[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, ma siccome al 187 o non sanno cosa sia la FTTH o mi dicono "si fa solo online", e nel negozio TIM mi fanno discorsi assurdi, come faccio? Aspetto che in TIM partano corsi di formazione ad hoc per dargli una svegliata? Tanto è sempre stato così, il 99.9% non ne sa mezza, poi c'è un operatore su 100 che è un fenomeno, ma beccarlo al 187 è appena appena difficile.

Secondo me si tratta meramente del solito pressapochismo che adottano sempre. Un po' come indicare quella "100" come 100 MB e non 100 Mb... magari fosse vero!

Ero convinto di averlo già menzionato nel topic, ma nel dubbio: @Lorenzo1996l
1) non so aiutarti su questo punto. L'unica cosa sarebbe continuare a chiamare finché non trovi l'operatore competente.
Oltre al 187, hai sentito cosa dicono al 1949?
2) Se intendi quella sulla pagine di smart superfibra, l'hanno corretto da tempo mettendo Mbps invece di MB.
Direi che ci vuole un po ma ci arrivano alla fine.
3) non ricordo tu l'abbia menzionato. Magari mi son perso il post.

E' stato ribadito più volte: l'elenco ufficiale delle città che EOF intende coprire NON esiste.
Si è detto solo che, laddove sia già presente TIM con la FTTC/FTTH, EOF arriverà di sicuro.
Sull'affidabilità della fibra ottica, ti consiglio la lettura di questo post https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-tim-100-10-e-300-20-mb-sec.592647/page-13#post-5839452
Posso solo aggiungerti che, in caso di problemi tecnici, la risoluzione sarà più rapida ed "indolore" (rispetto agli interventi sulla rete in rame).
OK @luigidavino, ho letto il link e più o meno erano cose che sapevo già. Ovviamente a me una 300/20 basta e avanza (certo potrebbero essere un pò meno tirchi con l'Up...) non pretendo il Gigabit...la mia opinione è che forse non hanno abbastanza banda per dare il Giga a tutti ed è per questo che "castrano" a 300 o 100... Devo dire che la ditta incaricata dalla TIM quando ha steso la fibra fino ai cabinet per la FTTC ha lavorato con accortezza (anche perchè c'era un direttore dei lavori della TIM che era molto presente a controllare!). Ora, essendo Nuoro provincia, con la FTTC presente, e essendo nel cluster B, secondo quello che mi dici, EOF dovrebbe, prima o poi, portarmi la fibra...e adesso, domanda: i cavi Enel passano per via aerea e poi entrano nel condominio...la fibra che metterà Enel passerà anch'essa per via aerea (così non scavano...) e come si collegherà al cabinet TIM? Perchè presumo che debbano collegarsi alla fibra TIM che già esiste fino al cabinet...Ed essendo a Nuoro TIM l'unico che ha steso fisicamente la fibra per la FTTC, si metteranno d'accordo Enel e TIM o TIM metterà i bastoni tra le ruote ? Certo ci sono anche gli OLO che premeranno...mah, che ne pensi?
Grazie in anticipo per le risposte alle "domandone"...

OK @luigidavino, ho letto il link e più o meno erano cose che sapevo già. Ovviamente a me una 300/20 basta e avanza (certo potrebbero essere un pò meno tirchi con l'Up...) non pretendo il Gigabit...la mia opinione è che forse non hanno abbastanza banda per dare il Giga a tutti ed è per questo che "castrano" a 300 o 100... Devo dire che la ditta incaricata dalla TIM quando ha steso la fibra fino ai cabinet per la FTTC ha lavorato con accortezza (anche perchè c'era un direttore dei lavori della TIM che era molto presente a controllare!). Ora, essendo Nuoro provincia, con la FTTC presente, e essendo nel cluster B, secondo quello che mi dici, EOF dovrebbe, prima o poi, portarmi la fibra...e adesso, domanda: i cavi Enel passano per via aerea e poi entrano nel condominio...la fibra che metterà Enel passerà anch'essa per via aerea (così non scavano...) e come si collegherà al cabinet TIM? Perchè presumo che debbano collegarsi alla fibra TIM che già esiste fino al cabinet...Ed essendo a Nuoro TIM l'unico che ha steso fisicamente la fibra per la FTTC, si metteranno d'accordo Enel e TIM o TIM metterà i bastoni tra le ruote ? Certo ci sono anche gli OLO che premeranno...mah, che ne pensi?
La ftth non passa per i cabinet, va direttamente dalla centrale al cliente. Riguardo ai cavi aerei non lo so

Inviato da ONE A2003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ENEL stende anche per vie aeree, dipende dalle zone e soprattutto da dove passato gli attuali cavi dell'elettricità di Enel stessa, visto che va a riutilizzare gli stessi condotti.
I cabinet non c'entrano nulla.
Per sapere quali città verrano coperte c'è da aspettare e basta.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

ENEL stende anche per vie aeree, dipende dalle zone e soprattutto da dove passato gli attuali cavi dell'elettricità di Enel stessa, visto che va a riutilizzare gli stessi condotti.
I cabinet non c'entrano nulla.
Per sapere quali città verrano coperte c'è da aspettare e basta.

OK, i cabinet non c'entrano, ma Enel userà in parte la fibra stesa da TIM per la FTTC (accordandosi, ovviamente) o metterà ex-novo la fibra sua dalla centrale alle abitazioni? Non mi sembra tanto conveniente e praticabile la seconda opzione...

OK, i cabinet non c'entrano, ma Enel userà in parte la fibra stesa da TIM per la FTTC (accordandosi, ovviamente) o metterà ex-novo la fibra sua dalla centrale alle abitazioni? Non mi sembra tanto conveniente e praticabile la seconda opzione...
Allora, ENEL ha deciso di prendere due strade: la prima, che sta eseguendo diciamo nelle città più grandi é di collegarsi alle dorsali tramite delle mini centrali create da lei, successivamente porta la FTTH utilizzando caviadotti Enel già esistenti oppure andando a scavare delle mini-trincee; l'altra strada che presumo prenderà su altre 200 e passa città é quella di utilizzare in parte la fibra posata da Vodafone ed esclusivamente per fornire Vodafone in determinate città.

Allora, ENEL ha deciso di prendere due strade: la prima, che sta eseguendo diciamo nelle città più grandi é di collegarsi alle dorsali tramite delle mini centrali create da lei, successivamente porta la FTTH utilizzando caviadotti Enel già esistenti oppure andando a scavare delle mini-trincee; l'altra strada che presumo prenderà su altre 200 e passa città é quella di utilizzare in parte la fibra posata da Vodafone ed esclusivamente per fornire Vodafone in determinate città.

Però da me solo TIM ha posato la fibra....sono assolutamente assenti tutti gli altri operatori che vendono la FTTC affittandola da TIM...e quindi come la mettiamo? Devo prendermela in quel posto come sto cominciando a sospettare?

Però da me solo TIM ha posato la fibra....sono assolutamente assenti tutti gli altri operatori che vendono la FTTC affittandola da TIM...e quindi come la mettiamo? Devo prendermela in quel posto come sto cominciando a sospettare?
Non per forza visto che ti ho detto il modo in cui te la porterebbe Vodafone ma non gli altri operatori quindi c'è da aspettare e capire meglio tutto il progetto. Poi, "prenderla in quel posto"...neanche fossi coperto solo dalla 7MB e la FTTC non fa neanche schifo.

Per chi ha già la FTTH di TIM:

Vi hanno attivato direttamente la 300/20? O vi hanno prima attivato il profilo 50/10 se non il 100/10?

È molto importante, siccome sul sito TIM sono presenti due "profili" ed una "opzione" per FTTH:

PROFILI BASE FTTH:

1. PROFILO FTTH - "Tim Smart Fibra" - 50/10 Mb/sec
  2. PROFILO FTTH - "Superfibra Plus" - 100/10 Mb/sec

OPZIONE FTTH:

1. OPZIONE FTTH - "Smart Superfibra" - 300/20 Mb/sec

Siccome la stessa possibilità di attivare la "1000" come tester (quella dei famosi 3000 posti disponibili) è collegata alla necessaria vigenza di contratto FTTH con opzione 300/20 attiva, mi sorge il dubbio che lo stesso criterio di attivazione della 300/20 possa essere ricollegato alla necessità della vigenza di un profilo FTTH 50/10 o 100/10: che sia per questo che dal sito a me risulti attivabile la "100" (la quale presumo possa essere la 100/10, non essendo indicato l'upload, mannaggia a loro), anziché la 300? Ovvero che il sistema, vedendo che ho già la 100/20 FTTC, mi chieda di passare prima sotto FTTH per poter poi chiedere l'opzione 300? La cosa strana, però, è che non mi dia la possibilità di scegliere se passare o alla 50/10 FTTH, o alla 100/10 FTTH, dunque questo non so se possa essere motivato da questioni tecniche (non credo, la 50/10 dovrebbe essere solo una "castrazione commerciale" della 100/10), o siccome ho già la 100/20 (FTTC) il sistema escluda a priori la 50/10 (anche se non so perché).

PS:

Bisogna stare attenti a non confondere i profili e le opzioni FTTC con quelli FTTH perché alcuni hanno, incredibilmente, la medesima denominazione commerciale. Di seguito tutti i profili e le opzioni TIM:

PPS:

Per favore rimaniamo IT, qua ENEL non c'entra nulla, aprite un topic se non ce n'è uno che ne tratta, ma quin non si faccia OT per favore, grazie.

Non per forza visto che ti ho detto il modo in cui te la porterebbe Vodafone ma non gli altri operatori quindi c'è da aspettare e capire meglio tutto il progetto. Poi, "prenderla in quel posto"...neanche fossi coperto solo dalla 7MB e la FTTC non fa neanche schifo.

Si, certo ripetto a prima non c'è paragone, però mi dà parecchio fastidio non sapere quanto si potrà degradare la linea per diafonia....rispetto all'inizio quei 12-13 Megabit li ho persi e se si fermasse così mi accontenterei, ma chi me lo assicura? Nessuno ovviamente...la soluzione finale sarebbe la FTTH, visto che qualcuno dice che non sarà mai implementato il vectoring multi operatore per la FTTC...
Se sono andato OT, scusate....fine OT

Ultima modifica:
Per chi ha già la FTTH di TIM:

Vi hanno attivato direttamente la 300/20? O vi hanno prima attivato il profilo 50/10 se non il 100/10?

È molto importante, siccome sul sito TIM sono presenti due "profili" ed una "opzione" per FTTH:

PROFILI BASE FTTH:

1. PROFILO FTTH - "Tim Smart Fibra" - 50/10 Mb/sec
  2. PROFILO FTTH - "Superfibra Plus" - 100/10 Mb/sec

OPZIONE FTTH:

1. OPZIONE FTTH - "Smart Superfibra" - 300/20 Mb/sec

Siccome la stessa possibilità di attivare la "1000" come tester (quella dei famosi 3000 posti disponibili) è collegata alla necessaria vigenza di contratto FTTH con opzione 300/20 attiva, mi sorge il dubbio che lo stesso criterio di attivazione della 300/20 possa essere ricollegato alla necessità della vigenza di un profilo FTTH 50/10 o 100/10: che sia per questo che dal sito a me risulti attivabile la "100" (la quale presumo possa essere la 100/10, non essendo indicato l'upload, mannaggia a loro), anziché la 300? Ovvero che il sistema, vedendo che ho già la 100/20 FTTC, mi chieda di passare prima sotto FTTH per poter poi chiedere l'opzione 300? La cosa strana, però, è che non mi dia la possibilità di scegliere se passare o alla 50/10 FTTH, o alla 100/10 FTTH, dunque questo non so se possa essere motivato da questioni tecniche (non credo, la 50/10 dovrebbe essere solo una "castrazione commerciale" della 100/10), o siccome ho già la 100/20 (FTTC) il sistema escluda a priori la 50/10 (anche se non so perché).

PS:

Bisogna stare attenti a non confondere i profili e le opzioni FTTC con quelli FTTH perché alcuni hanno, incredibilmente, la medesima denominazione commerciale. Di seguito tutti i profili e le opzioni TIM:

PPS:

Per favore rimaniamo IT, qua ENEL non c'entra nulla, aprite un topic se non ce n'è uno che ne tratta, ma quin non si faccia OT per favore, grazie.
Aggiorno:

sul sito TIM, nel passaggio "CONFIGURAZIONE", mi da come attivabile, a 10 €/mese, la "TIM SMART FIBRA", che è il nome commerciale sia della FTTH 50/10 e sia della FTTC 50/10 (quindi non sono distinguibili né dai nomi commerciali né dall'indicazione della banda) più, inclusa e gratuita, la "SUPERFIBRA" (che è il nome commerciale, come opzione, sia della FTTH 300/20 e sia della FTTC 100/20, quindi senza indicazione della banda non le si distingue), ma con l'indicazione "fino a 100". Siccome la FTTH 100/10 si chiama "Tuttofibra Plus", e non essendo questa citata, bensì lo è la "SUPERFIBRA", nel mio caso mi stanno proponendo di ricomprare la FTTC 100/20, la quale già ho, per 10 €/mese in più rispetto ad ora.

Questo significa che, non solo il 187 e il negozio non ne sapevano mezza, ma anche che il sito sbarella, e non poco.

Felicitazioni
29.gif

Gigi io il passo lo farei, il problema è che è un disastro: al 187 non si trova uno che sappia la differenza tra FTTC ed FTTH, poi l'unico che si è preso la briga di leggere un po' prima di darmi una risposta ha concluso che "la 300 si attiva solo online"... Vado dal sito TIM, passando per l'opzione 300, mi porta alla pagina di configurazione facendomi selezionare solo una generica "100", a 10 €/mese, quando io già ce l'ho la 100/20 (e con quasi 2000 pagine di topic dedicato lo sai bene), quindi o è la 100 ma in FTTH (basterebbe che fosse specificato da qualche parte l'upload, se fosse 20 o 10, per accertarlo) oppure il sito sballa e non si rende conto che la 100 ce l'ho già

Altrimenti kqi è affidabile? Perché quello da come attivabile la 100 su FTTC, mentre per FTTH lo da solo su un civico della mia via, e comunque riporta "FTTH 100", non "FTTH 300" (sempre che debba riportarlo se attivabile, non lo so per kqui come funzioni).

Insomma è un macello.

PS:

Tu ora in che situazione sei?
Si, purtroppo ho visto...
C'è la classica confusione in stile TIM (il nuovo sito è veramente ridicolo; quello vecchio era molto meglio, per quanto anch'esso pieno di bug).
KQI non lo ritengo affidabile, più di una volta ha toppato, in contesti anche importanti (capoluoghi di provincia, mica paesini da 1.000 abitanti...).
Direi che sia necessario l'intervento di @Lorenzo1996l per far luce su questa situazione. :sisi:

Attualmente io sono su FTTC con una 60/20 essendo su box derivato di 1° grado.
La FTTH non arriverà tanto velocemente da me...

Penso che stai mischiando un po' troppo le carte...
La FTTH nulla c'entra con la FTTC e i suoi percorsi.
Idem per TIM e EOF, essendo 2 realtà agli antipodi.
Il cablaggio segue questa struttura che ti semplifico qui:
Stadio di Linea (Centrale Telecom) --- Rete Primaria (distanza variabile min. 200 m. - max. 3 Km.) --- Rete Secondaria (min. 200 m. - max. 700 m.) --- Abitazione.
Le connessioni tra Rete Primaria, Secondaria e Abitazione vengono effettuare mediante ODF (Optical Distribution Frames) che servono a "giuntare" le molteplici tratte fino all'appartamento del cliente.
Le modalità di trasporto dei cavi possono essere 2: via aerea e minitrincea e variano in base alla morfologia del territorio da coprire.
Per i profili, dipende dall'offerta che l'operatore intende commercializzare.
Paradossalmente, sarebbe possibile partire già con 1 Gbps., ma per questioni tecniche a livello della dorsale generale nazionale, si preferisce, "volare bassi".

Penso che stai mischiando un po' troppo le carte...
La FTTH nulla c'entra con la FTTC e i suoi percorsi.
Idem per TIM e EOF, essendo 2 realtà agli antipodi.
Il cablaggio segue questa struttura che ti semplifico qui:
Stadio di Linea (Centrale Telecom) --- Rete Primaria (distanza variabile min. 200 m. - max. 3 Km.) --- Rete Secondaria (min. 200 m. - max. 700 m.) --- Abitazione.
Le connessioni tra Rete Primaria, Secondaria e Abitazione vengono effettuare mediante ODF (Optical Distribution Frames) che servono a "giuntare" le molteplici tratte fino all'appartamento del cliente.
Le modalità di trasporto dei cavi possono essere 2: via aerea e minitrincea e variano in base alla morfologia del territorio da coprire.
Per i profili, dipende dall'offerta che l'operatore intende commercializzare.
Paradossalmente, sarebbe possibile partire già con 1 Gbps., ma per questioni tecniche a livello della dorsale generale nazionale, si preferisce, "volare bassi".
Bene, grazie, allora se ho ben capito la rete in fibra per la FTTH potrebbero realizzarla indipendentemente tra loro una delle 2 aziende, anche senza collaborare...giusto? Mi sa che i tempi saranno lunghetti....aspettiamo e vedremo...

C'è la classica confusione in stile TIM (il nuovo sito è veramente ridicolo; quello vecchio era molto meglio, per quanto anch'esso pieno di bug).
KQI non lo ritengo affidabile, più di una volta ha toppato, in contesti anche importanti (capoluoghi di provincia, mica paesini da 1.000 abitanti...).
C'è stato un seguito alla cosa:

https://www.tomshw.it/forum/threads/ftth-tim-100-10-e-300-20-mb-sec.592647/page-16#post-5876262

Direi che sia necessario l'intervento di @Lorenzo1996l per far luce su questa situazione. :sisi:
L'avevo menzionato anch'io.

Attualmente io sono su FTTC con una 60/20 essendo su box derivato di 1° grado.
La FTTH non arriverà tanto velocemente da me..
Capisco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro