DOMANDA "Gaming" Notebook sotto 8/900 Euro.

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao ragazzi,

Dopo 11 anni di onorato servizio, si è fulminato in gioco il mio vecchio portatile, un HP Pavilion DV6..
Sicuramente è partita la scheda madre, durante l'utilizzo, schermo grigio a righe bianche orizzontali, e un forte rumore audio!
Con questo portatile ho sempre svolto tutto, ma un bel desktop assemblato era in programma da tempo, la spesa per rigenerare la scheda madre non conviene, e dunque dovrò aggiornarmi..
Da una settimana circa sto cercando possibili soluzioni, difatti ero partito per un desktop "gaming" assemblato, ma poi considerando la spesa finale con i parametri cui puntavo, ho deciso invece, anche per comodità di tornare ad un notebook!

Cercando sul forum discussioni simili ho trovato gia diversi spunti, ma i budget degli altri utenti purtroppo superano quasi sempre il mio attuale che al massimo posso fissare su 8/900 euro !

Le caratteristiche che cercavo sono grossomodo le seguenti:
Memoria 8/16GB
Scheda video dedicata da minimo 4GB
Hdd sata da 1tb, con magari SSD a parte.
Processore I5 oppure I7 , quad core, octa core.

Al momento la mia prima scelta sarebbe questo notebook, Asus TUF 505GD BQ146T

https://www.amazon.it/dp/B07MBTTTZN/?tag=tomsforum-21

Sotto gli 800 euro , porto a casa una scheda video da 4GB dedicati, il processore I5 8300H pare viaggi discretamente, la memoria da 8gb potrò migliorarla piu avanti, e come HDD soddisfa le mie richieste.

Cosa ne pensate?
Ho valutato gia i vari Acer Nitro, Hp CX 0999, Dell G3, ma a parità di prezzo ora come ora sarei proprio per acquistare questo..
Gradirei conoscere i vostri pareri a riguardo, in quanto ne saprete sicuramente molto più di me!

Grazie a tutti fin da ora, a presto !!
DrG;)
 

scopp

Utente Attivo
203
47
Ciao, se non hai fretta (anche se, da quello che scrivi, sembrerebbe di sì), ti consiglierei di mettere in lista dei desideri qualche modello entry level con una 1060/1050Ti e aspettare qualche offerta lampo. Ora che sono usciti i NB con la nuova serie 1600/2000, questi sconti non dovrebbero essere così rari come prima. Lo so, è piuttosto antipatico, ma altrettanto antipatico è pagare 8-900€ per un PC che monta una scheda video di fascia multimedia come la 1050, uscita sul mercato 3 anni fa (come lo è pagare 1200-1300€ per una 1060).

Se invece accetti di mandare giù il boccone amaro (come ho fatto io qualche tempo fa), ti consiglio anche di tenere sott'occhio la serie pavilion gaming 15 di HP, come anche i Lenovo Legion e i dell G5/G3. Gli Asus pur avendo un prezzo interessante ho smesso di osservarli dopo la pessima esperienza con l'assistenza che ho avuto qualche anno fa.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi dispiace ma è una truffa, se leggi la descrizione del venditore te ne accorgi.. Su amazon ne stanno spuntando tanti sotto molti prodotti gettonati, segnalateli all'assistenza amazon.

Quello segnalato da me stava a 550 ed era prime ovviamente :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
@Manuel Ferrari anche l'altro giorno ne ho segnalato un altro così che aveva la spedizione con prime, purtroppo ne stanno uscendo tantissimi.
Per questo consiglio di fare attenzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Si lo so ma non devi dirlo a me :asd:
 

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Ciao, se non hai fretta (anche se, da quello che scrivi, sembrerebbe di sì), ti consiglierei di mettere in lista dei desideri qualche modello entry level con una 1060/1050Ti e aspettare qualche offerta lampo. Ora che sono usciti i NB con la nuova serie 1600/2000, questi sconti non dovrebbero essere così rari come prima. Lo so, è piuttosto antipatico, ma altrettanto antipatico è pagare 8-900€ per un PC che monta una scheda video di fascia multimedia come la 1050, uscita sul mercato 3 anni fa (come lo è pagare 1200-1300€ per una 1060).

Se invece accetti di mandare giù il boccone amaro (come ho fatto io qualche tempo fa), ti consiglio anche di tenere sott'occhio la serie pavilion gaming 15 di HP, come anche i Lenovo Legion e i dell G5/G3. Gli Asus pur avendo un prezzo interessante ho smesso di osservarli dopo la pessima esperienza con l'assistenza che ho avuto qualche anno fa.


Ciao Scopp,

grazie per il tuo intervento!
Come mai gli Asus non ti convincono?
Asus offre 24 mesi di garanzia, e i prodotti come il Tuf che interessa a me, sono testati e garantiti con standard "militari", sulla carta tutto molto bello!
Non è poi così?

Per quanto riguarda il fatto scheda video, trovarne già una da 4Gb dedicati come la 1050 sotto gli 800 euro ho visto che è impossibile!
La 1050 TI pensi sia valida?
Posso aspettare un poco, ma non tantissimo, sto utilizzando un vecchio desktop prestatomi da un amico, ma è appena sufficiente per far ciò che mi serve, figuriamoci giocare a qualcosa..

Pensi che in questo periodo dell'anno possa uscire a breve qualche offerta interessante?
Dove pensi sia bene guardare?
Negli store tradizionali offerte decenti sinceramente non ne ho viste, si parla di 1000 euro minimo !
Post unito automaticamente:

Mi dispiace ma è una truffa, se leggi la descrizione del venditore te ne accorgi.. Su amazon ne stanno spuntando tanti sotto molti prodotti gettonati, segnalateli all'assistenza amazon.

Purtroppo ne ho trovate diverse di inserzioni simili!
Venditori che mettono interessantissimi notebook a 3/400 euro sotto il prezzo medio, e poi nella descrizione di vendita ti invitano a non comprare l'articolo, ma a contattarli tramite email!
Sinceramente su Amazon non avevo ancora trovato cose del genere..
Post unito automaticamente:

Me lo sono pescato..
Ma era tastiera Francese?
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Il tuf che ti interessa si trova anche su informatica2008 a 705 euro, almeno fino a qualche giorno fa.. Comunque la 1050 non è male come scheda video, siamo in un periodo in cui sfornano nuove serie ogni anno quindi a stare appresso non ce la si fa, comunque il tuf penso sia un ottimo compromesso a quel prezzo, considera che la ram la puoi portare a 32 gb (già a 16 stai tranquilissimo). Fossi in te proverei a cercare qualcosa con la 1060 6 gb, su amazon si trovano già sui 1000 euro, magari in queste settimane mettono qualche offerta flash e più o meno per lo stesso prezzo del tuf ti porti a casa un nitro 5 :asd:
 

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Il tuf che ti interessa si trova anche su informatica2008 a 705 euro, almeno fino a qualche giorno fa.. Comunque la 1050 non è male come scheda video, siamo in un periodo in cui sfornano nuove serie ogni anno quindi a stare appresso non ce la si fa, comunque il tuf penso sia un ottimo compromesso a quel prezzo, considera che la ram la puoi portare a 32 gb (già a 16 stai tranquilissimo). Fossi in te proverei a cercare qualcosa con la 1060 6 gb, su amazon si trovano già sui 1000 euro, magari in queste settimane mettono qualche offerta flash e più o meno per lo stesso prezzo del tuf ti porti a casa un nitro 5 :asd:

Ciao Giack,

grazie per la tua risposta!
Quali sono i migliori canali da tenere sotto controllo secondo te?
Oltre alle grandi catene di elettronica ed amazon, ci sono altri siti validi che tu possa consigliarmi?

L'Acer Nitro 5 An515 vedo che è sceso in un paio di settimane, e rimane sui 1000!
Come scheda video a questo prezzo il Nitro 5 offre la GTX 1050 TI, o la AMD Radeon RX560 a poco meno!
Io di GTX 1060 da 6GB sotto i 1000 euro credo proprio di non averne trovate!

Domanda, che differenze ci sono tra la scheda video AMD Radeon RX560 da 4gb e Nvidia GTX 1050 /1050ti?
Come rendimento meglio l'una o l'altra a parità di fascia?
Idem per il processore, meglio intel I7 / I5 oppure questi AMD Ryzen di cui sento parlare?
Qui non ne mastico molto..
Grazie a tutti!!:)
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

scopp

Utente Attivo
203
47
Ciao Scopp,

grazie per il tuo intervento!
Come mai gli Asus non ti convincono?
Asus offre 24 mesi di garanzia, e i prodotti come il Tuf che interessa a me, sono testati e garantiti con standard "militari", sulla carta tutto molto bello!
Non è poi così?

Per quanto riguarda il fatto scheda video, trovarne già una da 4Gb dedicati come la 1050 sotto gli 800 euro ho visto che è impossibile!
La 1050 TI pensi sia valida?
Posso aspettare un poco, ma non tantissimo, sto utilizzando un vecchio desktop prestatomi da un amico, ma è appena sufficiente per far ciò che mi serve, figuriamoci giocare a qualcosa..

Pensi che in questo periodo dell'anno possa uscire a breve qualche offerta interessante?
Dove pensi sia bene guardare?
Negli store tradizionali offerte decenti sinceramente non ne ho viste, si parla di 1000 euro minimo !
Gli Asus sono buoni, come dicevo prima hanno un rapporto qualità prezzo non male e, a partire dalla fascia media, montano quasi sempre degli LCD di qualità. Personalmente però li evito a causa della cattiva esperienza avuta con il servizio di riparazione all'interno del periodo di garanzia (mi restituirono il notebook con la scocca danneggiata, ho dovuto rivolgermi ad una associazione consumatori per fare sbloccare la pratica di "assistenza per i danni causati dall'assistenza").

La 1050 è un'ottima scheda per la fascia multimediale, permette di giocare a tutti i giochi attuali a risoluzione nativa ad un frame rate accettabile, pur dovendo lavorare parecchio con le impostazioni grafiche. Se ti serve qualcosa per giochichiare senza pretese a benissimo, ma devi tenere in considerazione il fatto che probabilmente l'anno prossimo usciranno le console di prossima generazione, e come accade per ogni porting su PC dei giochi sviluppati per le nuove console, ti devi aspettare un dimezzamento netto delle prestazioni (molto spesso senza una reale giustificazione in termini di qualità grafica). Se l'idea di dover essere costretto a giocare tra 4-5 anni a risoluzione sub-fullhd e dettagli al minimo per mantenere un frame rate decente non ti spaventa, allora una 1050 può essere un buon compromesso.

La 1050ti è un buon passo in avanti, ma ne vale la pena solo se venduta ad un prezzo che si avvicina a quello della 1050 liscia. Troppo spesso però la vedo in NB che costano come soluzioni che montano una 1060. Così non va bene.

Sulle possibili offerte nessuna sicurezza certa. Quello che ho notato è che per nessuna ragione hanno intenzione di abbassare i prezzi (al di fuori delle offerte) dei NB con GPU Nvidia serie 10. Quello che ho notato sono delle offerte lampo su alcuni prodotti avvenute a ridosso della presentazione delle nuove serie, avvenuta per diverse marche un mesetto fa. Si tratta però di un gioco di pazienza, e da come ho capito a te serve qualcosa piuttosto rapidamente, quindi...

Personalmente non ho preferenze per quanto riguarda gli store. Quando ho dovuto acquistare il nuovo NB, ho utilizzato l'applicazione/sito idealo per monitorare il prezzo di una decina di portatili a cui ero interessato. Appena ho trovato un buon compromesso (vendito da un negozio affidabile) l'ho preso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr_Gonzo e giack97

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Dr_Gonzo

Dr_Gonzo

Nuovo Utente
53
10
Gli Asus sono buoni, come dicevo prima hanno un rapporto qualità prezzo non male e, a partire dalla fascia media, montano quasi sempre degli LCD di qualità. Personalmente però li evito a causa della cattiva esperienza avuta con il servizio di riparazione all'interno del periodo di garanzia (mi restituirono il notebook con la scocca danneggiata, ho dovuto rivolgermi ad una associazione consumatori per fare sbloccare la pratica di "assistenza per i danni causati dall'assistenza").

La 1050 è un'ottima scheda per la fascia multimediale, permette di giocare a tutti i giochi attuali a risoluzione nativa ad un frame rate accettabile, pur dovendo lavorare parecchio con le impostazioni grafiche. Se ti serve qualcosa per giochichiare senza pretese a benissimo, ma devi tenere in considerazione il fatto che probabilmente l'anno prossimo usciranno le console di prossima generazione, e come accade per ogni porting su PC dei giochi sviluppati per le nuove console, ti devi aspettare un dimezzamento netto delle prestazioni (molto spesso senza una reale giustificazione in termini di qualità grafica). Se l'idea di dover essere costretto a giocare tra 4-5 anni a risoluzione sub-fullhd e dettagli al minimo per mantenere un frame rate decente non ti spaventa, allora una 1050 può essere un buon compromesso.

La 1050ti è un buon passo in avanti, ma ne vale la pena solo se venduta ad un prezzo che si avvicina a quello della 1050 liscia. Troppo spesso però la vedo in NB che costano come soluzioni che montano una 1060. Così non va bene.

Sulle possibili offerte nessuna sicurezza certa. Quello che ho notato è che per nessuna ragione hanno intenzione di abbassare i prezzi (al di fuori delle offerte) dei NB con GPU Nvidia serie 10. Quello che ho notato sono delle offerte lampo su alcuni prodotti avvenute a ridosso della presentazione delle nuove serie, avvenuta per diverse marche un mesetto fa. Si tratta però di un gioco di pazienza, e da come ho capito a te serve qualcosa piuttosto rapidamente, quindi...

Personalmente non ho preferenze per quanto riguarda gli store. Quando ho dovuto acquistare il nuovo NB, ho utilizzato l'applicazione/sito idealo per monitorare il prezzo di una decina di portatili a cui ero interessato. Appena ho trovato un buon compromesso (vendito da un negozio affidabile) l'ho preso.

Ciao Scopp,

ora capisco, certo uno si augura di non aver bisogno dell'assistenza una volta acquistato l'oggetto, però nel caso quando serve ci vuole un buon servizio ci mancherebbe!
Ora come ora il Tuf qui rimane in pole position, ho trovato solo un paio di GTXTI da 4Gb sotto i 1000 euro, da piu di 4 Gb nada de nada!
Come tempistica direi che entro fine mese farò l'acquisto, in ogni caso approfitto per mettere insieme qualche soldo in piu, cosi magari riesco ad alzare un poco il budget..
Post unito automaticamente:




Decisamente meglio la 1050ti
Qualcosa si trova, però devi essere velocissimo a prenderli sennò finiscono

Ciao Manuel,

grazie per la risposta!
Dunque meglio GTX anziche AMD, e quindi suppongo anche meglio Intel giusto?
Purtroppo di GTX 1060 da 6GB sotto i 1000 non ne trovo..
Post unito automaticamente:

CIAO, io ero in cerca come te di un computer, ma non da gaming ma per lavoro, lasciando da parte tutte le varie offerte dei negozi come (unieuro, euronics etc..) ho provato online, ma nulla poi per miracolo divino il giorno dopo la fusione del mio pc f su un gruppo telegram ho travato un vero affare e poco più di 950€, il mio consiglio è di stare attento a questi canali, perché hanno molte offerte buone.

Ciao,

grazie per il messaggio!
Non so cosa sia telegram, sono un dinosauro per queste cose, e il link che mi hai dato non apre poi la pagina, dice "indirizzo non interpretabile"
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili