DOMANDA Gaming FHD + Monitor (No periferiche) [800-900€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Come succede a tutti è venuto nuovamente il momento di pensare ad un nuovo pc, che ormai sinceramente ha tirato gli ultimi respiri già da diverso tempo. Il problema è che non ho assolutamente idea di quali componenti può valere la pena prendere, e anche dopo aver consultato diverse liste non mi sento ancora assolutamente pronto a decidere. Ho bisogno di opinioni insomma, e chi meglio di voi a cui chiuderle?

Il pc finirebbe per essere abbastanza budget (attorno agli 800-900 euro, magari con qualche parte da poter cambiare più avanti) e sarebbe un buon plus se riuscisse anche a supportare decentemente il VR. Principalmente comunque mi interesserebbe riuscire a girare giochi in arrivo a frame accettabili e stabili (sto aspettando con trepidazione specialmente Monster Hunter World). L'overclock non è necessario, ma se fosse possibile farlo ad un livello basso rientrando nel budget non sarebbe certo male.

Questo è il PC che uso al momento, anche se dubito ci siano parti da salvare:

Mobo - Asrock Z68 extreme3 gen3 LGA1155
CPU - i5-2400
GPU - HD6870
RAM - Corsair 4GB DDR3 x 2
PSU - Antec HCG-620M 620W
HDD - Western Digital Caviar Black 1TB
Il case neanche lo metto perchè anche una scatola di cartone sarebbe meglio. Simile per il monitor.

Come ho detto sono completamente perso per quanto riguarda scegliere i componenti (perfino per quanto riguarda il case e monitor), a parte forse la GPU dato che le GTX1060/1070 sembrano ottime e consigliate per un pc piuttosto budget, anche se da quel che ho capito sono difficili da reperire al momento e hanno subito un aumento di prezzo. Senza sapere quanto del budget potrei dedicare alla GPU però, è difficile essere sicuro.

Mi interesserebbero specialmente consigli sulla mobo e CPU, dato che sono le prime parti che comprerei il prima possibile, e su cui so assolutamente zero.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento, ogni opinione mi darebbe davvero un aiuto enorme!
 
Ultima modifica:

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Come succede a tutti è venuto nuovamente il momento di pensare ad un nuovo pc, che ormai sinceramente ha tirato gli ultimi respiri già da diverso tempo. Il problema è che non ho assolutamente idea di quali componenti può valere la pena prendere, e anche dopo aver consultato diverse liste non mi sento ancora assolutamente pronto a decidere. Ho bisogno di opinioni insomma, e chi meglio di voi a cui chiuderle?

Il pc finirebbe per essere abbastanza budget (attorno agli 800-900 euro, magari con qualche parte da poter cambiare più avanti) e sarebbe un buon plus se riuscisse anche a supportare decentemente il VR. Principalmente comunque mi interesserebbe riuscire a girare giochi in arrivo a frame accettabili e stabili (sto aspettando con trepidazione specialmente Monster Hunter World). L'overclock non è necessario, ma se fosse possibile farlo ad un livello basso rientrando nel budget non sarebbe certo male.

Questo è il PC che uso al momento, anche se dubito ci siano parti da salvare:

Mobo - Asrock Z68 extreme3 gen3 LGA1155
CPU - i5-2400
GPU - HD6870
RAM - Corsair 4GB DDR3 x 2
PSU - Antec 620W
HDD - Western Digital Caviar Black 1TB
Il case neanche lo metto perchè anche una scatola di cartone sarebbe meglio.

Come ho detto sono completamente perso per quanto riguarda scegliere i componenti (perfino per quanto riguarda il case e monitor), a parte forse la GPU dato che le GTX1060/1070 sembrano ottime e consigliate per un pc piuttosto budget, anche se da quel che ho capito sono difficili da reperire al momento e hanno subito un aumento di prezzo. Senza sapere quanto del budget potrei dedicare alla GPU però, è difficile essere sicuro.

Mi interesserebbero specialmente consigli sulla mobo e CPU, dato che sono le prime parti che comprerei il prima possibile, e su cui so assolutamente zero.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento, ogni opinione mi darebbe davvero un aiuto enorme!
Puoi dirmi il modello preciso dell'alimentatore?
Preferenze sul case?
A quale refresh rate vuoi giocare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Puoi dirmi il modello preciso dell'alimentatore?
Preferenze sul case?
A quale refresh rate vuoi giocare?

Si scusami, avrei dovuto precisare: il modello è Antec HCG-620M 620W
Sul case nessuna preferenza, una classica scatola nera mi andrebbe più che bene. Mi sono un pò annoiato con i case troppo stravaganti.
Per quanto riguarda la refresh rate non mi interessa averla alta, non me ne intendo molto ma quella standard andrebbe tranquillamente bene (60hz?)
 
Ultima modifica:

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Dopo ancora un pò di ricerche, avrei adocchiato per quanto riguarda il processore un Ryzen 5 1600, che sembrerebbe rientrare decentemente nel budget. E' una buona opzione, o ci sono alternative Intel più allettanti? Ammetto di non avere grande esperienza con AMD, dato che gran parte dei pc che ho avuto fino ad ora ha sempre montato Intel.

Quale potrebbe essere una buona (e non troppo costosa) mobo da abbinarci?

Di nuovo grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Dopo ancora un pò di ricerche, avrei adocchiato per quanto riguarda il processore un Ryzen 5 1600, che sembrerebbe rientrare decentemente nel budget. E' una buona opzione, o ci sono alternative Intel più allettanti? Ammetto di non avere grande esperienza con AMD, dato che gran parte dei pc che ho avuto fino ad ora ha sempre montato Intel.

Quale potrebbe essere una buona (e non troppo costosa) mobo da abbinarci?

Di nuovo grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
upload_2017-9-8_23-13-19.png
+ Rx 580 8gb (ovviamente sovra-prezzata, ma è così purtroppo) + monitor (nel dubbio, chiediamo all'onnipotente @RasTaFi)
Circa 920€
EDIT: Prendi una rx 580 da 4gb e risparmia più di 50€ spendibili in un ssd
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Visualizza allegato 260830
+ Rx 580 8gb (ovviamente sovra-prezzata, ma è così) + monitor (nel dubbio, chiediamo all'onnipotente @RasTaFi)
Circa 920€

Non so come ringraziarti, una lista così è esattamente quello di cui avevo bisogno. Immagino quindi che per il momento posso riutilizzare la PSU e l'HDD del vecchio pc.

Solo un paio di domande da ignorante, come mai la mobo mini-ATX? Miglior qualità/prezzo? Mi va benissimo ovviamente, giusto una curiosità dato che non le ho mai usate prima di ora.
Per quanto riguarda la GPU, quanto migliore sarebbe la RX580 rispetto ad una 1060? Chiedo dato che ho un amico che ha intenzione di rifarsi il pc a breve, e avrebbe possibilità di passarmi la sua 1060 6gb. Ma se la RX580 performa meglio ed ha più futuro davanti a sè (da quel che ho capito è molto più recente) allora probabilmente preferirei spendere un pò di più ma puntare sul nuovo.

Grazie ancora una volta, mi hai salvato da parecchi altri giorni di indecisione
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Non so come ringraziarti, una lista così è esattamente quello di cui avevo bisogno. Immagino quindi che per il momento posso riutilizzare la PSU e l'HDD del vecchio pc.

Solo un paio di domande da ignorante, come mai la mobo mini-ATX? Miglior qualità/prezzo? Mi va benissimo ovviamente, giusto una curiosità dato che non le ho mai usate prima di ora.
Per quanto riguarda la GPU, quanto migliore sarebbe la RX580 rispetto ad una 1060? Chiedo dato che ho un amico che ha intenzione di rifarsi il pc a breve, e avrebbe possibilità di passarmi la sua 1060 6gb. Ma se la RX580 performa meglio ed ha più futuro davanti a sè (da quel che ho capito è molto più recente) allora probabilmente preferirei spendere un pò di più ma puntare sul nuovo.

Grazie ancora una volta, mi hai salvato da parecchi altri giorni di indecisione
1) beh, se vuoi puoi prenderla anche atx la mobo.
2)Meglio la rx 580, puoi sfruttare il freesync, se prenderei il monitor che ti ho consigliato.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
Scusatemi per la risposta in ritardo, purtroppo in questi giorni non ho avuto modo di controllare il thread

Dopo aver dato un'altra occhiata in giro, mi è saltato un pò all'occhio come CPU un i5-7600/7600k, che come prezzo sarebbe molto vicino a quello del Ryzen 5 1600. Controllando un pò le prestazioni sembra inferiore al Ryzen per quanto riguarda le funzioni da workstation, ma leggermente migliore per quanto riguarda il gaming dato che i core in sè, anche se sono di meno, performano un pò meglio.

Visto che questo pc lo userei al 99% per fare gaming, l'I5-7600 potrebbe essere una scelta migliore? Che mobo ci potrei abbinare?
Oppure il guadagno sulle prestazioni da gaming non vale la pena contro la perdita in altri aspetti?

Come sempre grazie infinite per qualsiasi risposta
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Scusatemi per la risposta in ritardo, purtroppo in questi giorni non ho avuto modo di controllare il thread

Dopo aver dato un'altra occhiata in giro, mi è saltato un pò all'occhio come CPU un i5-7600/7600k, che come prezzo sarebbe molto vicino a quello del Ryzen 5 1600. Controllando un pò le prestazioni sembra inferiore al Ryzen per quanto riguarda le funzioni da workstation, ma leggermente migliore per quanto riguarda il gaming dato che i core in sè, anche se sono di meno, performano un pò meglio.

Visto che questo pc lo userei al 99% per fare gaming, l'I5-7600 potrebbe essere una scelta migliore? Che mobo ci potrei abbinare?
Oppure il guadagno sulle prestazioni da gaming non vale la pena contro la perdita in altri aspetti?

Come sempre grazie infinite per qualsiasi risposta
dando una letta veloce deduco che stai confrontando con userbenchamrk o cpuboss che sono IL MALE. il ryzen è sicuramente la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Zeghart

Nuovo Utente
70
13
CPU
Ryzen 5 1600 3.2 GHz Six-core
Scheda Madre
Asrock AB350M Pro4
HDD
SSD BX500 Crucial 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 4 DDR4 3200mhz (4GB x2)
GPU
ASUS Strix RX 570 4GB
Monitor
Philips 222E (1080p)
PSU
EVGA Supernova G2 550w 80+ Gold
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10
dando una letta veloce deduco che stai confrontando con userbenchamrk o cpuboss che sono IL MALE. il ryzen è sicuramente la scelta migliore.

Non ricordo il nome ma si, probabilmente qualcosa del genere :asd: Non sapevo non ci fosse da fidarsi
Alcuni ad esempio indicavano che l'i5-7600 performasse qualcosa attorno al 10% in più del Ryzen
Non sono accurati come siti? Giusto per riferimento futuro, dato che so che anche alcuni amici ne fanno uso, almeno avverto

Comunque bene allora, vada per il Ryzen, è l'ora di smetterla con i ripensamenti e finalmente ordinare i componenti. Grazie di nuovo per l'aiuto
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Non ricordo il nome ma si, probabilmente qualcosa del genere :asd: Non sapevo non ci fosse da fidarsi
Alcuni ad esempio indicavano che l'i5-7600 performasse qualcosa attorno al 10% in più del Ryzen
Non sono accurati come siti? Giusto per riferimento futuro, dato che so che anche alcuni amici ne fanno uso, almeno avverto

Comunque bene allora, vada per il Ryzen, è l'ora di smetterla con i ripensamenti e finalmente ordinare i componenti. Grazie di nuovo per l'aiuto
se vuoi vedere realmente le prestazioni guardati i bench!
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeghart

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili