garanzia vga, in caso di overclock

Pubblicità

mircocatta

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
57
il produttore come fa a capire se è stato effettuato un overclock della vga che comporta la perdita della garanzia?

In ogni caso, anche se non ne abbiamo certezze, come per tutti i componenti informatici, credo esistano utility e diagnostiche di "servizio" che possono verificare vita morte e miracoli di una scheda.
Come ha lavorato, quanto ha lavorato e se ha lavorato a specifiche di costruzione.

Un overclock via software che io sappia non può essere rilevato, e poi overcloakkando se hai temp normali la scheda non si frigge;)

Però è sempre bene se si overklocca una scheda video di cambiare il sistema di raffreddamento, in quanto quello montato dalla casa è stato progettato per le impostazioni a default

Un overclock via software che io sappia non può essere rilevato, e poi overcloakkando se hai temp normali la scheda non si frigge;)

Non ci si riferisce a "Overclock" blandi, ma a quelli tosti ... dove a "friggere" non ci vuole molto ...

Però è sempre bene se si overklocca una scheda video di cambiare il sistema di raffreddamento, in quanto quello montato dalla casa è stato progettato per le impostazioni a default

Metodo certamente più sicuro per dissipare bene ed avere una certa tranquillità, ma è il modo migliore per perdere la garanzia ... in quel modo il costruttore se ne accorge eccome che la scheda "è" stata strapazzata ... difficilmente si cambia il sistema di dissipazione per tenere "sempre" la scheda a default.

Concordo con te Fragolino, però se si vuole aumentare le caratteristiche di una scheda è buona cosa anche aumentare il potere di raffredamento per evitare che si surriscaldi, dato che per esperienza personale posso dire di aver bruciato in 3 mesi una scheda video per via della temperatura alta che arrivava dati presi da atitool e poi quando mi è stata sostituita in garanzia ho cambiato pure il dissipatore ed ho notato che lasciando i valori a default questa aveveva temperature di esercizio di ben 15-20 gradi inferiori al dissipatore originale e sono convinto di aver allungato la vita della stessa per il tempo necessario al' uso che intendo farci nel tempo senza incorrere in guasti.

Lo so che se si bruciasse non potrei farmela sostituire però non trovo giusto che se si monta un dissipatore più potente si perda la garanzia, dato che quelli montati dalle case sono spesso al limite della sicurezza della stessa ed oltretutto sono pure rumorosi, la mia ad esempio prima sembrava un phon per capelli, ora non si sente nemmeno.

.................

Lo so che se si bruciasse non potrei farmela sostituire però non trovo giusto che se si monta un dissipatore più potente si perda la garanzia, dato che quelli montati dalle case sono spesso al limite della sicurezza della stessa ed oltretutto sono pure rumorosi, la mia ad esempio prima sembrava un phon per capelli, ora non si sente nemmeno.

Vero, ma le case costruttrici non le vendono perchè siano "spinte" ( cioè le vendono quelle che puoi spingere, con altri dissi e con altro prezzo ) e quindi a rischio. Il montare un buon sistema di dissipazione è anche una soluzione per avere il "silenzio", ma in questo caso penso che non ci si ponga il problema di friggerla perchè lo scopo non è l' O.C. e di conseguenza il rischio è praticamente nullo.

Quello che volevo dire io è che per esempio se tu overclocchi da rivatuner e la scheda si frigge per le temp troppo alte che io sappia non possono essere sicuri che tu abbia overclokkato perchè potrebbe essersi fritta anche a default per via di un case poco ventilato...Se invece si cambia dissi si accorgono che hai maneggiato la scheda e potrebbero addossartila colpa

Quello che volevo dire io è che per esempio se tu overclocchi da rivatuner e la scheda si frigge per le temp troppo alte che io sappia non possono essere sicuri che tu abbia overclokkato perchè potrebbe essersi fritta anche a default per via di un case poco ventilato...Se invece si cambia dissi si accorgono che hai maneggiato la scheda e potrebbero addossartila colpa

Vero quello che dici ma l' hai fritta comunque e dimostrare che non ne hai fatto un cattivo uso ( l' hai praticamente chiusa in una scatola senz' aria ) la vedo dura.
Non potranno dimostrare che la hai occata, ma potranno dimostrare che non l' hai usata a modo.
E' comunque da vedere che l' overclock/overvolt non facciano un danno ben specifico che non può succedere altrimenti ... questo non lo so, ma potrebbe essere.

Bè a meno che non lo scrivono sulla scatola che deve stare in case ben ventilati( e devono indicare cosa intendono per ben ventilato) devono cambiartela, un pò come le XBOX 360 che si bruciano per lo scars sistema di raffreddamento IMHO....Nel caso delle v-mod o del cmabio della pasta o del dissipatore loro sono sicuri che hai armeggiato e quindi ti addossano la colpa e non te la cambiano:sisi:

e per le cpu? se vengono overvoltate e okkate perdono la garanzia come nelle vga?

certo....figurati che qualche anno fa (forse lo fanno tuttora) dietro al case, sulla chiusura delle pareti laterali mettevano un "bollino" bastava rompere quello per far decadere la garanzia su tutto il pc....:cav:.....alla fine era come un monopolio se volevi montare un componente (un banco di ram un masterizzatore,....) eri costretto ad andare da loro...:evil::evil: da li ho smesso di comprare pc assemblati dai negozi....:muro::muro:

Pubblicità
Pubblicità