DOMANDA [ftth] Tim Bari

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1) che cabina intendono? l'armadio non c'entra niente con la ftth.
2) si, serve l'intervento del tecnico ed è gratuito. come dice sul sito tim: "L’intervento del tecnico è gratuito per i clienti con nuovi impianti, passaggi da altro operatore e per i clienti già TIM linea fissa con offerte “solo voce” o Alice Voce o per chi sottoscrive SKY contestualmente al passaggio a Fibra. L’intervento del tecnico è gratuito anche nei casi di collegamenti Fibra in modalità FTTH (fino a 300 Mega)."
il cavo non va portato al modem ma all'ont. poi dall'ont raggiunge il router con terminazione ethernet.
tieni conto che per portare il cavo fino al tuo appartamento deve esserci un tubo libero oppure l'attivazione andrà ko, visto che i tecnici non possono mettersi a rompere muri e passare tubi.
Quello del 187 mi ha detto letteralmente "devi rifare l'impianto", e sinceramente mi ha un pò spaventato.
Dal roe all'appartamento non credo ci siano particolari problemi, abito ai piani bassi e credo che quando hanno installato la fibra si siano già poste queste domande su come collegare l'utenza in futuro, o no?
Inoltre nel mio condominio dubito che qualcuno abbia già fatto il collegamento.
Dall'appartamento al modem credo sorga il problema. Non è che devono sostituire i vecchi cavi telefonici nei muri con quelli in fibra? In quel caso assolutamente non tocco nulla. Poi credo che trovare la soluzione più semplice sia lavoro del tecnico, potrebbe anche far passare i cavi in canaline già esistenti, tipo dei vecchi cavi o dell'elettricità oppure in via provvisoria sul battiscopa o cose simili:asd:.
Pensi sia un intervento invasivo? In ogni caso mi conviene far partire la pratica?
 
Ultima modifica:
Quello del 187 mi ha detto letteralmente "devi rifare l'impianto", e sinceramente mi ha un pò spaventato.
Dal roe all'appartamento non credo ci siano particolari problemi, abito ai piani bassi e credo che quando hanno installato la fibra si siano già poste queste domande su come collegare l'utenza in futuro, o no?
Inoltre nel mio condominio dubito che qualcuno abbia già fatto il collegamento.
Dall'appartamento al modem credo sorga il problema. Non è che devono sostituire i vecchi cavi telefonici nei muri con quelli in fibra? In quel caso assolutamente non tocco nulla. Poi credo che trovare la soluzione più semplice sia lavoro del tecnico, potrebbe anche far passare i cavi in canaline già esistenti, tipo dei vecchi cavi o dell'elettricità oppure in via provvisoria sul battiscopa o cose simili:asd:.
Pensi sia un intervento invasivo? In ogni caso mi conviene far partire la pratica?
Ti devono portare un cavo in fibra ottica dentro casa, di conseguenza ti installano una nuova presa. Tu non devi fare nulla.

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Penso che gli operatori dei call center facciano riferimento ai file della copertura come tutti, e quindi se non risulti nei file che hanno dicono che è da verificare.
I file li aggiornano sempre verso gli ultimi del mese, quindi, o provi ad attivare oppure aspetti per vedere se compari quando aggiornano kqi.


@luigidavino è così o gli operatori dei call center hanno altri strumenti per verificare la copertura?
No, fanno riferimento ad un database informatico interno che non sempre è aggiornato costantemente come i file Wholesale.

Ma i roe li attivano in centrale oppure vengono di persona ad attivarli?
I ROE ricevono un segnale dall'OLT (corrispondente allo Stadio di Linea; la Centrale Telecom di zona o un'altra situata entro un certo range chilometrico) e lo smistano all'ONT (Terminazione Ottica) interna all'edificio attraverso i ROE.
Non c'è nulla di elettronico da attivare.
Il loro funzionamento è simile agli armadi ripartilinea: sono elementi passivi della rete.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Come al solito gli impiegati Telecom al call center risultano poco chiari e discordanti tra loro.
Il primo: Non abbiamo strumenti per verificare se la fibra ftth c'è, chiama l'assistenza tecnica
Il secondo (assistenza tecnica): La fibra ftth c'è, vai tranquillo
( i primi 2 li ho già scritti nei post precedenti)
Il terzo: Non sei coperto, risulti fino a 100 mega, la pratica non può partire, prova a richiamare fra una decina di giorni

Non so cosa fare sinceramente, consigli?:suicidio:
 
Quello del 187 mi ha detto letteralmente "devi rifare l'impianto", e sinceramente mi ha un pò spaventato.
Dal roe all'appartamento non credo ci siano particolari problemi, abito ai piani bassi e credo che quando hanno installato la fibra si siano già poste queste domande su come collegare l'utenza in futuro, o no?
Inoltre nel mio condominio dubito che qualcuno abbia già fatto il collegamento.
Dall'appartamento al modem credo sorga il problema. Non è che devono sostituire i vecchi cavi telefonici nei muri con quelli in fibra? In quel caso assolutamente non tocco nulla. Poi credo che trovare la soluzione più semplice sia lavoro del tecnico, potrebbe anche far passare i cavi in canaline già esistenti, tipo dei vecchi cavi o dell'elettricità oppure in via provvisoria sul battiscopa o cose simili:asd:.
Pensi sia un intervento invasivo? In ogni caso mi conviene far partire la pratica?
Devono sostituire il cavo telefonico che hai adesso che parte dalla chiostrina del condominio e portartelo fino a dentro l'appartamento.
Se non vuoi un lavoro di questo tipo ti prendi la fttc e ti stai con quella fino a 100 mega.

Grazie a tutti per le risposte.
Come al solito gli impiegati Telecom al call center risultano poco chiari e discordanti tra loro.
Il primo: Non abbiamo strumenti per verificare se la fibra ftth c'è, chiama l'assistenza tecnica
Il secondo (assistenza tecnica): La fibra ftth c'è, vai tranquillo
( i primi 2 li ho già scritti nei post precedenti)
Il terzo: Non sei coperto, risulti fino a 100 mega, la pratica non può partire, prova a richiamare fra una decina di giorni

Non so cosa fare sinceramente, consigli?:suicidio:
1) direi che sei coperto senza problemi fino a 300
2) si deve passare il cavo, quindi valuta se fattibile
3) chiedila e mal che vada avrai comunque una 100 mega
 
Devono sostituire il cavo telefonico che hai adesso che parte dalla chiostrina del condominio e portartelo fino a dentro l'appartamento.
Se non vuoi un lavoro di questo tipo ti prendi la fttc e ti stai con quella fino a 100 mega.


1) direi che sei coperto senza problemi fino a 300
2) si deve passare il cavo, quindi valuta se fattibile
3) chiedila e mal che vada avrai comunque una 100 mega
Ho già una 100 mega da 5-6 mesi, e, non essendo veloce come mi aspettavo (nonostante l'armadio sia vicino raggiungo 70 mega e un ping dai 10 ai 20), vorrei fare questo up, dato che con la ftth cambia tutto, la velocità è esattamente quella che promettono.
Se non vanno fatte opere in muratura e non devo pagare niente per l'intervento provo a richiederla.
Se toccano i muri del condominio o quelli della mia abitazione meglio di no. Ma da quello che ho capito passeranno i cavi in tubi e canaline già esistenti, quindi non dovrebbero esserci problemi, giusto?
 
Ho già una 100 mega da 5-6 mesi, e, non essendo veloce come mi aspettavo (nonostante l'armadio sia vicino raggiungo 70 mega e un ping dai 10 ai 20), vorrei fare questo up, dato che con la ftth cambia tutto, la velocità è esattamente quella che promettono.
Se non vanno fatte opere in muratura e non devo pagare niente per l'intervento provo a richiederla.
Se toccano i muri del condominio o quelli della mia abitazione meglio di no. Ma da quello che ho capito passeranno i cavi in tubi e canaline già esistenti, quindi non dovrebbero esserci problemi, giusto?
Si se ovviamente c'è spazio per farli passare.

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Ho già una 100 mega da 5-6 mesi, e, non essendo veloce come mi aspettavo (nonostante l'armadio sia vicino raggiungo 70 mega e un ping dai 10 ai 20), vorrei fare questo up, dato che con la ftth cambia tutto, la velocità è esattamente quella che promettono.
Se non vanno fatte opere in muratura e non devo pagare niente per l'intervento provo a richiederla.
Se toccano i muri del condominio o quelli della mia abitazione meglio di no. Ma da quello che ho capito passeranno i cavi in tubi e canaline già esistenti, quindi non dovrebbero esserci problemi, giusto?
si, se vi sono già canaline o tubazioni dove è possibile il passaggio del cavo fanno così.
se invece non è possibile è necessario rompere i muri e passare un tubo nuovo.
fai così: richiedila e vedi se possono passartela in tubi pre-esistenti. se non possono digli di annullare la pratica.
 
Grazie. Sto provando a farmela attivare, ma ultimamente tutti al call center mi dicono che sono coperto solo fino a 100, e mi viene il dubbio che facciano riferimento alla piattaforma Lido per controllare, che non può verificare la FTTH. Inoltre, se loro non avevano strumenti per verificare se ci fosse e dovevano venire a fare un sopralluogo di persona, questi come fanno a sapere che non c'è?
Uno di loro mi ha persino detto che la 300 mega è in fase sperimentale e che devo ricevere un link in bolletta per far parte degli sperimentatori, ma non è vero, quella è la 1000, da quel che so la 300 è già in commercio per tutti, e alcuni sul forum già ce l'hanno.
I ROE ricevono un segnale dall'OLT (corrispondente allo Stadio di Linea; la Centrale Telecom di zona o un'altra situata entro un certo range chilometrico) e lo smistano all'ONT (Terminazione Ottica) interna all'edificio attraverso i ROE.
Non c'è nulla di elettronico da attivare.
Il loro funzionamento è simile agli armadi ripartilinea: sono elementi passivi della rete.
Quindi i ROE non vanno attivati? Se la centrale è pronta per la FTTH, come nel mio caso, possono già sfruttare la rete?
Perchè se è così, non capisco perchè non vogliano attivarmi
 
Grazie. Sto provando a farmela attivare, ma ultimamente tutti al call center mi dicono che sono coperto solo fino a 100, e mi viene il dubbio che facciano riferimento alla piattaforma Lido per controllare, che non può verificare la FTTH. Inoltre, se loro non avevano strumenti per verificare se ci fosse e dovevano venire a fare un sopralluogo di persona, questi come fanno a sapere che non c'è?
Uno di loro mi ha persino detto che la 300 mega è in fase sperimentale e che devo ricevere un link in bolletta per far parte degli sperimentatori, ma non è vero, quella è la 1000, da quel che so la 300 è già in commercio per tutti, e alcuni sul forum già ce l'hanno.

Quindi i ROE non vanno attivati? Se la centrale è pronta per la FTTH, come nel mio caso, possono già sfruttare la rete?
Perchè se è così, non capisco perchè non vogliano attivarmi
1) valli a capire quelli dei call center. All'80% sono degli incompetenti a mio avviso.
Non troverai 2 che ti forniscano la stessa risposta.
@Lorenzo1996l potresti verificare tu, se possibile?
2) anche se la centrale è pronta per la ftth, la fibra che va ai roe deve essere comunque accesa.
 
1) valli a capire quelli dei call center. All'80% sono degli incompetenti a mio avviso.
Non troverai 2 che ti forniscano la stessa risposta.
È verissimo. Molti non sanno nemmeno la differenza fra FTTC e FTTH, parlano soltanto di "aumento di velocità".
Quei pochi che mi hanno saputo dire tutto nei dettagli non conoscevano i prezzi della pratica, dell'intervento tecnico e di eventuali variazioni in fattura, e mi hanno detto che sarei stato ricontattato entro 48 ore dal reparto commerciale, ma nessuno si fa sentire. E poi, non sono loro il reparto commerciale?:asd:
A questo punto conviene contattarli per assistenza via Facebook, forse risponderà qualcuno più informato e competente, o addirittura mandare un fax.
Sul sito che mi avevi detto per controllare se ci fosse la fibra, il mio edificio è stato spostato dai pianificati di novembre a quelli di dicembre, mentre il mio vicino risulta già operativo, forse effettivamente non c'è ancora? Ma quello dell'assistenza tecnica mi aveva detto che c'era, boh, non so che fare
 
È verissimo. Molti non sanno nemmeno la differenza fra FTTC e FTTH, parlano soltanto di "aumento di velocità".
Quei pochi che mi hanno saputo dire tutto nei dettagli non conoscevano i prezzi della pratica, dell'intervento tecnico e di eventuali variazioni in fattura, e mi hanno detto che sarei stato ricontattato entro 48 ore dal reparto commerciale, ma nessuno si fa sentire. E poi, non sono loro il reparto commerciale?:asd:
A questo punto conviene contattarli per assistenza via Facebook, forse risponderà qualcuno più informato e competente, o addirittura mandare un fax.
Sul sito che mi avevi detto per controllare se ci fosse la fibra, il mio edificio è stato spostato dai pianificati di novembre a quelli di dicembre, mentre il mio vicino risulta già operativo, forse effettivamente non c'è ancora? Ma quello dell'assistenza tecnica mi aveva detto che c'era, boh, non so che fare
Aspetta che risponde l'utente che ho citato che è del commerciale Tim. Vediamo se ci sa dire lui la copertura.
 
Aspetta che risponde l'utente che ho citato che è del commerciale Tim. Vediamo se ci sa dire lui la copertura.
Dopo aver sentito versioni tutte diverse degli impiegati al call center mi sono rivolto all'assistenza su twitter, mi è stato detto così:
Ciao, da verifiche effettuate al momento non è vendibile la Fibra FTTH a 300Mb causa saturazione. Ti invito, pertanto, a contattarmi periodicamente per avere novità. Resto a tua disposizione. Buona giornata.
Potete spiegarmi in cosa consiste il problema, quali sono le cause e se ci sarà mai una soluzione?
 
Dopo aver sentito versioni tutte diverse degli impiegati al call center mi sono rivolto all'assistenza su twitter, mi è stato detto così:

Potete spiegarmi in cosa consiste il problema, quali sono le cause e se ci sarà mai una soluzione?
saturazione sarebbe l'esaurimento delle risorse per fornire la ftth. in questo caso, potrebbero essere esaurite le porte o la banda.
ma direi che ti stanno prendendo per il............. visto che secondo me non hanno idea neanche loro.

Ti faccio un esempio: qualche mese fa, al mio vicino, quando aveva richiesto la fttc dicevano sempre che la centrale era satura (credo che non sappiano nemmeno che la vdsl2 viene erogata dagli armadi), quando in realtà l'armadio non era attivo. Di solito ricorrono sempre alla scusa della saturazione per non indicare il reale motivo della mancata disponibilità.

Poi, può anche essere che mi sbaglio. Sentiamo un secondo parere: @luigidavino (non è che ti secchi per il fatto che ti menziono sempre?)
 
saturazione sarebbe l'esaurimento delle risorse per fornire la ftth. in questo caso, potrebbero essere esaurite le porte o la banda.
ma direi che ti stanno prendendo per il............. visto che secondo me non hanno idea neanche loro.

Ti faccio un esempio: qualche mese fa, al mio vicino, quando aveva richiesto la fttc dicevano sempre che la centrale era satura (credo che non sappiano nemmeno che la vdsl2 viene erogata dagli armadi), quando in realtà l'armadio non era attivo. Di solito ricorrono sempre alla scusa della saturazione per non indicare il reale motivo della mancata disponibilità.

Poi, può anche essere che mi sbaglio. Sentiamo un secondo parere: @luigidavino (non è che ti secchi per il fatto che ti menziono sempre?)
Quindi questa saturazione che dicono loro sarebbe dovuta al fatto che troppe persone hanno la ftth attiva sono già allacciate alla centrale? Ne dubito altamente, visto che nella mia città già si contano sulle dita quelli con la fttc, figurati quelli con la ftth
 
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