GeForce GTX 470 e GTX 480 – Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Leggevo con interesse i consumi,e devo dire che sono davvero impressionanti.

Perchè invece di fare le percentuali costi fps non hanno fatto quelle consumi-prestazioni?

Non dico questo...ma vedere una GTX285 andare praticamente in tutti i giochi testati(giusto in 1-2 non succedeva) meglio della HD5850 quando praticamente tutte le altre recensioni dicono il contrario, mi pare alquanto strano...

Bhè dipende dalle recenzioni e dai drivers anche che quelle redazioni usano. Se pensi che per le GTX4xx avevano oltre che schede non retail anche drivers beta invece di quelli poi definitivi, ti da un'idea di come abbiano realizzato le recenzioni. Inoltre non mi pare che la GTX280 andasse sempre così male. Quello che mi ha dato fiducia in questa recenzione è sopratutto il fatto che si siano presi la briga di mettere in evidenza qualcosa che nessuno ha fatto e cioè di far vedere che le schede retail sono migliori e che evidentemente in quelle usate per le prime recenzioni c'era qualcosa che non andava.

@nessuno29: perché sarebbe ribadire una cosa già detta infinite volte. Le ati consumano meno e nessuno dice il contrario. Tuttavia sono dell'idea che se puoi permetterti una 480 al posto di una 5870 (che non è cosa da tutti) puoi permetterti quegli euri in più al mese finché non cambi vga.

Parlando di quella review dico solo "era ora che facessero una review con le schede retail".

A parte questo non dice nulla di diverso da quanto riportato dagli utenti che le hanno e che è stato additato come "fanboy che manomette i risultati".

@Andy: Che la 285 vda leggermente più forte rispetto alla 5850 in alcune situazioni è strano tanto quanto la 470 che va di meno della 5850 in alcuni scenari...

Bhè dipende dalle recenzioni e dai drivers anche che quelle redazioni usano. Se pensi che per le GTX4xx avevano oltre che schede non retail anche drivers beta invece di quelli poi definitivi, ti da un'idea di come abbiano realizzato le recenzioni. Inoltre non mi pare che la GTX280 andasse sempre così male. Quello che mi ha dato fiducia in questa recenzione è sopratutto il fatto che si siano presi la briga di mettere in evidenza qualcosa che nessuno ha fatto e cioè di far vedere che le schede retail sono migliori e che evidentemente in quelle usate per le prime recenzioni c'era qualcosa che non andava.
Dici che sottolineano il fatto delle retail e quindi ti da fiducia rispetto alle altre, questo semplicemente perchè le altre non hanno testato le retail ma i sample mandati da Nvidia, se ora testassero anche le retail probabilmente anche altri sottolineerebbero il fatto.
La GTX285(è questa la testata dalla recensione) non dico che va male, ma nella maggior parte dei giochi va meno della HD5850 e non come qui che nel 90% dei giochi testati va di più.

@Andy: Che la 285 vda leggermente più forte rispetto alla 5850 in alcune situazioni è strano tanto quanto la 470 che va di meno della 5850 in alcuni scenari...
Hai detto bene in alcune, non nel 90% dei casi...

NVIDIA GeForce GTX 470 Review - Page 20

Questo test mi fa pensare che la parte che ati utilizzi per calcolare la tessellation fa da collo di bottiglia alla vga stessa perchè come vedete a 2560x1600 non ce la fa proprio ...

Cmq come detto la 470 va meglio in DX 11 con tessellation di una 5870 proprio per la gestione della tessellation.
Altri test dove mediamente la 470 è sopra alla 5870 :

NVIDIA GeForce GTX 470 Review - Page 15

NVIDIA GeForce GTX 470 Review - Page 21
Mai pensato ai driver? Dato che questi test sono stati fatti a fine marzo e metro era appena uscito...
Inoltre lascia perdere l'unigine, non da un risultato molto reale dato che applica pesantemente il tasseletion, e con tasseletion pesante le Nvidia vanno molto meglio dato che utilizzano tutti gli SP a disposizione.
Inoltre come hai riportato in Dirt2, DX11, full HD con filtri la HD5870 è superiore alla GTX470 e salendo di risoluzione la differenza si accentua tanto che la HD5850 raggiunge la GTX470

Andy mi viene il dubbio che tu non abbia letto tutta la review e ti sia limitato alle immagini. (non è una critica, faccio spesso così pure io. :P)

Su benchmarkreview hanno testato SIA le versioni di marzo (engineering sample) SIA le attuali.

Per quanto riguarda le prestazioni è sicuramente questione di driver e bios aggiornati. Per quanto riguarda le temperature (c'è la pagina apposta) direi che hanno cambiato qualcosa rispetto alle schede di marzo.

Tornando al discorso 285/5850... anche la 470 NON dovrebbe andare MAI peggio di una 5850 visto che è più potente, però lo fa :)

Mai pensato ai driver? Dato che questi test sono stati fatti a fine marzo e metro era appena uscito...
Inoltre lascia perdere l'unigine, non da un risultato molto reale dato che applica pesantemente il tasseletion, e con tasseletion pesante le Nvidia vanno molto meglio dato che utilizzano tutti gli SP a disposizione.
Inoltre come hai riportato in Dirt2, DX11, full HD con filtri la HD5870 è superiore alla GTX470 e salendo di risoluzione la differenza si accentua tanto che la HD5850 raggiunge la GTX470

:oogle: Giusto non ho pensato ai driver :cav: quelli di nvidia sono appena usciti quelli delle 5800 sono in giro da 6 mesi :cav: Quindi aspettando potrebbero aumentare le prestazioni della 470 :asd: ( parlando in generale)

Andy mi viene il dubbio che tu non abbia letto tutta la review e ti sia limitato alle immagini. (non è una critica, faccio spesso così pure io. :P)

Su benchmarkreview hanno testato SIA le versioni di marzo (engineering sample) SIA le attuali.

Per quanto riguarda le prestazioni è sicuramente questione di driver e bios aggiornati. Per quanto riguarda le temperature (c'è la pagina apposta) direi che hanno cambiato qualcosa rispetto alle schede di marzo.

Tornando al discorso 285/5850... anche la 470 NON dovrebbe andare MAI peggio di una 5850 visto che è più potente, però lo fa :)
Scusa ma dove ci sono i test sia di quella di marzo sia di quella di oggi? Io sui grafici(vero ho visto solo quelli ma se testano 2 versioni come minimo dovrebbero specificarlo anche nei grafici e li vedo solo una GTX470 e 480)

Per l'ultima frase:scusa ma che ragionamento è? anche una HD4870 è più potente di uan GTX285 ma la ATI non riesce ad andare meglio della GTX285...
Sulle prestazioni incidono molto i driver e tutte e 2 hanno ancora molti margini di miglioramento

Scusa ma dove ci sono i test sia di quella di marzo sia di quella di oggi? Io sui grafici(vero ho visto solo quelli ma se testano 2 versioni come minimo dovrebbero specificarlo anche nei grafici e li vedo solo una GTX470 e 480)

Per l'ultima frase:scusa ma che ragionamento è? anche una HD4870 è più potente di uan GTX285 ma la ATI non riesce ad andare meglio della GTX285...
Sulle prestazioni incidono molto i driver e tutte e 2 hanno ancora molti margini di miglioramento

:boh: una 4870 più potente di una 285 in che senso?

:oogle: Giusto non ho pensato ai driver :cav: quelli di nvidia sono appena usciti quelli delle 5800 sono in giro da 6 mesi :cav: Quindi aspettando potrebbero aumentare le prestazioni della 470 :asd: ( parlando in generale)
Si perchè i driver sono gli stessi per tutti giochi vè? Ci sono giochi, specie quelli pesanti e che incominciano a sfruttare bene le DX11, per cui devono essere rilasciati driver specifici. E dato che Nvidia sponsorizza il gioco molto probabilmente ha avuto anche la possibilità di scrivere prima driver specifici dato anche che le Fermi erano pronte da almeno inizio Marzo se non anche Febbraio(che sono le schede mandate in redazione)

Il problema è che la potenza pura non serve a niente o quasi. La capicità di gestire il tutto incide molto ed Nvidia ha la capacità di fare questo meglio di Ati. I drivers stanno migliorando sul versante Nvidia dando un boost alle VGA.

Io penso che ad oggi per puntare sulla longevità si dovrebbe andare su nVidia per appunto la gestione del tassellation, ma è anche vero che non manca tantissimo alla serie 6000 di ATi e se essa riesce a fare delle GPU che gestiscono il tassellation come o meglio delle attuali nVidia mantenendo o aumentando la loro potenza non ci sarebbe storia, e converrebbe puntare su ATi per costo, prestazioni e temperature. Quindi o ti prendi una nVidia oggi sperando che ATi non riesca a superare nVidia prestazionalmente su DX11 con le nuove GPU altrimenti preparati a cambiarla quando usciranno le ATi.

La fantomatica serie 6xxx è lungi dall'essere pronta. Senza contare che Nvidia sta ottimizzando le sue 4xx e sta lavorando alle prossime Fermi. Ati è riuscita con la serie 5xxx ma la serie 6xxx non avrà molto in più rispetto alla 5xxx. Forse pareggerà con Nvidia ma tocca vedere sempre prezzi e prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro