FX-8320 Overclock

Pubblicità

Fede90

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
28
Salve forum,

sono completamente all'oscuro di come si faccia overclock e da dove iniziare. Premetto che ho un FX-8320 con dissi Termalright Macho Rev.A e vorrei portare la frequenza da 3.5 a magari 4.0 se non è troppo.
Siccome appunto sono novello cosa ci sarebbe da fare e come dovrei farlo?

Spero possiate aiutarmi :sisi:

- - - Updated - - -

Nessuno nessuno?

La scheda madre che monto è una Gigabyte ga-990fxa ud3. Volendo con il programma che viene fornito dalla casa madre potrei overcloccare ma vorrei prima capire se è meglio farlo da bios o anche da tool come questo.

Immagine.webpImmagine2.webp

Aggiungo delle immagini del BIOS
DSC_0013_1.webpDSC_0014.webp

Leggendo da overclock di CPU come la mia dovrei portare il Vcore a 1.375 e poi alzare il moltiplicatore, fare un test un ibt per 10 cicli e vedere se è stabile, nel caso alzare il Vcore e poi di nuovo il moltiplicatore...

Ultima modifica:
adesso è tardi, domani controlliamo intanto scarica HWmonitor, ibt e cpu-z e fai 4 run al massimo epr vedere le temperature con le frequenze stock, nel bios disabilita il core performance boost e le funzioni di risparmio energetico c6, se hai le voci dello spread stectrum disabilitalo e metti PCIE clock a 101

Ecco il test. C'è da dire che in idle HwMonitor segnala anche 15°C di funzionamento. Troppo bassi per essere veritieri.

Immagine.webpImmagine1.webpImmagine2.webp

Il VCore oscillava fino a 1.376

il vcore oscilla per via del cool and quiet che abbassa moltiplicatore e vcore per ridurre le temp quando il sistema non lavora, dal bios sembra che hai le ram impostate a 1333, impostale correttamente a 1600 e controlla successivamente su cpuz se lavorano in dual channel a 800 Mhz

le temp sono buone puoi alzare il moltiplicatore x20 (4 Ghz), mettere il Vcore a -0.025 e fare un test di ibt per testare la stabilità

il vcore oscilla per via del cool and quiet che abbassa moltiplicatore e vcore per ridurre le temp quando il sistema non lavora, dal bios sembra che hai le ram impostate a 1333, impostale correttamente a 1600 e controlla successivamente su cpuz se lavorano in dual channel a 800 Mhz

le temp sono buone puoi alzare il moltiplicatore x20 (4 Ghz), mettere il Vcore a -0.025 e fare un test di ibt per testare la stabilità

Metto le RAM a 1600MHz, e aumento il moltiplicatore, ma non trovo le opzioni di risparmio energetico e lo spread spectrum.

Le Ram non mi permette di metterle a 1600Mhz impedisce il boot del sistema e mi costringe a riportarle a 1333 Mhz.

Per moltiplicatore intendi appunto la CPU Clock Ratio?

Ultima modifica:
le impostazioni di risparmio energetico ce le hai per forza, avrai 4 o 5 pagine del bios e sicuramente ci sono, lo spread spectrum alcune schede madri non hanno l'opzione invece, il moltiplicatore è CPU Clock Ratio, per la ram dovresti avere una pagina intera sulla memory e le puoi impostare a 800

le impostazioni di risparmio energetico ce le hai per forza, avrai 4 o 5 pagine del bios e sicuramente ci sono, lo spread spectrum alcune schede madri non hanno l'opzione invece, il moltiplicatore è CPU Clock Ratio, per la ram dovresti avere una pagina intera sulla memory e le puoi impostare a 800

Hai ragione non le avevo viste.... Ho guardato male :P

Ho settato il moltiplicatore a 20 e gli altri parametri che mi dicevi. Ecco le immagini.
test di 10 cicli superato con successo

Immagine 1.webpImmagine 2.webpImmagine 3.webp

DSC_0004_4.webpDSC_0003_3.webp

Adesso sistemo anche le RAM, comunque CPU-Z mi dice che sono correttamente in dual. Le temp mi sembrano buone

il test devi eseguirlo scegliendo very high dove c'è scritto stress level (meglio se lo setti al massimo, con un fx8320 a 4.0 Ghz ci mette 6-7 minuti a ciclo circa)
sembra buono comunque, rifai il test come ti ho detto e proviamo ad aumentare se va tutto bene

c'è il vcore troppo basso, per essere stabile a 4 Ghz deve avere almeno 1.3 di vcore, nell'impostazioni dovrebbe essere "normal" su cpu voltage

c'è il vcore troppo basso, per essere stabile a 4 Ghz deve avere almeno 1.3 di vcore, nell'impostazioni dovrebbe essere "normal" su cpu voltage

L'ho riportato su normal, ma prima ho rifatto il test e l'ha superato. Strano. Posto quello nuovo tra poco.

- - - Updated - - -

Test superato al primo colpo

success1.webpsuccess2.webpsuccess3.webp

sei stabile a 4.0Ghz senza problemi, puoi tentare a 4.2 tenendo lo stesso Vcore, se ci sono dei problemi proviamo ad alzare l' "NB voltage" di poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro