DOMANDA [ftth] Tim Bari

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello è un ROE, beato te. Abito a Bari, in città, e anche se ovunque sponsorizzano la Fibra TIM 300 Mbps, in realtà di un ROE nei condomini non se ne vede nemmeno l'ombra.
E di amici con la Fibra TIM qui a Bari ne ho tanti, credimi.
Quindi posso tranquillamente chiamarli per farmi mettere la 300?
Qualche giorno fa mi hanno detto che devono venire di persona a controllare se sono coperto, è uno spreco di tempo?

Offerte Soluzione Ufficio / Soluzione Azienda
- e.box office centralino / e.box pro centralino / Soluzione Ufficio
- Soluzione Azienda Express Premium / Relax
- Soluzione Azienda Fibra Large
- Soluzione Azienda Fibra Extra Large
- Soluzione Azienda Fibra Top 30
- Soluzione Hotel
- Soluzione Hotel Extra Large
- Soluzione Azienda Dati
- Soluzione Azienda Start

Offerte Microbusiness
- Sei in copertura Fibra 100 Mega Rete Vodafone
- Soluzione Lavoro Ready+
- Soluzione Lavoro Red+
- Soluzione Lavoro Red+ XL
- e.box office rete fissa
- e.box pro rete fissa

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make
faccina_verde.png

IperFibra 100Mbit/s VULA
faccina_rossa.png
Risorse non disponibili
IperFibra 50Mbit/s VULA/NGA
faccina_rossa.png
Disponibile solo copertura NGA;
ADSL 20Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

ADSL 20Mbit/s BS
faccina_rossa.png
disponibile solo per Vodafone Super Booster e piano di ricaduta;
ADSL 7Mbit/s BS
faccina_rossa.png
disponibile solo per Vodafone Super Booster e piano di ricaduta;
SHDSL 2Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 4Mbit/s ULL
faccina_rossa.png

SHDSL 2Mbit/s BS
faccina_rossa.png
disponibile solo per piano di ricaduta;
SHDSL 4Mbit/s BS
faccina_rossa.png
SHDSL 8Mbit/s BS
faccina_rossa.png
4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 80099
Distanza Aerea Centrale mt. 547
Distanza Aerea Cabinet mt. 76
Distanza Pedonale Centrale mt. 779
Distanza Pedonale Cabinet mt. 96

Ho scelto TIM perchè, su consiglio di EliGabriRock, ha il ping più basso, utile per il Gaming. Spero di prendere i 100 pieni
La distanza è dal cabinet Vodafone visto che riporta la copertura in make. Comunque il cabinet Tim non dovrebbe superare mai i 20m da quello Vodafone.
A 96m avrai al 99% banda piena se non hai dispersioni importanti sul cavo.

Abito ad Aversa (CE). Sul sito della Tim risulta coperta da FTTH
Però anche se dicono che è coperto non è detto che la copertura sia al 100%. Potrebbero esserci molti roe non ancora attivati.
Per sapere se sei coperto dalla ftth devi vedere che ti dice kpnqwest oppure chiamare il servizio clienti Tim.

Credo di si, ma lascio agli utenti più esperti la risposta a questa domanda. Io continuo a bestemmiare :cavallo:
PS: Grazie emanu37429, speriamo di toccare i 100. Ti farò sapere.

Però anche se dicono che è coperto non è detto che la copertura sia al 100%. Potrebbero esserci molti roe non ancora attivati.
Per sapere se sei coperto dalla ftth devi vedere che ti dice kpnqwest oppure chiamare il servizio clienti Tim.
Sul sito dice edificio pianificato a nov-16

Ovviamente se avete notizie su questo fatto della FTTC TIM a 200 Mbps scrivete pure. Leggendo in rete trovo molte notizie a riguardo ma purtroppo nulla di ufficiale. Anche se sono speranzoso, TIM non rimarrà di certo a guardare l'avanzata di Fastweb, che vuole appunto proporre le 200 Mbps in sempre più città

Sul sito dice edificio pianificato a nov-16
Allora probabilmente sarà attivo. A questo punto, per averne la certezza o si aspetta l'aggiornamento dei file della copertura, cosa che non ti consiglio visto che li aggiornano sempre gli ultimi giorni del mese e quindi dovresti aspettare parecchio (ultimo aggiornamento di mercoledì 28 novembre) oppure li fai venire di persona a vedere se sei coperto.
Direi che visto che risultava nei pianificati di novembre hai alte probabilità di essere attivo adesso.
Credo di si, ma lascio agli utenti più esperti la risposta a questa domanda. Io continuo a bestemmiare :cavallo:
PS: Grazie emanu37429, speriamo di toccare i 100. Ti farò sapere.
OK. I 100 se non ci son problemi nel tratto casa-armadio si prendono tranquillamente fino a 300/350m.
Comunque, non ci resta che aspettare ora.
Ciao.

Allora probabilmente sarà attivo. A questo punto, per averne la certezza o si aspetta l'aggiornamento dei file della copertura ( ultimo aggiornamento di mercoledì 28 novembre) oppure li fai venire di persona a vedere se sei coperto.
Direi che visto che risultava nei pianificati di novembre hai alte probabilità di essere attivo adesso.
Ti ringrazio. Ma loro non hanno strumenti per verificare se è attivo o meno tramite terminale?

Ti ringrazio. Ma loro non hanno strumenti per verificare se è attivo o meno tramite terminale?
Penso che gli operatori dei call center facciano riferimento ai file della copertura come tutti, e quindi se non risulti nei file che hanno dicono che è da verificare.
I file li aggiornano sempre verso gli ultimi del mese, quindi, o provi ad attivare oppure aspetti per vedere se compari quando aggiornano kqi.

@luigidavino è così o gli operatori dei call center hanno altri strumenti per verificare la copertura?

Penso che gli operatori dei call center facciano riferimento ai file della copertura come tutti, e quindi se non risulti nei file che hanno dicono che è da verificare.
I file li aggiornano sempre verso gli ultimi del mese, quindi, o provi ad attivare oppure aspetti per vedere se compari quando aggiornano kqi.

@luigidavino è così o gli operatori dei call center hanno altri strumenti per verificare la copertura?
Quelli dell'assistenza commerciale si limitano a dirmi che se voglio portano avanti la pratica, e a una minima domanda più specifica mi rispondono "mi dispiace ma fornisco solo assistenza commerciale".
A questo punto mi conviene chiamare l'assistenza tecnica? Forse loro hanno qualche dato in più?

Quelli dell'assistenza commerciale si limitano a dirmi che se voglio portano avanti la pratica, e a una minima domanda più specifica mi rispondono "mi dispiace ma fornisco solo assistenza commerciale".
A questo punto mi conviene chiamare l'assistenza tecnica? Forse loro hanno qualche dato in più?
Non saprei. Prova tanto è gratis.
Ma dubito che sappiano i roe attivi.

Ma i roe li attivano in centrale oppure vengono di persona ad attivarli?
A quanto so, inizialmente posano la fibra spenta, che poi viene collegata ai roe. Quando serve, semplicemente accendono i laser in centrale.
Comunque, i roe non vanno attivati. Prima mi son espresso male. Sono dei semplici "splitter". Al loro interno il cavo viene scomposto nelle varie fibre che poi raggiungono le abitazioni dei clienti.

Magari aspetta l'intervento dell'utente che ho citato sopra che è più esperto di me e dovrebbe sapertelo spiegare meglio.

A quanto so, inizialmente posano la fibra spenta, che poi viene collegata ai roe. Quando serve, semplicemente accendono i laser in centrale.
Comunque, i roe non vanno attivati. Prima mi son espresso male. Sono dei semplici "splitter". Al loro interno il cavo viene scomposto nelle varie fibre che poi raggiungono le abitazioni dei clienti.

Magari aspetta l'intervento dell'utente che ho citato sopra che è più esperto di me e dovrebbe sapertelo spiegare meglio.
Ho chiamato quelli del reparto tecnico, mi dicono che si può fare perchè la mia cabina è già stata predisposta per il ftth.
Quelli del commerciale mi dicono che per attivarla serve un intervento tecnico che dal ripartitore porti il cavo in fibra fino al modem, con costi sconosciuti che neanche loro sanno. Mi confermi questa cosa? C'è bisogno di questo intervento per la fibra ftth?

Ho chiamato quelli del reparto tecnico, mi dicono che si può fare perchè la mia cabina è già stata predisposta per il ftth.
Quelli del commerciale mi dicono che per attivarla serve un intervento tecnico che dal ripartitore porti il cavo in fibra fino al modem, con costi sconosciuti che neanche loro sanno. Mi confermi questa cosa? C'è bisogno di questo intervento per la fibra ftth?
1) che cabina intendono? l'armadio non c'entra niente con la ftth.
2) si, serve l'intervento del tecnico ed è gratuito. come dice sul sito tim: "L’intervento del tecnico è gratuito per i clienti con nuovi impianti, passaggi da altro operatore e per i clienti già TIM linea fissa con offerte “solo voce” o Alice Voce o per chi sottoscrive SKY contestualmente al passaggio a Fibra. L’intervento del tecnico è gratuito anche nei casi di collegamenti Fibra in modalità FTTH (fino a 300 Mega)."
il cavo non va portato al modem ma all'ont. poi dall'ont raggiunge il router con terminazione ethernet.
tieni conto che per portare il cavo fino al tuo appartamento deve esserci un tubo libero oppure l'attivazione andrà ko, visto che i tecnici non possono mettersi a rompere muri e passare tubi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro