Full HD o 1440p?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma ancora non ho capito se posso utilizzare in monitor a 1440p o mi conviene lasciare il mio. E cmq Amazon una volta era affidabile ora non più le truffe dei resi e dei pacchi vuoti da parte di Amazon sono all'ordine del giorno (parlo per esperienza personale)
Puoi utilizzare un monitor in QHD e scalarlo in full hd.
Su Amazon ci compro da quando è aperto, in Italia, e prima mi facevo spedire le cose dall'estero, mai un problema, se capita il minimo problema sempre rimborsato al volo. Quindi no questa cosa dei resi è esagerata e mi spiace ma non ci credo, ci sono utenti che invece continuano a rubare ad amazon e quando amaozn poi se ne accorge ( perchè prima o poi se ne accorge) chiaramente prende le sue precauzioni, poi questi utenti si lamentano in rete dicendo di non essere stati rimborsati e di non aver fatto mai un reso.
Ad amazoni usano degli algoritmi molto complessi anche per stabilire l'affidabilità di un utente . affinchè amazon ti neghi un reso deve avere delle ottime ragioni e credimi in fase poi di un eventuale diatriba legale le caccia fuori ( cioè è un modus operandi e non un caso isolato)


Non dico assolutamente che sia il tuo caso perchè esistono anche casi di corrieri disonesti, ma non vedo perchè amazon dovrebbe farlo, visto che ha un giro di affari di miliardi di dollari, ma non è questo il posto per parlarne.
Io non ho comunque avuto questo tipo di esperienze, anzi in caso di resi amazon alcune volte mi ha fatto persino tenere il prodotto senza rivolerlo indietro, o in un caso mi ha spedito un alimentatore che si era smarrito ed è arrivato in ritardo ( quindi me ne sono arrivati 2) ma potrei continuare all'infinito

Ma vedi che mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu ma forse sei preso troppo dall'euforia e non te ne sei accorto
No non ti ha detto la stessa cosa, lui ti ha detto che era un buon pc con un case piccolo, per me sono pc da evitare senza se e senza ma perchè sono delle truffe legalizzate, per i motivi che ti ho detto sopra.
 
Ultima modifica:

trx450

Nuovo Utente
39
1
Ma scusami che senso ha acquistare un monitor qhd per poi scalarlo al full HD?
Post unito automaticamente:

Cmq stasera apro il case e faccio la foto del dissipatore e cortesemente mi dici se è quello stock o no ormai sono curioso
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma scusami che senso ha acquistare un monitor qhd per poi scalarlo al full HD?

Beh i monitor di oggi hanno scaler interni che hanno in modo che l'immagine si veda molto bene.
Nel tuo caso è una soluzione, molto melgio di quella che hai ora visto che hai una densità di 68 che è un disastro assoluto. (siamo oltre lo sgranato è il pixel art)
Per avere una buona immagine la densità di un pannello deve avvicinarsi a 100, oltre i 100 è difficile distinguere miglioramenti se non a distanze piccole, sotto gli 85 sono da evitare con tutte le forze.

Nel tuo caso ha senso una 4060 non è in grado di gestire i giochi nuovi più pesanti in QHD ma è in grado comunque di gestire molti giochi in QHD .
Un full HD upscalato è migliore del full HD nativo, leggermente inferiore al QHD nativo, ma sarà comunque enormemente migliore di quello che hai ora.

Puoi benissimo usare il QHD nativo in tutti quei giochi dove la 4060 ce la fa e scalare in full HD in quelli che sono più pesati (quelli con il ray tracing o i giochi più pesanti ).
Quindi è una soluzione che ha sicuramente molto più senso di quella che hai ora

Poi gestire il desktop di windows in QHD non sarà un problema
 

trx450

Nuovo Utente
39
1
Beh i monitor di oggi hanno scaler interni che hanno in modo che l'immagine si veda molto bene.
Nel tuo caso è una soluzione, molto melgio di quella che hai ora visto che hai una densità di 68 che è un disastro assoluto. (siamo oltre lo sgranato è il pixel art)
Per avere una buona immagine la densità di un pannello deve avvicinarsi a 100, oltre i 100 è difficile distinguere miglioramenti se non a distanze piccole, sotto gli 85 sono da evitare con tutte le forze.

Nel tuo caso ha senso una 4060 non è in grado di gestire i giochi nuovi più pesanti in QHD ma è in grado comunque di gestire molti giochi in QHD .
Un full HD upscalato è migliore del full HD nativo, leggermente inferiore al QHD nativo, ma sarà comunque enormemente migliore di quello che hai ora.

Puoi benissimo usare il QHD nativo in tutti quei giochi dove la 4060 ce la fa e scalare in full HD in quelli che sono più pesati (quelli con il ray tracing o i giochi più pesanti ).
Quindi è una soluzione che ha sicuramente molto più senso di quella che hai ora

Poi gestire il desktop di windows in QHD non sarà un problema
Perfetto grazie ci sentiamo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto grazie ci sentiamo
Figurati scusami se sembro duro nel giudicare i pre-assemblati, ma pensiamo davvero che siano delle pessime soluzioni per gli utenti.

Attenzione però il monitor anche lui va scelto con cura è un elemento fondamentale.

Oggi ci sono buone offerte su amazon per i 27 pollici QHD ma eviterei i curvi VA che hanno tempi di risposta abbastanza elevati a meno che non si spendono cifre elevate

32 pollici full hd sono da evitare anche i 32 pollici QHD per quanto come soluzione non sia pessima come nel caso dei 27 pollici FHD, sarebbero da scartare.

Anche in quel caso la densità del pannello si abbassa e l'immagine ovviamente ne risente al livello qualitativo sulla risoluzione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E tu cosa mi consigli com e 27 ?sempre su Amazon restando
Post unito automaticamente:

Ho visto questi
Cosa ne pensi ?dai aspetto una tua risposta per l'acquisto
il migliore come rapporto qualità prezzo prestazioni è questo PHILIPS

pannello NAN O IPS prodotto dalla LG è davvero un affare a 243

LG che hai linkato non è male ma il pannello della philips ha colori migliori per via del nano ips, mente l'AOC è da scartare pere via dei tempi di risposta, per comprare un pannello VA discreto servono più soldi, altrimenti troverai ghosting e black smearing.

Io sceglierei il philips in offerta, seconda scelta LG 27GR75Q

Alternativa più costosa G5 SAMSUNG a 299 si tratta sempre di un buon pannello ips molto apprezzato per i colori e i tempi di risposta.
 
Ultima modifica:

trx450

Nuovo Utente
39
1
il migliore come rapporto qualità prezzo prestazioni è questo PHILIPS

pannello NAN O IPS prodotto dalla LG è davvero un affare a 243

LG che hai linkato non è male ma il pannello della philips ha colori migliori per via del nano ips, mente l'AOC è da scartare pere via dei tempi di risposta, per comprare un pannello VA discreto servono più soldi, altrimenti troverai ghosting e black smearing.

Io sceglierei il philips in offerta, seconda scelta LG 27GR75Q

Alternativa più costosa G5 SAMSUNG a 299 si tratta sempre di un buon pannello ips molto apprezzato per i colori e i tempi di risposta.
Ma il g5 Samsung il 32 me lo sconsiglio lo stesso? perché io ho preso delle misure e un 27 mi sta troppo piccolo ora ti mando le foto dell' interno del pc
Post unito automaticamente:

.
Post unito automaticamente:

Almeno ha 2 banchi di RAM 🤣🤣🤣
Post unito automaticamente:

Ho visto il g5samsung 32 a 259
 

Allegati

  • IMG_20240501_143949960.jpg
    IMG_20240501_143949960.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20240501_143745902.jpg
    IMG_20240501_143745902.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20240501_143816618.jpg
    IMG_20240501_143816618.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma il g5 Samsung il 32 me lo sconsiglio lo stesso? perché io ho preso delle misure e un 27 mi sta troppo piccolo ora ti mando le foto dell' interno del pc
Già detto la densità sarrà più bassa e paragonabile a quella che si trova su un full hd 24 pollici, non è proprio ideale quidni sì se vuoi una qualità dell'immagine da QHD ovviamente non è da consigliare.

Ho visto il g5samsung 32 a 259
Non fare confusione esiste un modello G5 VA curvo della samsung che è da evitare come la peste il G5 IPS 32 pollici costa di più (almeno sui amazon in questo momento) è comunque prendere un 32 pollici non è un affare è una presa in giro, produrre un pannello con minor densità costa meno in termini produttivi, ma se poi si tratta della versione VA curva come già detto è un pessimo pannello, a differenza dell'IPS piatto che è decente.


per le fotyo ok, con le ram non ci siamo non sono dissipate, probabile a bassa freq. DDr4, la scheda madre è davvero infima alimentatore come ho detto è decente per qualità ma non è modulare e ha attacchi proprietari, almeno si sono degnati di mettere un dissipatore diverso da quello stock.....che non è il massimo ma non è scarso come lo stock di intel, ma ram e scheda madre oltre che l'SSD che sarà sicuramente un modello a basso costo sono decisamente scarsini.
Non ci sta molto da fare lì quei modelli li fanno e non sono aggiornabili, quando vai a cambiare un componente ti rendi conto che devi cambiare mezzo pc.

La scheda video sono le classiche custom che mettono nei loro prodotti, tra i produttori HP è quello che forse ci "marcia" meno, ma rimane sempre un prodotto da evitare in quanto se ti assembli un pc lo fai 10.000 volte meglio e spendi meno in proporzione
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora prendo il 27 lg a 229
il migliore è l'EVNIA che è un pannello nano ips sempre prodotto da LG quello a 229 non è malaccio, ma è un IPS classico.
I colori sono sicuramente meglio nell'evnia
 

trx450

Nuovo Utente
39
1
il migliore è l'EVNIA che è un pannello nano ips sempre prodotto da LG quello a 229 non è malaccio, ma è un IPS classico.
I colori sono sicuramente meglio nell'evnia
Quello che dici tu il Philips non e disponibile e non e né venduto e ne spedito Amazon quindi ho preso quello da 229 speriamo bene e grazie per le dritte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quello che dici tu il Philips non e disponibile e non e né venduto e ne spedito Amazon quindi ho preso quello da 229 speriamo bene e grazie per le dritte
a me non risulta, ma se hai preso lg va bene

1714572450382.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A me esce così non so perché
Post unito automaticamente:

Ma tanto per capire un domani se vorrò cambiare la scheda madre (infima) potrei farlo o no?
può capitare che il link ti reindirizzi in un marketplace se hai qualcuno che vende lo stesso modello e lo spedisce nella tua zona a prezzo inferiore, ma se controlli in basso tra gli altri venditori ci sarà anche quello venduto e spedito da amazon.
Non fa nulla comunque LG è comunque u buon pannello e costa un pò meno.

Per la questione scheda madre non è affatto cosi semplice, per prima cosa oggi non conviene affatto prendere una scheda madre, anche compatibile, per cambiarla lì per molte ragioni, le ram saranno sempre inadeguate per una scheda madre buona e probabvilmente a bassa frequenza oltretutto oggi conviene prendere le DDR5 e non le DDr4

Poi come già detto HP usa attacchi proprietari il che ti costringe anche a cambiare alimentatore, oltre al case che comunque va cambiato perchè è piccolo e non credo che ci entrai una scheda ATX

Ossia è meglio che rifai il pc da capo piuttosto che cambiare dei componenti lì, quel modello è nato con quei componenti e morirà con quei componenti, mi spiace, come già detto questo tipo di pc non sono fatti affinché tu "cambi" qualcosa perchè irrimediabilmente devi cambiare alrtro e altro ancora.

Cambiare scheda madre lì in parole povere significa che devi cambiare l'intero pc o quasi e siccome oggi non ha alcun senso tenersi su socket 1700 tanto vale che rifai tutto da 0 o ti tienmi quello che hai così come è!

Come ti ho detto un pc comprato a pezzi è pensato affinchè tu (l'utente) faccia aggiornamenti futuri o comunque è pensato per avere una certa longevità per chi fa preassemblati non ha affatto questo obbiettivo, vuole che l'utente non ci metta mano e fanno i propri prodotto già " preconfezionati" senza che tu possa fare grossi cambiamenti o che siano per te molto per te molto poco convenienti.
Il perchè è semplice, loro ti vendono un pc completo e prima diventa obsoleto prima te lo ricompri, possibilmente sempre da loro.
E credimi i paletti non sono solo di questo tipo, sono anche software se entri nel bios di quel pc vedrai che è tutto o quasi tutto bloccato da HP
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili