FX-8320 Overclock

Pubblicità
se cerchi nel forum è pieno di questi problemi di induttanze difettose riguardo schede madri, alimentatori e schede video purtroppo ogni tanto qualche modello difettoso capita, il rumore quasi sicuramente è un'induttanza difettosa che ronza quando il sistema sotto carico richiede più energia, in teoria non succede nulla è solo fastidioso da sentire, appena ne hai la possibilità sarebbe meglio cambiarla

Grazie,quindi
1.Pensi che quel ronzio dell'ali che spesso si trasforma in fischio della cheda madre dipenda da quest'ultima giusto?
2.Qual'ora la cambiassi mi consigli di prendere sempre la stessa ma rev 3.0 o ce ne sono migliori non spendendo un capitale?

L'ali sibila per colpa delle induttanze che se non ancorate correttamente vibrano e creano un fischio fastidioso.
Per risolvere bisognerebbe aprirlo e siliconare le induttanze(bobine).
Una am3+ ottima e la saber. sta sui 140.

Io tuttavia non riesco ad impostare le RAM a 1600Mhz. Mi impedisce il boot dicendomi che la configurazione hardware è differente.

Devo portare per caso il DRAM E.O.C.P. a 1600?

Ultima modifica:
L'ali sibila per colpa delle induttanze che se non ancorate correttamente vibrano e creano un fischio fastidioso.
Per risolvere bisognerebbe aprirlo e siliconare le induttanze(bobine).
Una am3+ ottima e la saber. sta sui 140.
Ma queste induttanze all'ali possono causare poi un fischio alla scheda madre?

Ragazzi,sono in possesso della 970a-ud3p.Voglio ricominciare a occare la mia cpu con questa nuova scheda madre,ditemi da dove cominciare e che parametri cambiare.

131203081636.webp131203081651.webp131203081659.webp

Con questi settaggi ho ottenuto l'altra volta 4 run di ibt con 39GFlops,oggi l'ho rifatto e ho ottenuto un punteggio0 di 37.
Come mai?

ti conviene apreire una discussione nuova per avere maggiore visbilità e uno storico dei cambi ordinato, negli screen devi disabilitare l'APM e puoi lasciare attivo cool and quiet e lo stato c1, apri una nuova discussione e fai uno screen con CPU-Z, HWmonitor e lynx o ibtstress test 4 run stress massimo cosi vediamo temperature e voltaggi

Salve a tutti.

Riscrivo qui dopo un bel po' di tempo perché ho dovuto cambiare la scheda madre che si è guastata.

Ho puntato su una Asus M5A99fx pro R 2.0 e ho rieffettuato i passaggi per l'overclock. Per ora mi sono fermato a 4.0Ghz con le impostazioni precedentemente suggeritemi. Tuttavia le temperature registrate da Core Temp e dal Tool proprietario della Asus (Al Suite 2) sono molto diverse
Da una pare arrivo al massimo a 45°C con IBT su maximum a 4 cicli. Con il Tool dell Asus arrivo a 63°C

La differenza è netta e non so bene di chi fidarmi.

Monto sempre come dissipatore il Termalright Macho Rev.A e come processore sempre un FX-8320

Consigli?

Ultima modifica:
Se noti che è in throttling allora ha ragione la asus

btw mi intrometto anche io, ho oc un fx8320 a 4ghz stabilmente, credo, su una 970 ud3p, fatto run di ibt con 39/40 Gflops e temperature sui 55 gradi se non sbaglio, protocolli per il risparmio energetico disattivato etc ma su prime95 non riesco a passare i test Large FFT e Blend, fatto memtest86 per oltre 6 ore e non ho trovato errori. Portando a impostazioni stock riesco a passare prime95.

cosa dovrei provare? :/

ok ho tolto il profilo xms e portate a stock e sembra reggere, devo cambiare i timings?

alzata la frequenza del nb a 2400 con 1.25 e regge le memorie xms a 1600 a 3.8 ma a 3.9 si freeza appena parte il torture dei large fft

Ultima modifica:
Io a 4.0 Ghz riesco ad impostare 1.275 di Vcore(forse meno)... com'è possibile che tu hai bisogno di un Vcore così alto?

Fatto un clear cmos, lasciato il CnQ e C1, vcore simbolico di 1.35 e llc medium con le ram stock a 1334, frequenza 4ghz e passo sia ibt che prime, now the problem is..che il sistema non boota se setto le ram a 1600, wtf ma perche

ps non chiedetemo perchè ma ora boota, riportato a default e rimesso gli stessi settings, boh non capisco.
idem a 1.3 vcore, tutto stabile per ora anche se peima non superavo i 50gradi a dirla tutta :/

Ultima modifica:
Per i possesori di mobo asus: la temperatura CPU indicata su hwmonitor o sul tool asus è la temperatura della zona socket e si consiglia di non superare i 65 max 70 gradi. La temperatura della cpu vera e propria è quella che su hwmonitor viene indicata come "package" e AMD consiglia di non andare oltre i 62 gradi (usa una scala particolare, basta vedere che in idle spesso indica valori anche inferiori ai 10 gradi.) Per quanto riguarda i settaggi consiglio di tenere disabilitato il turbo e settare il moltiplicatore cpu a 20x con vcore a 1.3v (anche 1.25v – 1.28v con mobo di qualità). Per chi ha problemi con gli stati idle e ha la cpu sempre in full consiglio di tenere il cool n'quiet su "always enable" così che la cpu riesca scendere anche a 1.4 Ghz in idle (ovviamente 4.0 Ghz in full). Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.

Per i possesori di mobo asus: la temperatura CPU indicata su hwmonitor o sul tool asus è la temperatura della zona socket e si consiglia di non superare i 65 max 70 gradi. La temperatura della cpu vera e propria è quella che su hwmonitor viene indicata come "package" e AMD consiglia di non andare oltre i 62 gradi (usa una scala particolare, basta vedere che in idle spesso indica valori anche inferiori ai 10 gradi.) Per quanto riguarda i settaggi consiglio di tenere disabilitato il turbo e settare il moltiplicatore cpu a 20x con vcore a 1.3v (anche 1.25v – 1.28v con mobo di qualità). Per chi ha problemi con gli stati idle e ha la cpu sempre in full consiglio di tenere il cool n'quiet su "always enable" così che la cpu riesca scendere anche a 1.4 Ghz in idle (ovviamente 4.0 Ghz in full). Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.

Grazie delle info. Purtroppo arrivo a 58 dopo 4 run di ibt al massimo a 4.0Ghz. Ma pur tenendo il cool n'quiet attivato, non scende mai sotto i 4 GHz di frequenza anche in idle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro