[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In effetti l'avverbio usato potrebbe trarre in inganno: di fatto è "banale", almeno lo era dal mio punto di vista, il significato del codice in sé, ma l'elenco complessivo di quei codici non saprei se o dove sia disponibile...
ho provato a guardare sul sito dell'istat ma nulla. regioni, province, comuni e fine. non va più giù.
eppure, pensavo che un elenco del genere fosse di pubblico dominio. perché non rendere disponibili quei codici?
comunque, chissà come fanno gli OLO ad avervi accesso. lo chiedono proprio all'istat?

beh telecom l'elencone totale globale lo ha, e viene utilizzato anche per generazione dei file excel, cui hanno accesso gli oao...per il resto davvero non saprei se e dove esista un elenco pubblicamente consultabile (mi aspetterei sul sito istat anche io...ma a quanto pare o non c'è o non è pubblico...)

beh telecom l'elencone totale globale lo ha, e viene utilizzato anche per generazione dei file excel, cui hanno accesso gli oao...per il resto davvero non saprei se e dove esista un elenco pubblicamente consultabile (mi aspetterei sul sito istat anche io...ma a quanto pare o non c'è o non è pubblico...)
ho trovato un elenco relativo al censimento del 2011.
c'è un file csv per ogni regione e in totale ci sono qualche 2 gigabyte e mezzo di dati.
attualmente il mio pc (sono col portatile ora) sta implorando pietà. solo per la calabria ci sono 1 milione e rotte mila righe.
se riesco ad arrivare da qualche parte te lo farò sapere.
è che l'hanno ordinato così male che non si può neanche usare la funzione filtro a causa di alcune righe vuote.

update: son riuscito a usare la funzione filtro, ma indovina un pò: mancano dei comuni (per la provincia di reggio, direi all'incirca una decina), tra cui Reggio Calabria.
come li hanno sistemati questi file?
che fine hanno fatto quei comuni?

update 2: cosa sono le basi territoriali? c'entrano o no con i dati toponomastici?

Ultima modifica da un moderatore:
cf7881997720493b3f320668a9741a49.jpg

Qualcuno mi illumina su quello che vedo? :)

cf7881997720493b3f320668a9741a49.jpg

Qualcuno mi illumina su quello che vedo? :)
Aree bianche = aree a fallimento di mercato.
Zone nelle quali non sono presenti infrastrutture e, potenzialmente, non ve ne saranno se qualcuno non vi porrà interesse.
FTTB: lavori in corso per la Fiber To The Building nelle restanti aree.
;)

Aree bianche = aree a fallimento di mercato.
Zone nelle quali non sono presenti infrastrutture e, potenzialmente, non ve ne saranno se qualcuno non vi porrà interesse.
FTTB: lavori in corso per la Fiber To The Building nelle restanti aree.
;)
Qui sono tutte aree bianche (e sono quelle 20 li) ma siamo coperti in FTTC. Di lavori per la FTTB non se ne vedono ma penso si riferisca al bando quella dicitura (e infatti indica bando in corso). Potrei avere qualche info in più in merito?

Qui sono tutte aree bianche (e sono quelle 20 li). Di lavori per la FTTB non se ne vedono ma penso si riferisca al bando quella dicitura (e infatti indica bando in corso). Potrei avere qualche info in più in merito?
Si, lavori in corso riferito al bando.
Quali info vorresti?

Si, lavori in corso riferito al bando.
Quali info vorresti?
Eh che il bando ancora deve essere vinto da qualcuno, nel caso venisse vinto da TIM e questa prendesse in considerazione l'idea di coprire anche il mio paese (essendo area bianca coinvolta nel bando) entro quando orientativamente inizierebbero o comunque dovrebbero concludersi i lavori?

Eh che il bando ancora deve essere vinto da qualcuno, nel caso venisse vinto da TIM e questa prendesse in considerazione l'idea di coprire anche il mio paese (essendo area bianca coinvolta nel bando) entro quando orientativamente inizierebbero o comunque dovrebbero concludersi i lavori?
Impossibile rispondere a questa domanda.
Bisognerebbe chiedere a qualcuno dei "piani alti".
Mi spiace. :(

Impossibile rispondere a questa domanda.
Bisognerebbe chiedere a qualcuno dei "piani alti".
Mi spiace. :(
Niente figurati. In genere comunque per FTTB si parla anche di abitazioni o solo palazzi? Su infratel sembra comprenda anche la abitazioni singole o i residence.

comunque non è tutto oro quel che luccica...nell'ultimo periodo ho avuto modo di vedere numerosi speedtest e prove di download di alcuni trialisti 1 Gb: saturazione imbarazzante...velocità massime in downstream quasi sempre inferiori ai 700 Mb un po' verso qualunque direttrice...

grasso che cola, direte voi, ma vi do ragione soltanto in parte...considerato che i clienti FTTH sono ancora davvero pochi rispetto al resto, e soprattutto ancora meno quelli con profilo 1 Gb, se oggi succede così, in un futuro non molto lontano con l'aumento di clienti e profili d'accesso cosa dobbiamo aspettarci...? non è così semplice ed economico dimensionare di pari passo la rete di trasporto...

comunque non è tutto oro quel che luccica...nell'ultimo periodo ho avuto modo di vedere numerosi speedtest e prove di download di alcuni trialisti 1 Gb: saturazione imbarazzante...velocità massime in downstream quasi sempre inferiori ai 700 Mb un po' verso qualunque direttrice...

grasso che cola, direte voi, ma vi do ragione soltanto in parte...considerato che i clienti FTTH sono ancora davvero pochi rispetto al resto, e soprattutto ancora meno quelli con profilo 1 Gb, se oggi succede così, in un futuro non molto lontano con l'aumento di clienti e profili d'accesso cosa dobbiamo aspettarci...? non è così semplice ed economico dimensionare di pari passo la rete di trasporto...
Beh certo non è molto economico e semplice ma va fatto, altrimenti altrochè cambiamento qui. Al momento tutti i nodi sono proporizionati alla rete che abbiamo avuto per numerosi anni con poche città in FTTC, una o due in FTTH e tutte le altre in 7/20 mega. Se vogliamo adeguarci e restare al passo vanno aumentate anche le portate di tutti nodi e del backbone/seabone.
Cioè è come dire che bisogna bere poco perchè se ci mettiamo tutti a bere tanto l'acqua finisce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro