[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

• Autore discussione Autore discussione Aereo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma solo 100 mega dice, non 300, 500 o 1000?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Ti ho già detto e te lo ripeto, prende informazioni dai DB Tim e ti mostra il piano che offrono loro.
Ora come ora Tim offre la 300mb, quindi sei sei coperto in FTTH in automatico hai la 300.
Successivamente puoi chiedere la 1000 sulla loro pagina di sperimentazione visto che non è disponibile commercialmente...

Però c'é da dire che una 300/20 costa meno(di affitto) che di una 100/100: stiamo parlando di 23 euro di affitto!
Più i 49 di attivazione.... xD
però, se prendi ad'esempio Tiscali (lasciamo stare se è o no su rete Telecom. qui esaminiamo solo i costi), il primo anno viene 25 al mese, se dovessero fare la 300 mega (profilo z4 - 23,89), andrebbero in perdita tutto il primo anno (considera modem, connessione, costo per le chiamate, attivazione che offrono gratis), mentre con la 100 (profilo z1 - 19,47) il primo anno pareggiano e dal secondo guadagnano.
se invece facessero direttamente a 35 da subito, forse potrebbero pure permetterselo.

direi che dovrebbero fare ad'esempio: prezzo base ti diamo la 100, aggiungi 5 euro e hai la 300.
non credi? :sisi:

Per la FTTH esistono dei file wholesale come per la FTTC?

Inviato da Galaxy S6 utilizzando Tapatalk
si, ma non sono pubblici.
puoi provare da kpnqwest, ma difficilmente ti dice anche per la ftth.

++++++++++++++++
@Aereo hai esperienza coi cavi ottici?
Sennò, @luigidavino.
oppure @EliGabriRock44
Ne ho aperto uno. al suo interno c'è praticamente:
Una guaina verde con dentro tante fibre piccole
Una guaina rossa con dentro tante fibre piccole
Penso che ci siano 8 fibre in ognuna.
Poi, c'è un riempimento di colore bianco opaco (direi che visto che fa a cerchi, in questo tipo di cavi possano esserci fino a 6 guaine)
Un filo di colore tra verde e giallo (non ho idea di che materiale sia)
Un filo semi-rigido al centro (sarà anch'esso fibra ottica?)

E infine, la copertura di colore nero.

Su questa dice: ECO.TEL CAVO OTTICO TOL6M 24 2 (12SM) T/E COR TELECOM I 2016 171592 002456m.

Quindi, nei cavi che stanno passando, ci sono solo 16 fibre, o le ho contate male?
Nella foto, quei due pezzettini da 2cm sotto il cavo, penso siano le fibre ottiche.

+++++++++++++++++++++++++
Aggiorno con il giro di oggi:
hanno cominciato a mettere i ROE, ma a differenza di quelli in centro sembrano mini-ROE. (vedete in foto).
Quanti utenti potranno servire quei "piccoletti" ?
Inoltre, ho fatto la foto di quello a Gallico Marina dove c'è un terzo cavo. Quindi, secondo voi hanno fatto la prima attivazione?

Poi, pubblico la mappa per farvi vedere dove sono arrivati con la ftth.
la linea verde è il fino a dove arriva il cavo ottico, mentre la rossa, dove deve ancora passare per arrivare a casa mia.

Allegati

• IMG_20161111_202155.webp
    IMG_20161111_202155.webp
    227.5 KB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_20161112_153201.webp
    IMG_20161112_153201.webp
    126.9 KB · Visualizzazioni: 101
  • IMG_20161112_153818.webp
    IMG_20161112_153818.webp
    110.2 KB · Visualizzazioni: 101
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica da un moderatore:
si, ma non sono pubblici.
puoi provare da kpnqwest, ma difficilmente ti dice anche per la ftth.

++++++++++++++++
@Aereo hai esperienza coi cavi ottici?
Sennò, @luigidavino.
oppure @EliGabriRock44
Ne ho aperto uno. al suo interno c'è praticamente:
Una guaina verde con dentro tante fibre piccole
Una guaina rossa con dentro tante fibre piccole
Penso che ci siano 8 fibre in ognuna.
Poi, c'è un riempimento di colore bianco opaco (direi che visto che fa a cerchi, in questo tipo di cavi possano esserci fino a 6 guaine)
Un filo di colore tra verde e giallo (non ho idea di che materiale sia)
Un filo semi-rigido al centro (sarà anch'esso fibra ottica?)

E infine, la copertura di colore nero.

Su questa dice: ECO.TEL CAVO OTTICO TOL6M 24 2 (12SM) T/E COR TELECOM I 2016 171592 002456m.

Quindi, nei cavi che stanno passando, ci sono solo 16 fibre, o le ho contate male?
Nella foto, quei due pezzettini da 2cm sotto il cavo, penso siano le fibre ottiche.

+++++++++++++++++++++++++
Aggiorno con il giro di oggi:
hanno cominciato a mettere i ROE, ma a differenza di quelli in centro sembrano mini-ROE. (vedete in foto).
Quanti utenti potranno servire quei "piccoletti" ?
Inoltre, ho fatto la foto di quello a Gallico Marina dove c'è un terzo cavo. Quindi, secondo voi hanno fatto la prima attivazione?

Poi, pubblico la mappa per farvi vedere dove sono arrivati con la ftth.
la linea verde è il fino a dove arriva il cavo ottico, mentre la rossa, dove deve ancora passare per arrivare a casa mia.
Si chiamano cavi loose multitubetto.
Qui maggiori info: http://www.ecotelcavi.it/prodotti/cavi-in-fibra-ottica/cavi-loose-multitubetto#
Per i ROE, bisognerebbe conoscere il nome del costruttore per individuare l'esatto modello e la relativa disponibilità.

Si chiamano cavi loose multitubetto.
Qui maggiori info: http://www.ecotelcavi.it/prodotti/cavi-in-fibra-ottica/cavi-loose-multitubetto#
Per i ROE, bisognerebbe conoscere il nome del costruttore per individuare l'esatto modello e la relativa disponibilità.
ah, ecco. quindi dovrebbe avere 2 tubetti da 12 coppie ciascuno. (mi sembrano poche 24 coppie. per coprire tutti ne dovranno passare a non finire.)
nei ROE da dove si può vedere il produttore? c'è qualche scritta fuori o altro?
sembra praticamente una cassetta di derivazione elettrica, con sotto 3 fori, uno entra il cavo, uno esce e l'altro è tipo tappato. sopra c'è scritto Tim.

ah, ecco. quindi dovrebbe avere 2 tubetti da 12 coppie ciascuno. (mi sembrano poche 24 coppie. per coprire tutti ne dovranno passare a non finire.)
nei ROE da dove si può vedere il produttore? c'è qualche scritta fuori o altro?
sembra praticamente una cassetta di derivazione elettrica, con sotto 3 fori, uno entra il cavo, uno esce e l'altro è tipo tappato. sopra c'è scritto Tim.
Scritte esterne, no.
C'è solo il logo TIM (in alcuni, nemmeno quello).

@luigidavino
Oggi sono stato un altro po con i tecnici.
Quei ripartitori piccoli che stanno mettendo sono dei Duratel da 8 porte.

@Michy1990
mi hanno detto che la posa della fibra verso sopra l'hanno interrotta siccome devono fare un nuovo scavo. Quindi arriveranno in via Madonna con un po di ritardo.
(ma poi, mi chiedo: i cavi non partivano dai tombini davanti agli armadi?)
Sul foglio lavori portava nuova posa di 10 tombini 90*70 e uno 120*80.

@luigidavino
Oggi sono stato un altro po con i tecnici.
Quei ripartitori piccoli che stanno mettendo sono dei Duratel da 8 porte.

@Michy1990
mi hanno detto che la posa della fibra verso sopra l'hanno interrotta siccome devono fare un nuovo scavo. Quindi arriveranno in via Madonna con un po di ritardo.
(ma poi, mi chiedo: i cavi non partivano dai tombini davanti agli armadi?)
Sul foglio lavori portava nuova posa di 10 tombini 90*70 e uno 120*80.

Dipende dove si trova il CNO...altrimenti devi fare scavi più lunghi!

Dipende dove si trova il CNO...altrimenti devi fare scavi più lunghi!
Ah, OK
Pensavo che siccome avessero già portato la fibra fino ai tombini davanti agli armadi potessero usare quella.

Ora piango.
Dopo che hanno rimandato 3/4 volte l'armadio per la vdsl e ora rimandano pure la ftth.

Correzione: nei file di oggi il mio armadio risulta ATTIVO!!!!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro