Gianluca77
Utente Attivo
- Reazioni
- 158
- Punteggio
- 63
IMHO, queste sono le specifiche di una scheda mobile oppure di P10 Pro: P10 Full avrà almeno 36CU, anzi quasi sicuramente 40 visto che 36 è un numero strano. Poi ci sarà P10 Pro con 36CU o 32 e una variante mobile probabilmente con 32CU e frequenze meno tirate anche per risparmiare qualche watt.
Ancora non sappiamo quanti progressi sono stati fatti lato efficienza dell'architettura, ma essendo tutto sommato una revisione, se le frequenze non saranno altissime, credo che una P10 con 32CU non sarà poi tanto vicina alla 1070: potrebbe andare all'incirca quanto una 390x e sarebbe un ottima 480 da piazzare a massimo 250€. Con 40CU invece la cosa cambierebbe (+15% di prestazioni?): pur tenendo presente tutte le incognite, la 1070 potrebbe già essere meno inarrivabile e con un prezzo più basso dovrebbero riuscire a metterle pressione.
Le memorie secondo me saranno GDDR5: dubito che Nvidia le abbia scelte per la 1070 se fossero già disponibili in volumi sufficienti per schede piuttosto popolari come saranno anche le prossime Polaris.
Vega potrebbe andare anche sopra i 200 watt, ma non mi meraviglierei se la versione full battesse la 1080...
- - - Updated - - -
Probabilmente sarà così, ma non ci metterei la mano sul fuoco: una disponibilità ridotta all'inizio è comunque possibile.
Comunque con una P10 sarai CPU Limited: per te forse sarà più adatta la P11...
Infatti per me è il Dilemma con la D maiuscola :-) .
Il fatto è che avendo questo Amd 880k mi piacerebbe capire se tra P10 e P11, mi trovo più cpu limited con una P10 o di quanto resterebbe indietro una P11 rispetto alla cpu (prendendo in considerazione la questione full o cut di ognuna delle due, ovviamente).
Non riesco a proprio come dovrei fare a fare questo calcolo....