RISOLTO Game crash con 3070

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perfetto, se hai altri dubbi prima di procedere scrivi pure: piuttosto di sbagliare meglio chiedere, anche se sembrano stupidate...
Rimango in attesa di notizie (spero buone).
Se ne parla settimana prossima, adesso vedevo le spedizioni, mar 13

Quello che è... Magari durante il weekend trova un altro hobby che non preveda la tortura di quella povera RTX3070 Gigabyte 😆

Scusate eh, dico la mia: ma quelle ventole girano così piano al max? Ho letto 2900rpm, io ho una 3080 e al max vanno a 3600. E ho cambiato le curve con AB perché non mi piaceva leggere oltre 70° quando posso tenerla se con GPU fan al max (tanto uso solo cuffie) a 59 oppure con profilo un po' più silente a 64/65

Scusate eh, dico la mia: ma quelle ventole girano così piano al max? Ho letto 2900rpm, io ho una 3080 e al max vanno a 3600. E ho cambiato le curve con AB perché non mi piaceva leggere oltre 70° quando posso tenerla se con GPU fan al max (tanto uso solo cuffie) a 59 oppure con profilo un po' più silente a 64/65
A prescindere dalla velocità delle ventole, avere quelle temperature in inverno è bruttino con la 3070.

con ventole del case che girano max al 50% della loro velocità (con UV in 3dmark))
FAN.png
59.5°C max con ventole al 60% della velocità
GPU.png

Mettiamo che ci sia differenza tra custom e custom, ma la differenza è troppa.

A prescindere dalla velocità delle ventole, avere quelle temperature in inverno è bruttino con la 3070.

con ventole del case che girano max al 50% della loro velocità (con UV in 3dmark))
59.5°C max con ventole al 60% della velocità

Mettiamo che ci sia differenza tra custom e custom, ma la differenza è troppa.
Ma adesso, ripensandoci è normale che dopo così poco tempo di utilizzo della GPU, la pasta termica si sia ridotta così e l'hotspot sia a 100 e passa gradi? Questo sia prima che dopo aver cambiato i pad e la pasta stock.

Beh tu la gpu l’hai presa usata, non sai né quanto tempo abbia esattamente (a meno che non hai una fattura) e né il tipo di utilizzo che ne hanno fatto. Quindi é impossibile dire se sia normale o no. In generale dipende da centinaia di fattori quali tipo di utilizzo, qualità della custom, qualità della pasta, contesto di utilizzo, ore di utilizzo ecc… cioè per capirci tu potresti usarla per 10 anni utilizzandola 1 ora al giorno, quindi sarebbero solo 365 ore all’anno. Mentre un altro potrebbe utilizzarla 24 ore su 24 per minare 7 giorni su 7 ed in quel caso basta un mese per superare le tue ore.

Beh tu la gpu l’hai presa usata, non sai né quanto tempo abbia esattamente (a meno che non hai una fattura) e né il tipo di utilizzo che ne hanno fatto. Quindi é impossibile dire se sia normale o no. In generale dipende da centinaia di fattori quali tipo di utilizzo, qualità della custom, qualità della pasta, contesto di utilizzo, ore di utilizzo ecc… cioè per capirci tu potresti usarla per 10 anni utilizzandola 1 ora al giorno, quindi sarebbero solo 365 ore all’anno. Mentre un altro potrebbe utilizzarla 24 ore su 24 per minare 7 giorni su 7 ed in quel caso basta un mese per superare le tue ore.
Da quello che mi è stato detto, il vecchio possessore non ne ha fatto un utilizzo eccessivo, e neanche per tanto tempo. Poi chissa se è vero

Magari era una scheda da mining...Considera che la pasta termica degrada molto più in fretta con le alte temperature, sia per una questione meccanica (dilatazione termica di chip e dissipatore), sia per una questione termica, quindi in questo caso fanno fede le temperature raggiunte e le ore in cui la scheda è stata stressata e quindi ha lavorato ad alte temperature.
Il fatto che tu l'abbia usata in un case poco ventilato, quindi con temperature alte ha sicuramente aiutato a "cuocere" la pasta termica: se poi la situazione di partenza era già compromessa perchè, appunto, magari era una scheda da mining usata 24/7 oppure già di fabbrica la pasta non era applicata perfettamente (capita anche questo) la situazione è assolutamente comprensibile.
Comunque di norma no, dopo 2 anni la pasta termica non è ridotta in quello stato.

@pribolo ho cambiato pad e pasta con quelli che mi avevi consigliato, e risultato: esattamente nessuna differenza. Sto facendo dei test, ma le temperatura sono sempre quelle. circa 75 e 105 do hot spot. Ora non so proprio cosa fare. Ho perso tutte le speranze. ci tengo a precisare che i test che sto facendo li sto facendo senza panello frontale e laterale.

Peggio di così non si può

anzi gli ultimi test fatti, non gli ho fatti. Apro F1, ventole al massimo e schermo nero, credo vada in protezione. Questo con il profilo stock.

Ultima modifica:
Secondo me sbagli qualcosa nel riassemblaggio.
Più che altro non vedo veramente alternative: ora pasta e pad sono di qualità. Il dissipatore è ad aria, non può rompersi (si possono rompere le ventole, ma non girerebbero). Quindi l'errore umano è l'unica alternativa che vedo... Se qualcuno ha altre idee a questo punto sono bene accette.

Secondo me sbagli qualcosa nel riassemblaggio.
Più che altro non vedo veramente alternative: ora pasta e pad sono di qualità. Il dissipatore è ad aria, non può rompersi (si possono rompere le ventole, ma non girerebbero). Quindi l'errore umano è l'unica alternativa che vedo... Se qualcuno ha altre idee a questo punto sono bene accette.
Non so che dirti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro