GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti sei perso che Polaris è il nome dell'architettura, come Pascal per NVidia. Quindi saranno Polaris l'R9 490X e 490, ma anche l'R7 470 (che dovrevbe essere la prima ad arrivare)
Mi sono spiegato decisamente male ^^.
Avevo letto che AMD avrebbe lanciato le sue schede di fascia alta (il seguito della fury x) e di fascia bassa (quella presentata in confronto alla gtx 950 in non ricordo quale evento). Quello che mi ha spiazzato è che per successore della fury x pensavo si intendesse una ammiraglia, una top di gamma.
A meno che sia veramente una top di gamma e il vero vantaggio siano i consumi...

Semplicemente anche se ha un nuovo silicio ha un die molto più piccolo(quasi la metà), il che la farà andare poco più forte ma con prezzi e consumi molto più bassi.
Ma quindi parliamo di una scheda che dovrebbe occupare lo stesso slot di una xx70 pascal?

Mi sono spiegato decisamente male ^^.
Avevo letto che AMD avrebbe lanciato le sue schede di fascia alta (il seguito della fury x) e di fascia bassa (quella presentata in confronto alla gtx 950 in non ricordo quale evento). Quello che mi ha spiazzato è che per successore della fury x pensavo si intendesse una ammiraglia, una top di gamma.
A meno che sia veramente una top di gamma e il vero vantaggio siano i consumi...

Ma quindi parliamo di una scheda che dovrebbe occupare lo stesso slot di una xx70 pascal?
Credo di si, e relativa versione X

Tieni, facci sapere quando fai il mutuo per comprarlo :sisi: e fai tante foto mi raccomando

PC Silentium! X99, la workstation senza ventole che può costare 11.000 euro! - Tom's Hardware
Non scherziamo, non li vale quei soldi, e poi sarebbe inutile :asd:
Con quei soldi mi compro un PC da 1000 euro passivo, un freezer dove mettercelo dentro, e un auto nuova per portare a casa il freezer.:asd:
Poi come la raffreddi una 980 con un dissi passivo e in un case senza ventola?
Per me non la raffreddi....

Non scherziamo, non li vale quei soldi, e poi sarebbe inutile :asd:
Con quei soldi mi compro un PC da 1000 euro passivo, un freezer dove mettercelo dentro, e un auto nuova per portare a casa il freezer.:asd:
Poi come la raffreddi una 980 con un dissi passivo e in un case senza ventola?
Per me non la raffreddi....

Eh ma questi lo han fatto :sisi: voglio dire... bravi loro
Io quei VRM della 980 non li voglio manco vedere :asd: non mi fido di certo

Eh ma questi lo han fatto :sisi: voglio dire... bravi loro
Io quei VRM della 980 non li voglio manco vedere :asd: non mi fido di certo
Ma con tutta la 980 non ne voglio avere a che fare se veramente è dissipata passivamente. :asd:
Mica è bello bruciare le schede appena accesa.:lol:
Da quello che ho visto il limite per un dissi passivo(tipo artic accelero s3, che penso sia l'unico) è al massimo una gtx 960 che consuma il meno possibile.:sisi:

Scusate se può essere un leggero ot, ma con i bassi consumi delle nuove schede e le "promesse" delle dx 12, come li vedete fururi crossfire / SLI di schede anche di fascia "media" (intesa come dai 250€ in su)?

Scusate se può essere un leggero ot, ma con i bassi consumi delle nuove schede e le "promesse" delle dx 12, come li vedete fururi crossfire / SLI di schede anche di fascia "media" (intesa come dai 250€ in su)?
Ugualmente senza senso, addirittura ci sarà la gravante dei form factory mini itx.

Sono uscite possibili roadmap di polaris? Secondo me è possibile che esca prima di pascal...amd potrebbe aver optato per i rebrand nella serie 300 per concentrarsi sullo sviluppo dei 16 nm e guadagnare terreno?

Sono uscite possibili roadmap di polaris? Secondo me è possibile che esca prima di pascal...amd potrebbe aver optato per i rebrand nella serie 300 per concentrarsi sullo sviluppo dei 16 nm e guadagnare terreno?
I rebrand sono usciti perchè non aveva senso aggiornare l'intera gamma a gcn 1.2, e certi prodotti sono ancora validi, mentre polaris penso che prima di maggio/giugno non lo vediamo.

Da alcuni giorni circolano indiscrezioni che sostengono l'uscita della nuova Titan Pascal ad aprile, quindi, se fosse vero, quella sarà la prima scheda next gen che vedremo. E lì già saggeremo il potenziale di Pascal.
Tra l'altro, il fatto che Nvidia esca subito a cannone con la Titan, può significare che non è così sicura della propria architettura in relazione a Polaris, anche se potrebbe essere semplicemente una mossa per avere una scheda performante nel GPGPU o rivaleggiare con la nuova Fury X2 nella realtà virtuale.

Da alcuni giorni circolano indiscrezioni che sostengono l'uscita della nuova Titan Pascal ad aprile, quindi, se fosse vero, quella sarà la prima scheda next gen che vedremo. E lì già saggeremo il potenziale di Pascal.
Tra l'altro, il fatto che Nvidia esca subito a cannone con la Titan, può significare che non è così sicura della propria architettura in relazione a Polaris, anche se potrebbe essere semplicemente una mossa per avere una scheda performante nel GPGPU o rivaleggiare con la nuova Fury X2 nella realtà virtuale.
Io non credo tanto a quel rumor, ci sono troppe info che mancano o sparate, certo, c'è comunque l'evento ai primi di aprile, ma perchè lanciarla ad aprile?A meno che non sia una scheda per una particolare nicchia, imho non ha senso buttar fuori un chip enorme all'alba dei 16 nm.

Sopratutto le specifiche e le tempistiche di lancio sono molto sfasate?Hanno fatto una scaletta in cui nel giro di 3 mesi lanciavano tutta la gamma pascal, quando in realtà nvidia ci mette in media 1/1 1/2 anni completare la propria gamma con una architettura.

Ultima modifica:
nvidia deve recuperare il terreno perso nel gpgpu con kepler e maxwell, per quello dovrebbe proporre subito il chippone con 1/3 di DP; gli costerà un botto come rese, ma al prezzo a cui lo vende ci rientrerà lo stesso... a processo rodato farà la Ti ad un prezzo inferiore... ragionamento già visto e condivisibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro