Full HD o 1440p?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

trx450

Nuovo Utente
39
1
Ciao a tutti volevo un consiglio,ho un PC hp victus i7 14700f con scheda video rtx 4060 ed un monitor Philips evnia 32 pollici full HD .volevo passare al 1440p perché essendo un 32 pollici un po' sgrana anche se devi dire che durante i giochi non si nota tanto,avrei tempo un altra settimana per rendere il monitor e acquistarne un altro però guardando le recensioni della scheda video rtx4060 ho capito che è la migliore per il gioco in full HD ed ho paura che se passo ad un monitor 1440p avrei problemi voi cosa mi consigliate restare in fulhd o passare al 1440p? Grazie in anticipo a tutti
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti volevo un consiglio,ho un PC hp victus i7 14700f con scheda video rtx 4060 ed un monitor Philips evnia 32 pollici full HD .volevo passare al 1440p perché essendo un 32 pollici un po' sgrana anche se devi dire che durante i giochi non si nota tanto,avrei tempo un altra settimana per rendere il monitor e acquistarne un altro però guardando le recensioni della scheda video rtx4060 ho capito che è la migliore per il gioco in full HD ed ho paura che se passo ad un monitor 1440p avrei problemi voi cosa mi consigliate restare in fulhd o passare al 1440p? Grazie in anticipo a tutti
la 4060 non è decisamente una scheda per il QHD quindi devi usare il full hd
 

trx450

Nuovo Utente
39
1
Infatti avevo letto bene quindi lascio tutto com'è è mi tengo la sgranatura sul desktop. Ma ho letto che se si attiva il dlls o cose simili la scheda rende meglio ma come si fa ad arrivare tutte queste cose ? Scusatemi ma sono ignorante in materia. Ah un altra cosa il monitor ha 240 hertz ma la 4060 mi pare arrivi a 100 FPS quindi impostare lo schermo a 240 non ha senso e meglio seo tengo sempre a 100 hertz?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti avevo letto bene quindi lascio tutto com'è è mi tengo la sgranatura sul desktop. Ma ho letto che se si attiva il dlls o cose simili la scheda rende meglio ma come si fa ad arrivare tutte queste cose ? Scusatemi ma sono ignorante in materia. Ah un altra cosa il monitor ha 240 hertz ma la 4060 mi pare arrivi a 100 FPS quindi impostare lo schermo a 240 non ha senso e meglio seo tengo sempre a 100 hertz?
Allora hai un sacco di confusione in testa, per prima cosa non si prende un monitor ful hd 32 pollici, è ovvio che sgrana. la diagonale massima che si può consentire in full hd per avere una buona immagine è 24 pollici, quindi rendi il monitor che hai e passa ad un full hd 24 pollici.

il DLSS serve a fare lavorare la scheda ad un rendering inferiore portando l'immagine a rivoluzione nativa si attiva nei giochi che lo supportano nelle impostazioni ma nel tuo caso io cambierei subito il monitor con un 24 pollici.

Il mopnitor se ha il gync verrà singronizzato con gli fps che ottieni
 

trx450

Nuovo Utente
39
1
Si ho molta confusione è vero, ma con un monitor da 24 non riuscirei a giocare ai giochi di simulazione auto anche perché ho una piccola postazione di guida che devo posizionare a circa 50 cm dal monitor ecco perché ho preso un 32 se no non riesco a vedere nulla 🤣. Ma cmq ripeto che la sgranatura si nota non tanto quanto gioco ma sulle icone del desktop e con determinati colori. Ero convinto che con un monitor da 1440p un po' la cosa migliorava però la 4060 da quello che ho intuito non è adatta quindi mi sa sa che lascerò tutto così tranne che mi consigliate un buon monitor sempre da 32 full HD sempre se ne vale la pena
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ho molta confusione è vero, ma con un monitor da 24 non riuscirei a giocare ai giochi di simulazione auto anche perché ho una piccola postazione di guida che devo posizionare a circa 50 cm dal monitor ecco perché ho preso un 32 se no non riesco a vedere nulla 🤣. Ma cmq ripeto che la sgranatura si nota non tanto quanto gioco ma sulle icone del desktop e con determinati colori. Ero convinto che con un monitor da 1440p un po' la cosa migliorava però la 4060 da quello che ho intuito non è adatta quindi mi sa sa che lascerò tutto così tranne che mi consigliate un buon monitor sempre da 32 full HD sempre se ne vale la pena
non esiste un buon monitor 32 pollici full hd sono da evitare come la peste!
Se devi farer quello che vuoi fare hai sbagliato totalmente configurazione, speso un mucchio di soldi per un processore inutile ai tuoi scopi, preso una scheda video "debole" per la simulazione un monitor assolutamente inadeguato

Se hai la possibilità di rendere tutto io lo farei e ricomincerei da 0 non hai specificato nemmeno il resto della build ma essendo un preassemblato sono la cosa peggiore che puoi trovare in commercio.

Un PC con quei scopi si fa scegliendo con cura ogni componente e non prendendo un presellato da banco butti solo via un sacco di soldi per avere poi un pc inaggiornabile e già tecnicamente superato
 

trx450

Nuovo Utente
39
1
No no ma lo so benissimo che non è un PC specifico per il sim racing ,ho speso 1300 euro e onestamente avevo dato un occhiata in giro nei negozi vicino casa (e anche on line)e la spesa con quei componenti era molto simile il PC l'ho preso principalmente per uso casa e studio per mio figlio ma siccome io ho la scimmia per le gare on line (infatti ho sempre giocato con.ps5) ho visto questo PC mi è sembrato discreto è lo preso ma lo scopo non era giocare con simracig. Ma perché dici che è in aggiornabile e che già è superato?così per capire
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No no ma lo so benissimo che non è un PC specifico per il sim racing ,ho speso 1300 euro e onestamente avevo dato un occhiata in giro nei negozi vicino casa (e anche on line)e la spesa con quei componenti era molto simile il PC l'ho preso principalmente per uso casa e studio per mio figlio ma siccome io ho la scimmia per le gare on line (infatti ho sempre giocato con.ps5) ho visto questo PC mi è sembrato discreto è lo preso ma lo scopo non era giocare con simracig. Ma perché dici che è in aggiornabile e che già è superato?così per capire

Perché il socket su cui è intel è finito, poi il 14700k non è che sia una cattivo processore intendiamoci, ma è un forno, e i presellati come HP impediscono di fare aggiornamenti consistenti mettendo gabbole e attacchi proprietari

Sono da evitare come la peste
il 14700k è un forno, se poi ci sta il dissipatore stock siamo al disastro io non avrei mai comprato una cosa del genere in tutta onestà

Oggi i pc si fanno con ryzen che hanno supporto fino al 2025 sul socket e consumano una frazione di quello che consuma intel.
Con 1300 euro facevi un pc migliore per il tuo scopo prendendo i pezzi facendolo assemblare
 

trx450

Nuovo Utente
39
1
Per quanto riguarda tutte le specifiche sono
I714700f
Rtx 4060
16 GB RAM
SSD 1 terabyte
Scheda madre Intel, H670
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda tutte le specifiche sono
I714700f
Rtx 4060
16 GB RAM
SSD 1 terabyte
Scheda madre Intel, H670
Servirebbero le specifiche complete ma è già un disastro così

Non è un 14700k ma un 14700 liscio, la scheda madre è scarsetta, le ram serve frequenza e timing ma immagino che comunque siano a frequenze non troppo elevate e la 4060 è una custom di HP

Non voglie essere cattivo, ma è un acquisto totalmente sbagliato oggi non consente nessuna aggiornabilità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

trx450

Nuovo Utente
39
1
Ma quale cattivo figurati vediamo se riesco a postare il link con tutte le specifiche così gli dai un occhiata ma ti ripeto che con quella cifra almeno nelle mie zone.non avrei fare potute di meglio
Post unito automaticamente:

Controlla questo prodotto su MediaWorld: https://www.mediaworld.it/it/produc...email&utm_term=appshare&utm_campaign=appshare
Post unito automaticamente:

Cmq a parte il fatto del PC buono o no se prendo un monitor sempre da 32 ma in 1440p tipo il Samsung g5 avrò problemi durante il gioco o mi tengo quello che ho e continuo a giocare in fulhd?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora evita di comprare pc in negozio, non conviene evita i pre-assemblati, le informazioni che danno sono volontariamente frammentarie e incomplete per fare apparire all'utente inesperto il pc migliore di come lo è davvero, vendendolo d un costo esagerato.
La scheda madre sarà scarsa. frequenza e timing delle ram non vengono specificate freq e timing e sono solo ddr4 (cioè ti hanno solato), alimentatore non è descritto, gli hp non mettono alimentatori "scarsi" ma nemmeno oggetti che puoi usare per aggiornare
Il case è da dimenticare, se il dissipatore è stock non va per niente bene dell' SSD non si conosce nè marca nè modello, probabilmente si tratta di un ramless a bassissimo costo.
Il case è da dimenticare, totalmente chiuso, che non permette un corretto airflow

In Parole povere hai speso 1400 euro e i componenti che si conoscono "davvero" sono solo il 14700F che come processore oggi non si tratta proprio della prima scelta, il resto sono tutte informazioni omesse su un case che è una scatoletta chiusa

Tu faccio un esempio di cosa ci fai con quella cifra prendendo i pezzi da amazon (che non è certo il negozio più conveniente ma quello che offre le migliori garanzie)

CPU 7600x 199
MOBO b650 197
RAM DDR5 6000 129
SSD 1TB SN850x 100
PSU enermax 850 105
DISSI Pa120 SE 35
VGA RTX 4070 S 649
CASE CH560 126

Questo costa 1540, 140 euro in più di quella cosa li, ha Ram ddr5 a 6000 mhz, aggiornabile, scheda madre tra le migliori in commercio tra le b650, e una 4070 Super che asfalta la 4060 ed è una scheda per il QHD, un case spazioso ventilato con 4 ventole estremamente grande che supporta radiatori a 360, SSD con ram integrata e nand di qualità, alimentatore sovradimensionato, per aggiornamenti futuri, completamente modulare e supporto a pci ex 5

Questo è un pc aggiornabile ai prossimi ryzen ed in grado di ospitare qualsiasi scheda video in commercio senza nessun tipo di problema

Ormai la frittata l'hai fatta e ci sta poco da fare, sempre se ti permettono di renderlo, pèerchè se lo hai preso in negozio il diritto di recesso non è possibile applicarlo.
per il montior potresti prendere un 27 pollici QHD al limite e scalare in full hd si vedrà comunque meglio di adesso, ma prendere un pc del genere è davvero una pessima idea oggi.
 
Ultima modifica:

trx450

Nuovo Utente
39
1
Grazie per le dritte cmq il PC l'ho preso 1299 e quindi sono 240 in più il mlonotor l'ho preso 199 un 32 pollici curvo che penso sia stato un affare a parte lo sgranamento o meno e poi al primo prezzo non c'è da aggiungere il sistema operativo?cmq si il commesso all'epoca mi disse che l'unica pecca sarebbe stato il case del victus che è molto piccolo ma appena posso lo apro vi posto le foto e mi dici se è possibile cambiare dissipatore .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,012
32,042
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
199 un 32 pollici curvo che penso sia stato un affare
Non è un affare quella cosa non la vorrei nemmeno per regalo
Un 32 pollici full hd non sapevano davvero a chi venderlo, persino le TV non le compra più nessuno

primo prezzo non c'è da aggiungere il sistema operativo?
una licenza di windows pro oggi costa dai 3 ai 10 euro ( spesso anche meno)

il commesso all'epoca mi disse che l'unica pecca sarebbe stato il case del victus che è molto piccolo ma appena posso lo apro vi posto le foto e mi dici se è possibile cambiare dissipatore .
i commessi di media-world conoscono i pc come mia nonna ne capisce di nanotecnologia, sono ragazzi messi lì per vendere che vuoi che ti dicano?
Se ci sta una cosa la mondo sicura dopo la morte è che i pre-assemblati sono da evitare come la peste, possono andare al limite se cerchi qualcosa di compatto e da spendere poco per un ufficio, ma per il resto son da evitare e basta

Il dissipatore sarà stock il bios limiterà il 14700 per evitare che vada a fuoco, ma in quei prodotti è difficile cambiare qualsiasi cosa, non sono fatti per essere "migliorati" ed i miglioramenti che puoi apportare sono marginali.
 
Ultima modifica:

trx450

Nuovo Utente
39
1
Ma ancora non ho capito se posso utilizzare in monitor a 1440p o mi conviene lasciare il mio. E cmq Amazon una volta era affidabile ora non più le truffe dei resi e dei pacchi vuoti da parte di Amazon sono all'ordine del giorno (parlo per esperienza personale)
Post unito automaticamente:

Non è un affare quella cosa non la vorrei nemmeno per regalo
Un 32 pollici full hd non sapevano davvero a chi venderlo, persino le TV non le compra più nessuno


una licenza di windows pro oggi costa dai 3 ai 10 euro ( spesso anche meno)


i commessi di media-world conoscono i pc come mia nonna ne capisce di nanotecnologia, sono ragazzi messi lì per vendere che vuoi che ti dicano?
Se ci sta una cosa la mondo sicura dopo la morte è che i pre-assembleti sono da evitare come la peste
Ma vedi che mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu ma forse sei preso troppo dall'euforia e non te ne sei accorto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili