[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
comunque non è tutto oro quel che luccica...nell'ultimo periodo ho avuto modo di vedere numerosi speedtest e prove di download di alcuni trialisti 1 Gb: saturazione imbarazzante...velocità massime in downstream quasi sempre inferiori ai 700 Mb un po' verso qualunque direttrice...

grasso che cola, direte voi, ma vi do ragione soltanto in parte...considerato che i clienti FTTH sono ancora davvero pochi rispetto al resto, e soprattutto ancora meno quelli con profilo 1 Gb, se oggi succede così, in un futuro non molto lontano con l'aumento di clienti e profili d'accesso cosa dobbiamo aspettarci...? non è così semplice ed economico dimensionare di pari passo la rete di trasporto...
Caro Iperbole, hai confermato un dubbio che mi assaliva da tempo e che non riuscivo a riscontrare per ovvi motivi. :inchino:
Grasso che cola fino ad un certo punto, perché è molto fastidioso vedere che altrove è possibile garantire le velocità promesse senza se e senza ma.
Qui, come al solito, si rischia di tradire la fiducia dei consumatori...
Problemi durante la posa, rete sottodimensionata, copertura a macchia di leopardo...
Bah...:shutup:

Beh certo non è molto economico e semplice ma va fatto, altrimenti altrochè cambiamento qui. Al momento tutti i nodi sono proporizionati alla rete che abbiamo avuto per numerosi anni con poche città in FTTC, una o due in FTTH e tutte le altre in 7/20 mega. Se vogliamo adeguarci e restare al passo vanno aumentate anche le portate di tutti nodi e del backbone/seabone.
Cioè è come dire che bisogna bere poco perchè se ci mettiamo tutti a bere tanto l'acqua finisce.
Iperbole ha confermato quanto ti dissi in passato.
"Non considerate la FTTH come la Panacea".
Ecco. ;)

Caro Iperbole, hai confermato un dubbio che mi assaliva da tempo e che non riuscivo a riscontrare per ovvi motivi. :inchino:
Grasso che cola fino ad un certo punto, perché è molto fastidioso vedere che altrove è possibile garantire le velocità promesse senza se e senza ma.
Qui, come al solito, si rischia di tradire la fiducia dei consumatori...
Problemi durante la posa, rete sottodimensionata, copertura a macchia di leopardo...
Bah...:shutup:

Iperbole ha confermato quanto ti dissi in passato.
"Non considerate la FTTH come la Panacea".
Ecco. ;)
Per ora comunque lo è...anche se c'è saturazione 700 mega sono 7 volte gli attuali 100...

Per ora comunque lo è...anche se c'è saturazione 700 mega sono 7 volte gli attuali 100...
Certo, ovvio.
Ma in ottica futura, stante queste condizioni, assolutamente no.
Specie se confrontiamo la situazione con le nazioni appena confinanti con noi. ;)

Per correttezza integro il mio intervento precedente con un interessante aggiornamento: in alcuni dei casi da me visti è successivamente emerso che la criticità non erano i link saturi, ma difetti hardware (in un caso il modulino SFP dell'OLT, in un altro la ONT) o logici (in un altro paio di casi, distinti, è stato necessario resettare e riconfigurare la scheda lato feeder). A valle delle bonifiche, il gigabit in downstream è risultato pieno e costante. Per i restanti casi non ho riscontro, ad oggi.

Salve ragazzi,
come già postato in altri forum, e dato che qui c'è il top degli esperti, voglio mostrarvi cosa ho trovato ieri al ritorno dal lavoro sotto al mio palazzo....vedi foto (davvero un bel regalo :luxhello: :brindiamo: :rock1:)
Avrei una domanda da porvi, come posso capire se si tratta di FTTH o di FTTB?? Premetto che sono lavori Open Fiber e di default dovrebbero essere FTTH.
Non potrei saperlo prima di un eventuale attivazione futura?

Allegati

• 20170321_195015.webp
    20170321_195015.webp
    783.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • 20170321_195021.webp
    20170321_195021.webp
    573.7 KB · Visualizzazioni: 56
Salve ragazzi,
come già postato in altri forum, e dato che qui c'è il top degli esperti, voglio mostrarvi cosa ho trovato ieri al ritorno dal lavoro sotto al mio palazzo....vedi foto (davvero un bel regalo :luxhello: :brindiamo: :rock1:)
Avrei una domanda da porvi, come posso capire se si tratta di FTTH o di FTTB?? Premetto che sono lavori Open Fiber e di default dovrebbero essere FTTH.
Non potrei saperlo prima di un eventuale attivazione futura?
Se è EOF a cablare, è FTTH al 100%. :ok:
;)

@luigidavino vorrei approfittare ancora della tua professionalità :inchino: ...... ho notato che sotto al roe cè un cavo nero e se non sbaglio questo cavo arriva dal cabinet dove sono collegato in fftc, è possibile sta cosa? la ftth non doveva arrivare da altrove?

@luigidavino vorrei approfittare ancora della tua professionalità :inchino: ...... ho notato che sotto al roe cè un cavo nero e se non sbaglio questo cavo arriva dal cabinet dove sono collegato in fftc, è possibile sta cosa? la ftth non doveva arrivare da altrove?
No, non c'entra nulla, anche perché parliamo di EOF, che nulla ha a che vedere con la dorsale TIM. ;)

Comunque tieni presente che possono trascorrere anche mesi prima che sia possibile richiedere un allaccio in FFTH.
Per esempio da me hanno installato il ROE nel mio condominio da gennaio (quindi sono trascorsi quasi tre mesi) ma al 187 continuano a ripetermi che il servizio non e' ancora disponibile.
Per fortuna sono coperto da diversi mesi con la FTTC con banda piena senza alcun problema e passare da 100 a 300 mega forse non mi cambierebbe quasi nulla (perché l'upload resta a 20 mega). Ma ho letto che a partire da giugno probabilmente offriranno i profili da 1000 mega in download e 200 in upload e la cosa diventerebbe molto interessante (soprattutto per chi deve trasferire spesso file pesanti in un servizio di backup online basato su cloud oppure per chi lavora molto su youtube per fare un altro esempio).

Comunque tieni presente che possono trascorrere anche mesi prima che sia possibile richiedere un allaccio in FFTH.
Per esempio da me hanno installato il ROE nel mio condominio da gennaio (quindi sono trascorsi quasi tre mesi) ma al 187 continuano a ripetermi che il servizio non e' ancora disponibile.
Per fortuna sono coperto da diversi mesi con la FTTC con banda piena senza alcun problema e passare da 100 a 300 mega forse non mi cambierebbe quasi nulla (perché l'upload resta a 20 mega). Ma ho letto che a partire da giugno probabilmente offriranno i profili da 1000 mega in download e 200 in upload e la cosa diventerebbe molto interessante (soprattutto per chi deve trasferire spesso file pesanti in un servizio di backup online basato su cloud oppure per chi lavora molto su youtube per fare un altro esempio).
Eh, si.
Come per la FTTC, può passare anche tantissimo tempo dalla predisposizione dell'infrastruttura all'effettiva commercializzazione.
Per il resto, concordo con te: oltre al DS, fondamentale è avere anche un ottimo US (magari simmetrico, ma anche 2-300 Mbps. non sono male). ;)

No, non c'entra nulla, anche perché parliamo di EOF, che nulla ha a che vedere con la dorsale TIM. ;)

@luigidavino ti confermo che il filo che va nel mio roe deriva dal mio cabinet. E lo stanno facendo anche per gli altri roe. Cmq la mia zona la stanno cablando quasi al 100%.

aaaaa figurati! io come ho già detto in altri forum prevedo l'attivazione non prima del 2018. Cmq io sarei tentato anche dalla 300, credo di attivarla, anche se il profilo 1Gbps sarebbe un sogno.

@luigidavino ti allego una foto presa da internet come esempio. Che emula la mia stessa situazione.

vo74v7.jpg

@luigidavino ti confermo che il filo che va nel mio roe deriva dal mio cabinet. E lo stanno facendo anche per gli altri roe. Cmq la mia zona la stanno cablando quasi al 100%.

aaaaa figurati! io come ho già detto in altri forum prevedo l'attivazione non prima del 2018. Cmq io sarei tentato anche dalla 300, credo di attivarla, anche se il profilo 1Gbps sarebbe un sogno.

Allora dubito sia di OF se passa per un cabinet Tim.
Tecnicamente non passano per il cabinet, ma si vanno a collegare direttamente al CNO che può essere nei pressi del cabinet.
Se hai voglia prova a fare una foto da più vicino alla targhetta gialla.

@EliGabriRock44 effettivamente la cosa è strana. Attualmente il mio parco è circondato da scavi stradali OF, sicuro al 100%. Ho visto l'avviso cantiere con tanto di intestazione "OPEN FIBER"! Quello che mi ha incuriosito è stato proprio questo cavo nero che usciva dal roe e da lì l'ho seguito notando che è fascettato ai cavi della secondaria che vanno al cabinet (vedi miniatura)

Allegati

• 20170321_195015 - Copia.webp
    20170321_195015 - Copia.webp
    865.3 KB · Visualizzazioni: 34

@luigidavino ti allego una foto presa da internet come esempio. Che emula la mia stessa situazione.

vo74v7.jpg
Ok, da questa foto si capisce molto meglio la situazione.
Mi spiace per te, ma non è EOF.
Lì sta coprendo TIM.
In questo caso, i cavi congiungono fino a raccordarsi verso la diramazione in fibra creata da TIM e in arrivo dall'OLT/CNO di zona.

@EliGabriRock44 effettivamente la cosa è strana. Attualmente il mio parco è circondato da scavi stradali OF, sicuro al 100%. Ho visto l'avviso cantiere con tanto di intestazione "OPEN FIBER"! Quello che mi ha incuriosito è stato proprio questo cavo nero che usciva dal roe e da lì l'ho seguito notando che è fascettato ai cavi della secondaria che vanno al cabinet (vedi miniatura)
Semplice: stanno procedendo in parallelo e stanno gareggiando a chi coprirà prima! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro