Quello del 187 mi ha detto letteralmente "devi rifare l'impianto", e sinceramente mi ha un pò spaventato.1) che cabina intendono? l'armadio non c'entra niente con la ftth.
2) si, serve l'intervento del tecnico ed è gratuito. come dice sul sito tim: "L’intervento del tecnico è gratuito per i clienti con nuovi impianti, passaggi da altro operatore e per i clienti già TIM linea fissa con offerte “solo voce” o Alice Voce o per chi sottoscrive SKY contestualmente al passaggio a Fibra. L’intervento del tecnico è gratuito anche nei casi di collegamenti Fibra in modalità FTTH (fino a 300 Mega)."
il cavo non va portato al modem ma all'ont. poi dall'ont raggiunge il router con terminazione ethernet.
tieni conto che per portare il cavo fino al tuo appartamento deve esserci un tubo libero oppure l'attivazione andrà ko, visto che i tecnici non possono mettersi a rompere muri e passare tubi.
Dal roe all'appartamento non credo ci siano particolari problemi, abito ai piani bassi e credo che quando hanno installato la fibra si siano già poste queste domande su come collegare l'utenza in futuro, o no?
Inoltre nel mio condominio dubito che qualcuno abbia già fatto il collegamento.
Dall'appartamento al modem credo sorga il problema. Non è che devono sostituire i vecchi cavi telefonici nei muri con quelli in fibra? In quel caso assolutamente non tocco nulla. Poi credo che trovare la soluzione più semplice sia lavoro del tecnico, potrebbe anche far passare i cavi in canaline già esistenti, tipo dei vecchi cavi o dell'elettricità oppure in via provvisoria sul battiscopa o cose simili:asd:.
Pensi sia un intervento invasivo? In ogni caso mi conviene far partire la pratica?
Ultima modifica: