Salve a tutti, premetto col dire che non sono un esperto in ambito legale ne in ambito elettronico. Ho comprato una PS5 da MediaWorld dai vari drop che facevamo mensilmente l’anno scorso, precisamente il 20 settembre 2021. La play non ha mai avuto problemi fino a pochi giorni fa che ha cominciato a fare un rumore strano apparentemente dalla ventola. Non era coil whine che so che quello è un problema comune e fortunatamente sulla mia non si sente molto, era invece un problema rilegato al modello di ventola presente all’interno della console, un rumore che da molti viene definito come un UFO molto fastidioso, lo sento addirittura con le cuffie in momenti senza audio di gioco. Non ho mai toccato gli interni della console se non per pulirla regolarmente, di solito 1 volta ogni 2 settimane. Decido quindi di informarmi per varie garanzie di cui ho diritto. Non è passato ancora un anno da quando l’ho comprata e quindi potrei mandarla da Sony, ma online ho letto non poche cattive recensioni a riguardo come play che venivano rimandate esattamente uguali o addirittura in stato peggiore di prima, e da non tralasciare i tempi lunghissimi. Allora passo alla garanzia legale che è a carico del venditore ovvero MediaWorld. Se non sbaglio credo di poter definire il problema che ho come difetto di conformità dato che la play dovrebbe essere totalmente silenziosa, o almeno non dovrebbe fare così tanto casino, mentre io riesco a sentirla da 3-4 metri di distanza a gioco spento, quando avvio un gioco invece il suono si amplifica. C’è una remota possibilità che io riesca a far valere la garanzia legale per un problema del genere ed ottenere una eventuale sostituzione? Ripeto che non sono un esperto e magari sto sbagliando anche solo a pensare di ottenere una sostituzione. Ringrazio in anticipo chiunque risponda.