- Credo innanzitutto che non sia molto serio prendere come riferimento l'Heaven benchmark per la tesselation & Co., come anche tutti gli altri benchmark sintetici.
Sono i giochi quelli che contano e reputo, quindi, assolutamente superficiale riferirsi ad altro per giudicare la bontà di una scheda video.
- Reputo, inoltre, assurdo il discorso di Sergio94:
sì, anche con un pizzico di mala sorte purtroppo è incappato in una spiacevole incompatibilità (probabilmente) con la HD5850, ma da quel giorno sembra aver intrapreso una fatua crociata contro ATi.
Mi chiedo come si faccia ancora a voler acquistare nVidia, soprattutto la GTX470 che, a parità di prezzo, è dietro la HD5870 che si può comunque overcloccare benissimo facendole raggiungere tranquillamente la famigerata GTX480 che costa ben 100 e passa Euro in più e ricordate sempre consumo, rumore e temperature assolutamente imparagonabili
- Ed infine, acquistare una VGA che scalda come un fornello è equivalente a dire più probabilità di artefatti, difetti, breve longevità della VGA stessa...
Innanzitutto non è che da quando non mi ha funzionato la HD5850 sto facendo una crociata contro queste schede, anzi, poco dopo quanto è successo ho fatto comprare ad un mio amico una HD5870 assicurandogli che sul suo pc, che aveva hardware pù moderno del mio, quella scheda non avrebbe avuto problemi, in compenso sarebbe costata meno della GTX295 scaldando meno e avendo le DX11, quindi non dite che odio ATi a prescindere.
Il fatto è che qualche mese fa, appena ho dovuto dar via la HD5850 e riprendere la cara 9800GTX+, sono stato costretto a prendere un Accelero Extreme 9800 per questa scheda, visto che mentre giocavo a Crysis la GPU arrivava pericolosamente intorno ai 100° facendo comparire artefatti e macchie sullo schermo.
Quindi, avendo una scheda che ho pagato 250 euro nel 2008, con in più un bellissimo dissi aftermarket da 60 euro, non me la sento di rivenderla a quanto? 70 euro tutto se va bene?
Mi ispira semplicemente il fatto di avere una VGA DX11, e visto che le GF100 ormai sono queste, perchè di qui alla fine dell'anno usciranno modelli di potenza minore e non migliori (GF108,106 e 104), mi vedo obbligato a prendere una di queste due, in particolare la GTX480 perchè tanto scalda solo 2-3° in pù della GTX470, dà una pista alla HD5870 almeno alla mia res. e mi dovrà durare per almeno 2 anni.
Prendo una nVidia semplicemente perchè non posso disfarmi della 9800GTX+, che così posso riutilizzare come scheda PhysX, e la cosa mi ispira parecchio, anche perchè mi diverto molto a perdere tempo con le simulazioni di fluidi e quant'altro.
Poi, anche se questa scheda scalderà tanto, fa niente, sicuramente resisterà senza problemi almeno fino a settembre, e a quel punto potrò prendermi (perchè sarà sicuramente uscito nel frattempo) un bel dissi aftermarket anche per questa, e così potrà arrivare a temperature umane anche sotto stress.
Anche perchè poi mi interessa per l'incolumità della VGA stessa: se dovesse immettere aria calda nel case non ci sarebbero problemi: la 9800GTX+ col dissi aggiuntivo in config. PhysX verrà usata pochissimo e non scalderà per niente, il procio ha un bel dissi con 2 ventole e l'ho portato solo a 3.4Ghz appunto per stare tranquillo, quindi penso proprio che riuscirò a resistere fino a settembre, e a quel punto spero che la Artic Cooling avrà rilasciato dei dissipatori degni, così come è stato per le ATi HD5xxx, anche perchè con le Fermi che scaldano così, non credo che sarò l'unico ad avere questa idea. :asd:
Sergio