GeForce GTX 470 e GTX 480 – Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Vorrei tanto rivedere i test tra un mese, quando i driver Nvidia saranno stati ulteriormente affinati ed ATi avrà concluso l'Opera iniziata con i 10.3 nell'ambito delle performance.
Basta un mese e vedrete già i grafici cambiati :sisi:

Le potenzialità della GPU ci sono, ma quoto in toto con DjToffy, uscita decisamente forzata, gpu non adatta per i 40nm, probabilmente vedremo la vera potenzialità di questo chip con i 28nm

bè non venderò la mia 5870.. a fine anno si fa un cf e saluti a tutti... fortuna che non servirà che chiami l'Enel per farmi aumentare la fornitura di corrente elettrica... ahahahah gj nvidia mi hai reso ancor più un fiero possessore di ATI

Le potenzialità della GPU ci sono, ma quoto in toto con DjToffy, uscita decisamente forzata, gpu non adatta per i 40nm, probabilmente vedremo la vera potenzialità di questo chip con i 28nm
Già, ma se ATi porta ad 1GHz Rv870 o affina ulteriormente il layout della GPU siamo daccapo.Tutti aspetteranno la rev2.
Anche chi deve mettere in piedi un computer dedicato al calcolo storcerà il naso vedendosi delle schede che stanno 24/24ore a temperature in media di 80°...sarà difficile garantire l'affidabilità in questo settore.

Se ce la fate tirate avanti fino ad autunno, altrimenti per ora c'è solo ATi.

23.890€ :asd:...
Aspetto fine anno, non ho fretta per fortuna...
:look:
1b.jpg

Ho letto con molto interesse tutto l'articolo e ho appena finito..
Faccio un piccolo riassunto prima di esporre la mia opinione:
PREGI

• nuova archiettura
  • molta potenza di calcolo
  • aumento prestazionale decisamente migliorato
  • stabilità con i filtri attivi
DIFETTI

• consumi
  • temperature
  • cali prestazionali in dx11
  • costi di lancio
Da quello che ho potuto leggere dalla recensione (test su test, ecc.) queste schede secondo me, non erano ancora pronte per entrare nel mercato, e sono state forzate!
Nonostante le due schede mostrino nettamente la loro forza, dall'altro lato queste schede hanno molta instabilità dal lato temperature e consumi.
Come prima cosa le temperature:
Come detto nella recensione non si può avere un dissipatore che faccia 71°C e che scotti a tal punto da non poter prendere la scheda. Figuriamoci il core a che temperatura arriva. E questo è da sottolineare con la scheda in idle, ovvero non sotto stress.
Poi i consumi:
Queste schede consumano decisamente più della controparte ATI. E' vero che sono molto potenti ma è anche vero che in un periodo dove si cerca di badare molto al consumo energetico, si scende di nanometri proprio per contenere i consumi, fare tutto l'opposto non mi sembra opportuno. Una singola gpu che scalda come un dual gpu non mi sembra il massimo.
In conclusione queste schede possono e hanno i requisiti per essere delle schede dominanti e possono battere la controparte ATI se migliorano decisamente i punti elencati sopra.

si tratta di un paper launch, le schede non saranno disponibili prima di giugno molto probabilmente...senza contare che d'estate saranno inutilizzabili...aspettiamo il b2

le prestazioni sono buone
peccato per i consumi e la rumorosità praticamente la 480 in idle è rumorosa quanto una 5850 in full

una presentazione atta a riacquistare il titolo di casa con la singola gpu più veloce sul mercato(teorico)

:asd:

e infatti non sono pronti... Merita giusto un pò di osservazione la 480, che comunque ha buone prestazioni... Ma costa, consuma e scalda troppo. La 470 invece, è completamente fuori mercato.
Ati questo giro ha giocato davvero bene. La sfortuna è che adesso, col cavolo che vedremo dei bei tagli di prezzi... Peccato. Sappiamo bene che nVidia ha in mente una rev2... Ma sappaiamo altrettanti bene che Ati non sta a guardare... E anche lei credo ha in fabrica una revision del suo chip, se non la nuova serie di schede; secondo me, per ora, entrambe inutili visto la scarsa competitività di Fermi.
Fail... Ma non epico... Le doti queste schede ce l'hanno, ma purtroppo sono Fail per tutti quei punti negativi visti ed evidenziati da tutti.

P.S. Scusate gli errori, ma è tardi :asd: e soprattutto sto scrivendo con l'Icoso :D sdraiato sul letto xd

Vorrei tanto rivedere i test tra un mese, quando i driver Nvidia saranno stati ulteriormente affinati ed ATi avrà concluso l'Opera iniziata con i 10.3 nell'ambito delle performance.
Basta un mese e vedrete già i grafici cambiati :sisi:

Già, ma se ATi porta ad 1GHz Rv870 o affina ulteriormente il layout della GPU siamo daccapo.Tutti aspetteranno la rev2.
Anche chi deve mettere in piedi un computer dedicato al calcolo storcerà il naso vedendosi delle schede che stanno 24/24ore a temperature in media di 80°...sarà difficile garantire l'affidabilità in questo settore.

Se ce la fate tirate avanti fino ad autunno, altrimenti per ora c'è solo ATi.

23.890€ :asd:...
Aspetto fine anno, non ho fretta per fortuna...
:look:
1b.jpg

Quoto :sisi:

nVidia abbastanza potenti, ma certamente non preferibili alle ATi sia per prezzi, sia per consumi, sia per calore.

Una GTX470 è invendibile, a quel prezzo si acquista una HD5870 :sisi:

- 28 nm l'anno prossimo, dopo l'estate aspettiamo la revisione per valutare anche se i test in oc non sembrano incoraggianti

- la 470 sarà disponibile in italia tra 2-3 mesi, a quel punto il suo prezzo sarà sui 400euro

= e... f... :lol:

questo non è un vero lancio, quindi si commetterebbe un'errore a valutare le potenzialità ora, la scheda è infatti castrata proposta a frequenze basse e su di un processo produttivo che non digerisce

il mercato comunque esige una risposta anche teorica da nvidia, quindi a costo di temp e consumi si può presentare la scheda più veloce sul mercato a singolo chip

per tirare fuori giudizi si dovrà aspettare l'effettiva presenza della scheda sul mercato, quindi è lecito pensare alle prime aspettative ed opinioni a giugno, per il momento la scheda di fatto non esiste; anzi nelle prossime settimane sarà un rincorrersi di rumors sull'evoluzione del chip

gli ultimi parlavano di un salto dall'a3 al b2, non tanto per rendere più prestante il chip ma per adattarlo al 40nm-tsmc
il fine risulterebbe allora aumentare le rese ed abbassare consumi e temperature
questo contemporaneamente al prendere esperienza tecnica con il processo produttivo ed essere in futuro più veloci con i 28 nm, per cui risulterà sempre che chi ha un chip più piccolo è più veloce nella produzione dello stesso;

per ati sembra delinearsi una strategia che vede dopo l'inverno il miglioramento di qualcosa sempre su 40 nm,
con l'inizio del nuovo anno la sperimentazione dei 28nm su un suo chip medio-piccolo in modo da acquisire conoscenza tecnica ed esperienza di progettazione, con l'obiettivo di non disegnare un chip grande che poi deve essere ridisegnato e corretto con conseguente perdita di tempo perchè il processo produttivo non è molto affine al progetto...
anche per ati infatti il nuovo porcesso produttivo è una grande sfida, il suo NI, la futura architettura, era stato pensato per i 32 nm ora saltati, quindi ora urge un ricalcolo di tutti i calcoli....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro