GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti anche a me un po' preoccupa quel 175w quando doveva essere sui 130w, potrebbero aver fatto un po' come con la serie 300, dove erano già abbastanza tirate di loro.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Guarda, a parte il fatto che un chip del genere ti permette di giocare molto sia con il prezzo che con il tdp, ma poi comunque non sarà una sola scheda, ma ci sarà un chip cuttato che magari vola un pochettino più basso, ma che potrebbe dare anche più soddisfazioni della versione piena.

Infatti anche a me un po' preoccupa quel 175w quando doveva essere sui 130w, potrebbero aver fatto un po' come con la serie 300, dove erano già abbastanza tirate di loro.

attento a non farti fregare dai numeretti... perché pure la mia ex 970 G1 aveva 145W di TDP ma, vuoi OC di fabbrica, vuoi PCB custom etc etc, era ben oltre a quello dichiarato.

The Polaris 10 GPU itself has a maximum TDP of 175W, but AMD claims it will generally consume far less than that.
Ipotizzando per un attimo che quanto scritto sia frutto di una dichiarazione da parte di AMD e non di un rumor preso chissà dove, potrebbe anche voler dire che 175W è il TDP massimo (leggi Furmark), mentre giocando il consumo reale sarà vicino a quei 130W di cui si parlava. Un po' come la 390 che ha un TDP di 275W, sulla pagine della Sapphire Nitro si legge di un Power Consumption di 375W, ma sappiamo tutti che la 390 si ferma a 250W nell'uso reale.

400$ per la ps neo o per la gpu? Io sono rimasto che p10 dovrebbe stare sotto ai 350$.

per tutta la console.

175watt mi pare troppo alto come tdp, sarebbe lo stesso perf/watt della 980 o la Nano e come è possibile che sia quello su un chip con 240mmq a 14nm? i numeri non tornano, oppure i 14nm fanno schifo e gcn4.0 è ancora più esoso che gcn1.1/1.2 sopra i 1100mhz

per tutta la console.

175watt mi pare troppo alto come tdp, sarebbe lo stesso perf/watt della 980 o la Nano e come è possibile che sia quello su un chip con 240mmq a 14nm? i numeri non tornano, oppure i 14nm fanno schifo e gcn4.0 è ancora più esoso che gcn1.1/1.2 sopra i 1100mhz

Si ma 980 e nano non rendono come una 980 ti, inoltre nulla toglie che quel tdp possa essere stato indicato sotto furmark, e sotto furmark tutte le schede hanno comportamenti anomali nei consumi.
E' una scheda che in game potrebbe essere molto boostata.

Comunque non vorrei dire, ma la versione cut, potrebbe permettere un bel crossfire a 500 euro circa, è una briscola non da poco....
Si si, io sono più curioso di vedere il cut quanto viene tagliato di performance e di prezzo, potrebbe essere più interessante del full, e se lo mettono sotto ai 300€...

Basta prendere come riferimento le 7850/7870, andatevi a leggere le loro review, poi tornate, e mi dite se la situazione ad oggi non è simile...

Si ma 980 e nano non rendono come una 980 ti, inoltre nulla toglie che quel tdp possa essere stato indicato sotto furmark, e sotto furmark tutte le schede hanno comportamenti anomali nei consumi.
E' una scheda che in game potrebbe essere molto boostata.
le perf/watt sono le perf/watt e quindi non si parla di prestazioni pure altrimenti la Pro Duo sarebbe la miglior gpu al mondo

hanno detto 2.5x a gennaio, ad aprile 2.0x, arriveranno a giugno a dire 1.5x

puoi citarmela in poche parole per favore?
non la review quanto la situazione che si era palesata

Praticamente nel 2012 c'era una situazione simile a questa:

perfrel_1920.gif

Nel 2011 la top di gamma nvidia(gtx 580), era sopra alla vecchia top di gamma amd(6970), un po' come adesso con la fury x è un pochino sotto alle 980 ti custom.
La 580 era una gpu abbastanza grossa(520 mm^2), eppure l'anno dopo era arrivata una gpu(210 mm^2), che offriva già al primo anno con driver molto immaturi, performance simili alla vecchia top di gamma.

Praticamente nel 2012 c'era una situazione simile a questa:

perfrel_1920.gif

Nel 2011 la top di gamma nvidia(gtx 580), era sopra alla vecchia top di gamma amd(6970), un po' come adesso con la fury x è un pochino sotto alle 980 ti custom.
La 580 era una gpu abbastanza grossa(520 mm^2), eppure l'anno dopo era arrivata una gpu(210 mm^2), che offriva già al primo anno con driver molto immaturi, performance simili alla vecchia top di gamma.

ok capito... anche se la situazione è un po' diversa ma si riscontra anche subito dopo, con 980 vs 780ti (guardando dimensioni chip e basta)

le perf/watt sono le perf/watt e quindi non si parla di prestazioni pure altrimenti la Pro Duo sarebbe la miglior gpu al mondo

hanno detto 2.5x a gennaio, ad aprile 2.0x, arriveranno a giugno a dire 1.5x

Il fatto è che, bisogna vedere dove lo calcolano questo 2x: se è rispetto alla Nano allora è un mostro di efficienza, se è rispetto alla 390x, non così tanto...
Se il TDP sarà davvero 175 watt per performance simili alla 980ti, sembra che lo calcolassero sulla 390x :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro