Gaming & Work Fhd [900 / 1000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Intendo assemblare un pc comprensivo di monitor. È sufficiente un fhd ma che sia ips.
Utilizzo a 360°.
Streaming (visione).
Il gaming sarà più per un utilizzo futuro - medio termine (figlio), al momento non sono necessari prestazioni particolari in tal senso.
Case senza led (può essere con paratia trasparente) con preferenze a dimensioni non eccessive, un atx "contenuto" oppure un matx "generoso" per quanto possibile.
Non mi viene in mente altro, sicuramente con lo svilupparsi della discussione esporrò diversi quesiti.
Grazie per l'attenzione e per il vostro tempo che dedicherete.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e bentrovato.
Il monitor incluso nel prezzo, giusto?
Partirei da una base del genere:

Cpu: Ryzen 3600 - Ottimo rapporto qualità prezzo
Dissi cpu: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - IL dissipatore aftermarket minimo per avere qualche prestazione in più rispetto a quello standard.
Ram: 2x8GB 3400Mhz cl16 - Le basi per i nuovi Ryzen, miglior prezzo/performance.
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max - Una base semplice, già pronta all'utilizzo serie 3000
Scheda video: 1660Super adatta per fhd 60hz per diverso tempo.
Alimentatore: Riotoro in offerta da approfittarsene ora
Case: Cooler Master MB520 - Se non ti piace possiamo trovare un po di alternative.
Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb - Il minimo necessario per OS, programmi e qualche dato.

Indicativamente dovresti stare sugli 850-900 ma ora vedo di limare meglio sui vari prodotti.
EDIT: come ti dicevo sopra, probabilmente sforeresti un po il budget ma un modo per risparmiare c'è.

- Prendi questo dissipatore invece dell'arctic che tutto sommato sono simili - Risparmi 14 €
- La gpu continuerei a prendere la 1660Super se vuoi fare un regalo oggi e domani a tuo figlio ma nel caso volessi risparmiare un po, dovresti scendere e passare ad una RX 580 che onestamente oggi ti sconsiglierei.
- Prendere questo kit di ram invece di quello sopra proposto: perdi 1-2% di prestazioni in gioco. Risparmi 20-25 €

Hai già dato un taglio di 35 € senza perdere qualità o performance particolari.
Dovresti ora stare sugli 850 puliti e poter andare su un monitor come questo oppure Aoc 75hz che è una soluzione meno economica ma più performante sotto ogni aspetto.

In generale: per il monitor ti consiglio di stare su un FHD 60Hz/75Hz che è ottimale per la configurazione: quest'ultima è aggiornabile in qualsiasi modo, con cpu e schede video più potenti, in un prossimo futuro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

convesso

Bannato a Vita
819
349
Grazie
Dopo una rapida occhiata:
come detto non desidero led.
Il link del primo monitor non si apre e, come indicato, necessito / preferisco un IPS.

Mi dareste alternative a:
psu, scheda madre e soprattutto studiare una strategia per la scheda video; la 1660s andrebbe benissimo ma non essendo, ancora, il gaming esigente in potenza non sarebbe bene virare su profili minori ed investire meglio, possibilmente, in altri componenti?
Riguardo il dissipatore se proprio necessario preferirei un noctua o be quiet. E senza led!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
I led si possono completamente spegnere quindi nel 99% non rappresentano un problema: le scelte fatte sopra non sono basate sulla presenza di led (giusto per essere chiari) ma.. passiamo alle eventuali modifiche:

- Alimentatore: quel riotoro è il massimo della qualità a quella cifra, data soprattutto l'offerta.
E' già un po abbondante come wattaggio e la piattaforma è sicura e stabile e la consigliamo spesso per questi motivi.
Le alternative esistono e significa salire di prezzo, orientativamente tra 70 e 90, in base a marca e qualità intrinseca: Corsair CX550, salendo ancora di qualità Antec EA550G Pro o l'ottimo Seasonic Focus + Gold 550w dopodichè la fascia definitiva (ma secondo me significa spendere troppo per una config da 800 euro, sopra i 100 di alimentatore...) come FSP HYDRO g 650w che è completamente inutile su quella configurazione poiché basta uno dei 550w prima citati.

- Scheda madre: non ha senso spendere più di 150 euro su una scheda madre di un pc di fascia bassa-media, soprattutto non andandoci a fare utilizzi come overclock o schede grafiche potentissime.
La MSI linkata offre una solida qualità base per supportare quella cpu (Ryzen 5 3600) e teoricamente anche qualcosa di superiore, senza esagerare.
Se si vuole fare il salto di qualità, lascio due alternative su due prezzi differenziati da 50 euro l'uno dall'altro (e dalla MSI): ASUS Prime X570-P o la davvero validissima X570 TUF: sono schede madri aggiornate e con tutti gli accessori del caso.

Sono soluzioni adeguate a supportare anche processori come il 3700x e il 3800x.
Per processori più potenti è necessario salire ancora di budget ma non penso sia questo il caso.

- Scheda video: al momento è un periodo particolare per l'acquisto di gpu.
Elenco un paio di soluzioni meno esose come costo ma anche meno performanti della 1660Super.

- 1660 non super : poca differenza di prezzo dalla super, scelta poco oculata anche se c'è il risparmio di 25-30 €
- RX 580: sconsigliata perchè inizia a soffrire in fhd e si porta i suoi anni sul gruppone. Risparmio di c.ca 50-60 € rispetto alla prima proposta 1660Super
- GTX 1650: consigliata solo se le pretese di gaming non sono eccezionali (peggiore della 1660Super di almeno un buon 15%) ma tuttosommato adatta se il gaming non è una priorità estrema. Non sarà probabilmente più adeguata tra 2-3 anni, a certe tipologie di giochi. Costa solo 150 € c.ca

- Dissipatore: di Noctua molto economici non ci sono e si sfora sempre i 40-50 euro minimo, ignorando i Low profile non adatti a questa config.
Si parla di Noctua NH-U12. Onestamente? Risparmierei un po andando su questo se proprio non si può fare a meno dei BeQuiet.

Il mio punto di vista è però di questo tipo: vale la pena spendere 150 euro di scheda madre, 50 di dissipatore e rinunciare alla scheda video?
Secondo me no, per il semplice motivo che una scheda da 100-110 è sufficiente e un dissipatore ad aria da 40 lo è altrettanto.

Tendenzialmente cerchiamo di consigliare il best buy in base alle richieste ma vorrei far notare quanto invece sia, allo stesso tempo, superfluo investire 100-120 euro in un alimentatore (mai si risparmia su questo componente) quando magari un prodotto valido (con la stessa piattaforma e componenti quasi identiche) si trova già a 75-80? A volte sì, a volte ni. Altre volte ancora no.

Una ripartizione oculata/ideale del budget, in questo caso, secondo me, dovrebbe essere qualcosa del genere:
200 cpu, 30-50 dissipatore, gpu max 200-250 per l'uso che viene fatto, psu 70-80, ram 70-90, case 50-70, hdd e ssd totale 70-90.

ps: valuta questi case se vuoi minimizzare la presenza di led e amenità simili Q500L, Thermaltake View 22 TG, Fractal Design Focus G.

Monitor: AOC 24G2U5/BK Monitor da Gaming 23.8" IPS 75 Hz in offerta oggi, validissimo .. vorrei comprarlo anche io per il mio muletto.
Adatto anche al pieno utilizzo con una bella gpu per FHD come, eventualmente, la 1660Super.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Come psu un tx corsair come lo vedi?
La scheda madre Asus mi piacerebbe, effettivamente costa ma se il prezzo non è spropositato al reale valore la tengo in considerazione.
Come 1650 la versione super andrebbe bene credo. Altrimenti qualcosa da spendere meno della 1650 base e vado di scheda madre x570.
Dissipatore mi interessa il be quiet slim se non ci sono controindicazioni particolari.

Monitor siamo sulla giusta via (alternative da considerare?).

Case capisco che sono tantissimi, ci sono con usb Type C?
Sicuro che i led (eventuali) delle ventole si possano disattivare?
Grazie
Post unito automaticamente:

Ciao
Dalla base di quello che hai consigliato ho stilato una potenziale build:
CPU Ryzen 3600 207
CASE
Corsair 275r airflow tg 75
RAM
G.Skill DDR4 DIMM 2x8GB 3600MHz CL16 (F4-3600C16D-16GVKC) 100
PSU
Corsair TX550M 550W 74
VGA
Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER Windforce OC 4GB GDDR6 (GV-N165SWF2OC-4GD) 180
Dissipatore
cpu be quiet Pure Rock Slim (BK008) 24
Scheda madre
Asus PRIME X570-P 177
SSd
Silicon Power 512gb M.2 Pcie NVme A60 72
Monitor
AOC 24G2U5/BK 155
Tot. ca.1064€

Ho un Hdd esterno penso di acquistarne uno piu avanti.

Non sono del tutto convinto, cerco conferme intanto.
Valuto sempre la scheda madre e pure la ram sulla quale non ho abbastanza riferimenti.
P.S. Sono prezzi di un negozio di fiducia, da prendere in considerazione per un minimo di raffronto.

Attendo ulteriori consigli e variabili. Grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Monitor siamo sulla giusta via (alternative da considerare?).
Case capisco che sono tantissimi, ci sono con usb Type C?
Sicuro che i led (eventuali) delle ventole si possano disattivare?

- Corsair TX psu: è nella stessa fascia dei prodotti consigliati: condividono praticamente quasi tutte le stesse componenti interne di alta qualità. Diventa squisitamente una scelta stilistica-di marchio personale.

- Scheda madre: è leggermente migliore della B450 MSi ma solo ed esclusivamente perché quest'ultima è decisamente basica ma sufficiente per il Ryzen 5 3600. Sufficiente significa che non ci saranno problemi e che performerà senza alcun tipo di problema.
Su una build da 800 euro non spenderei mai 170-180 euro di scheda madre ma questa è la mia opinione personale.

- In un computer del genere la priorità dovrebbe essere questa: cpu, gpu, psu, scheda madre, ram. Il case è una questione a parte.
Mi riferisco al budget utilizzato: che senso ha risparmiare sulla scheda grafica addirittura scendendo ad una 1650 base?
E' una scheda al limite dell'obsoleto (esaspero il concetto, non è così) oggi, nel senso che è ben distante dalle prestazioni solide di una 1660Super che è ideale per un FHD 60HZ odierno e anche dei prossimi almeno 2-3 anni.

Men che meno condivido il risparmio della gpu ESCLUSIVAMENTE per arrivare ad una scheda madre di fascia media che, nel complesso, non comporta alcuna sicurezza-prestazione maggiore.

- Be Quiet slim: la necessità dipende dalla dimensione del case.
Non comprendo come mai prendere uno slim che rende meno, a parità di prezzo, di uno regolare: la dimensione è un problema? C'è necessità di un case piccolo? Nel caso comunque ci sarebbe questo Dark Rock.

- Case: usb type C .. qualcosa c'è ma non sempre su quelli più economici: sul Corsair 275r airflow tg scelto non è presente.
C'è però su questo Versa j21 però vai a perdere di airflow nell'immissione, mentre rimani nel complesso sulla stessa qualità del Corsair per il resto delle spec.

- Monitor: quello linkato è praticamente un best buy da mesi proprio per la qualità del pannello e le pure spec tecniche, ovviamente in quella fascia di prezzo. L'importante è evitare che salga sui 250 nuovamente altrimenti "esce" dall'essere un Best buy di qualità.
Un'alternativa potrebbe essere questo Acer che praticamente ha sempre 75hz, ips, fhd e un pannello accettabile.

- Ram: la ram che hai scelto F4-3600C16D-16GVKC, va bene ma non so dove tu riesca a trovarla a € 100 online: probabilmente da qualche negozio vat player dal quale ti sconsiglio di fare acquisti per motivi di garanzie ed eventuali chiusure.
Se fosse invece un negozio fisico... beh, dimmelo che vengo a fare due acquisti anche io :ok:
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
La 1650 l'avevi indicata tu visto le scarse, ad oggi, pretese del gaming.
Mi indirizzerei sulla 1650s che regge il fhd. Oppure, spendere ancora meno (di una 1650 base) e col tempo si vedrà quanto impegnarsi lato vga.
Quindi è un "problema" di necessità / opportunità al di là del costo complessivo che comunque si attesta, ahimè, intorno le 1000€!
Sulla scheda madre, ho letto che la b450 è già il massimo per un 3600 (nel senso che oltre, 3700x, ..., 4xxx,... non andrebbe bene) per questo penserei a qualcosa di più prestante. Anche lato oc su questo stesso forum qualcuno ha posto qualche limite con la b450 (benché ryzen non dia molto in tal senso).
Viceversa la tanta proclamata futuribiltà dei ryzen va a farsi benedire.
Così ho visto una x470 Max gaming plus ma non trovo, lato vrm e fasi le effettive differenze rispetto alla b450 max tomahawk. Potrebbe essere una buona via di mezzo tra resa e costo.
Dissipatore mi sembrava un buon prezzo e si dice un gran bene (anche lato rumore) e visto la capacità di oc non eccelsa in generale del 3600 mi sembrava una buona idea.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Eh... ma se stai prendendo un Ryzen 5 3600, la msi b450 gaming plus max / tomhawk max sono più che sufficienti.
Se pensi però di salire con il processore nei prossimi anni a venire, per qualsiasi motivo, allora è l'unico (valido) motivo per partire subito ora con una buona x570 di fascia media.

Le b450 non nascono per l'oc: io ho una x470 asus prime pro e ho montato sopra un 3600 in oc fisso a 4.2ghz 1.32v e viaggia benissimo, senza mostrare difficoltà di sorta. Ho anche un buon alimentatore sotto, ovviamente.

Lato oc ti direi che, causa "muro" subito dopo le frequenze boost, puoi allora decidere di investire subito in una scheda madre migliore.. ma non aspettarti grossissime differenze nel daily senza oc, se terrai quella cpu.

Da ricordare che AMD prevede a "breve" il cambio di socket quindi sta un po a te valutare effettivamente se procedere subito all'acquisto di una x570 buona come, ad esempio, la TUF: è vero spendi di più ma te la porti dietro.

La 1650 l'ho indicata come base base per il FHD, appunto, senza troppe pretese: è una scheda completamente diversa rispetto alla 1660Super e infatti, la scelta va fatta lato economico-prestazionale.. ecco perché l'ho inclusa come "soluzione al ribasso" :ok:

Il Ryzen 5 3600 scalda più dei precedenti: un buon dissipatore aftermarket è necessario, soprattutto su oc moderati.
A te ovviamente la scelta di quello che preferisci.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Grazie
Quindi significa che la serie ryzen 4 non sarà compatibile se non con la x570?

Riguardo la x470 gaming plus max, darebbe qualcosa in più della tomahawk b450?
La differenza di prezzo è di circa 20€ ad oggi.

Dissipatore (scelto) mi basta sapere se va bene per questa cpu.

Capisco il fattore vga ma proprio perché non è un utilizzo affatto spinto in ambito gaming non vorrei acquistare qualcosa che risulterebbe "inespressa".

Conclusione, speravo di schiarirmi le idee in quello che per me è una vera giungla, invece sono ancora in difficoltà.
Di fatto mi metti qualche dubbio anche sulla cpu (avrò frainteso, del resto sembra soddisfarti) ma in realtà ho aspettato fino ad ora nella speranza di intel 10 ma pare si andrà ancora per le lunghe.
Uff!..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se volevi una configurazione con Intel bastava chiederlo: comunque sia quella fascia di prezzo continua a convenire AMD lato prezzo e prestazioni.

E non solo in quella fascia di prezzo.

Il dissipatore che hai scelto sarà sufficente ma non vedo la necessità di andare sullo slim in quanto hai spazio.
Come mai lo preferisci?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
In effetti preferirei intel ma non so se val la pena puntarci adesso che stanno per uscire i nuovi socket.
Non mi piacciono quei dissipatori che sembrano montagne (benché migliori) mi basta un onesto dissipatore di qualità che migliori quello stock e che a parere universale fa pena. Poi il prezzo di 24€ non passa in secondo piano.
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
@SiRiO
Ciao, scusami ma ho letto un altro thread dove si menzionava delle schede madri ... Forse mi puoi aiutare, sapresti indicarmi in termini di vrm/fasi quanto si discosta la X470 gaming plus Max rispetto alla B450 Tomahawk Max? Penso di acquistare la x470 (cpu 3600/x) ma vorrei essere certo che (in termini di vrm e fasi) sia superiore. Il costo e di circa 20/25€ in più. Non posso spingermi per una X570.
(Non escludo entro un biennio di sostituire processore).
Grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
@SiRiO
Ciao, scusami ma ho letto un altro thread dove si menzionava delle schede madri ... Forse mi puoi aiutare, sapresti indicarmi in termini di vrm/fasi quanto si discosta la X470 gaming plus Max rispetto alla B450 Tomahawk Max? Penso di acquistare la x470 (cpu 3600/x) ma vorrei essere certo che (in termini di vrm e fasi) sia superiore. Il costo e di circa 20/25€ in più. Non posso spingermi per una X570.
(Non escludo entro un biennio di sostituire processore).
Grazie


Modello

Controller

Fasi CPU

highside MOSFET

lowside MOSFET

Fasi SoC

highside MOSFET

lowside MOSFET

BIOS Flash

CPU Max

B450 Tomahawk Max

RT8894A (4+2)

4

2x 4C029N

2x 4C024N

2

2x 4C029N

2x 4C024N

Si

2600x/3600x

X470 Gaming Plus Max

RT8894A (4+2)

4 x 2

4C029N

4C024N

2

2x 4C029N

2x 4C024N

-

3700x/3800x

Com'è logico aspettarsi, la x470 è più adatta a cpu lievemente più esosi in termini di stabilità dei voltaggi/vrm migliori e anche per un eventuale OC.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

convesso

Bannato a Vita
819
349
Gentilissimo.
Sembrano uguali....
Le differenze stanno nelle fasi cpu, vero?

Per ryzen serie 4 invece capisco che la x470 non andrebbe comunque bene!?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili