto calore!! Dai su..è oscena sta cosa..sono schede che sono uscite 6mesi e mezzo dopo!!! E quanto vanno?? Un 5% in più della controparte ATI?? No mi dispiace ma credevo che avremmo avuto una concorrenza agguerrita con le fermi e le HD5000s..ma mi sbagliavo..adesso so su cosa puntare..HD5850 Vapor-X..almeno anche sotto FurMark a frequenze standard raggiungerà i 60°!! A dispetto dei 100 e pasa della GTX470..addirittura quelli di toms si sono scottati prendendola in mano..chissà il core a quanti gradi è arrivato..

EPIC FAIL

Ma dai stiamo scherzando?? 71°?? In idle?? Manco le schede a 90nm facevano tanto calore!! Dai su..è oscena sta cosa..sono schede che sono uscite 6mesi e mezzo dopo!!! E quanto vanno?? Un 5% in più della controparte ATI?? No mi dispiace ma credevo che avremmo avuto una concorrenza agguerrita con le fermi e le HD5000s..ma mi sbagliavo..adesso so su cosa puntare..HD5850 Vapor-X..almeno anche sotto FurMark a frequenze standard raggiungerà i 60°!! A dispetto dei 100 e pasa della GTX470..addirittura quelli di toms si sono scottati prendendola in mano..chissà il core a quanti gradi è arrivato..

EPIC FAIL
ti quoto in pieno...l'aumento del 10% in prestazioni rispetto la controparte ati non giustifica tutto sto popo di temperatura e rumorosità....io mi preoccupo per lo più delle temp interna del case, una persona in estate che fa...non usa il pc perchè scalda troppo mmm secondo me c'è anche il riskio che si possa rovinare la mobo con 90° fissi quando si lavora mmm

• Credo innanzitutto che non sia molto serio prendere come riferimento l'Heaven benchmark per la tesselation & Co., come anche tutti gli altri benchmark sintetici.
    Sono i giochi quelli che contano e reputo, quindi, assolutamente superficiale riferirsi ad altro per giudicare la bontà di una scheda video.

• Reputo, inoltre, assurdo il discorso di Sergio94:
    sì, anche con un pizzico di mala sorte purtroppo è incappato in una spiacevole incompatibilità (probabilmente) con la HD5850, ma da quel giorno sembra aver intrapreso una fatua crociata contro ATi.

Mi chiedo come si faccia ancora a voler acquistare nVidia, soprattutto la GTX470 che, a parità di prezzo, è dietro la HD5870 che si può comunque overcloccare benissimo facendole raggiungere tranquillamente la famigerata GTX480 che costa ben 100 e passa Euro in più e ricordate sempre consumo, rumore e temperature assolutamente imparagonabili

• Ed infine, acquistare una VGA che scalda come un fornello è equivalente a dire più probabilità di artefatti, difetti, breve longevità della VGA stessa...

Innanzitutto non è che da quando non mi ha funzionato la HD5850 sto facendo una crociata contro queste schede, anzi, poco dopo quanto è successo ho fatto comprare ad un mio amico una HD5870 assicurandogli che sul suo pc, che aveva hardware pù moderno del mio, quella scheda non avrebbe avuto problemi, in compenso sarebbe costata meno della GTX295 scaldando meno e avendo le DX11, quindi non dite che odio ATi a prescindere.

Il fatto è che qualche mese fa, appena ho dovuto dar via la HD5850 e riprendere la cara 9800GTX+, sono stato costretto a prendere un Accelero Extreme 9800 per questa scheda, visto che mentre giocavo a Crysis la GPU arrivava pericolosamente intorno ai 100° facendo comparire artefatti e macchie sullo schermo.
Quindi, avendo una scheda che ho pagato 250 euro nel 2008, con in più un bellissimo dissi aftermarket da 60 euro, non me la sento di rivenderla a quanto? 70 euro tutto se va bene?
Mi ispira semplicemente il fatto di avere una VGA DX11, e visto che le GF100 ormai sono queste, perchè di qui alla fine dell'anno usciranno modelli di potenza minore e non migliori (GF108,106 e 104), mi vedo obbligato a prendere una di queste due, in particolare la GTX480 perchè tanto scalda solo 2-3° in pù della GTX470, dà una pista alla HD5870 almeno alla mia res. e mi dovrà durare per almeno 2 anni.
Prendo una nVidia semplicemente perchè non posso disfarmi della 9800GTX+, che così posso riutilizzare come scheda PhysX, e la cosa mi ispira parecchio, anche perchè mi diverto molto a perdere tempo con le simulazioni di fluidi e quant'altro.
Poi, anche se questa scheda scalderà tanto, fa niente, sicuramente resisterà senza problemi almeno fino a settembre, e a quel punto potrò prendermi (perchè sarà sicuramente uscito nel frattempo) un bel dissi aftermarket anche per questa, e così potrà arrivare a temperature umane anche sotto stress.
Anche perchè poi mi interessa per l'incolumità della VGA stessa: se dovesse immettere aria calda nel case non ci sarebbero problemi: la 9800GTX+ col dissi aggiuntivo in config. PhysX verrà usata pochissimo e non scalderà per niente, il procio ha un bel dissi con 2 ventole e l'ho portato solo a 3.4Ghz appunto per stare tranquillo, quindi penso proprio che riuscirò a resistere fino a settembre, e a quel punto spero che la Artic Cooling avrà rilasciato dei dissipatori degni, così come è stato per le ATi HD5xxx, anche perchè con le Fermi che scaldano così, non credo che sarò l'unico ad avere questa idea. :asd:

Sergio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro