Ho letto con molto interesse tutto l'articolo e ho appena finito..
Faccio un piccolo riassunto prima di esporre la mia opinione:
PREGI
- nuova archiettura
- molta potenza di calcolo
- aumento prestazionale decisamente migliorato
- stabilità con i filtri attivi
DIFETTI
- consumi
- temperature
- cali prestazionali in dx11
- costi di lancio
Da quello che ho potuto leggere dalla recensione (test su test, ecc.) queste schede secondo me, non erano ancora pronte per entrare nel mercato, e sono state
forzate!
Nonostante le due schede mostrino nettamente la loro forza, dall'altro lato queste schede hanno molta instabilità dal lato temperature e consumi.
Come prima cosa le temperature:
Come detto nella recensione non si può avere un dissipatore che faccia 71°C e che scotti a tal punto da non poter prendere la scheda. Figuriamoci il core a che temperatura arriva. E questo è da sottolineare con la scheda in idle, ovvero non sotto stress.
Poi i consumi:
Queste schede consumano decisamente più della controparte ATI. E' vero che sono molto potenti ma è anche vero che in un periodo dove si cerca di badare molto al consumo energetico, si scende di nanometri proprio per contenere i consumi, fare tutto l'opposto non mi sembra opportuno. Una singola gpu che scalda come un dual gpu non mi sembra il massimo.
In conclusione queste schede possono e hanno i requisiti per essere delle schede dominanti e possono battere la controparte ATI
se migliorano decisamente i punti elencati sopra.