[FTTH] Vodafone Station Revolution + Tp-Link Archer C1200

Baio1987

Nuovo Utente
44
1
Ciao a tutti!
Approfitto di questo topic per chiedere un aiuto su un problema insolito che mi è capitato oggi... Vi spiego:

Ho messo in cascata la Vodafone Station Revolution con il router Tp-Link Archer C1200.
Sulla Vodafone Station Revolution ho messo 192.168.1.1, ho abilitato il DMZ, attivato UPNP e poi disattivato Wifi, Firewall e DNS Sicuro.
Passato al Tp-Link ho messo 192.168.0.1, ho impostato il WAN come il DMZ, attivato Firewall, UPNP e Wifi.

Speed test e con stupore, scopro che la connessione è dimezzata!!

Usando il Tp-Link la connessione massima è sui 620Mbit scarsi Schermata 2017-12-24 alle 15.44.02.png
Usando la Vodafone Station Revolution la connessione è quasi Gbit Schermata 2017-12-24 alle 15.42.31.png

Il tutto ovviamente con cavo CAT6 UTP

Come mai accade questo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!
Approfitto di questo topic per chiedere un aiuto su un problema insolito che mi è capitato oggi... Vi spiego:

Ho messo in cascata la Vodafone Station Revolution con il router Tp-Link Archer C1200.
Sulla Vodafone Station Revolution ho messo 192.168.1.1, ho abilitato il DMZ, attivato UPNP e poi disattivato Wifi, Firewall e DNS Sicuro.
Passato al Tp-Link ho messo 192.168.0.1, ho impostato il WAN come il DMZ, attivato Firewall, UPNP e Wifi.

Speed test e con stupore, scopro che la connessione è dimezzata!!

Usando il Tp-Link la connessione massima è sui 620Mbit scarsi Visualizza allegato 274720
Usando la Vodafone Station Revolution la connessione è quasi Gbit Visualizza allegato 274721

Il tutto ovviamente con cavo CAT6 UTP

Come mai accade questo?

Ciao.

A parte che non devi mica abilitare il dmz, l' upnp ed impostare la porta wan come dmz.

Nella FTTH la Vodafone Station Revolution non fa da modem ma solamente da Router e Access Point (Wifi) oltre ad occuparsi del Voip.

Solo nella FTTC la Vodafone Station Revolution fa anche da modem e quindi ha senso configurare il VSR come modem puro e collegare in cascata un Router Wifi.

Se non ti serve il Voip puoi collegare direttamente il Tp-link all' ONT (convertitore ottico-elettrico) senza usare la VSR.
 

Baio1987

Nuovo Utente
44
1
Ciao.

A parte che non devi mica abilitare il dmz, l' upnp ed impostare la porta wan come dmz.

Nella FTTH la Vodafone Station Revolution non fa da modem ma solamente da Router e Access Point (Wifi) oltre ad occuparsi del Voip.

Solo nella FTTC la Vodafone Station Revolution fa anche da modem e quindi ha senso configurare il VSR come modem puro e collegare in cascata un Router Wifi.

Se non ti serve il Voip puoi collegare direttamente il Tp-link all' ONT (convertitore ottico-elettrico) senza usare la VSR.

Quindi stacco la vsr, collego il tp-link e navigo? Senza inserire nessun parametro, nome utente, password ecc ecc??


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti!
Approfitto di questo topic per chiedere un aiuto su un problema insolito che mi è capitato oggi... Vi spiego:

Ho messo in cascata la Vodafone Station Revolution con il router Tp-Link Archer C1200.
Sulla Vodafone Station Revolution ho messo 192.168.1.1, ho abilitato il DMZ, attivato UPNP e poi disattivato Wifi, Firewall e DNS Sicuro.
Passato al Tp-Link ho messo 192.168.0.1, ho impostato il WAN come il DMZ, attivato Firewall, UPNP e Wifi.

Speed test e con stupore, scopro che la connessione è dimezzata!!

Usando il Tp-Link la connessione massima è sui 620Mbit scarsi Visualizza allegato 274720
Usando la Vodafone Station Revolution la connessione è quasi Gbit Visualizza allegato 274721

Il tutto ovviamente con cavo CAT6 UTP

Come mai accade questo?
Crea un collegamento diretto con l'ONT.
Non c'è alcun bisogno di creare cascate, visto che parliamo di FTTH.
L'unica cosa è che dovrai rinunciare alla fonia in VoIP.

Comunque, giusto a titolo informativo, le cascate si creano così:
VSR: DMZ, UPNP, Wi-Fi, Firewall e DNS Sicuro = disattivati;
TP-LINK: DMZ off; Firewall, UPNP e Wi-Fi attivati (UPNP, se non usato assiduamente, spegnilo; nel 99% dei casi non serve).
Indirizzi:
VSR = 192.168.1.1
TP-LINK = 192.168.2.1

Cordialmente.
 

Baio1987

Nuovo Utente
44
1
Crea un collegamento diretto con l'ONT.
Non c'è alcun bisogno di creare cascate, visto che parliamo di FTTH.
L'unica cosa è che dovrai rinunciare alla fonia in VoIP.

Comunque, giusto a titolo informativo, le cascate si creano così:
VSR: DMZ, UPNP, Wi-Fi, Firewall e DNS Sicuro = disattivati;
TP-LINK: DMZ off; Firewall, UPNP e Wi-Fi attivati (UPNP, se non usato assiduamente, spegnilo; nel 99% dei casi non serve).
Indirizzi:
VSR = 192.168.1.1
TP-LINK = 192.168.2.1

Cordialmente.

b8f041fd4d9eada3f22ef1c31e00d6f9.jpg


Io l'ho collegato diretto all'ONT ma da errore di rete... come mai?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili