FX-8320 Overclock

Pubblicità
sei stabile a 4.0Ghz senza problemi, puoi tentare a 4.2 tenendo lo stesso Vcore, se ci sono dei problemi proviamo ad alzare l' "NB voltage" di poco

Portato il moltiplicare a 21 e rieseguito il test per 4 cicli. Superato

Complete 1.webpComplete 2.webpComplete 3.webp

Domanda. Ma la CPU non dovrebbe aumentare la frequenza di funzionamento in base al carico di lavoro? In idle CPU-Z mi segna che è sempre a 4.2 GHz

Ultima modifica:
mi sa che hai fatto un pò di confusione a caricare gli screen, vedo una schermata di cpuz con la frequenza a 3 Ghz

il sistema abbassa la frequenza quando non stai facendo niente se hai attivato il cool and quiet, il turbo core alza la frequenza mentre hai la cpu al 100% ma lo abbiamo disabilitato perchè falsa i dati dei test mentre cerchi i settaggi giusti per l'overclock

Ultima modifica:
mi sa che hai fatto un pò di confusione a caricare gli screen, vedo una schermata di cpuz con la frequenza a 3 Ghz

il sistema abbassa la frequenza quando non stai facendo niente se hai attivato il cool and quiet, il turbo core alza la frequenza mentre hai la cpu al 100% ma lo abbiamo disabilitato perchè falsa i dati dei test mentre cerchi i settaggi giusti per l'overclock

lo screen è giusto ma quando lancio il ibt non sempre CPU-Z mi segnala la CPU alla massima frequenza.

Dicevo appunto visto che il Cool&Quiet non l'ho disattivato se era normale che anche in idle segna sempre la massima frequenza di funzionamento.

Ultima modifica:
Anche a me con tutti i risparmi energetici disattivati il processore oscilla tra 2.90ghz e la frequenza massima quando metto cpu-z

è un problema di thermal throttling, devi disabilitarlo dal bios o alzare il limite da 50 a 60°, dovresti avere una voce con scritto "hardware thermal throttling"

con un fx 8320 a 4.2 Ghz senza thermal throttling dovresti avere un risultato del genere:
oc4.2htpcon.webp

con il thermal throttling impostato troppo basso mi dà un risultato molto più basso:
oc 4.2htpcoff.webp

Ultima modifica:
@Endyno
Io ho così impostato e mi da quel problema,forse devo inserire la temperatura massima in cpu warning?

20131104_152001.webp20131104_152143.webp

- - - Updated - - -

Anche con temperatura messa a 70 su warning la frequenza oscilla usando ibt.Se invece sto in idle sta sempre al massimo

@Endyno
Niente,ho disattivato tutto,ho si ottenuto un punteggio maggiore nei Gflops,ma avverto sempre quel fischio alla scheda madre all'inizio del secondo run,oltre al cpu power che sta sempre sui 110w.
A questo punto non so più che parameti provare,e ti chiedo?
Avere una frequenza stabile di 4500mhz a 34Gflops si vede cmq la differenza rispetto a stock di 3500mhz con 30Gflops?

2013-11-04_212759.webp2013-11-04_202623.webp

sei ha risolto riguardo al thermal throttling ripartiamo dal basso, da 4.0 Ghz a -0.025 e poi vai su, non da 4.5 Ghz che è un pò eccessivo, come ti avevo consigliato quel fischio è un segnale di un componenete elettrico che non funziona correttamente e bisogna individuare il componente fallato (la migliroe soluzione sarebbe testare i pezzi singolarmente) e fare rma.

per @Fede90 prova anche te a disabilitare turbo core clock, c6 e amd apm e riprova il test a 4.0 Ghz e vediamo se va tutto bene

sei ha risolto riguardo al thermal throttling ripartiamo dal basso, da 4.0 Ghz a -0.025 e poi vai su, non da 4.5 Ghz che è un pò eccessivo, come ti avevo consigliato quel fischio è un segnale di un componenete elettrico che non funziona correttamente e bisogna individuare il componente fallato (la migliroe soluzione sarebbe testare i pezzi singolarmente) e fare rma.
Il fischio elettrico proviene dalla scheda madre,(o dalla cpu?ma lo escluderei)ma come posso testarla e capire qual'è il componente?
Inoltre ho visto che l'oscillazione della frequenza dipende dalla funzione Amd apm,infatti tenendo quest'ultimo disattivato ma tutti i risparmi energetici attivi ho sempre la cpu al massimo del lavoro,sia in idle che sotto stress,e il package che sta sempre su 110w,è un valore normale dato che starebbe sempre su quei watt?

Il fischio elettrico proviene dalla scheda madre,(o dalla cpu?ma lo escluderei)ma come posso testarla e capire qual'è il componente?
Inoltre ho visto che l'oscillazione della frequenza dipende dalla funzione Amd apm,infatti tenendo quest'ultimo disattivato ma tutti i risparmi energetici attivi ho sempre la cpu al massimo del lavoro,sia in idle che sotto stress,e il package che sta sempre su 110w,è un valore normale dato che starebbe sempre su quei watt?
dalla cpu è impossibile che fischia, al massimo la ventola del dissipatore, se sei sicuro che sia la scheda madre io farei rma senza pensarci, io monto circa 1 o 2 gigabyte 970a ud3 al mese e raggiunge senza problemi un vcore stabile di 1.488 che all'incirca ti permette una frequenza di 4.7-4.8 Ghz, è una buona scheda che non ha grossi difetti e questo problema elettrico è sicuramente un difetto di fabbrica, in questo sezione del forum ho aiutato circa 5 o 6 utenti a configurare degli overclock stabili senza problemi

se proprio vuoi tenerla mantiene il vcore basso e tienla a 4 Ghz che non sei cpu limited nei game neanche con una gtx 780

per @Fede90 prova anche te a disabilitare turbo core clock, c6 e amd apm e riprova il test a 4.0 Ghz e vediamo se va tutto bene

il turbo core è disabilitato, anche il c6 ma l'amd apm è attivo. A 4.2 Ghz non ha dato problemi con l'ibt.

dalla cpu è impossibile che fischia, al massimo la ventola del dissipatore, se sei sicuro che sia la scheda madre io farei rma senza pensarci, io monto circa 1 o 2 gigabyte 970a ud3 al mese e raggiunge senza problemi un vcore stabile di 1.488 che all'incirca ti permette una frequenza di 4.7-4.8 Ghz, è una buona scheda che non ha grossi difetti e questo problema elettrico è sicuramente un difetto di fabbrica, in questo sezione del forum ho aiutato circa 5 o 6 utenti a configurare degli overclock stabili senza problemi

se proprio vuoi tenerla mantiene il vcore basso e tienla a 4 Ghz che non sei cpu limited nei game neanche con una gtx 780
Farei anche rma,ma questa scheda madre l'acquistai l'anno scorso e purtoppo lo store online dove la presi ha chiuso.
Ti chiedo,è possibile che questo problema sia correlato al northbridge che ti avevo fatto vedere nel mio topic?Quando montai i componenti e rimesso la mobo,involontariamente ho forzato il dissipatore del nb e si è sentito un toc.Dato che ormai stava molto lento a causa della pasta termica dura usata da gigabyte che non faceva più presa con il nb ho poi cambiato pasta termica.Ma riscalda ugualmente tanto.Può essere collegato al fischio quando si alza il vcore o non c'entra?

- - - Updated - - -
@Endyno
Escludi possa dipendere dall'alimentatore che non ce la fa?

sinceramente non saprei, non mi è mai capitato un caso simile con la ud3 ( mi è capitato con altre schede fallate e ho fatto rma senza problemi) l'alimentatore è di buona marca e ha sufficenti watt, se riesci provalo su un'altro sistema per vedere se è lui che fischia (magari sono le induttanze che vibrano)

sinceramente non saprei, non mi è mai capitato un caso simile con la ud3 ( mi è capitato con altre schede fallate e ho fatto rma senza problemi) l'alimentatore è di buona marca e ha sufficenti watt, se riesci provalo su un'altro sistema per vedere se è lui che fischia (magari sono le induttanze che vibrano)
Purtroppo non ho dove provarlo.Cmq il fischio proviene dalla scheda madre,ma a volte si sentono dei ronzii,e quelli provengono dall'ali,si sentono se si mette l'orecchio vicino.
Potrei anche vendere la mia scheda madre e comprarne un altra,se ero sicuro che fosse lei.
Per induttanze ti riferisci sempre all'alimentatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro