GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma ancora con sta storia che un chip da 230 non possa competere con uno più grande? Eh si che ti ho fatto 3 esempio che tu velocemente hai elimanato in quanto non è possibile paragonare un gm204 con chip fiji...
Ripeto per l'ennesima volta:

gm204 superficie die (gtx 980) 400mm^2 circa
fiji superficie (fiji-pro, chp cut) 600mm^2

Secondo la tua teoria il fiji dovrebbe essere nettamente superiore al gm204, ma così non è! Custom vs reference (e con reference intendo la 980) la differenza è di un 10%, ma sempre secondo la tua teoria non si possono comparare visto la fascia diversa, va bene.
Paragoniamo allora il gk110k con hawaii, il primo superficie di 561mm^2 contro 438mm^2 del secondo: la differenza tra le due schede? Un 7% reference vs reference
Non basta? Bene paragoniamo quindi il gk104 (gtx 680) con tahiti xt (7970), il primo con superficie pari a 294mm^2 il secondo con superficie di 352mm^2. Differenza tra le schede? +5% per la gtx 680...

Ora mi vuoi dire che un 5% di differenza è una netta e schiacciante vittoria per l'una o l'altra casa? A me non sembra, quello che farà vincere l'una o l'altra sarà il rapporta prestazioni/prezzo...

ps: il chip cut e il chip full avranno la stessa superficie, sono il numero di stream processor a cambiare...

Lo so benissimo che ci sono die con differenti misure ma prestazioni simili, come ci sono die simili con prestazioni simili. Cosa facciamo? Andiamo avanti a combattere a esempi per avvalorare la nostra tesi? Non mi pare il caso, anche se mi sembra che tu ormai ne stia facendo una battaglia personale verso di me, piu che un semplice scambio di idee....
Cmq tornando al discorso, puo anche essere che P10 full possa scontrarsi con GP104 cut (es. 480x vs 1070), ma con GP104 full? Non sto dicendo che non puo, sto dicendo che lo vedo improbabile, e se c'è riuscita, beh complimenti....
Ti faccio notare che Fiji full (fury x) si scontrerebbe con GM100 cut (980ti), stessa cosa Hawaii full (290x) si scontrava GK110 cut (780/780ti)
Su Gk104 vs Tahiti XT che ti devo dire, è stata brava Nvidia....

Ultima modifica:
Come lo vedete un cross di p10 se le premesse fossero queste? Sto pensando di cambiare alimentatore (se mi viene accettato il reso) ma nel caso vorrei sapere se prepararmi o meno.
Un 750w come il xfx ts sarebbe troppo risicato?

Come lo vedete un cross di p10 se le premesse fossero queste? Sto pensando di cambiare alimentatore (se mi viene accettato il reso) ma nel caso vorrei sapere se prepararmi o meno.

Macché, per ora si parla di prestazioni da FuryX con consumi inferiori alla Nano, considerando qualche Watt in più per le immancabili custom mi aspetterei un CrossFire intorno ai 300-350W.

fa un 250w a scheda per esagerare... Arrivi a 500w, aggiungici un 100w circa per la cpu arrivi a 600w

fa un 250w a scheda per esagerare... Arrivi a 500w, aggiungici un 100w circa per la cpu arrivi a 600w
250w a scheda con TDP da ~125watt? volevi dire il totale?

un ali da 750 watt sarebbe pure troppo in caso di singola, buono in caso di doppia sarebbe ancora in fascia ottimale di utilizzo (30~80%)

fai 300w 2 gpu + 100w il resto del sistema + 50w la perdita di efficienza psu arrivi ~450watt

Ultima modifica da un moderatore:
Credo che intendesse per versioni custom e con magari un po' di oc. Per il momento sappiamo che dovrebbero stare tra i 120w e i 150w se non erro, in 250w a scheda, sotto pieno carico, penso ci sia ancora un po' di agio anche dopo eventuale oc.

Credo che intendesse per versioni custom e con magari un po' di oc. Per il momento sappiamo che dovrebbero stare tra i 120w e i 150w se non erro, in 250w a scheda, sotto pieno carico, penso ci sia ancora un po' di agio anche dopo eventuale oc.
ammazza il doppio dei consumi o TDP per un po di OC, è un OC fatto male, come gli FX 9000 :asd:

allora conta dai ~450 base ai 550~600 tirato tutto per il collo

in game la cpu arriverà alla metà o poco più del suo potenziale, anche con 2 gpu.

Continui a rimangiarti quello che dici ogni post, ma va bene...
E di nuovo non hai capito... Il chip P10 full sarà leggermente inferiore al chip full nvidia (10%? Probabile), cosa che l'ho detto già diverse volte. Ora secondo la tua teoria un misero 10% è un salto epocale di differenza? Dove non arriva la forza della gpu arriva il piazzamento di prezzo. Ricordiamo inoltre che nvidia usa i 16nm, che sono più grandi di un 8% circa rispetto ai 14nm, altro punto a favore di AMD.
Il gk110 della 780ti non era di certo un cut, bene visto che tiri in ballo il chip full... Fiji è un 6/7% più lenta del chip full gm200... Ripeto è una differenza così sostanziale che ti fa prediligere una casa rispetto all'altra? Oppure quello che ti fa scegliere è la differenza di prezzo con il relativo rapporto prestazioni/prezzo?

Se ti senti offeso perchè ti confuto le tue teorie non è certo colpa mia... Io non devo avvalorare nessuna tesi, a me sembra che l'unico che cerca di tirare acqua al proprio mulino sei tu e non io. Basta guardare questo pezzo: "Lo so benissimo che ci sono die con differenti misure ma prestazioni simili, come ci sono die simili con prestazioni simili. Cosa facciamo?" Prima dicevi eh no è troppo piccolo, non può avere le stesse prestazioni, ora che fai? Cambi di nuovo idea. Battaglia personale? Nah, ma se vuoi non ti rispondo più che facciamo prima.

- - - Updated - - -

250w a scheda con TDP da ~125watt? volevi dire il totale?

un ali da 750 watt sarebbe pure troppo in caso di singola, buono in caso di doppia sarebbe ancora in fascia ottimale di utilizzo (30~70%)

fai 300w 2 gpu + 100w il resto del sistema + 50w la perdita di efficienza psu arrivi ~450watt

250w a scheda, ho esagerato :lol:
Quindi 500W per entrambe più i 100w della cpu arriva a 600w. Con un 750w sta non largo di più, contando che le due schede non consumeranno 250w a testa, poi :lol:

ammazza il doppio dei consumi o TDP per un po di OC, è un OC fatto male, come gli FX 9000 :asd:
Io non ho molta esperienza, ma se non ricordo male anche le gtx 970 ben overcloccate vanno a consumare molto di più, parlando sempre sotto stress. Mettiamo un tdp di 150w reference (nella peggiore delle ipotesi), già le custom dovrebbero essere un po' più in su, se poi aggiungi altro oc manuale boh, magari non arrivi a 250w, ma forse non è neanche una misura così esagerata :P

Io non ho molta esperienza, ma se non ricordo male anche le gtx 970 ben overcloccate vanno a consumare molto di più, parlando sempre sotto stress. Mettiamo un tdp di 150w reference (nella peggiore delle ipotesi), già le custom dovrebbero essere un po' più in su, se poi aggiungi altro oc manuale boh, magari non arrivi a 250w, ma forse non è neanche una misura così esagerata :P

in effetti nemmeno io in OC di gpu :)

per esperienza personale ricordo che facendo test in Crysis 1 con OC sia sul phenom II 955 (4ghz~) che sulla 6870 (non molto in effetti e non ricordo assolutamente i parametri ma il vcore era default) toccavo di punta 330~350watt alla presa quindi già considerando la perdita di efficienza dell'ali 80+ bronze

tdp cpu 125w (4ghz ottimizzati in game ci stanno un 100 effettivi di consumo)
tdp gpu 150w (effettivi in game con OC modesto e Crysis 1)

contando l'OC che avevo fatto 350watt non era male...

Un 750 di ottima qualità (quindi il tuo) regge uno SLI di 970 custom e processore Intel.
Fai te.

IMHO reggi bene

Devo ancora vedere se si riprendono il mio, che ha iniziato a fare rumori (piattaforma s****ta), però sì, l'idea era che, già che lo cambio, mi potrei lasciare aperta la porta per un cf o sli.

È da un po' che non mi informo più... Qualcuno mi sa dire se il periodo di uscita previsto per le AMD sia lo stesso delle Pascal (livello 970-390)?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro