GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi:
Macau event ---> Polaris solo per la stampa &co;
Primo Giugno --> Annuncio e data di lancio dopo poche settimane.
Quindi all'evento dell'altro ieri di cosa hanno parlato? Ancora di sta VR? Era la pre-presentazione del paper launch? Ma si vogliono fare una mossa o no.....

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Qualcuno posti una sfera di cristallo a quest'uomo :asd:

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Vega monterà hbm in teoria vero? Perché se così fosse sarebbe conveniente in ottica futuro... E spero riesca a tenere testa alla 1080...

Sicuramente Vega11 le monterà, ma Vega11 uscirà probabilmente l'anno prossimo e si scontrerà con il GP100 o il GP102 di Nvidia (GTX1080ti) costando ovviamente un capitale. Vega10 invece, che le ultime news danno sul mercato a ottobre e dovrebbe far concorrenza alla GTX1080, potrebbe anche montare le GDDR5X.

Non andrei oltre 960/380

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

guarda, sinceramente per quella CPU hai la migliore espressione con una 380 o una 960, come ti hanno gia' suggerito, perche' e' una CPU che piu' il la' di 1080p, con buona resa, non la potrai mai spingere, e quindi, andare ad affiancarci una 970/390 molto piu' adatte a QHD, ti farebbe da collo e piu' di 30fps non schiodi, mentre a 1080p il framerate sarebbe comunque frenato dalla CPU, e piu' di 60 non fai.
o cambi CPU, o ti adegui alle sue prestazioni.

di contro, pero', le prestazioni di 380 dovrebbero essere riprese da HW ben piu' economico (fra' 3 mesi), meno energivoro e piu' capace in altri ambiti, come la multimedialita'... quindi aspetterei polaris 10 in formato ridotto.

in vero problema e' che se la scala e' quella che ho indicato prima, un polaris 10 cosi' piccolo non ci sara', ma ci saranno solo rebrand delle vecchie schede, e ti troverai una 380x nominata 470 al prezzo di una 370-370x di oggi... insomma, una 380x a 150-165 euro.

non avrai pero' le doti multimediali di polaris, ossia HEVC main 10 con HRD in 4K... ma se non ti servono..

- - - Updated - - -

Alla modica cifra di? 700 eurozzi come dall'altra parte?
Vega e' una fascia per i 499-549$ esentasse, ma sara' ben piu' di 1080 o un'eventuale 1080TI (se non mettono GP100 in entusiast o fanno GP102).

Secondo me la 1080ti quest'anno non la faranno, magari rivaleggera con una futura titan

titan e' probabile che sara' l'espressione gamer di GP100, e probabilmente uscira' prima titan, a prezzi allucinanti, che 1080Ti.

su un sito hanno analizzato il rendimento termico di 1080 FE; qulla scheda e' gia' tirata al collo cosi', e il suo dissipatore e' ben lungi dall'essere definito mediocre (come lo fu' per 290).
con una mod ad acqua hanno migliorato notevolmente le cose, ma purtroppo il limite e' solo riguardo all'alimentazione: 225W sono stretti;
quindi, se siete intenzionati a prendere una 1080, aspettate le custom con almeno un 8+6PIN per i 300W, perche' senno' al massimo, con mod a liquido, vi potrete permettere 2150mhz...
e questo e' anche il limite di quel chip, purtroppo.
dovrebbero fare una scheda con raffreddamento a liquido sparata a 2150 per ottenere un 25% in piu' di una scheda standard (non FE, che e' gia' in overclock medio a 1850), che sarebbero poi le prestazioni di un'ipotetica 1080Ti, ma che sta' al palo li'... non la smuovi di un solo mhz se non hai altra potenza da impiegare... diverrebbe un fiasco totale, perche' a questo punto mi moddo una "semplice" 1080, che con 80 euro un kit liquido lo metto, e risparmio i 300 euro in piu' che mi chiede nvidia.
a quel punto una eventuale 1080Ti dovrebbe essere a liquido e con 8+6PIN sul PBC della 1080 (in effetti il PCB presenta gia' le piste, ed anche un'alimentazione secondaria per un'altra ventola e/o pompa liquido... e' bello grosso quel connettore, e si vedono gia' le piste), ma a 16nm, con quelle frequenze, sfonda i 250-260W...

quindi GP104 non potra' essere usato per 1080Ti a meno di non voler dare una clamorosa sòla ai propri clienti (non e' da escludere, ma si darebbe una bella zappata sui piedi).

se nvidia non ha gia' fatto uno start up di GP102, l'unica cosa contro Vega, che ricordo, sara' superiore a 1080 ma sara' una scheda decisamente costosa, sui 600-700 euro, e quindi solo per un ristretto mercato di entusiast, e di bloccare i mercato mettendo una scheda ancora piu' potente sopra a Vega, e l'unico chip disponibile subito e' appunto GP100.

non e' una questione di numeri di schede vendute, ma una questione d'immagine e quindi pubblicitaria: abbiamo la scheda a chip singolo piu' veloce, anche se costa 1800 euro.

non ho idea se Nvidia ha gia' messo le mani avanti per far uscire GP102 entro ottobre, ma i tempi sono brevi, e visto l'andazzo che sta' avendo con 1070 (la vera protagonista del mercato...la 1080 genera 1/5 dei suoi numeri), che ancora non e' in mano a nessuno... credo che significhi che hanno qualche problemino di resa, e un GP102 sara' almeno 1.25 volte GP104. (visto che GP100 e' 1.5 GP104: 2560x1.5=3840).
il vero errore e' di aver fatto GP104 da GP100... GP104 e' la meta' esatta di GP100, ma continua ad avere roba che nel gaming non serve (FP64).
fare nuovamente lo stesso errore con GP102?
su GP102 avrebbe un senso, perche' lo sfrutti per le PRO, tanto hanno tutte e due numeri piccoli, ma GP104 e' consumer... si dovrebbe andare a risparmio sul pezzo.
per me dovevano rifare la maschera ed eliminare l'inutile; gli sarebbe diventato un chip da meno di 240mm^2... ora sono a 314....
e il fatto e' che e' lo stesso chip di 1070, che e' mainstream...
e' probabile che abbiano dovuto fare le cose molto in fretta, per attaccarsi solo ad una rimodulazione di un chip PRO.

- - - Updated - - -

altro fulgido esempio di come il chip indicato come polaris 10, il 67DF:C4, non sia la prossima 490 (o top polaris che dir si voglia):
https://gfxbench.com/compare.jsp?be...hwname1=AMD+67DF:C4&D2=AMD+ASUS+R9+380+Series

questo chip se la tira con una 380 a 28nm, antigua/tonga, che in versione XT, la versione non castrata, chiamasi 380X, fa' 5B transistor, ha 2048 SP ed ha una superficie di 359mm^2 e 190W.
ora, da 14nm a 28nm, in 2D, ossia su superficie, per gli stessi transistor servono 1/4 dello spazio, ma transistor planari, non 3D o FinFet, che ne servirebbero anche meno... ma lasciamo un rapporto 1:4; quei 5B di transistor li metti in 90mm^2 (e la bellezza di 45W).
quindi, visto che polaris 10 e' stato, da alcuni, detto essere di 232mm^2, dividendo per 90 si ottiene un rapporto 2.6 (che strano; AMD ha dichiarato che i suoi nuovi chip saranno 2.6 volte migliori in rapporto efficienza/prestazioni!).

ora, la questione si riduce in poche ipotesi: o quel chip e' stato posto ad una frequenza di 1/4 o non e' polaris 10, ma polaris 11.
in pratica state guardando il benchmark di una M490 o della M485X.

bhe', polaris 10 "grande" dovrebbe essere il doppio di questo e viaggiare a frequenze decisamente piu' alte di una scheda per mobile.

;)

PS:
un'altra condizione e' che mi fai una scheda che costa 80-100 euro e va' quanto la 380... ma la vedo poco probabile.

Ultima modifica:
guarda, sinceramente per quella CPU hai la migliore espressione con una 380 o una 960, come ti hanno gia' suggerito, perche' e' una CPU che piu' il la' di 1080p, con buona resa, non la potrai mai spingere, e quindi, andare ad affiancarci una 970/390 molto piu' adatte a QHD, ti farebbe da collo e piu' di 30fps non schiodi, mentre a 1080p il framerate sarebbe comunque frenato dalla CPU, e piu' di 60 non fai.
o cambi CPU, o ti adegui alle sue prestazioni.

di contro, pero', le prestazioni di 380 dovrebbero essere riprese da HW ben piu' economico (fra' 3 mesi), meno energivoro e piu' capace in altri ambiti, come la multimedialita'... quindi aspetterei polaris 10 in formato ridotto.

in vero problema e' che se la scala e' quella che ho indicato prima, un polaris 10 cosi' piccolo non ci sara', ma ci saranno solo rebrand delle vecchie schede, e ti troverai una 380x nominata 470 al prezzo di una 370-370x di oggi... insomma, una 380x a 150-165 euro.

non avrai pero' le doti multimediali di polaris, ossia HEVC main 10 con HRD in 4K... ma se non ti servono..

- - - Updated - - -

Vega e' una fascia per i 499-549$ esentasse, ma sara' ben piu' di 1080 o un'eventuale 1080TI (se non mettono GP100 in entusiast o fanno GP102).

La cosiddetta scheda nominata 470 sarebbe la polaris? Ma la polaris 10 in formato ridotto, sarebbe la P10 cut?
Il 1080p mi sta benissimo in quanto il mio desiderio è quello di continuare ad usare questa risoluzione per molto tempo ancora.
Il motivo di desiderare una soluzione polaris (prezzo permettendo rispetto ad una 380), sarebbe per il solo scopo di poter beneficiare di un più lungo margine sui driver, visto che polaris saranno le ultime arrivate.

Riuscire ad avere 60 in 1080p per me sarebbe il massimo. Mi rendo conto di essere ripetitivo, ma quando sarà il momento mi piacerebbe riuscire a capire quale di queste benedette polaris mi farà raggiungere questo obbiettivo. (Personalmente penso che saremo tra una P11 Full e P10 Cut)

Ultima modifica:
AMD, sta' volta, e' molto abbottonata sulle sue nuove soluzioni, e questo e' un buon segno; significa che non teme la concorrenza.
per ora ho identificato 7 chips in giro per i vari benchmark, e dovrebbero esserci mischiati anche delle APU.
comunque il fatto e' che polaris 10 (che e' la versione desktop) coprira' al massimo la fascia 490/480x/480 con tre chips, mentre polaris 11 coprira' la fascia M490/M480x/M480 con altri 2 chips (gli altri due chips che ho scovato dovrebbero essere APU).
quindi nella fascia 470x/470 desktop ricadra' solo tonga XT, probabilmente in condizione di 2048 SP a circa 1Ghz, da 4 e 8 GB.
hawaii, che e' un bel chip, e' troppo grande per continuare a produrlo; per 4 hawaii escono 5 tonga.
P10 potrebbe essere proposto nelle varianti 2560 SP (ricordo ancora una volta che SP gen 4 valgono 1.6-1.8 SP gen 3) per coprire la potenza di fury X, 2304 per coprire fury (fiji PRO), e 2048 a clock leggermente piu' basso per comprire hawaii XT e ancora piu' basso e con solo le GDDR5 per coprire hawaii PRO
in pratica ci sara' uno split delle prestazioni odierne (e quindi di costo) di un paio di chip, eliminando i costosi fiji e hawaii.
percio', il costo di un tonga che oggi e' la base di una 380X a 230 euro, diverra' una 470x-470 da 160-120 euro.
pitcairn verra' splittato in 460 varie a circa 130-100 euro, almeno inizialmente, perche' in effetti questa fascia in seguito verra' coperta da polaris 11 in versione desktop.

polaris 11 sara' da 1280 SP ( potenza di una 380x di oggi e quindi di una 470x futura), da 1024 (simile ad una 380) e una 896SP (370x in giu'); sotto questo valore probabilmente verrano mantenuti chip a 28nm (Bonaire, da 160nm) per fare da dual alle APU ZEN piu' piccole; le APU probabilmente saranno molto belle, con una top con 4 core Zen e gen 4 da 768SP (a clock inferiore a 900mhz) capace di esprimere potenze dalla 360 di oggi a scendere.
questa potenza sara' necessaria per proporre un gameplay a 1080p medi dettagli, ed in coppia con la piccola 450 (la vecchia 360) un dual capace di far girare un VR a 1080p (uno di quelli tipo xbox e PS4 nuova generazione (perche' a settembre ci massacreranno con occhialetti cinesi a 1080p a 300-350 euro); l'entry livel del VR.

per i notebook si fara' affidamento direttamente a delle polaris 11 per il VR (e logicamente le polaris 11 mobile saranno leggermente piu' basse di frequenza rispetto a quelle desktop per una questione di consumi).

in pratica io vedo questa lineup commerciale, e quindi la 380 che vorresti comprare oggi la troverai tra' un paio di mesi chiamata 470, con 4GB, a 120-130 euro, 90 in meno di oggi.

poi, gianluca, queste sono mie personali speculazioni...
tutto puo' essere, come il fatto che non e' prerogativa esclusiva di nvidia l'uso di ram a 2.5ghz (e conta che le GDDR5x sono puntate per arrivare a 3ghz, ossia a 12ghz con un bus a 256b faranno 384GB/s... polaris 10 ha lo stesso bus di pascal.... e percio' stessa memoria stessa banda, quindi c'e' ampio margine di vedere una 490x con 320GB/s di banda, che non e' cosi' lontano dai 384 di hawaii XT... e poi titan X faceva "solo" 336GB/s e si e' visto le prestazioni in 4k di 1080... certo, cedono un po' ad elevate risoluzioni perdendo linearita' progressiva, ma di potenza ne dimostra comunque tanta.

Ultima modifica:
AMD, sta' volta, e' molto abbottonata sulle sue nuove soluzioni, e questo e' un buon segno; significa che non teme la concorrenza.
per ora ho identificato 7 chips in giro per i vari benchmark, e dovrebbero esserci mischiati anche delle APU.
comunque il fatto e' che polaris 10 (che e' la versione desktop) coprira' al massimo la fascia 490/480x/480 con tre chips, mentre polaris 11 coprira' la fascia M490/M480x/M480 con altri 2 chips (gli altri due chips che ho scovato dovrebbero essere APU).
quindi nella fascia 470x/470 desktop ricadra' solo tonga XT, probabilmente in condizione di 2048 SP a circa 1Ghz, da 4 e 8 GB.
hawaii, che e' un bel chip, e' troppo grande per continuare a produrlo; per 4 hawaii escono 5 tonga.
P10 potrebbe essere proposto nelle varianti 2560 SP (ricordo ancora una volta che SP gen 4 valgono 1.6-1.8 SP gen 3) per coprire la potenza di fury X, 2304 per coprire fury (fiji PRO), e 2048 a clock leggermente piu' basso per comprire hawaii XT e ancora piu' basso e con solo le GDDR5 per coprire hawaii PRO
in pratica ci sara' uno split delle prestazioni odierne (e quindi di costo) di un paio di chip, eliminando i costosi fiji e hawaii.
percio', il costo di un tonga che oggi e' la base di una 380X a 230 euro, diverra' una 470x-470 da 160-120 euro.
pitcairn verra' splittato in 460 varie a circa 130-100 euro, almeno inizialmente, perche' in effetti questa fascia in seguito verra' coperta da polaris 11 in versione desktop.

polaris 11 sara' da 1280 SP ( potenza di una 380x di oggi e quindi di una 470x futura), da 1024 (simile ad una 380) e una 896SP (370x in giu'); sotto questo valore probabilmente verrano mantenuti chip a 28nm (Bonaire, da 160nm) per fare da dual alle APU ZEN piu' piccole; le APU probabilmente saranno molto belle, con una top con 4 core Zen e gen 4 da 768SP (a clock inferiore a 900mhz) capace di esprimere potenze dalla 360 di oggi a scendere.
questa potenza sara' necessaria per proporre un gameplay a 1080p medi dettagli, ed in coppia con la piccola 450 (la vecchia 360) un dual capace di far girare un VR a 1080p (uno di quelli tipo xbox e PS4 nuova generazione (perche' a settembre ci massacreranno con occhialetti cinesi a 1080p a 300-350 euro); l'entry livel del VR.

per i notebook si fara' affidamento direttamente a delle polaris 11 per il VR (e logicamente le polaris 11 mobile saranno leggermente piu' basse di frequenza rispetto a quelle desktop per una questione di consumi).

in pratica io vedo questa lineup commerciale, e quindi la 380 che vorresti comprare oggi la troverai tra' un paio di mesi chiamata 470, con 4GB, a 120-130 euro, 90 in meno di oggi.

poi, gianluca, queste sono mie personali speculazioni...
tutto puo' essere, come il fatto che non e' prerogativa esclusiva di nvidia l'uso di ram a 2.5ghz (e conta che le GDDR5x sono puntate per arrivare a 3ghz, ossia a 12ghz con un bus a 256b faranno 384GB/s... polaris 10 ha lo stesso bus di pascal.... e percio' stessa memoria stessa banda, quindi c'e' ampio margine di vedere una 490x con 320GB/s di banda, che non e' cosi' lontano dai 384 di hawaii XT... e poi titan X faceva "solo" 336GB/s e si e' visto le prestazioni in 4k di 1080... certo, cedono un po' ad elevate risoluzioni perdendo linearita' progressiva, ma di potenza ne dimostra comunque tanta.

Ok lucusta,
sei davvero un fiume in piena. Comunque leggendo i tuoi commenti, anche se non riesco a trattenere tutto, sono riuscito a comprendere molte cose.
Mi rendo conto che devo procedere per Step.

Attendiamo i dati definitivi di queste schede (post-presentazione);

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro