[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Bah TIM lavora sempre come gli pare e male soprattutto.

Ecco la 640 kbit/s è una tortura per 1 GB servono 7 ore :cav:

menomale che qua ci sta la fibra senno sarei fregato
99€ a prescindere dai 24 mesi (mi sono informato a dovere nel frattempo).

Blocco?
Mi sa che qui finirà come per le ADSL ETH...
Soliti pasticci di TIM...
Purtroppo è probabile.

1) e in cosa consistono?
2) io non intendevo i ripartitori. Volevo sapere come vengono collegati gli ONU.

Per l'albero immagina il server come il fusto dell'albero l'hub come il ramo e il pc client come la foglia dell'albero vedi immagine
anestella2.gif

Rete a a stella vi è un server centrale a cui vi sono collegati tutti i client

rete_di7_1.jpg

Dipende gli ONU possono connettere sia un PON oppure in P2P

@luigidavino cosa sono foglia e stella?
e la connessione degli armadi è GPON o PtP ?
Grazie.
Sono tipologie di connessione.
La stella viene utilizzata per le reti P2P (Point-to-Point) e riguarda l'architettura in generale.
La foglia, invece, è più specifica e riguarda punti di connessione per una o più utenze (specie quelle industriali possono occupare anche da sole uno o più rami/foglie dell'albero).
Gli armadi possono essere interconnessi con entrambe le tipologie (GPON e P2P) in FTTH.
In FTTC, invece, si usa prettamente il P2P perché la configurazione GPON è raramente impiegata.

Da un mio vecchio post nel thread FTTC 100/20
"P2P significa Point to Point (punto-punto Ethernet).
Tale struttura di rete permette un collegamento "a stella" tra i vari punti di smistamento della banda con interconnessione diretta.
L'inefficienza sta nell'elevata dispendio di banda e nella manutenzione più onerosa."

A disposizione. :)

Per l'albero immagina il server come il fusto dell'albero l'hub come il ramo e il pc client come la foglia dell'albero vedi immagine
anestella2.gif

Rete a a stella vi è un server centrale a cui vi sono collegati tutti i client

rete_di7_1.jpg

Dipende gli ONU possono connettere sia un PON oppure in P2P

Sono tipologie di connessione.
La stella viene utilizzata per le reti P2P (Point-to-Point) e riguarda l'architettura in generale.
La foglia, invece, è più specifica e riguarda punti di connessione per una o più utenze (specie quelle industriali possono occupare anche da sole uno o più rami/foglie dell'albero).
Gli armadi possono essere interconnessi con entrambe le tipologie (GPON e P2P) in FTTH.
In FTTC, invece, si usa prettamente il P2P perché la configurazione GPON è raramente impiegata.

Da un mio vecchio post nel thread FTTC 100/20
"P2P significa Point to Point (punto-punto Ethernet).
Tale struttura di rete permette un collegamento "a stella" tra i vari punti di smistamento della banda con interconnessione diretta.
L'inefficienza sta nell'elevata dispendio di banda e nella manutenzione più onerosa."

A disposizione. :)
grazie mille a entrambi

Salve a tutti, nei giorni scorsi hanno installato il ROE (ripartitore ottico di edificio) nel mio palazzo quindi il cavo in fibra ottica puo' arrivare in ogni singolo appartamento.
C'e' qualcuno con FTTC che ha fatto il passaggio a FTTH?

Sul sito TIM non c'e' scritto nulla, al 187 alcuni operatori che ho contattato non sono stati in grado di darmi una risposta (anche se riprovero' nei prossimi giorni sperando in qualche operatore piu' preparato).

Al momento sul sito TIM non ci sono differenze fra FTTH fino a 300mbs e FTTC fino a 100 mbs (è lo stesso pacchetto di servizi, almeno il nome è lo stesso), anzi descrivono in modo molto generico il servizio con la dicitura "Fibra ultraveloce fino a 300 mega".

Se magari qualcuno ha fatto questo passaggio magari puo' spiegarmi come ci è riuscito? Richiesta scritta di conversione? Nuovo contratto con disdetta del precedente?
Ho letto nel primo post sul thread che per avere la FTTH bisogna fare una nuova attivazione con nuovo contratto, ma non avrebbe molto senso (perché disdire un contratto per rifare lo stesso contrato con l'identica offerta, perdendo tra l'altro anche il proprio numero di telefono?)

Allegati

• 2017-01-14 00.29.18_cr.webp
    2017-01-14 00.29.18_cr.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 80
Salve a tutti, nei giorni scorsi hanno installato il ROE (ripartitore ottico di edificio) nel mio palazzo quindi il cavo in fibra ottica puo' arrivare in ogni singolo appartamento.

Sul sito TIM non c'e' scritto nulla, al 187 alcuni operatori che ho contattato non sono stati in grado di darmi una risposta (anche se riprovero' nei prossimi giorni sperando in qualche operatore piu' preparato).

Al momento sul sito TIM non ci sono differenze fra FTTH fino a 300mbs e FTTC fino a 100 mbs (è lo stesso pacchetto di servizi, almeno il nome è lo stesso), anzi descrivono in modo molto generico il servizio con la dicitura "Fibra ultraveloce fino a 300 mega".

Se magari qualcuno ha fatto questo passaggio magari puo' spiegarmi come ci è riuscito? Richiesta scritta di conversione? Nuovo contratto con disdetta del precedente?
Ho letto nel primo post sul thread che per avere la FTTH bisogna fare una nuova attivazione con nuovo contratto, ma non avrebbe molto senso (perché disdire un contratto per rifare lo stesso contrato con l'identica offerta, perdendo tra l'altro anche il proprio numero di telefono?)
Non é tanto il fatto che "non ha senso" ma semplicemente non sono ancora riusciti a predisporre burocraticamente questo passaggio.
Quindi, se vuoi tenere il numero puoi fare il passaggio ad adsl e successivamente a ftth, altrimenti aspetti che tanto la ftth non scappa.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Hai verificato che il ROE sia attivo? Purtroppo anche nel mio condominio c'è ma non è ancora operativo. Ogni settimana sto controllando su kqi, ma è sempre pianificato.
Poi, anche per utenti che risultano attivi, leggo dell'impossibilità attuale di passare da FTTC a FTTH.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non é tanto il fatto che "non ha senso" ma semplicemente non sono ancora riusciti a predisporre burocraticamente questo passaggio.
Quindi, se vuoi tenere il numero puoi fare il passaggio ad adsl e successivamente a ftth, altrimenti aspetti che tanto la ftth non scappa.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
È davvero una pazzia. Non oso immaginare i costi di attivazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Hai verificato che il ROE sia attivo? Purtroppo anche nel mio condominio c'è ma non è ancora operativo. Ogni settimana sto controllando su kqi, ma è sempre pianificato.

Eppure uno dei tecnici in strada mi ha detto che è già attivo e collegato perchè per chiudere i lavori devono collaudare ogni apparato installato. Ma ovviamente mi ha anche detto che dovevo chiamare il 187.

Tecnicamente devono solo passare un cavo in fibra che è pure piu' piccolo del doppino in rame, farlo arrivare alla prima presa in casa poi attraverso un convertitore entra nella porta WAN del modem fibra (che non e' necessario cambiare).
Ma al 187 gli operatori informati su questo argomento sono una rarità. Pensa che al 187 nove volte su dieci mi dicevano che non ero coperto neppure dal servizio fibra FTTC e che l'offerta non era attivabile. Ho iniziato a chiamare il 187 a maggio dell'anno scorso per avere un contratto fibra e dopo una piccola odissea ci sono riuscito solo a fine ottobre con un nuovo contratto e un nuovo numero...spero di non dover rifare tutto daccapo per passare alla FTTH

Poi, anche per utenti che risultano attivi, leggo dell'impossibilità attuale di passare da FTTC a FTTH.

Sto cercando con Google anche in altri forum e gruppi ma non sono ancora riuscito a capirci molto. Devo solo sperare di trovare qualche operatore competente al 187 realmente informato su questo argomento. Tecnicamente è facilissimo ma a quanto pare è un problema burocratico/commerciale.
Tra l'altro con tutti i problemi che causa la tratta in rame per le utenze attive con FTTC il passaggio alla FTTH risolverebbe ogni tipo di problema[/QUOTE]

Possibile che non riesco a trovare sul web nessun utente che ha fatto il passaggio FTTC -> FTTH?

Comunque ho capito che si tratta di un ostacolo burocratico/amministrativo ma rinunciando al vecchio numero e chiedendo una nuova attivazione con disdetta del "vecchio" contratto il costo di 99€ del contributo di disattivazione verrebbe interamente compensato dalla scontro previsto per le nuove attivazioni.
Chi sta pagando adesso il prezzo pieno dell'offerta Tim Smart Fibra di 39€ per disdire il contratto dovrebbe pagare 99€ per disdire, ma poi con la nuova offerta pagherebbe di nuovo 29€ al mese per un anno con il primo mese gratis ...
A parte il numero perso e il "fastidio" di chiedere una nuova linea e inviare una raccomandata per disdire la "vecchia" economicamente non cambierebbe praticamente nulla facendo due conti.

Secondo logica (cercando di interpretare lo schema che si trova sul sito TIM) il passaggio dovrebbe avvenire con una semplice richiesta e TIM e si pagherebbe il contributo di attivazione offerta pari a 98€ (scontato a 49 per chi attiva la domiciliazione bancaria), ma questo a quanto pare e' valido a chi aveva i vecchi contratti fibra e passa alla nuova offerta Tim Smart.
Poiché con l'offerta attuale Tim non fa differenza fra FTTH fino a 300 mbs e FTTC fino a 100mbs ( Tim descrive in molto generico il servizio con la dicitura "Fibra ultraveloce fino a 300 mega") commercialmente sono la stessa cosa e non sanno come gestire il passaggio!

Per curiosità di dove sei?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro