[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Chiarissimo
Ho notato che hanno rovinato il sito kqi..adesso non riporta più le pianificazioni e mostra molte informazioni in meno (sulla ftth)
Concordo. Almeno ci resta Planetel che fornisce le pianificazioni FTTC e il numero armadio. Chissà se le dice anche per la FTTH. Vedi tu: https://fibra.planetel.it
Ragazzi ho una domanda: in una via con tipo 2 condomini e il resto solo ville (non case a schiera), comunque in una zona "importante" della città, il tecnico ha detto che non avrò la ftth perché la mettono sono nei condomini, è vero?
PS: non abito in una frazione

Inviato da ONE A2003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Assolutamente no. I condomini semplicemente vengono cablati prima siccome assicurano un veloce ritorno economico e siccome ci sono già i tubi passati, ma dopo questi, vengono comunque cablate le case singole usando dei "mini-ROE" oppure degli armadietti ripartitori.
Potrebbe volerci qualche mese in più, ma alla fine cableranno.
Considera che per il 2025/2030 hanno l'obbiettivo di coprire il 95%+ di popolazione in FTTH.

Concordo. Almeno ci resta Planetel che fornisce le pianificazioni FTTC e il numero armadio. Chissà se le dice anche per la FTTH. Vedi tu: https://fibra.planetel.it

Assolutamente no. I condomini semplicemente vengono cablati prima siccome assicurano un veloce ritorno economico e siccome ci sono già i tubi passati, ma dopo questi, vengono comunque cablate le case singole usando dei "mini-ROE" oppure degli armadietti ripartitori.
Potrebbe volerci qualche mese in più, ma alla fine cableranno.
Considera che per il 2025/2030 hanno l'obbiettivo di coprire il 95%+ di popolazione in FTTH.
Ok grazie. Invece per il fatto che nella mia zona al momento la secondaria non è sotto la strada ma passa sopra ai pali? Non c'è problema vero?

Inviato da ONE A2003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti,
Finora ho scritto ben poco nel forum ma ho deciso di scrivere in questo thread perché nella mia città, Palermo, TIM (a detta sua) ha già cablato 51.000 abitazioni in "FTTH" (in teoria sarebbe FTTB, ma TIM giustamente ingigantisce il tutto), probabilmente sono linee predisposte ma non ancora attive anche perché sul sito di Fibermap ex KQI c'è scritto "Pianificato".
Camminando per il centro ho visto questo ROE:
f1wcvq.jpg

Vorrei sapere qualche info più dettagliata in merito:
dalla foto si evince che non c'è ancora nessun cavo in fibra collegato al ripartitore, né escono altri cavi in rame, questo sta a significare che è soltanto predisposto ma non ancora attivo? Inoltre tutti i ROE che ho visto sono installati appena accanto le chiostrine, quindi servono a "commutare" la fibra in cavi di rame che poi salgono nelle abitazioni?
Grazie in anticipo per le delucidazioni,
Giorgio.

Ciao a tutti,
Finora ho scritto ben poco nel forum ma ho deciso di scrivere in questo thread perché nella mia città, Palermo, TIM (a detta sua) ha già cablato 51.000 abitazioni in "FTTH" (in teoria sarebbe FTTB, ma TIM giustamente ingigantisce il tutto), probabilmente sono linee predisposte ma non ancora attive anche perché sul sito di Fibermap ex KQI c'è scritto "Pianificato".
Camminando per il centro ho visto questo ROE:
f1wcvq.jpg

Vorrei sapere qualche info più dettagliata in merito:
dalla foto si evince che non c'è ancora nessun cavo in fibra collegato al ripartitore, né escono altri cavi in rame, questo sta a significare che è soltanto predisposto ma non ancora attivo? Inoltre tutti i ROE che ho visto sono installati appena accanto le chiostrine, quindi servono a "commutare" la fibra in cavi di rame che poi salgono nelle abitazioni?
Grazie in anticipo per le delucidazioni,
Giorgio.
Calma, calma.
Innanzitutto non confondere FTTB con FTTH.
Con FTTB abbiamo fibra ottica solo fino alle fondamenta o ad un sottoscala e poi sempre il vecchio doppino di rame.
Nel caso della FTTH di TIM, è tutta "vera fibra" fino in appartamento.
I ROE vengono installati in prossimità degli edifici come le chiostrine, ma i cavi che entreranno in appartamento saranno in fibra al 100%.
Quello in foto è un predisposto, come giustamente hai indicato.
Non ti resta di attendere l'apertura alla vendibilità del servizio e fare richiesta.
TIM provvederà a portarti in casa tutto l'occorrente per sfruttare questa tecnologia. ;)

Calma, calma.
Con FTTB abbiamo fibra ottica solo fino alle fondamenta o ad un sottoscala e poi sempre il vecchio doppino di rame.
I ROE vengono installati in prossimità degli edifici come le chiostrine, ma i cavi che entreranno in appartamento saranno in fibra al 100%.
Non ti resta di attendere l'apertura alla vendibilità del servizio e fare richiesta.
TIM provvederà a portarti in casa tutto l'occorrente per sfruttare questa tecnologia. ;)
Beato lui . Io che aspetto la fibra ftth :deserto:

Calma, calma.
Grazie mille per le delucidazioni!:D
Non pensavo proprio si trattasse realmente di FTTH, proprio per questo pensavo appunto che TIM "spacciasse" la FTTB come FTTH, ma sono piacevolmente sorpreso che non è così;)
Beato lui . Io che aspetto la fibra ftth :deserto:
Di dove sei?

Sono in provincia di Napoli, Sant'Anastasia con precisione, trasferito da poco

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
mi spiace. comunque, devi vedere la mia situazione. quelli che la stavano passando, si potrebbero definire "sadici". :mad:
mi assicurano fin dall'inizio che entro breve sarebbero arrivati fino a casa mia, arrivano qualche traversa più giù e il giorno dopo non si vede più nessuno. ormai è passato più di un mese e i lavori sono fermi. :sisi:
mi portano la fibra fino a così vicino e si fermano quando non manca troppo per arrivare.
è come se mettessero del cibo fuori dalla gabbia di un animale. questo lo vede così vicino, ma sfortunatamente non può raggiungerlo. :muro:
non è la stessa gravità, ma era per fare un esempio. non so se ho reso l'idea.
chissà che fine hanno fatto. magari si son spostati ad archi o in centro.

mi spiace. comunque, devi vedere la mia situazione. quelli che la stavano passando, si potrebbero definire "sadici". :mad:
mi assicurano fin dall'inizio che entro breve sarebbero arrivati fino a casa mia, arrivano qualche traversa più giù e il giorno dopo non si vede più nessuno. ormai è passato più di un mese e i lavori sono fermi. :sisi:
mi portano la fibra fino a così vicino e si fermano quando non manca troppo per arrivare.
è come se mettessero del cibo fuori dalla gabbia di un animale. questo lo vede così vicino, ma sfortunatamente non può raggiungerlo. :muro:
non è la stessa gravità, ma era per fare un esempio. non so se ho reso l'idea.
chissà che fine hanno fatto. magari si son spostati ad archi o in centro.
Il mio paese dovrebbe rientrare nei comuni che verranno coperti in ftth da Enel open fiber il quale hai vinto il bando riservato alle aree bianche per 1.2 mld . Sicuramente, i soldi sono pochi per coprire tutte e 225 città , non vorrei che comprano soltanto in parte, per poi aspettare un secondo bando. Facile, no ?

Il mio paese dovrebbe rientrare nei comuni che verranno coperti in ftth da Enel open fiber il quale hai vinto il bando riservato alle aree bianche per 1.2 mld . Sicuramente, i soldi sono pochi per coprire tutte e 225 città , non vorrei che comprano soltanto in parte, per poi aspettare un secondo bando. Facile, no ?

Una domanda. La fibra ftth di enel è utilizzabile da tutti gli operatori? E quella di tim invece?

emanu37429, non so se la tua condizione sia migliore o peggiore della mia

Ultima modifica:

potrebbe anche succedere. ma, considera che i soldi di eof non sono solo quelli provenienti dai bandi, ma anche quelli forniti dagli operatori con contratti vari, quindi, magari attingeranno anche da quelli, non credi?
Una domanda. La fibra ftth di enel è utilizzabile da tutti gli operatori? E quella di tim invece?

emanu37429, non so se la tua condizione sia migliore o peggiore della mia
la fibra ftth di enel è utilizzabile da qualunque operatore ne faccia richiesta
stessa cosa per quella tim, però, usando il vula. l'unico problema con tim è che ha un costo improponibile che vanificherebbe i guadagni di qualunque OLO, quindi a differenza di quella di enel, direi che non avrà molti utilizzatori tra gli OLO.

direi che la mia situazione sia peggiore della tua. tu almeno hai il roe. io non ho nemmeno quello.

Update: @luigidavino @Michy1990
in centro vedo uno dei nuovi roe montati e sopra c'è scritto ROE FW 14 e ROE TIM 13.
Secondo voi con FW intendono Fastweb? Può c'entrare con Flash Fiber?
Scusate per la foto un po sfocata ma era in alto e non potevo far di meglio.

Allegati

• IMG_20170223_131210.webp
    IMG_20170223_131210.webp
    383.1 KB · Visualizzazioni: 124
Pubblicità
Pubblicità
Indietro