GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti Polaris 10 probabilmente andrà a tallonare 1070, ma ci vorrà Vega 10 per superarla. Se Polaris 10 ha un consumo massimo di 150W, allora Vega 10 potrebbe stare tra i 180 (come 1080) e i 200W massimi, consumi poi in linea con le performance mostruose che mi aspetto.

Per cui entro fine giugno dall'Italia pensi che si dovrebbe essere in condizioni di poterla acquistare?
Vorrei affiancare una P10 al mio Amd 880k

Ultima modifica:
Una Vega simile alla 1080 con un prezzo allettante a ottobre sarebbe un sogno

Molto interessante, essendo meno potente della 1070 per vendere decentemente dovrebbe costare meno in modo da offrire un miglior prezzo/prestazioni, se la vendono sui 300€ secondo me fanno un ottima mossa, 350€ già un pò meno dato che con 30€ in più ti danno la 1070 che ha prestazioni superiori e molti più clienti disposti ad acquistarla.
Voi cosa ne pensate?

P.S.Ma i TFlop quanto incidono nelle prestazioni, perche ad esempio una 390x se non sbaglio ha più di 5,5tflop e se non ricordo male anche una 390:grat:
Ma perché amd dovrebbe svendere le sue schede??? Per la 1070 si parla di prezzi vicini ai 450 euro e se p10 è leggermente inferiore come prestazioni non potranno mai verderla a 300

Io per questa generazione di schede mi aspetto prezzi molto più alti rispetto agli scorsi anni, sia da amd e sia da nvidia

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Quindi per queste polaris niente estate giusto?

AMD presenterà le nuove gpu durante il computex, molto probabile il primo giugno (stando agli ultimi rumors)

Videocadz mi sa che ha copia/incollato l'altro ma almeno ha una tabella fatta meglio :vv:

occhio che potrebbero essere le specifiche per le mobile :sisi:

- - - Updated - - -

Ma perché amd dovrebbe svendere le sue schede??? Per la 1070 si parla di prezzi vicini ai 450 euro e se p10 è leggermente inferiore come prestazioni non potranno mai verderla a 300

Io per questa generazione di schede mi aspetto prezzi molto più alti rispetto agli scorsi anni, sia da amd e sia da nvidia

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

no per la 1070 si parla di 380 dollari, non di 450. Il prezzo consigliato da nvidia è di 380 dollari. Loro vanno a vedere la reference (founder's edition) per 450 euro/dollari, sono due cose diverse. Quindi si potrà benissimo avere vga custom a prezzi inferiori della reference (FE), questo perchè nvidia non vuole creare problemi ai suoi AIB.

no per la 1070 si parla di 380 dollari, non di 450. Il prezzo consigliato da nvidia è di 380 dollari. Loro vanno a vedere la reference (founder's edition) per 450 euro/dollari, sono due cose diverse. Quindi si potrà benissimo avere vga custom a prezzi inferiori della reference (FE), questo perchè nvidia non vuole creare problemi ai suoi AIB.

spero veramente che sia così... però a questo punto non capisco la strategia di nvidia, cioè se le versioni custom potrebbero costano meno rispetto le founder's edition (versioni reference) perchè una persona con un po' di sale in zucca dovrebbe preferire quest'ultime ???

Ciao.
Molti pensano che Amd in qualche modo debba svendere (per così dire) le proprie schede proprio per cercare di rimettere in movimento quel volano che pare si sia fermato da tempo. Dal lato gpu magari la cosa è meno marcata ma dal lato cpu....
I soldi portano i soldi e se fai venire l'appetito alla gente (e per gente intendo quanta più gente possibile, forse il volano inizia nuovamente a partire).
In fondo a me non è mai piaciuto fare il tifo per nessuno, ma se c'è un solo re....come dire....ti troverai costretto ad obbedire solo a lui ☺
E poi sta storia dei driver di nVidia, che ho letto, è una castroneria che non sopporto proprio.
E aggiungo....Se venderanno a prezzi superiori vorra' dire che ne venderanno di meno, ma magari quello che per noi e' una cosa negativa, per loro e' positiva ( vorra' dire che si saranno fatti i loro conti).
Non sono il tipo che sta a guardare il frame.
Personalmente, la mia strategia è quella di attendere queste polaris e decidere se ripiegare su una di queste (ultime) oppure una con tecnologia a 28 nm. Tanto per giocare in full hd sono convinto che ci andrò alla grande comunque.
Sempre ignorantemente parlando....

Ultima modifica:
spero veramente che sia così... però a questo punto non capisco la strategia di nvidia, cioè se le versioni custom potrebbero costano meno rispetto le founder's edition (versioni reference) perchè una persona con un po' di sale in zucca dovrebbe preferire quest'ultime ???

è così...
dimmi una cosa: in un case m-itx cosa preferisci ventola assiale o ventola radiale? La reference è una scheda di nicchia così come lo è la nano

Videocadz mi sa che ha copia/incollato l'altro ma almeno ha una tabella fatta meglio :vv:

lZlMYcq.jpg

IMHO, queste sono le specifiche di una scheda mobile oppure di P10 Pro: P10 Full avrà almeno 36CU, anzi quasi sicuramente 40 visto che 36 è un numero strano. Poi ci sarà P10 Pro con 36CU o 32 e una variante mobile probabilmente con 32CU e frequenze meno tirate anche per risparmiare qualche watt.

Ancora non sappiamo quanti progressi sono stati fatti lato efficienza dell'architettura, ma essendo tutto sommato una revisione, se le frequenze non saranno altissime, credo che una P10 con 32CU non sarà poi tanto vicina alla 1070: potrebbe andare all'incirca quanto una 390x e sarebbe un ottima 480 da piazzare a massimo 250€. Con 40CU invece la cosa cambierebbe (+15% di prestazioni?): pur tenendo presente tutte le incognite, la 1070 potrebbe già essere meno inarrivabile e con un prezzo più basso dovrebbero riuscire a metterle pressione.

Le memorie secondo me saranno GDDR5: dubito che Nvidia le abbia scelte per la 1070 se fossero già disponibili in volumi sufficienti per schede piuttosto popolari come saranno anche le prossime Polaris.

In effetti Polaris 10 probabilmente andrà a tallonare 1070, ma ci vorrà Vega 10 per superarla. Se Polaris 10 ha un consumo massimo di 150W, allora Vega 10 potrebbe stare tra i 180 (come 1080) e i 200W massimi, consumi poi in linea con le performance mostruose che mi aspetto.

Vega potrebbe andare anche sopra i 200 watt, ma non mi meraviglierei se la versione full battesse la 1080...

- - - Updated - - -

Per cui entro fine giugno dall'Italia pensi che si dovrebbe essere in condizioni di poterla acquistare?
Vorrei affiancare una P10 al mio Amd 880k

Probabilmente sarà così, ma non ci metterei la mano sul fuoco: una disponibilità ridotta all'inizio è comunque possibile.
Comunque con una P10 sarai CPU Limited: per te forse sarà più adatta la P11...

Vega10 a rigor di logica.

Ragionare senza sapere come realmente performance l'architettura è sempre un pressapochismo... Però dubito che Vega10 sarà così veloce da staccare di un buon 25\30% una 1080, perchè queste sono le performance che mi aspetto dal GP100 o 102 che sarà

Ragionare senza sapere come realmente performance l'architettura è sempre un pressapochismo... Però dubito che Vega10 sarà così veloce da staccare di un buon 25\30% una 1080, perchè queste sono le performance che mi aspetto dal GP100 o 102 che sarà

Di solito, se fanno come p11 e p10, il chip più piccolo è l'11, quello più grande è il 10.

Mi aspetto due chip, uno predisposto con le gddr5x, e un altro con le hbm2.

- - - Updated - - -

Sempre da quanto si vocifera sembrerebbe che vega 11 sia il chippone e vega 10 il chippino a sto giro! Il contrario di polaris insomma, mah :D

Cose strane...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro